Cucinare con i fiori.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
isa46
00martedì 13 novembre 2007 21:57
I fiori, come sappiamo, oltre ad essere scenografici usati come centrotavola, sono squisiti se utilizzati come ingrediente in molte ricette. Infatti, ne esistono di sfiziose per preparare, ad esempio, primi piatti dai sapori delicati o alcolici dai gusti più decisi.
A molti può sembrare strano, ma se pensate che anche i carciofi e i cavolfiori sono fiori, sicuramente ridimensionerete il tutto. Una volta preso il via e gustato i nuovi sapori, potrete anche sperimentare nuove ricette.
Qualche esempio? Petali di rosa fritti, sugo ai garofani, marmellata di primule, risotto con le rose…

isa46
00martedì 13 novembre 2007 22:00
Di cosa sanno i fiori? e che fiori usare?
Se la rosa e il lilla hanno un sapore variabile, la calendula ha un gusto tendente all'amarognolo, la lavanda è decisamente dolce, mentre i petali di garofano sono piccanti.

Il girasole pare che abbia lo stesso sapore del carciofo, il tulipano dicono sia una via di mezzo tra i piselli e gli asparagi, i bei fiori della rucola hanno un pizzico di pepato, la borragine sa di cocomero e il nasturzio sa dare alle pietanze un sapore speziato che ricorda moltissimo quello della senape.

Ma attenzione a quale fiore state addentando. Gli esperti infatti suggeriscono di non fidarsi delle apparenze: non sempre profumo e colori appariscenti sono sinonimo di bontà. In particolare bisogna stare alla larga dai fiori dell'oleandro e dell'azalea, che contengono veleni letali anche per l'uomo. Inoltre evitare di mettere in pentola fiori raccolti lungo la strada e quelli comprati nei supermercati o nei garden centre, perché potrebbero essere stati coltivati con concimi chimici e facendo ricorso a pesticidi. Osservate queste piccole accortezze, mangiare i fiori diventa solo una questione di gusti.

I fiori andrebbero raccolti presto e in un clima secco. Vanno sciacquati in acqua corrente e raccolti il giorno stesso dell’utilizzo(appassiscono velocemente). Toglierne i pistilli, gli stami e lo sperone(parte bianca alla base dei petali), che altrimenti donerebbe un gusto amaro al piatto finito. Molti possono essere essiccati e utilizzati fuori stagione. Quelli freschi vanno bene per aromatizzare il burro.

Elenco di fiori commestibili

Ecco una lista succulenta di fiori noti e meno noti per un menù profumato. Unica avvertenza: a causa dell'alta concentrazione di sostanze contenuta in alcuni di essi, si consiglia la moderazione!
Per il resto ci si può sbizzarrire a creare le insalate più esotiche, a trasformare piatti di portata in vere e proprie opere d'arte, a candire i petali, eccetera.

aneto, arancio, achillea, aglio selvatico, arancio, basilico, bacca e fiori di sambuco, borragine, bocca di leone, begonia, calendula, camomilla, caprifoglio, carota, cerfoglio cetriolo cicoria centaurea, crisantemo, dente di leone, dalia, erba cipollina, fiordaliso, garofano, cerfoglio cetriolo cicoria gelsomino, geranio, ginestra, girasole, iris, lavanda, lillà, ibisco, issopo magnolia, malva, margherita, menta, mirto, nasturzio, papavero, passiflora, pesco, pratolina, primula, robinia, rosa, rosmarino, rucola, salvia, sambuco, senape, tiglio, trifoglio, tulipano, viola del pensiero, zucca, zucchini fiori.


isa46
00martedì 13 novembre 2007 22:12
BURRO AI FIORI AROMATICI
Ingredienti:
250 g di burro, 150 g di fiori della qualità adatta alle vostre necessità.
Fiori di basilico: tartine con carne o paté.
Trifoglio: adatto a tutte le pietanze.
Garofanini: adatto sia a pietanze salate sia a pietanze dolci.
Nasturzio fiore e foglie: gradevolissimo da solo con pane di segale.
Fiore di cipolla: caviale o succedanei.
Tutti sono adatti ad accompagnare insalate di verdure crude o cotte.
Preparazione:
lavorate il burro, già a temperatura ambiente, rendendolo spumoso, aggiungete i fiori che avrete fatto a striscioline con le mani. Quindi dategli una forma cilindrica, avvolgetelo in carta d'alluminio e fatelo rassodare in frigorifero.
isa46
00martedì 13 novembre 2007 22:13
CAPRINI AI FIORI DI ROSMARINO
Ingredienti per 4 persone:
300 g di caprini stagionati, 2 rametti di rosmarino, 1 pugno fiori di rosmarino, ½ cucchiaino di peperoncino, ½ cucchiaino di semi di coriandolo pestati, ½ cucchiaino di noce moscata grattugiata, 2 cucchiai di olio.
Preparazione:
lavare il rosmarino, staccare gli aghi e tritarli, con una forchetta schiacciate il formaggio aiutandovi con l’olio, aggiungete il rosmarino, le spezie mescolando accuratamente, aggiungete la metà dei fiori di rosmarino, mescolate delicatamente, tenete al fresco fino al momento di servire, servite decorando con i restanti fiori di rosmarino.
È eccellente spalmato su fette di pane integrale leggermente tostato, o per riempire pomodorini a cui avrete tolto la calottina superiore e leggermente svuotati
isa46
00martedì 13 novembre 2007 22:19
Pasticcini di lillà
Mescolare 200 gr di burro con 150 gr di zucchero, 150 gr di farina, 150 gr di amido di mais (o di fecola), una bustina di lievito e 3 albumi montati a neve ferma. Imburrare e infarinare una teglia rettangolare e versarvi l'impasto. Cuocere in forno caldato a 180° per circa 30 minuti. Far scaldare un dl d'acqua con una manciata di fiori di lillà, 1 cucchiaino di miele, 1 scorza d'arancia e 100 gr di zucchero. Mescolando farlo consumare di 1/3. Sfornare il dolce e tagliare a cubetti. Bagnarli con lo sciroppo dopo averlo filtrato. Sciogliere a bagnomaria, 200 gr di cioccolato fondente con 100 gr di burro. Spegnere e far addensare un po', poi coprire i dolci con questa glassa e far solidificare. Decorare con fiorellini.

