DE ASCENTIIS: GOLF TERAPIA PER DISABILI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00lunedì 15 gennaio 2007 00:33
DE ASCENTIIS: GOLF TERAPIA PER DISABILI


"Spesso il nostro viene visto come uno sport da ricchi, invece è il più praticato al mondo ed è l'unico che alcuni tipi di disabili possono fare, giocando da fermo". Iniziativa pilota a Milano in collaborazione con Quotidiano.net.



Paolo De Ascentiis. Ovvero come passare da un green ai corridoi di un ospedale, con una mazza da golf.
E con un progetto, quello della golf terapia, con il quale De Ascentiis e i suoi collaboratori stanno raccogliendo consensi in tutta Italia. «Ho cominciato nove anni fa a dedicarmi alla non abilità - racconta il fondatore di "Golf my passion" ( www.golfmypassion.com ) - Poi sono stato contattato dall’ospedale di Niguarda. Da quest’anno abbiamo introdotto il concetto di golf terapia».
Con un bagaglio di esperienza che deriva dalle attività svolte nel passato. «Per vent’anni mi sono dedicato all’attività giovanile in Lombardia - continua De Ascentiis -. Adesso tengo lezioni di golf tre giorni alla settimana e negli altri vado nei centri per disabili. La cosa che auspico è che si possa portare avanti questa disciplina con la terapia. Spesso il nostro viene visto come uno sport da ricchi, invece è il più praticato al mondo ed è usato in molti paesi per le terapie proprio perché è l’unico che alcuni tipi di disabili possono fare, giocando da fermo. E poi noi facciamo dimostrazioni, non competizioni, perché l’obiettivo finale è la riabilitazione». Il tutto trovando il giusto appoggio dall’esterno.



«La risposta delle istituzioni (Comune di Milano, Provincia di Milano, Regione Lombardia) e degli ospedali milanesi è stata talmente positiva che sono rimasto quasi imbarazzato. Mi è scoppiata tra le mani una cosa che non pensavo potesse suscitare tanto interesse...".
Quotidiano.net e i giornali del Gruppo Poligrafici Editoriale (La Nazione, Il Resto del carlino e Il Giorno) sono diventati media partner dell'iniziativa.
In particolare, a Milano, la Scuola Media Statale “Tiepolo” da anni realizza un progetto di educazione interculturale con l’obiettivo di formare persone consapevoli, in equilibrio con se stesse e con gli altri, in grado di maturare una vera cultura della solidarietà. Nella scuola infatti è presente un’ equipe che comprende un insegnante di sostegno, insegnanti di classe e un rappresentante dell’UONPIA. Il compito di questo gruppo di lavoro è quello di favorire l’elaborazione di un piano educativo individualizzato “che consenta a ciascun soggetto portatore di handicap di conseguire i più elevati obiettivi di autonomia personale e di socialità, di acquisire competenze e abilità (motorie, percettive, cognitive, comunicative, espressive) e di conquistare strumenti operativi basilari”.
Per queste peculiarità, la Scuola Media Statale Tiepolo è parsa la sede ideale per avviare il progetto scuole di Golf My Passion Therapy School ONLUS: la sintonia di intenti con il Preside, Prof. Vincenzo Cutolo, e con il Collegio Docenti ha consentito di inserire corsi di golf nel piano dell’offerta formativa scolastica.
Da venerdì 19 gennaio, tutti i venerdì dalle 15.00 alle 17.00, salvo spostamenti legati a eventuali cambi organizzativi che verranno comunque comunicati tempestivamente, la Golf My Passion Therapy School ONLUS riprenderà la sua regolare presenza presso la struttura dell'AUS all'interno dell'unità spinale dell'ospedale "Ca' Grande" di Niguarda.Tutte le informazioni sulla golfterapia si possono trovare sul sito
www.golfmypassion.com


Fonte: Quotidiano.net


da: www.ventosociale.it/ventosociale/index.php?option=com_content&task=view&id=2031&I...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com