D'anime e d'animali - un topic in controtendenza

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Marok » Marok » PGR » PGR
Pagine: [1], 2
nonultimo
00venerdì 2 luglio 2004 11:48
ho letto le vostre visioni estasiate del nuovo album...
devo dire che musicalmente mi piace...

però....

però....

Me ne torno or ora dall’acquisto e dal primo ascolto di “D’anime e d’animali”. Non sono un critico musicale e non voglio dire niente a proposito…se non delle emozioni (spero sbagliate) che mi ha suscitato.

Nella seconda di copertina leggo: - “,orfano di sinistra” vuol dire che una famiglia, genetico-politica, l’avevo. Che non l’abbia più, l’ho vista morire l’ho sepolta, non significa che sono disponibile a farmi adottare. –

Vado all’ascolto ed arrivo ad “orfani e vedove”. Nel punto in cui il GLF dice “antifascista per indole, di fatto e partigiano so che ci ha liberato l’esercito anglo-americano”, enfatizzando molto sulle ultime parole la sua voce.

Si va avanti e sento dire “è per me un dovere amare il popolo ebraico, lo stato di Israele”.

Vado avanti nel libretto del cd e trovo un trafiletto nel quale fra le svariate cose si dice: “…ma è il fondamentalismo islamico nella sua deriva eroico-terrorista il problema inevitabile dell’Occidente e nello specifico dell’Europa. È in gioco la nostra esistenza reale, per quanto poco sia il nostro valore.”

Torno al primo album PGR ed alla canzone che non ho mai potuto digerire 11 settembre e ritrovo questo passaggio “è il mio lavoro, un mestiere, la mia paga faccio il poliziotto, contengo bene e male […] io sono un poliziotto mi tocca contenere”.


Non voglio dare giudizi…su queste frasi, che spero di aver male interpretato (perché per come le ho capite io, ci vedo in sottofondo una pochezza di argomentazioni oltre all’affrontare con superficialità – tappandosi gli occhi ed il naso – molti fatti)…vorrei che voi partecipanti al forum, me le spiegaste (magari anche il Marok)…perché per come le capisco io vuol dire che oramai non sono più sulla lunghezza d’onda di questo gruppo…ma mi ritrovo molto più con chi scrive “mi hai dato gambe per un colpo di reni, colpo di reni per il salto di fuori, salto di fuori appeso nel vuoto, un colpo di grazie per non farmi altro male”.


Aspetto che mi delucidiate in modo da poter meglio capire.
Ciao
nonultimo
00venerdì 2 luglio 2004 13:36
visto che nessuno risponde mai ai miei topic...mi rispondo da solo e rincaro la dose
Non ce la faccio a stare zitto…sono perplesso…deluso..confuso…avevo 14 anni e comprai Ko de mondo…da lì scoprii i Csi…conobbi i CCCP…sono arrivato ai Pgr…sono passati 10 anni e posso tranquillamente affermare che le parole di Giovanni sono state una buona parte per la mia formazione culturale…ma ora no!! Basta! Mi piace la sua voce…mi piace come canta…ma oramai siamo fuori onda comunicativa….”d’anime e d’animali”???? perché non chiamarlo solamente “D’animali”…dove sono le anime?? Non le vedo in questo album…vedo solo un’idolatria verso gli Usa e verso Israele…ed essere contro i musulmani (quel trafiletto sul libretto è orribile…potrebbe essere paragonabile alla Fallaci)! Non sono né contro gli Usa né contro Israele…ma non posso stare zitto sulla loro politica pervasiva nei confronti del mondo..non posso essere favorevole ad una politica della guerra preventiva..non posso essere favorevole ai campi “di concentramento” che gli israeliani costruiscono ai palestinesi…come del resto non sono favorevole ai campi di concentramento dei nazisti nei confronti degli ebrei.

“è in gioco la nostra esistenza reale”….e mi chiedo ancora dov’è l’anima…io vedo solo l’animale!!
Un cane se lo prendi a bastonate ti salta contro senza chiedersi il motivo per il quale tu lo prenda a bastonate…è una sua difesa…!!! È questo che oggi l’uomo sta facendo…è questo quello che Ferretti canta (e lui mi sembra d’accordo)! Ma se ci fosse anima, se dietro al cane ci fosse un pensiero, si chiederebbe il perché?? Cosa che non fanno né Stati Uniti né Israele né Ferretti!! Pensavo che Giovanni fosse migliore…invece mi sembra perfetto per questo mondo nel quale vive la banalità ed andiamo avanti azzuffandoci a vicenda come branchi d’animali allo stato brando senza usare il cervello…..

Il Ferretti che mi ha cresciuto oramai non esiste più…del resto dice che lui aveva una famiglia politica…che ora è morta!!!forse l’ha uccisa lui…perchè le idee restano anche se i partiti si evolvono e cambiano…le idee delle persone restano…i partiti non esistono…esistono le idee…e se dici che la tua famiglia politica non esiste più vuol dire che non esiste più la tua idea…

