DAL GRANDE 2011 - REGOLARITA' TURISTICA

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luca 97
00sabato 15 ottobre 2011 10:05

tassa di iscrizione 250 euro........!!!!!!!??????????

Correre non lo ordina il medico pero' in questi tempi di crisi nera....
OldFrank
00martedì 18 ottobre 2011 07:55
Re:
luca 97, 15/10/2011 10.05:


tassa di iscrizione 250 euro........!!!!!!!??????????

Correre non lo ordina il medico pero' in questi tempi di crisi nera....



Ciao Franco!
E' vero , siamo in un momento di crisi e 250 sono tanti , però se penso a come è organizzata con le prove perfettamente allestite (ci siamo capiti) e se penso a cosa costa una semplice turistica in linea...
Diciamo che ho pagato ben di più in proporzione in altre occasioni!

;-)

luca 97
00martedì 18 ottobre 2011 09:33
in effetti

Francesco ciao

avendovi partecipato 2 volte posso affermare che organizzazione e percorso sono veramente OK. [SM=g27811]
OldFrank
00martedì 18 ottobre 2011 10:25
Re: in effetti
luca 97, 18/10/2011 09.33:


Francesco ciao

avendovi partecipato 2 volte posso affermare che organizzazione e percorso sono veramente OK. [SM=g27811]




Mi accorgo solo ora inoltre che sulla scheda c'è questa frase :
"Parte della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza alla fondazione “Città della Speranza”

Beh...il discorso cambia....


luca 97
00martedì 18 ottobre 2011 12:10
esatto

evidentemente sabato mattina quando ho scritto il primo commento

ero ancora frastornato o meglio immerso nei casini del lavoro

dove devo sempre stare attento ai COSTI....... [SM=g27816]

A PRESCINDERE, VEDO CHE IL CONFRONTO SI STA SVOLGENDO TRA FRANCO E FRANCESCO E GLI ALTRI DOVE SONO?????????????????

IL FORUM HA PERSO IL SUO FASCINO!!!!!!!!!!?????????????????



luca 97
00martedì 18 ottobre 2011 13:35
complimenti francesco

mi sono accorto ora che domenica hai fatto centro a Rovigo.
Quest' anno stai andando alla grande! [SM=g27811] [SM=g27811]

Prossima tappa?

ciao


OldFrank
00martedì 18 ottobre 2011 15:19
Re: complimenti francesco
luca 97, 18/10/2011 13.35:


mi sono accorto ora che domenica hai fatto centro a Rovigo.
Quest' anno stai andando alla grande! [SM=g27811] [SM=g27811]

Prossima tappa?

ciao





è vero...ho corso poco rispetto al solito , ma con buoni risultati :-))

vengo dalle tue parti...di notte :-))))


mattiaf
00martedì 25 ottobre 2011 21:06
Propio così...parte della tassa di iscrizione sarà data in beneficenza..
Ci sono anche delle novità sul percorso che è stato in parte rivisto...spettacolo! [SM=g27828]
videorallyspeed
00martedì 1 novembre 2011 14:24
sono uscite le cartine....la mistrorighi pare in discesa,confermate?
Stroz TDi
00mercoledì 2 novembre 2011 21:35
Re: Re:
OldFrank, 18/10/2011 07.55:



Ciao Franco!
E' vero , siamo in un momento di crisi e 250 sono tanti , però se penso a come è organizzata con le prove perfettamente allestite (ci siamo capiti) e se penso a cosa costa una semplice turistica in linea...
Diciamo che ho pagato ben di più in proporzione in altre occasioni!

;-)




Ancora una volta stiamo girando il coltello nella piaga.
Che lo si voglia oppure no i regolamenti parlano chiaro; le tasse di iscrizione sono ben definite dalla N.S.2 dell'Annuario CSAI:

