Curve in discesa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
r@tio
00domenica 22 giugno 2008 13:15
Ieri dopo mesi che non facevo un'uscita seria in moto ho fatto una mega scampagnata per i monti. E' la prima volta che affronto dei passi con la mia piccolina e devo dire che mi trovo molto insicuro nelle curve e nei tornanti in discesa.

Premetto che non sono assolutamente un gran manico, ma mentre salivo per i tornanti mi divertivo come un matto, in discesa la mia HyperApe non mi dava molta sicurezza.

Non so come spiegarlo, mi sentivo troppo "appeso" (o meglio, mi ci appoggiavo proprio di peso) sul manubrio che tendeva a girare verso l'interno della curva. Non sapevo se controsterzare o se assecondare questo movimento.

Vero anche che era con la tuta e la sella originale e che ad ogni frenata mi ritrovavo gli zebedei sul serbatoio!!

Avete dei consigli su come guidare in questi casi, oppure è possibile modificare l'assetto per migliorare la situazione?
DesmoRiky
00domenica 22 giugno 2008 15:18
IO, il mio feeling con la moto, l'ho migliorato MOOOOOLTO con la sostituzione del manubrio, ma sopratutto delle pedane!!!!

POI sono convinto che se sotto hai delle BUONE gomme,aiutano notvolmente a trovare il giusto feeling!!!!

[SM=g7566] [SM=g7566] [SM=g7566] [SM=g7566]


Puncture
00domenica 22 giugno 2008 21:39
io probabilmente non faccio testo, vengo dal cross quindi tendo a stare il più possibile sul serbatoio lasciando il retrotreno libero di girarsi...
r@tio
00lunedì 23 giugno 2008 08:51
Re:
DesmoRiky, 22/06/2008 15.18:

IO, il mio feeling con la moto, l'ho migliorato MOOOOOLTO con la sostituzione del manubrio, ma sopratutto delle pedane!!!!

POI sono convinto che se sotto hai delle BUONE gomme,aiutano notvolmente a trovare il giusto feeling!!!!

[SM=g7566] [SM=g7566] [SM=g7566] [SM=g7566]






Dici che devo mettere i semi?? Sopra o sotto piastra?? [SM=g11582]

Scherzi a parte, cosa consigli?
DesmoRiky
00lunedì 23 giugno 2008 08:54
PRIMA del manubrio, io penserei a:

GOMME
PEDANE
MANUBRIO


COMUNQUE,io ho montato un RENTHAL FATBAR, e mi trovo bene, ma ce ne sono di svariate marche, con svariate curve.

[SM=g7566] [SM=g7566] [SM=g7566] [SM=g7566] [SM=g7566]


lunghi1
00lunedì 23 giugno 2008 08:57
Re:
r@tio, 22.06.2008 13:15:



Non so come spiegarlo, mi sentivo troppo "appeso" (o meglio, mi ci appoggiavo proprio di peso) sul manubrio che tendeva a girare verso l'interno della curva. Non sapevo se controsterzare o se assecondare questo movimento.

QUOTE]


Forse il problema sta proprio lì, troppo sbilanciamento sull'anteriore: prova ad usare più il freno posteriore ed andare più giù di piega e vedrai che migliorerà..
Ti consiglio di farlo gradatamente partendo dal molto lento in modo da percorrere la curva senza caricare l'ant..



IL GURRA
00lunedì 23 giugno 2008 10:51
..mi permetto di suggerirti una guida "di gambe"...spesso si tende ad utilizzare esclusivamente spalle e braccia per guidare ma affrontare la guida sfruttando anche la parte inferiore aiuta!

Per esempio "stringere" il serbatoio in fase di frenata in discesa aiuta a lasciare un po' più libera la parte superiore (evitando anche lo slittamento) ...acquisterai sensibilità su busto e braccia oltre a stancarti meno...

Se già lo fai [SM=g8431] quoto pienamente DesmoRiky anche per l'ordine sulla priorità:

1 - gomme più performanti
2 - pedane regolabili
3 - assetto manubrio

[SM=g7566] [SM=g10429]
r@tio
00lunedì 23 giugno 2008 13:05
Vi ringrazio per i consigli.

PEr il discorso gomme, monto le pirelli di primo equipaggiamento: non credo vadano poi così male!

Per i discorso di piegare, è proprio li il punto.

Forse i tornanti li prendo troppo piano, motivo per il quale il manubrio tende a girare verso l'interno rella curva: il contrario di quello che dovrebbe essere per poter "piegare".

E poi mi sento tutto appoggiato sul manubrio quindi mi sembra di caricare troppo l'anteriore e da li la paura di "perderlo".

In ogni caso c'è da precisare una cosa: in totale con questa moto ho fatto circa 1400 Km, quindi c'è da dire che oltre a non essere un manico io, dovrei fare un po di più esperienza.

Era per vedere come posso corregere eventuali miei errori e se conveniva moditifare il set up della moto.

skywalker2006
00lunedì 23 giugno 2008 17:58
Re:
DesmoRiky, 22/06/2008 15.18:

IO, il mio feeling con la moto, l'ho migliorato MOOOOOLTO con la sostituzione del manubrio, ma sopratutto delle pedane!!!!

POI sono convinto che se sotto hai delle BUONE gomme,aiutano notvolmente a trovare il giusto feeling!!!!

[SM=g7566] [SM=g7566] [SM=g7566] [SM=g7566]




a me succede questo.
con le bridgestone di serie ero quasia rrivatoa chiudere la gomam post lato sx, mentre sul post dx mancava ancora qualcosa.
all'anteiore mancava un bel pezzo (nella norma delle moto che si vedono in giro..non sono così fermo.. [SM=g7554] )sempre maggiore a dx che a sx..

ora ho cambiato gomme...pirelli corsa III
non ho ancora fatto giri "seri" però pur notanndo la consueta differenza dx e sx l'anteriore è più chiuso che con le bridgestone mentre il post lo è meno ( per ora)

che ne pensate?..



ILdottorROSSI
00lunedì 30 giugno 2008 15:14
posto la mia esperienza, la moto ha 950 km e pirelli supercorsa pro.
mai stato un manico.
in salita mi sento sicurissimo e vado su come un capriolo in calore mentre in discesa e sui tornanti non mi sento per nulla a mio agio, sembro la brutta copia di melandri ducatista.
io lo so l'errore che faccio nei tornanti qual'è...invece di guardare la fine della curva, come faccio in salita, finisco col guardare troppo vicino alla moto, quasi per terra davanti all'anteriore, ed inoltre la scarsa velocità di percorrenza non mi aiuta.
mi devo sforzare di guardare lontano anche nei tornanti.
chiudere le gomme? all'ant manca 1.5 cm e al post 1 cm scarso.
speriamo di chiuderle fatto il tagliando e preso un pò + di confidenza con la moto.

FroZen83
00lunedì 30 giugno 2008 15:37
il fatto che la post bridge l'hai chiusa e la diablo no è perchè hanno due profili diversi le due gomme.......la bridge dietro sono più larghe e a parità di spalla hanno il bordo gomma più alto rispetto alle diablo che hanno un profilo più inclinato e richiedono un angolo di piega maggiore quindi per arrivare a chiuderle......

è vero, in discesa nei tornanti ti sembra di essere "davanti" alla ruota anteriore...ci vuole assuefazione
ILdottorROSSI
00lunedì 30 giugno 2008 16:07
assuefazione?
.....ma allora è vero....l'hyp è una droga [SM=g8878]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com