Con affetto
muzak
00venerdì 2 luglio 2004 14:57
Ho letto i tuoi messaggi. Credo di capire il tuo "malessere".
Sono anch'io di sinistra, pacifista. Lo sono perche' vengo da una famiglia di destra e conosco i (loro) piccoli orrori quotidiani.
Sono di sinistra perche' preferisco la condivisione all'egoismo.
Lo sono per tante altre cose.
Ho letto l'intervista a Musica, di ieri. Il disco no. Andro' a prenderlo tra un po'.
Io, nelle parole di Ferretti, non colgo solo cose negative. Dice che e' orfano di quel grande partito (parlo di uomini e donne) che fu il PCI. Come non esserlo? Dice "..ho fatto nel mio piccolo, tre mesi fa, campagna elettorale per il sindaco (di csx) di Reggio Emilia. E sono contento di come e' andata.
Ho creduto nella ricostruzione della politica...Ora sono confuso."
Sulla guerra. Credo che il pensiero di Ferretti non possa NON prescindere dall'esperienza, vissuta, nei Balcani.
E' la vita che segna/insegna. Sono convinto che il fondamentalismo mussulmano - l'imperialismo americano, siano due orrori terrificanti. E diversi.
Noi di sinistra siamo, in genere, piu' attenti al secondo orrore.
Forse, le parole di Ferretti, sono anche una reazione a questo.
Non so. Un po' confuso lo sono anch'io. L'unica certezza e' quella d'essere, nel mio piccolo, comunista/anarchico e che, ora, vado in citta' a prendermi il cd.
Scusa la probabilissima confusione, ho scritto di getto, e forse non sono riuscito a farmi capire. Spero che avremo il modo di discuterne ancora.
Con altrettanto affetto.
palpitazione tenue
00venerdì 2 luglio 2004 15:05
confuso!!!!!!!!!!!!!
caro nonultimo, non prendertela se nessuno risponde, semplicemente la discussione sulla politica sta fervendo anche in un altro topic... in ogni caso mi ha molto colpito ciò che hai scritto. mi sembra di capire che sei molto piu giovane di me, ma molto saggio nella tua esposizione (io vado per i 42...). conosco GLF da tanti anni prima musicalmente e poi personalmente, ho imparato da lui, mi sono emozionato con lui ho condiviso tante cose. ultimamente parlndogli mi assaliva il dubbio di avere di fronte una persona diversa, sempre timidissima e quindi difficile da interpretare ma fondamentalmente sempre ONESTA. non ho ancora comprato il cd, andrò oggi, se ciò che scrivi è vero però anch'io rimarrei perlomeno scioccato... fino alla prossima conversazione con GLF, spro. l'ultima volta che l'ho visto a Torino gli chiesto brutalmente: ma tu sei sempre dei nostri? lu i miha risposto semplicemente "sono geneticamente di sinistra"... spero sia vero.
complimenti comunque a te nonultimo per la maturità del tuo post.
a presto.
Luca (to)
palpitazione tenue
00venerdì 2 luglio 2004 15:08
dimenticavo...
so che non è dovuto e non ne abbiamo il diritto... sarebbe però molto bello se Marok leggesse questi topic e sollecitasse il nostro, benchè allergico a internet a dirci la sua su queste nostre perplessità che sono solo (almeno per quel che mi riguarda) dettate dall'ammirazione e dall'affetto che nutriamo per lui.
mei.fabio@tin.it
00venerdì 2 luglio 2004 15:17
confusione
anch'io sono confuso. sono stato al concerto 10 giorni fa e mi è piaciuto, soprattutto ero contento che "loro" ci fossero ancora; e lo sono anche adesso. Già dal live avevo capito come orfani e vedove fosse destinata a craere polemiche, giustamente.
Sono di sinistra, ho fatto 180 manifestazioni contro la guerra e le rifarei; non amo e non odio nessun popolo, amo o odio alcune persone. So benissimo chi ci ha liberati e chi ha liberato l'europa (usa GB e urss). alle manifestazioni noto più la voglia di essere contro gli usa che contro la guerra, e non mi convince, per quanto detestabile sia, di solito, il governo degli usa. ho visto bruciare bandiere israeliane e devo dire che ho tremato. Sharon è un criminale di guerra. Saddam è un criminale , di Hitler che vogliamo dire? detto questo, e so quanto sono confuso nel dirlo, forse ferretti ha voluto fare una provocazione (sottovalutando forse l'intelligenza di chi lo ascolta, non so...), anche per me condivisibile (per quanto ho detto sopra, e poi le anime belle mi stanno sulle palle...) ma forse un po' esagerata. La cosa che mi lascia più perplesso è l'accanimento contro l'estremismo islamico: premesso che i terroristi mi fanno paura, ferretti sembra davvero la Fallaci...
scusate il caos, ma tale è. A prosposito: si parla un po' anche del disco?
Fabio
antoniokorea
00venerdì 2 luglio 2004 17:32
Propongo a voi tutti di spostare la discussione nel topic sull'intervista a Giovanni su Musica di ieri. L'avevo fatto timidamente, ma visto che molti di voi rincarano la dose (giustamente per comprendere fino in fondo) credo che sia perfettamente legittimo cercare di capire ciò che Giovanni (e gli altri) intendono chiedendo direttamente a loro di spiegarcelo. Non ho idea di come fare, magari potremmo passare la palla a tylerdarten in attesa di sviluppi.
Grazie a tutti
Libertario
00venerdì 2 luglio 2004 18:32
confusi?
ragazzi,
io non son confuso, mi riempie di orgoglio leggere queste parole di Giovanni Lindo.
Un pò come aprire Repubblica e leggere Sofri.
(ma queste cose le ho già dette..).
Non vi viene il dubbio che oggi il conformismo stia a sinistra?

Io non sono di destra, sono di sinistra:
se volete sapere come la penso leggete questo mio articolo:
http://quadernilibertari.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=81043
APAPAIA78
00venerdì 2 luglio 2004 19:42
" Il Ferretti che mi ha cresciuto oramai non esiste più…del resto dice che lui aveva una famiglia politica…che ora è morta!!!forse l’ha uccisa lui…perchè le idee restano anche se i partiti si evolvono e cambiano…le idee delle persone restano…i partiti non esistono…esistono le idee…e se dici che la tua famiglia politica non esiste più vuol dire che non esiste più la tua idea…"
NON ULTIMO CONDIVIDO PIENAMENTE A QUELLO CHE DICI. HO UNA DELUSIONE DENTRO ME.
amboy
00sabato 3 luglio 2004 00:32
Finalmente un grido universale!
D'accordo in pieno.
La mia idea è che Ferretti però queste idee ce le abbia sempre avute, fin dai tempi di Linea Gotica almeno.
Leggete ( chi ce l'ha ) l'intervista sul Maciste 3 e 5 sulla guerra nei Balcani...
Non è che lo Zamboni in qualche modo gli sedava l'istinto "barbaro"?
E ' da quando non c'è più Zamboni con loro che Ferretti ha un po' "svalvolato".
Bof...