3. TASSE DI ISCRIZIONE ALLE GARE (IN EURO)
a) Le tabelle che seguono stabiliscono la misura massima delle tasse che gli Organizzatori possono richiedere ai concorrenti per l’iscrizione di una vettura (e il/i relativo/i conduttore/i) alle loro gare.
Quanto non previsto nelle tabelle sarà determinato di volta in volta dalla Segreteria della CSAI tenendo conto sia delle tasse di iscrizione a gare similari, sia della tipologia, delle condizioni particolari di organizzazione e di svolgimento della gara.
b) Per tutti i settori di attività le iscrizioni devono essere chiuse il lunedì precedente la data di inizio della gara. Per poter essere considerata regolare, una domanda di iscrizione deve essere accompagnata dalla tassa di iscrizione e deve contenere tutte le informazioni atte a individuare il concorrente e il conduttore (nome e cognome o ragione sociale, numeri e categorie di licenza, residenza) e la vettura (marca, gruppo, formula, classe, ecc.)
c) Le tasse relative alle domande di iscrizione spedite negli ultimi 5 (cinque) giorni rispetto al termine di chiusura delle iscrizioni devono essere maggiorate così come indicato tra parentesi nelle tabelle che seguono.
d) Per i rapporti fiscali tra i concorrenti e gli Organizzatori si rinvia alla normativa fiscale vigente.
e) Tutte le tasse di iscrizione sono comprensive del premio relativo all’assicurazione RCT del Comitato Organizzatore prevista dalla Legge 24 dicembre 1969, n. 990.
f) Gli eventuali forfait proposti dall’Organizzatore, comprensivi di ospitalità, pranzi, cene o altro, devono essere facoltativi per i concorrenti e la loro accettazione non deve costituire condizione per l’ammissione alla gara.


e successivo:

3.9 REGOLARITÀ
(tra parentesi è indicata la tassa maggiorata da versare se la domanda di iscrizione è spedita negli ultimi 5 giorni rispetto al termine di chiusura delle iscrizioni)
UN GIORNO 2 o PIU’ GIORNI
AS: regolarità classica titolate 210 (255) 265 (320)
AS: regolarità classica NT 160 (195) 210 (250)
AS: regolarità Sport 265 (320) 315 (380)
AS: regolarità Challenge 120 (145) 120 (145)
AS: regolarità Turistica 85 (105) 85 (100)
Regolarità Moderna: titolate 120 (145) --
Regolarità Moderna: NT 105 (125) --
Raduni e Gymkane 55 (70) --
Altre tipologie di gare 95 (115) --


Non è una questione di cattiveria ma di rispetto verso chi partecipa, prima di tutto, e nei confronti degli altri organizzatori di manifestazioni.
Posso essere d'accordo che gli importi riportati siano bassi, ma triplicarli mi sembra un'esagerazione.
Il fatto che una parte vada in beneficenza fa onore all'Organizzatore ma (lo so che quello che sto per scrivere è antipatico) se voglio fare beneficenza decido io a chi, come e quanto dare, non trovo corretto "mischiarlo" nei meandri dell'iscrizione ad una manifestazione.

Questo non significa additare l'Organizzazione del "Memorial Dal Grande", anzi. Se le manifestazioni organizzate dal R.C. Isola Vicentina hanno sempre il pienone un motivo ci deve pur essere e Renzo De Tomasi è una persona squisita.

Chi corre lo fa per pura passione ma deve fare i conti con il portafoglio.
Chi organizza una manifestazione ha le sue gatte da pelare e deve far quadrare i bilanci.
Tutti e due hanno le loro sacrosante ragioni ma come tra il bianco ed il nero esistono un sacco di sfumature di grigio, tra 85 e 250 Euro ...si può trovare un compromesso.

Stroz TDi
00giovedì 3 novembre 2011 23:39
Carissimo Ongaraccio... domanda (volutamente provocatoria) a bruciapelo: il Memorial Dal Grande mi piace come gara. Io mi iscrivo versando 110Euro (sarebbero 102,85 ma è per evitare casini con gli spiccioli) solo perché mi interessa la parte agonistica ma non me ne frega niente né di rinfreschi, né di cene, né di gadget.
Vengo solo per correre; se faccio risultato ho la mia coppa altrimenti me ne ritorno a casa con le pive nel sacco.

Me la accetti l'iscrizione oppure no?

Altra cosa, giusto per la precisione.
-La gara è dichiaratamente una "Turistica"; è sufficiente la tessera ACI oppure è OBBLIGATORIA LA LICENZA?
-Le verifiche sono "TASSATIVE" al sabato oppure c'è una finestra la domenica?
(manca una settimana alla chiusure delle iscrizioni e, non essendo ancora pubblicato il RPG, mi tocca chiederle ste cose qui.)
mattiaf
00venerdì 4 novembre 2011 10:08
Credo che le domande provocatorie di Stroz non portino da nessuna parte...se dovessimo gestire chi mangia, chi non mangia, chi beve ma non mangia, chi fa il rinfresco e la cena, chi fa solo la cena e non il rinfresco,chi corre e basta...diventeremo matti!! non sarebbe fattibile al livello logistico organizzativo...fare una manifestazione senza rinfresco vuol dire riempirsi di critiche!!
ricordo che queste manifestazioni sono organizzate da VOLONTARI che spesso ci rimettono ore di lavoro (soldi) e rischiano economicamente e penalmente per la sola passione verso questo sport!!


