DANNI DA NICOTINA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sibilla522
00lunedì 19 maggio 2008 12:51
Buono a Sapersi

Sappiamo tutto dei danni da nicotina, non ci sfugge il rischio di vivere in città sature di ossido di carbonio e ci teniamo alla larga dagli ogm. Ma i nemici della nostra salute non finiscono certo qui. Tante altre sono infatti le sostanze che mettono a repentaglio il nostro benessere e delle quali sappiamo poco o niente; per lo più sono composti chimici invisibili al tatto, alla vista e… alle etichette. Alcuni hanno nomi strani, difficili da ricordare, si chiamano ftalati, bromurati di fiamma o alchifenoli; altri invece dietro suggestioni boschive nascono ben altro potenziale nocivo, come i muschi sintetici. Non mancano infine le sostanze già tristemente note come il PVC, il piombo, il mercurio, il cadmio, il cromo esavalente… e chi più ne ha più ne metta.
Eh sì, perché proprio così sembrano pensarla molte imprese produttive che pur di risparmiare tempo e denaro preferiscono ricorrere a composti chimici notoriamente dannosi, o dei quali non si conoscono ancora gli effetti sulla salute, pur in presenza di alternative più naturali e meno aggressive. Per questo ogni volta che ci imbattiamo in un qualsiasi oggetto di uso comune, sia uno shampoo o un pigiama da bambino, un computer o una vernice, rischiamo di trovarci faccia a faccia con un potenziale - o accertato - nemico della nostra salute.
Allora, in attesa che il Parlamento Europeo approvi e renda effettiva una nuova legge sull’utilizzo delle sostanze chimiche, è meglio cercare di scoprire cosa contengono gli oggetti che ci circondano, quali pericoli possono celare e cosa possiamo fare per difenderci… meglio indagare insomma su ciò che è Buono a sapersi!

www.buonpernoi.it/ViewDoc.asp?ArticleID=4400
sibilla522
00martedì 3 giugno 2008 09:29
smettete di fumare..........io ce l'ho fatta [SM=g6920]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com