Ho quasi deciso di comprare il disco nuovo in settimana, così mi ascolto per bene le canzoni nuove ( che hanno musiche splendide ) e mi leggo a dovere i testi del Ferret stabilendo così se, ora come ora, è meglio lui o Bugo :-)
Hasta la schiena siempre!
InQuieto(84)
00sabato 3 luglio 2004 04:34
Ancora Bugo ;-)
Ho già detto nell'altro post quello che penso dal punto di vista ideologico su questo dischetto. Dal punto di vista musicale il disco mi piaciucchia, non è male (non è neanche eccezionale). Diciamo che tutto mi aspettavo, meno questo ritorno al Rock targato C.S.I. (che comunque male non fa, secondo me meglio di quello che ha tirato fuori Zamboni). Deluso da Ferretti? Mai, anche se per ora non siamo proprio più sulla stessa lunghezza d'onda.
Perle del cd secondo me "Tu e Io" (molto alla Battiato, ricorda un po' anche Annarella come sonorità, secondo me), "Io e Te" perchè questa veste dei nostri ci mancava, dai, così come "S'ostina". "P.G.G.G.R." è un pezzo controverso. Da un alto musicalmente è molto carino, la citazione (forse un po' a sproposito) a De Andrè non può che essere nonostante tutto apprezzata (anche perchè da sempre sospettavo, nonostante l'odio che Giovanni ha più volte espresso nei confronti dei cantautori, una passione dei nostri per Fabrizio. A quando una sua cover, dopo Battiato e Guccini?). Però l'attacco più o meno eplicito a chi ha lasciato il gruppo lo trovo poco sportivo, ma alla fine comprensibile, solo non ho idea di come siano andate le cose, nè mi interessa, nè assolutamente dovrebbe trasparire in un CD (secondo me... qualcuno si ricorda "Quattro Stracci" di Guccini? Ecco cosa intendo per poco sportivo [SM=g27828] ). La mia impressione globale è che il disco sia una sorta di ricapitolazione di quanto fatto fino ad ora, culmine di ciò è appunto "P.G.G.G.R.", di una crescita politica, ideologica, culturale, nonchè artistica, sintomo secondo me di una crisi, checchè ne si possa dire. E tutto sommato la si può tranquillamente sopportare, per quanto non vedo l'ora che i nostri ritornino a parlare di contenuti sociali, più densi.

P.P.S. (Piccolo Post Scriptum): Tuttavia non può che farmi sorridere il post di Amboy. Come non rimanere stupiti dal vero e proprio capolavoror che Bugo, zitto zitto, così apparentemente superficiale e così dannatamente "cosapevole", è riuscito a regalarci. Forse che la musica italiana oggi sta respirando grazie al piccolo, bistrattato e snobbato dalla gretta Crème artistica italiana, Bugatti? Mi ritorna in mente quanto scriveva Giovanni sul Maciste riguardo ai Wolfango... Come non dirlo ora al nostro Bugo? Continua così, non cambiare mai!
marok-marok
00sabato 3 luglio 2004 05:56
due parole al volo ....
Data l'ora mi si perdoni ... sarò breve ma prometto che ritornerò spesso sull'argomento anche perchè, e la cosa mi piace davvero, qui nel forum si è scatenato lo stesso forte scambio di idee e di opinioni che vi fu fra di noi quando nacquero alcune delle canzoni di questo D'anime e d'animali.
Una premessa doverosa:
Io non sono mai stato comunista! Mai. Nemmeno di destra a dire il vero. Volete una definizione generica? Ve la butto lì ...
Anarchico convinto per molto. Anarcoide attualmente. Oltre che cristiano da sempre.

Canali tempo disse di pgr ... siamo tutti di sinistra ma con sfumature e distinguo ben diversi ... forse è vero. So solo che Ferretti non si è certo cotto il cervello. Cervello che ha sempre brillato di luce propria e non certo perchè manovrato da "qualcunaltro" che ora non c'è più. Ferretti è persona onesta.
Ferretti è persona che costringe a riflettere. E a farlo veramente. Non sono mai stato interessato alle sue idee politiche ... anche perchè odio profondamente la politica.
Se può tranquillizzare qualcuno ... Ferretti è di sinistra. Ce l'ha nel dna e lo sarà per sempre. Ma non è un' ipocrita. Vive la delusione di un sogno e di un'ideale infranto. Fallito.
Ha diritto ad essere confuso, a sentirsi orfano di qualcosa come tutti voi avete diritto di non rispecchiarvi più in quanto in questo momento dice. Ma è innegabile la sua sincerità. La sua voglia incredibile di voler comprendere, di scavare a fondo. Altro che leggerezza ... forse vola troppo alto a volte ... ed è difficile comprenderlo a fondo, ma ricordatevi che giovanni è un cantante. Uno che scrive testi e che li canta assumendosi sempre e comunque la piena responsabilità di quanto dice. Uno che ha il coraggio di rimettere in discussione le sue certezze, le proprie idee. Di cambiarle anche. Potrebbe, e non immaginate quanto gli converebbe farlo, far finta di essere qualcosa che non si sente più di essere ... se solo avesse voluto "porsi" come voce di un certo tipo di "protesta" non immaginate nemmeno quanti "proseliti" avrebbe fatto ... ma grazie a Dio, è onesto. Anzi, come ama definirsi lui, è persona per bene. Ma non dimentichiamocelo, è un essere umano come tanti altri.
A me i suoi testi piacciono. Mi costringono a riflettere di brutto. E cmq la stima che ho nei suoi confronti va aldilà della politica ... E' di tipo artistico/creativo oltre che umana.
Da lui non pretendo coerenza, non pretendo insegnamenti, Non pretendo che dica cosa sia giusto o non giusto fare. Lui in questo disco parla di se. Di cosa sta provando. Di cosa pensa.
E lo fa mettendosi a nudo .... In un mondo di finti e di paraculi quante cazzo di persone al posto suo lo farebbero?
Non voglio assolutamente fare l'avvocato difensore di Giovanni sia chiaro ... è un piccolo embrione di ciò che penso ... tutto qui. Io in fondo, sono un musicista. Odio la politica.
A presto.

p.s. intuile sperare in una visita di giovanni al forum. almeno in questo è coerente ... direbbe qualcuno
nonultimo
00sabato 3 luglio 2004 08:35
Ritorno sull’argomento…perché mi sta a cuore; perché questo è un tradimento (e non quello del partito); vivo a casa con un genitore ex-comunista (anche lui si sente “tradito” dal partito) e sono immense le litigate: cosa è il partito? Dove è? Il partito non esiste perché voi lo avete tradito…se avevate così le idee pure lo potevate tirare avanti! Io mi sento deluso…deluso da un Ferretti che non conoscevo.