La considerazione che voglio fare da membro del rally club isola vicentina e da presidente di un'altra associazione sportiva è la seguente:

Il mondo delle associazioni di volontariato (Come il rally club isola) non è un bussines, anzi si cerca di offrire il massimo servizio facendo pagare il giusto, organizzare una qualsiasi manifestazione comporta un impegno fisico, mentale, economico veramente incredibile, le responsabilità che ci si deve prendere anche al livello legale sono veramente importanti (e vorrei vedere quanti dei "criticoni" lo farebbero).
Comunque se qualcuno vuole capire come funziona (e magari mettersi in gioco) fare delle domande il Rally club isola si ritrova al martedì sera con la squadra piloti e al mercoledì sera con il comitato organizzatore nella sede di Isola Vicentina, magari davanti a un bicchiere di Prosecco ci si può confrontare perchè "L'importante xe far festa!!"
Con simpatia spero di vedervi tutti al Memorial Mariano Dal Grande!
a11260
00venerdì 4 novembre 2011 11:39
Dal grande
Ricordo a chi scrive che ci sono gare (vedi Giro del Polesine, Venda, Historic nord est) che anche se non hanno le strade chiuse (costa cosi' tanto chiuderle ?) costano la metà o quasi (compresa un'eccellente ospitalità).
E non parliamo del numero di partecipanti...più sono e più il prezzo dovrebbe essere basso....
Comunque reputo gli 85+iva un prezzo assurdo ma purtroppo rappresenta l'unico valore fisso e pertanto l'unico da rispettare in fase di contenzioso. Gli organizzatori di una gara dovrebbero accollarsi il dovere di far scegliere ad un iscritto alla gara se si vuole o meno pagare l'ospitalità (organizzare sotto l'egida della CSAI non te lo impone il medico!).
luca 97
00venerdì 4 novembre 2011 12:49
caspita..................

caspita!!!!!!! Che m.....a ho pestato !!!!!!!!!! [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833]

Comunque dal detto latino " pecunia non olet " ovvero parlando di

schei il forum a ripreso a vivere. Mah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Strano il mondo [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833]


Fulvia72
00venerdì 4 novembre 2011 15:04
Effettivamente come dice A11260 ci sono gare di regolarità turistica assolutamente rispettabili che costano quasi metà dei 250 euro richiesti per il Dal Grande. E non sono da meno nè dal punto di vista agonistico, nè per l’ospitalità (anzi). L’unica differenza sono le strade chiuse. Non sono esperto di spese organizzative di gare ma , ovviamente, ci si chiede: come fanno? Sono dei benefattori? Possibile che loro riescano a farcela con 150-180 euro ed altri non riescano a scendere sotto i 250? E’ vero, ci sono le strade chiuse, ma se vogliamo dirla tutta le prove sono 4 da ripetere due volte, mentre ad esempio al Venda erano 10 prove, tutte diverse e di notte..
Mi vengono in mente inoltre altre domande che ci si pone sempre nelle discussioni tra concorrenti.
1. R.P.G.: ad una settimana dalla gara non è ancora stato pubblicato nulla (e non è una novità). Come mai? Come viene presentata la gara alla CSAI, e con che tariffa d’iscrizione? Se il Regolamento di gara è il “contratto” che stipuliamo con l’organizzazione, perché si chiedono i soldi prima ancora di sapere che gara è? Non è la prima volta che una gara presentata per regolarità classica viene di fatto approvata dalla CSAI come turistica (ma questo l’abbiamo saputo solo alle verifiche dove era esposto per la prima volta il R.P.G. approvato);
2. si dice che nei 250 euro c’è anche l’IVA. Ma l’IVA viene poi versata completamente dall’organizzazione o si paga una quota forfettaria , come per le associazioni sportive (una piccola percentuale)?
3. Normalmente poi ci sono anche gli Sponsor a coprire una parte (magari anche piccola) dei costi.
4. è vero che gli 85 euro+IVA sono un’importo probabilmente troppo basso, ma nessuno si sogna di contestare una tassa attorno ai 160-180 euro, perché capiamo bene l’impegno e le spese che richiede l’organizzazione di una gara; e ci sono fior di gare a 160 euro (IVA compresa…);
5. si parla sempre di gadget: quali sarebbero? Forse la “collana con gancio” da appendersi al collo” per esporre il cartellino di concorrente? Sarà strano ma ricordo di aver ricevuto qualche souvenir solo nelle gare meno costose…
6. dato che il pacchetto ospitalità dovrebbe essere facoltativo e che non tutti siamo in grado di comprendere le spese che ci stanno dietro, perché qualcuno ben informato non ci schematizza le spese per una gara “tipo”: es: 120 iscritti, 4 prove, rinfresco, …
7. non credo sia un problema insormontabile calcolare quanti iscritti richiedono il pacchetto ospitalità (gadgets, ristori, cene varie, ecc) e quanti vogliono solo correre. Alle verifiche basterebbe poi consegnare i buoni rinfresco ed il materiale a chi ha pagato. Non ci sono altre possibilità (o scegli il pacchetto completo, o corri e basta. Non ci sono vie di mezzo). Non mi sembra così difficile.
Concludendo quindi, per eliminare qualsiasi dubbio circa queste tasse d’iscrizione così care, forse sarebbe il caso che qualcuno ci indicasse chiaramente quali sono le spese effettive in modo da fugare ogni dubbio in merito.
E non sono discorsi che non portano da nessuna parte, perché da sempre, discutendo civilmente e capendo le ragioni, i dubbi, le proposte di tutti, si risolve una buona parte dei problemi. Almeno di questo tipo..
Stroz TDi
00venerdì 4 novembre 2011 18:02
Re:
mattiaf, 04/11/2011 10.08:

