Curiosità radiatore olio.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
piggdekk
00domenica 3 febbraio 2008 19:54
sul ritorno?
Ciao Griso,
un po di tempo fa ti avevo espresso un mio dubbio circa il montaggio del radiatore sulla linea del ritorno, non mi sembra tu mi abbia risposto, e quindi ti ripropongo la domanda qui.
Il mio dubbio è questo: lungo la linea di ritorno l'olio è emulsionato, quindi nel radiatore passa, a parità di portata di volume, meno olio. Secondo me questo fa si che l'olio con radiatore montato sul ritorno si raffreddi meno che sulla mandata. In più anche la conducibilità termica dell'olio emulsionato è molto minore di quella dell'olio puro quindi in pratica per avere uno scambio termico simile a quello che si ha mettendo il radiatore su una linea di olio non emulsionato, servirebbe un radiatore più grande.
Per fare un esempio semplice, in primissima approssimazione la conducibilità termica dell'emulsione è una media pesata delle conducibilità termiche di olio e aria. La conducibilità dell'olio è circa 0.1, quella dell'aria 0.00001, quindi alla fine la conducibilità dell'emulsione sarà molto più bassa di quella dell'olio puro. So che tu mi dirai che questa è solo teoria, ma visto che mi sembra che tu non disdegni fare esperimenti, hai per caso provato a misurare la differenza di temperatura ingresso uscita del radiatore messo sia sulla mandata che sul ritorno?
luca
Gryso
00domenica 17 febbraio 2008 08:27
Ho fatto di meglio, sulla mia moto ho prima provato a collegare il radiatore sulla mandata ed il giorno dopo sul ritorno, son due tubi da girare eh.

Risultati?

Praticamente identici, misurata la temperatura nel serbatoio dell'olio dopo aver fatto lo stesso identico percorso, sono andato a comperare le sigarette dallo stesso tabaccaio in due giornate estive con la stessa temperatura esterna, per circa 14 km tra andare e tornare.

86.3°C collegato sul ritorno ed 86.5°C collegato sulla mandata, misurati con termometro digitale Eliwell e sonda PT100.

Ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com