“Non è che lo Zamboni in qualche modo gli sedava l'istinto "barbaro"?
E ' da quando non c'è più Zamboni con loro che Ferretti ha un po' "svalvolato"”

sono pienamente d’accordo con Amboy…il problema che ho riscontrato è che anche la qualità dei testi oramai è finita; forse come ho letto in un sito era veramente lo Zambo che metteva tutto a posto; era lui l’anima di tutto ed appena hanno potuto l’hanno fatto fuori (è una provocazione!!).

testi sempre + banali…litanie che oramai si ripetono…parole usate, sempre le stesse…dell’ultimo album salvo solo “si può” vera incarnazione del Ferretti che conoscevo. Mi avete tolto la bella soddisfazione di venirmi a divertire ad un concerto…non potrò mai cantare queste canzoni…sono “la pochezza e la pressapocaggine” che più mi disturbano!! Come fa Ferretti a dire che ci ha liberato l’esercito anglo-americano..senza però vedere che dietro c’erano tutti i profitti di una ricostruzione, di un piano Marshall, di una ricostruzione delle istituzioni scolastiche nelle quali, nei libri di testo, non venivano neanche citati i partigiani!!! Giovanni pensa veramente che gli Usa, anche allora, siano stati spinti da uno spirito umanitario??? Sapete quanti statunitensi hanno il passaporto? L’8% della popolazione!!! A loro non gliene frega un cazzo delle altre persone..se ne vogliono stare per i fatti loro…ci vogliono colonizzare da lontano!!! Ed io mi dovrei sentire filo-americano??? Posso avere amicizia con le persone…come del resto con chiunque altra persona..ma non posso condividere le loro idee.

Dov’è il grande Libertario?? Che cita Sofri e che legge il Corriere!! Che ci dice del processo di Saddam: perché non lo hanno destituito 13 anni fa??? Forse perché altrimenti non facevano tutti questi guadagni? Chi parla di grande democrazia americana mi sa spiegare come mai un presidente non eletto dal popolo (Bush) sia a governare? Questa mi sembra dittatura, un golpe! La democrazia…mi fa ridire questa parola in bocca a questi cazzoni potenti del mondo!!!

Cristo dove stiamo vivendo…mi sta venendo un esaurimento nervoso..anche coloro che ritenevo persone intelligenti mi si sbriciolano davanti…mi fanno canzoni P.G.G.G.R. offensive verso che li lascia…forse ci stiamo veramente sbagliando…non sono loro i deboli…sono gli altri…sono i Francesco, le Ginevra ed i Massimo…perlomeno hanno l’onestà di non avere una multinazionale che li produce e rischiano il loro culo senza averlo coperto da tre cuscini!!! (altra provocazione)

Non capisco dov’è finito l’uso della ragione in questi testi!!! Siamo tutti animali?? Appena sento un rumore in casa..io sparo!!! Perché vale di più “un cuore puro ed un cazzo dritto di un pensiero debole”…è la cosa più lontana dalla mia concezione, che valga di più un cazzo dritto rispetto da un pensiero…

Concludo…anche io provocando..come del resto sono sempre abituato a fare..ed anche per questo chi ha a che fare con me mi detesta….

Si dice di solito che la vena artistica non sia qualcosa di inesauribile…ma che ad un certo punto finisce…ecco io non mi voglio esprimere su Gianni e Giorgio (non mi intendo di musica)…ma per Giovanni penso che sia finita…non c’è più parole, non c’è armonia, non c’è più pensiero…chi vede solo le cose trasmesse dalle tv..chi vede solo la facciata…non può avere delle belle parole, ma solo omologate…chi vede solo il terrorismo, senza indagare sul perché di questo male (senza chiedersi qual è il futuro per un bambino che nasce in un campo palestinese!) non può avere parole che mi colpiscono…a questo punto un suggerimento…non fare testi politici (oltretutto, Giovanni, tu che parli di essere orfano di sinistra tempo fa ti volevi anche sposare con il tuo matricida– lessi sull’Espresso che eri quasi intenzionato ad una candidatura con i Ds - bbbbrrrrr) parla d’altro…

E vi lascio con parole scritte un po’ di tempo fa da Giovanni…ditemi voi cosa è meglio:

“cerco le qualità che non rendono
in questa razza umana
che adora gli orologi e non conosce il tempo
cerco le qualità che non valgono
in questa età di mezzo
[…]
io sono perso
sono confuso
tu fammi posto
allarga le braccia
dedicami la tua notte
la notte successiva
e un’altra ancora
[…]
SVEGLIAMI”

Ti voglio bene Giovanni
nonultimo
00sabato 3 luglio 2004 08:36
Ritorno sull’argomento…perché mi sta a cuore; perché questo è un tradimento (e non quello del partito); vivo a casa con un genitore ex-comunista (anche lui si sente “tradito” dal partito) e sono immense le litigate: cosa è il partito? Dove è? Il partito non esiste perché voi lo avete tradito…se avevate così le idee pure lo potevate tirare avanti! Io mi sento deluso…deluso da un Ferretti che non conoscevo.

“Non è che lo Zamboni in qualche modo gli sedava l'istinto "barbaro"?
E ' da quando non c'è più Zamboni con loro che Ferretti ha un po' "svalvolato"”

sono pienamente d’accordo con Amboy…il problema che ho riscontrato è che anche la qualità dei testi oramai è finita; forse come ho letto in un sito era veramente lo Zambo che metteva tutto a posto; era lui l’anima di tutto ed appena hanno potuto l’hanno fatto fuori (è una provocazione!!).

testi sempre + banali…litanie che oramai si ripetono…parole usate, sempre le stesse…dell’ultimo album salvo solo “si può” vera incarnazione del Ferretti che conoscevo. Mi avete tolto la bella soddisfazione di venirmi a divertire ad un concerto…non potrò mai cantare queste canzoni…sono “la pochezza e la pressapocaggine” che più mi disturbano!! Come fa Ferretti a dire che ci ha liberato l’esercito anglo-americano..senza però vedere che dietro c’erano tutti i profitti di una ricostruzione, di un piano Marshall, di una ricostruzione delle istituzioni scolastiche nelle quali, nei libri di testo, non venivano neanche citati i partigiani!!! Giovanni pensa veramente che gli Usa, anche allora, siano stati spinti da uno spirito umanitario??? Sapete quanti statunitensi hanno il passaporto? L’8% della popolazione!!! A loro non gliene frega un cazzo delle altre persone..se ne vogliono stare per i fatti loro…ci vogliono colonizzare da lontano!!! Ed io mi dovrei sentire filo-americano??? Posso avere amicizia con le persone…come del resto con chiunque altra persona..ma non posso condividere le loro idee.