Credo che le domande provocatorie di Stroz non portino da nessuna parte...se dovessimo gestire chi mangia, chi non mangia, chi beve ma non mangia, chi fa il rinfresco e la cena, chi fa solo la cena e non il rinfresco,chi corre e basta...diventeremo matti!! non sarebbe fattibile al livello logistico organizzativo...fare una manifestazione senza rinfresco vuol dire riempirsi di critiche!!
ricordo che queste manifestazioni sono organizzate da VOLONTARI che spesso ci rimettono ore di lavoro (soldi) e rischiano economicamente e penalmente per la sola passione verso questo sport!!


La considerazione che voglio fare da membro del rally club isola vicentina e da presidente di un'altra associazione sportiva è la seguente:

Il mondo delle associazioni di volontariato (Come il rally club isola) non è un bussines, anzi si cerca di offrire il massimo servizio facendo pagare il giusto, organizzare una qualsiasi manifestazione comporta un impegno fisico, mentale, economico veramente incredibile, le responsabilità che ci si deve prendere anche al livello legale sono veramente importanti (e vorrei vedere quanti dei "criticoni" lo farebbero).
Comunque se qualcuno vuole capire come funziona (e magari mettersi in gioco) fare delle domande il Rally club isola si ritrova al martedì sera con la squadra piloti e al mercoledì sera con il comitato organizzatore nella sede di Isola Vicentina, magari davanti a un bicchiere di Prosecco ci si può confrontare perchè "L'importante xe far festa!!"
Con simpatia spero di vedervi tutti al Memorial Mariano Dal Grande!



Al Dal Grande ci sarò sicuramente; in gara (se mi accetteranno l'iscrizione) oppure da spettatore.
Qualche manifestazione motoristica l'ho organizzata qualche annetto fa e sono al corrente dei costi e delle responsabilità che ci sono.
Potrei rispondere come fece lo scorso anno un direttore di gara: "nessun medico ti ordina di correre in auto" (elegante, vero?) ma, ripeto, le regole non le ho scritte io e vanno rispettate sia da chi corre che da chi organizza.
Se l'Annuario prevede che un concorrente abbia la facoltà di scegliere la sola iscrizione alla gara e rinunciare a cene, gadget, o altre iniziative offerte dall'Organizzatore (e lo prevede), il concorrente ha tutto il diritto di decidere perché questo diritto gli viene dato dalla licenza o dalla tessera ACI con cui è obbligato a presentarsi alla manifestazione.
Tutto qui.

luca 97
00lunedì 21 novembre 2011 17:40
bravo francesco

chiuso alla grande il 2011 [SM=g27811] [SM=g27811]


franco



OldFrank
00martedì 22 novembre 2011 12:25
Re: bravo francesco
luca 97, 21/11/2011 17.40:


chiuso alla grande il 2011 [SM=g27811] [SM=g27811]


franco






[SM=g27824] [SM=g27824] [SM=g27824] [SM=g27824] [SM=g27824]