Dov’è il grande Libertario?? Che cita Sofri e che legge il Corriere!! Che ci dice del processo di Saddam: perché non lo hanno destituito 13 anni fa??? Forse perché altrimenti non facevano tutti questi guadagni? Chi parla di grande democrazia americana mi sa spiegare come mai un presidente non eletto dal popolo (Bush) sia a governare? Questa mi sembra dittatura, un golpe! La democrazia…mi fa ridire questa parola in bocca a questi cazzoni potenti del mondo!!!

Cristo dove stiamo vivendo…mi sta venendo un esaurimento nervoso..anche coloro che ritenevo persone intelligenti mi si sbriciolano davanti…mi fanno canzoni P.G.G.G.R. offensive verso che li lascia…forse ci stiamo veramente sbagliando…non sono loro i deboli…sono gli altri…sono i Francesco, le Ginevra ed i Massimo…perlomeno hanno l’onestà di non avere una multinazionale che li produce e rischiano il loro culo senza averlo coperto da tre cuscini!!! (altra provocazione)

Non capisco dov’è finito l’uso della ragione in questi testi!!! Siamo tutti animali?? Appena sento un rumore in casa..io sparo!!! Perché vale di più “un cuore puro ed un cazzo dritto di un pensiero debole”…è la cosa più lontana dalla mia concezione, che valga di più un cazzo dritto rispetto da un pensiero…

Concludo…anche io provocando..come del resto sono sempre abituato a fare..ed anche per questo chi ha a che fare con me mi detesta….

Si dice di solito che la vena artistica non sia qualcosa di inesauribile…ma che ad un certo punto finisce…ecco io non mi voglio esprimere su Gianni e Giorgio (non mi intendo di musica)…ma per Giovanni penso che sia finita…non c’è più parole, non c’è armonia, non c’è più pensiero…chi vede solo le cose trasmesse dalle tv..chi vede solo la facciata…non può avere delle belle parole, ma solo omologate…chi vede solo il terrorismo, senza indagare sul perché di questo male (senza chiedersi qual è il futuro per un bambino che nasce in un campo palestinese!) non può avere parole che mi colpiscono…a questo punto un suggerimento…non fare testi politici (oltretutto, Giovanni, tu che parli di essere orfano di sinistra tempo fa ti volevi anche sposare con il tuo matricida– lessi sull’Espresso che eri quasi intenzionato ad una candidatura con i Ds - bbbbrrrrr) parla d’altro…

E vi lascio con parole scritte un po’ di tempo fa da Giovanni…ditemi voi cosa è meglio:

“cerco le qualità che non rendono
in questa razza umana
che adora gli orologi e non conosce il tempo
cerco le qualità che non valgono
in questa età di mezzo
[…]
io sono perso
sono confuso
tu fammi posto
allarga le braccia
dedicami la tua notte
la notte successiva
e un’altra ancora
[…]
SVEGLIAMI”

Ti voglio bene Giovanni
amboy
00sabato 3 luglio 2004 12:18
Non ti scorgo più...
Allora: comprato disco PGR.
Ascoltato un paio di volte e letto testi.
Non dico molto sulla parte musicale: molto bella.
Punto.
Niente di innovativo ma tant'è.
Argomento testi ( che riguarda il topic ):
Giudizi negativi da me espressi altrove in parte errati.
In parte.
Sullo stile di scrittura ( scarsino ) non ritorno.
Sul contenuto: c'è un sacco di ambiguità in ciò che Ferretti scrive ( da sempre ) ed è sempre stato il suo bello.
A una lettura superficiale i testi di Ferretti paiono sempre contraddittori perché, a seconda dell'ottica, possono voler dire anche il contrario.
Bene perché i proclami puri non mi piacciono.
Il punto è che alle spalle di questo disco c'è Codex, il primo dei PGR e tante interviste in cui Ferret diceva ( con chiarezza ) cose da rabbrividire.
Per cui non mi fido più.
Non c'è sintonia.
E dice bene nonultimo quando dice "non posso cantare queste canzoni": il processo di riconoscimento di se stessi nella musica ( che per me è fondamentale ) si è rotto da tempo.
Sono quasi sicuro che tante cose dette sui testi finora ( anche da me ) siano dovute a cattive interpretazioni, una su tutte la storia del "ci ha liberati l'esercito anglo-americano" che ora mi sa più di provocazione contro chi giustifica la politica americana in virtù dei suoi meriti (?) durante la II guerra mondiale.
Però non ne sono sicuro al 100% perché, appunto, manca la sintonia. Penso sia questo il problema.
Comunque "PGGGR" è veramente ( ma veramente ) di cattivo gusto.
Non c'è mica un gran merito nel "resistere": a volte è anche sintomo di mancanza di immaginazione ( volevo fare la citazione dòtta da Oscar Wilde ma non mi ricordo più in che libro è... ah, la vecchiaia ).
redhome
00sabato 3 luglio 2004 14:08
Sinceramente al concerto di Roma la frase "ci ha liberato l'esercito anglo-americano", con tanto di lancio di caramelle dal palco, mi sembrava ironica....

Sonstenere questo significa avvallare una falsità storica. L'avanzata del generale Alexander non fu studiata a tavolino come guerra di liberazione del popolo italiano (se si libera un popolo non lo si fa con piogge di tonnellate di bombe)ma come guerra contro i tedeschi(c'è una sottile differenza). Nell'avanzare trovarono territori già liberati dai partigiani(a cui Alexander negò addirittura armi) e Ferretti, emiliano doc, dovrebbe saperlo benissimo.
Le sue parole, a mio avviso, sono una forzatura voluta per far riflettere su quanto sia ingiusto comunque essere sempre anti (americani, israeliani) senza cogliere positività ed, inoltre, per sottolineare la pericolosità di fondamentalismi che vengono avvallati in ottica antiamericana o antiebraica.
Questo dibattere sui testi, personalmente, non è un voler sminuire l'ennesimo ottimo lavoro di G.G.G. che resistono.........

p.s. Mussolini non fu arrestato dagli anglo-americani.

n.b. "E' un dato di fatto che a Stalingrado non passano" : Questa era una verità!

Litrigol
00sabato 3 luglio 2004 16:31
Re: due parole al volo ....

Scritto da: marok-marok 03/07/2004 5.56
Data l'ora mi si perdoni ... sarò breve ma prometto che ritornerò spesso sull'argomento anche perchè, e la cosa mi piace davvero, qui nel forum si è scatenato lo stesso forte scambio di idee e di opinioni che vi fu fra di noi quando nacquero alcune delle canzoni di questo D'anime e d'animali.
Una premessa doverosa:
Io non sono mai stato comunista! Mai. Nemmeno di destra a dire il vero. Volete una definizione generica? Ve la butto lì ...
Anarchico convinto per molto. Anarcoide attualmente. Oltre che cristiano da sempre.

Canali tempo disse di pgr ... siamo tutti di sinistra ma con sfumature e distinguo ben diversi ... forse è vero. So solo che Ferretti non si è certo cotto il cervello. Cervello che ha sempre brillato di luce propria e non certo perchè manovrato da "qualcunaltro" che ora non c'è più. Ferretti è persona onesta.
Ferretti è persona che costringe a riflettere. E a farlo veramente. Non sono mai stato interessato alle sue idee politiche ... anche perchè odio profondamente la politica.
Se può tranquillizzare qualcuno ... Ferretti è di sinistra. Ce l'ha nel dna e lo sarà per sempre. Ma non è un' ipocrita. Vive la delusione di un sogno e di un'ideale infranto. Fallito.
Ha diritto ad essere confuso, a sentirsi orfano di qualcosa come tutti voi avete diritto di non rispecchiarvi più in quanto in questo momento dice. Ma è innegabile la sua sincerità. La sua voglia incredibile di voler comprendere, di scavare a fondo. Altro che leggerezza ... forse vola troppo alto a volte ... ed è difficile comprenderlo a fondo, ma ricordatevi che giovanni è un cantante. Uno che scrive testi e che li canta assumendosi sempre e comunque la piena responsabilità di quanto dice. Uno che ha il coraggio di rimettere in discussione le sue certezze, le proprie idee. Di cambiarle anche. Potrebbe, e non immaginate quanto gli converebbe farlo, far finta di essere qualcosa che non si sente più di essere ... se solo avesse voluto "porsi" come voce di un certo tipo di "protesta" non immaginate nemmeno quanti "proseliti" avrebbe fatto ... ma grazie a Dio, è onesto. Anzi, come ama definirsi lui, è persona per bene. Ma non dimentichiamocelo, è un essere umano come tanti altri.
A me i suoi testi piacciono. Mi costringono a riflettere di brutto. E cmq la stima che ho nei suoi confronti va aldilà della politica ... E' di tipo artistico/creativo oltre che umana.
Da lui non pretendo coerenza, non pretendo insegnamenti, Non pretendo che dica cosa sia giusto o non giusto fare. Lui in questo disco parla di se. Di cosa sta provando. Di cosa pensa.
E lo fa mettendosi a nudo .... In un mondo di finti e di paraculi quante cazzo di persone al posto suo lo farebbero?
Non voglio assolutamente fare l'avvocato difensore di Giovanni sia chiaro ... è un piccolo embrione di ciò che penso ... tutto qui. Io in fondo, sono un musicista. Odio la politica.
A presto.

p.s. intuile sperare in una visita di giovanni al forum. almeno in questo è coerente ... direbbe qualcuno



E' proprio il coraggio di essere incoerente, di cambiare idea, opinione, la più forte manifestazione della sua sincerità. La coerenza forzata, il manifestarsi in maniera divergente a ciò che sei, ma fotocopia di ciò che sei stato, è un immenso sintomo di falsità, ipocrisia, svendita di sè. Ferretti è stato corraggioso,sincero, incurante dei possibili pensieri di altri perchè costretto dalla sua attitudine a esprimere, gridare, sventolare, i suoi, di pensieri. E tutto ciò è ammirevole.
ittidu
00sabato 3 luglio 2004 21:19
x redhome: quella frase non l' ho mai capita: che vuol dire "è un dato di fatto che a stalingrado non passano"?E visto che parliamo di quella canzone, chi era ta-yung?
passando invece ai testi: perchè quelli di "madre", "morire" e "finisterrae"(mi sembra siano questi, forse anche "guardali negli occhi") sul cd montesole sono attribuiti a massimo?durante il periodo CCCP e primi CSI giovanni si limitava a cantare???
cmq concordo con chi dice che PGGGR è odiosa.
Stigmatized86
00sabato 3 luglio 2004 21:27
Parlate tanto di PGGGR.. non è che per caso potete postarmi il testo?! Io ancora non riesco a trovare l'album.. però vorrei leggere almeno questo testo..

Grazie mille!
redhome
00domenica 4 luglio 2004 11:18
Re:

Scritto da: ittidu 03/07/2004 21.19
x redhome: quella frase non l' ho mai capita: che vuol dire "è un dato di fatto che a stalingrado non passano"?

cmq concordo con chi dice che PGGGR è odiosa.



per me la canzone PGGGR è un capolavoro. una delle canzoni più belle del cd.
La frase "è un dato di fatto che a Stalingrado non passano" è un fatto storico : 1943 i tedeschi subiscono la più grande sconfitta della seconda guerra mondiale a Stalingrado che non cade grazie ad una grande resistenza della popolazione e dell'Armata Rossa.
ittidu
00domenica 4 luglio 2004 14:07
grazie per l' informazione redhome. e su ta-yung mi sai dire qualcosa?
frammentario
00domenica 4 luglio 2004 16:02
Re:

Scritto da: redhome 03/07/2004 14.08
Sinceramente al concerto di Roma la frase "ci ha liberato l'esercito anglo-americano", con tanto di lancio di caramelle dal palco, mi sembrava ironica....