Stroz TDi
00venerdì 25 novembre 2011 17:28
Chiedo pubblicamente scusa a Renzo De Tomasi se gli ho arrecato qualsiasi tipo di offesa a livello personale. Non era assolutamente mia intenzione né in questo link, tanto meno in altre sedi.
Ho grande stima di lui mi auguro abbia capito i motivi del mio comportamento.
Quanto ho scritto in questo forum, a proposito delle tasse di iscrizione, sono, innanzi tutto, una risposta al post iniziale di "luca 97" a proposito dell'importo.
In seconda battuta c'è la risposta a "mattiaf" per quello che riguarda la gestione di una manifestazione o di un'associazione sportiva.
Il club cui faccio parte ha inviato la richiesta di iscrizione rispettando le modalità del RNS.
Abbiamo quindi cercato di evitare di far diventare matti gli organizzatori.
Altri concorrenti hanno "trattato" la tassa.
Il risultato è stato che il mio club ha avuto un trattamento "particolare" ed il sottoscritto si è preso una solenne lavata di capo per il semplice motivo di aver utilizzato una norma presente tanto sul RNS quanto sul RPG.

Un dettaglio; nella finale classifica per scuderie la somma delle penalità ci avrebbe visto al primo posto. Sono stati conteggiati i tempi di solo 2 dei nostri equipaggi.
A parte che non abbiamo segnalato la cosa perché ce ne siamo accorti troppo tardi e, secondo le norme, dobbiamo accettare la classifica. Suona un po' stonato il fatto che ci si sia dimenticati di segnalare la scuderia di appartenenza proprio ad uno di quegli equipaggi "dissidenti".

Il problema delle tasse di iscrizione non è di oggi, fino a che chi organizza eventi non si deciderà portare la questione a chi di dovere queste situazioni antipatiche avranno terreno fertile.
Nel frattempo le regole ci sono e vanno rispettate.

Marino.
OldFrank
00sabato 26 novembre 2011 10:12
Marino , sono in totale disaccordo con la posizione Tua e della Vostra scuderia per i motivi che ti ho già detto: non sempre si può nascondersi dietro ad un regolamento che in questo caso è IMHO inapplicabile.

Certo , nel caso qualcuno mi dimostrasse che è possibile organizzare una gara Csai con regolare copertura assicurativa VERA e non farlocca come capita, direttore di corsa , segretario , piano sanitario/medico e compagnia andante a quella cifra mi allineerò!

Io ci ho provato, ho davanti in questo momento il bilancio e pur avendo avuto una settantina di vetture non capisco come si può fare.

Anzi , ti ripropongo l'idea, perché non ci provate voi ? Siete in molti in scuderia....

(senza naturalmente doppi sensi...)
Stroz TDi
00sabato 26 novembre 2011 20:03
Francesco ...metti le iscrizioni a 250 euro e vedrai che il bilancio si chiude in positivo anche per voi anche con 70 partecipanti... cos'ha la vostra gara per valere meno delle altre?
gallovik
00giovedì 1 dicembre 2011 09:22
Bellissimo, divertititi un sacco , tanto pubblico, arrivati alla fine col sorriso, c'è stato il sole tutto il giorno, non si è fatto male nessuno, ma cosa volete di più dalla vita?
Grazie a tutto il RALLY CLUB ISOLA VICENTINA LA PROTEZIONE CIVILE e a TUTTE LE PERSONE CHE MI HANNO FATTO PASSARE UNA GIORNATA CHE MI PORTERO' NEL CUORE

Grazie Francesco Gallo Savio Alessandro Opel Kadett Gt/e N°49
Ongaraccio
00venerdì 16 dicembre 2011 15:06
Re:
gallovik, 01/12/2011 09.22:

Bellissimo, divertititi un sacco , tanto pubblico, arrivati alla fine col sorriso, c'è stato il sole tutto il giorno, non si è fatto male nessuno, ma cosa volete di più dalla vita?
Grazie a tutto il RALLY CLUB ISOLA VICENTINA LA PROTEZIONE CIVILE e a TUTTE LE PERSONE CHE MI HANNO FATTO PASSARE UNA GIORNATA CHE MI PORTERO' NEL CUORE

Grazie Francesco Gallo Savio Alessandro Opel Kadett Gt/e N°49



Questo è lo spirito giusto del Dal Grande! Grazie a tutti.
Rally Club Isola Vicentina

ROBY_52
00venerdì 16 dicembre 2011 18:27
DAL GRANDE
Io direi che questo e' lo spirito giusto SEMPRE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [SM=g27835] [SM=g27811]
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