Anch'io ho avuto la stessa impressione...In fondo a Ferretti è sempre piaciuto confondere le idee...
tannik
00domenica 4 luglio 2004 17:37
ferretti su carta
Bè, che dire...dopo tante polemiche la mia opinione può sembrare oramai banale,ma non posso esimermi dal confermare la senzazione di imbarazzo che si prova nel sentire D'anime e d'animali.
Musicalmente lo trovo come uno splendido ritorno alle sonorità Di "Epica Etica..." e di "Ko de Mondo", ma ovviamente sono i testi a creare disagio.
GLF non è mai stato un artista di protesta e i suoi non sono mai stati degli slogan; egli ha avuto tutto il diritto di cambiare opinione nella sua vita, anche se mette un po' di tristezza pensare che egli lo faccia in questa fase storica così particolare, per l'Italia e per il mondo. Il fatto è che Giovanni, oltre a cambiare idea, ha realizzato con questo album un vero e proprio attacco a tutti coloro che lottano contro Berlusconi e contro la guerra preventiva.
Dite che la metto troppo in politica? In PGGGR egli canta che gli vien da piangere e da ridere quando sente dire "resistere, resistere, resistere": ebbene, nel caso non ve lo ricordiate, quelle sono le parole che l'ex magistrato Francesca Saverio Borrelli pronunciò all'inaugurazione dell'anno giudiziario di qualche anno fa in riferimento agli attacchi del Governo Berlusconi all'autonomia dei giudici e dei pm e quel "resistere, resistere, resistere" è divenuto poi lo slogan dei Girotondi...
GLF, a cui continuerò a volere bene e che andrò a vedere con la passione di sempre all'Arezzo Wave, mi confonde sempre di più e mi pare anche un po' incoerente... Ho letto da qualche parte nel forum che egli si è compiaciuto della vittoria della sinistra a Reggio Emilia per il cui sindaco ha fatto anche campagna elettorale: ma non si era dichiarato astensionista? Continua a dichiararsi di sinistra ma non lo vedrei male a braccetto con Ferrara, la Fallaci e soprattutto con quelli del Riformista, il peggiore giornale italiano, che si dichiara di sinistra e che attacca girotondi, cgil, pacifisti e tutti coloro che scendono in piazza, come GLF. Che senso ha dichiarare per cinque volte che a liberarci sono stati gli anglo-americani? Si dichiara figlio di partigiani (cosa vera e indiscutibile), ma se non mi sbaglio anche la Fallaci si continua a dichiararsi tale difendendo poi in toto le scelte degli americani. Che fine ha fatto il Ferretti dii Guardali negli occhi, di Linea Gotica e del concerto a Fenoglio? Sono tutte domande a cui cerco una risposta...Ho letto che è stato intervistato da Carta, il giornale dei No-global: se qualcuno l'ha letta sarebbe bello che ce la raccontasse...
Infine c'è un dubbio che mi assale: ma è vero ( e se non è vero chiedo scusa) che Maroccolo, il quale dichiara di non interessarsi alla politica, ha suaonato in piazza Maggiore a Bologna in occasione della festa di Cofferati per la sua elezione?
Un saluto a tutti e soprattutto a GLF che rimane cmq colui che ha accompagnato i miei pomeriggi degli ultimi anni.
Per informazione, io Ferretti l'ho intervistato a Gennaio, in occasione di Iniziali:BCGLF. Se vi interessa la troverete a questo sito, dove conferma in generale le nostre polemiche
www.ilbenecomune.it/html/vis_articolo.php?id_art=art_144709

frammentario
00domenica 4 luglio 2004 17:58
ma l'ironia?
A me le frasi di Ferretti sembrano ironiche...Prendere le distanze da una certa deriva modaiola pacifista è lucido e sofferto...A me sembra sempre lo stesso, pronto a mettersi in gioco, a provocare, a disorientare e confondere...Il ripetere ostentativamente che è stato l'esercito anglo-americano a salvarci la vedo perfettamente in questa ottica: non un'esaltazione, ma una constatazione ironica, nei giorni in cui ci hanno rintronato con quest'affermazione...e soprattutto da una persona come Ferretti, sempre interessato a Fenoglio e al fenomeno dei partigiani...


Fedeli alla linea - la linea non c'è
marok-marok
00domenica 4 luglio 2004 19:36
risposta a tannik
Aldilà delle tue perplessità a proposito dei pensieri di giovanni, più che legittime ovviamente, mi limito per ora a risponderti a proposito di Cofferati a Bologna.
Breve premessa: Credo nella forza dell'individuo più che in quella delle ideologie. Da sempre per me contano i fatti, i gesti concreti aldilà da dove vengano le motivazioni personali che determinano l'agire di ogni essere umano.
Detto questo ... Conosco da anni Cofferati, ho avuto la fortuna di apprezzare sul "campo" (e non stando dietro ai media) una serie di sue scelte e soprattutto, di sue gesta incontrovertibili. Ebbene, ribandendo la mia più assoluta apoliciticità, avrei suonato per Cofferati anche se fosse un uomo di diversa colorazione partitica. Sono felice che sia diventato Sindaco di Bologna soprattutto anche xchè non era assolutamente appoggiato dai suoi "compagni" di partito.
Cofferati è diventato Sindaco di Bologna grazie a se stesso, a ciò che ha seminato in questa vita e per volontà della cosiddetta "gente comune". Una grande lezione per la politica partitica di bassa lega. Tutto qui.
Marok
Libertario
00lunedì 5 luglio 2004 11:01
X Nonultimo

Dov’è il grande Libertario?? Che cita Sofri e che legge il Corriere!! Che ci dice del processo di Saddam: perché non lo hanno destituito 13 anni fa??? Forse perché altrimenti non facevano tutti questi guadagni? Chi parla di grande democrazia americana mi sa spiegare come mai un presidente non eletto dal popolo (Bush) sia a governare? Questa mi sembra dittatura, un golpe! La democrazia…mi fa ridire questa parola in bocca a questi cazzoni potenti del mondo!!!



Ebbene sì: cito Sofri, amo Pasolini e leggo il Corriere..
qualcosa in contrario?

hai ragione solo su un punto: il più grande crimine degli amerikani fù quello di non destituire Saddam quando gli sciiti si ribellarono ma purtroppo allora non esisteva la dottrina neocon..
Le democrazie non sono tigri di carta, due notizie degli ultimi giorni:
in America la corte Suprema può condannare Bush per Guantanamo e la Corte Costituzionale Israeliana può giudicare illegittimi alcune parti della barriera difensiva..
(è ovvio che io sono contro la barriera e contro Guantanamo)
Ti immagini in Afghanistan qualcuno che alza un urlo contro la distruzione delle statue buddiste o qualcuno che si oppone alla lapidazione in una piazza Palestinese di alcuni (presunti)collaborazionisti? ? ?

mandro68
00lunedì 5 luglio 2004 12:12
Ho sempre apprezzato, il lavoro di questo gruppo di persone per un motivo solo:
è gente in "movimento", è gente dinamica, che si prende delle responsabilità, dei rischi, che si mette in gioco e spesso a nudo, prendete l'esempio del disco di Vasco, che impressione vi fà musicalmente, è coerente con il personaggio?, o è solo un disco per vendere?
Vasco ha fatto un disco che piace ai ragazzi, per quello che Vasco è stato, o ha fatto un disco che piace a lui, per quello che si sente di fare alla sua età, ricordo padre e vita ormai non più spericolata, Vasco si è evoluto nei testi e nella musica?
Non ce l'ho con Vasco è solo un confronto.
I PGR hanno fatto un disco che piace prima a loro o che piace prima a tutti noi?
Conoscendo la loro storia sono sicuro che cantano e suonano quello che sentono dentro e quelli che questo non lo sentono se ne vanno, legittimo no?
E se ci fosse stato Zamboni?
Come avrebbero suonato?
Non certo in questa maniera, ascoltare il disco di Zamboni per credere.
Non mettiamola poi sulla politica, la storia la scrive chi la vince, ma bisogna essere capaci di andare oltre e valutare tutto senza pregiudizi, quanti dicono di essere di sinistra solo perchè hanno paura di essere etichettati per le loro idee, di destra?
E' tutto un grande teatrino, speriamo ancora di salvare il mondo, di salvare l'Africa dalla fame, di non fare più guerre?
Lo speriamo ancora?
E' per questo che siamo confusi, perchè questo mondo ci stà molto , ma molto stretto, perchè quello che vorremmo è qualcosa che assomiglia alla Meloria (vero Marok?), la, in mezzo al mare, in pace, a fare quello che si vuole e ci si sente, ma al mondo siamo in 7 miliardi di persone, tutti con idee e bisogni diversi.
cecchigavi
00lunedì 5 luglio 2004 14:09
ma in fondo va bene così...
Io non so in che mondo vive la gente, per quello che riguarda il mio..che non è alternativo ma intriso di fatti e persone "comuni"...ebbene, dicevo, la gente che conosco io...i giornali che leggo io...le radio che ascolto io...tutte cose piene zeppe di gente che pima dice "IO" e poi inizia a sputare sentenze.
Non c'è certezza, ma la definizione di Ferretti come personcina "a modo"...mi sembra valida. E' uno che quando parla si fa ascoltare, è magnetico e affascinante. Ma non mi sembra uno che vuol dire la verità, lui secondo me non ha idea di dove stia la verità. E a me piace la gente così: tanti dubbi, certezze solo negli sguardi, ricerca continua di verità quotidiane.
Anglo-americani...popolo ebraico...giuro! con tutto il rispetto per chi quelle canzoni non riuscirà a cantarle...credo che sia una cosa di poco conto.
Saluti a tutti. Gianluca
jurij
00lunedì 5 luglio 2004 16:19
Ieri 04/07/04 a Tirrenia(PI) dove si trova la base di Camp Darby grandi celebrazioni per la festa d’Indipendenza americana con tanto di parate militari e frecce tricolori!!!!

Questo cos’è il dazio da pagare perché "ci ha liberato l’esercito Anglo-Americano”, cavolo sono passati 60anni e la base sembra che dovrà essere ampliata!!!! Per fare cosa?? Un deposito di scambio per le nuove guerre che verranno??

Io che ho chiesto mille volte la sua chiusura, io che mi sono chiesto mille volte cosa si nasconderà sotto quella base, in quei bunker…..poi mi fa sorridere il cartello Tirrenia(PI) comune denuclearizzato!!! Ma se a nessuno è mai stato permesso di controllare!!

Capisco far riflettere le persone ma avallare menzogne storiche e moderne mi sembra assurdo.
L’america è un nuovo colonizzatore, non è il buon samaritano che aiuta i più deboli altrimenti doveva fare 100000 guerre in africa se era spinto da tale spirito.
Amare uno stato che vuol fare la pace costruendo muri e compiendo omicidi premeditati nonché sparando razzi a dx e a manca, io non me la sento proprio, e mi dispiace ancora di più che a compiere tali atti siano coloro che hanno subito una violenta persecuzione.

Usando le parole del ns. ferretti. “Sono perplesso, sono depresso, sono incazzato molto molto peggio"
"Il mondo non vi piace. Arruolatevi!!!" Dove? Nell’esercito americano così aiuterò il mondo a raggiungere la democrazia tanto auspicata, dove tonnellate di bombe saranno lanciate in nome di un liberal-capitalismo che ha bisogno dell’industria bellica per rilanciarsi??

Nessun mito e nessun megafono però i cccp/csi/pgr sono per me molto di più di un gruppo musicale, e la loro opinione per me è sempre stata importante.
Quindi io spero che Giovanni abbia la pazienza di spiegare le sue posizioni e spero che siano soltanto provocazioni all’ennesima potenza e alquanto ironiche se così non fosse mi dispiace ma non posso farci niente ognuno è libero di pensarla come vuole.

Il CD mi piace, al concerto mi sono divertito da matti e questo dovrebbe essere sufficiente invece mi dispiace che quelle canzoni forse non le riuscirò più a cantare ma in fondo in fondo non credo sia importante.

Scusate la confusione!!! Con rispetto.
pescetrombetta
00lunedì 5 luglio 2004 16:23
Re: ferretti su carta

Scritto da: tannik 04/07/2004 17.37
Per informazione, io Ferretti l'ho intervistato a Gennaio, in occasione di Iniziali:BCGLF. Se vi interessa la troverete a questo sito, dove conferma in generale le nostre polemiche
www.ilbenecomune.it/html/vis_articolo.php?id_art=art_144709




Tannik complimenti per l'intervista, è raro leggerne di così profonde e interessanti!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com