isa46
00martedì 13 novembre 2007 22:26
RISOTTO ALLA CALENDULA
Tritare finemente una piccola cipolla (o scalogno) insieme a mezzo spicchio d'aglio e metterli a rosolare in padella con una noce di burro e 2 o 3 cucchiaiate di olio facendo estrema attenzione che il soffritto non annerisca e di conseguenza diventi troppo forte. Aggiungere 350 grammi di riso (personalmente io preferisco il tipo Fino Ribè, a grana piccola), mescolare bene e poi versare mezzo bicchiere di vino bianco secco. Farlo evaporare e poi coprire con brodo caldo di pollo o di carne. Aggiungere man mano altro brodo fino a completa cottura del riso. Cinque minuti prima di spegnere unire una bella manciata di petali di fiori di calendula (chiamati "lo zafferano dei poveri") che conferiranno al risotto un bel colore giallo.
isa46
00martedì 13 novembre 2007 22:27
FIORI CANDITI
Ingredienti:

30 g di gomma arabica che troverete in farmacia
4 cucchiai di acqua di rose per dolci
zucchero, fiori.

Preparazione:

in una bottiglietta mettete la gomma arabica e l'acqua di rose, scuotete finché la gomma arabica si è sciolta.
Versate in una ciotolina, immergetevi i fiori tenendoli per il gambo, sgocciolateli e tuffateli nello zucchero.
Allineateli su carta oleata e tenete in luogo caldo per 24 ore, tuffandoli nello zucchero non appena quello che li ricopre si inumidisce.
Potete usare rose, violette, tutti i fiori commestibili, comprese le primule che sono deliziose.
francescamarino
00martedì 13 novembre 2007 23:24
uaooooooooo che bella cosa dovvrei provarci
isa46
00giovedì 15 novembre 2007 22:18
Re:
francescamarino, 13/11/2007 23.24:

uaooooooooo che bella cosa dovvrei provarci




Provaci e poi fammi sapere cosa ne pensi!!!!!
[SM=x322206] [SM=g27828]
isa46
00giovedì 15 novembre 2007 22:25
Risotto con roselline
Tagliare a fettine sottilissime e 100 grammi di funghi champignons freschi dopo averli accuratamente puliti. In una padella sciogliere 25 grammi di burro, unire 2 cucchiai di olio e gettarvi la cipolla e i funghi a rosolare leggermente. Aggiungere 300 grammi di riso e fare insaporire. Bagnare il riso con mezzo bicchiere di spumante secco (o Champagne!), fare evaporare poi coprire con brodo di pollo caldo. Far cuocere, a fuoco medio, per 10 minuti versando man mano altro brodo, se necessario. A questo punto unire al riso due belle manciate di petali di rosa canina (precedentemente lavati), mescolare e proseguire la cottura ancora per 7 o 8 minuti poi spegnere. Tritare 2 o 3 steli di erba cipollina e unirli al riso. Per ultimo incorporare alcune cucchiaiate di panna e di parmigiano. Servire.
isa46
00giovedì 15 novembre 2007 22:27
Torta con le rose
Ammollare un foglio di colla di pesce in acqua. Mettere a bagno in acqua bollente i petali di 5 o 6 rose e lasciarveli a macerare per un'ora. Filtrare il liquido, unirvi 2 etti di zucchero, 2 cucchiaini di succo di limone e mettere a bollire per 10 minuti senza smettere di mescolare. Strizzare la colla di pesce dopo averla scolata; aggiungerla fuori dal fuoco allo sciroppo di zucchero. Lasciarla raffreddare. In una terrina mescolare 2 uova fresche con 120 grammi di zucchero e un cucchiaino di scorza di limone grattugiata. Unire 1/4 di panna e, poca per volta, 130 grammi di farina, un pizzichino di sale e una bustina di lievito. Coprire con un disco di carta da forno una tortiera di circa 28 cm di diametro, versare l'impasto e cuocere il forno a 180° per circa 45 minuti. Quando sarà fredda sformarla e ricoprirla con la gelatina di rose tritata finissima.
isa46
00giovedì 15 novembre 2007 22:29
Rose al forno
Una ricetta semplice, ma molto raffinata, dal sapore di altri tempi… Raccogliere alcune rose sane, intere e lavarle delicatamente. Controllare minuziosamente che tra i petali non vi siano insetti. Disporle allineate su una teglia, cospargerle abbondantemente di zucchero e distribuirne anche un po' tra i petali. Mettere in forno a calore moderato per 10 minuti. Trasferirle sul piatto da portata e servire.

isa46
00giovedì 15 novembre 2007 22:31
Zucchero al gelsomino
Raccogliere circa 500 grammi di corolle freschissime di fiori del gelsomino. Controllare che fra i petali non vi siano insetti, poi lavarli velocemente sotto l'acqua corrente. Allargarli sopra un panno pulito o su carta assorbente da cucina per farli asciugare perfettamente. Sistemarli a strati in vasi di vetro alternando a strati di zucchero (2 chili in tutto). Chiudere bene i vasi e metterli esposti al sole per 30 giorni scuotendoli leggermente una volta al giorno. Questo zucchero, che risulterà profumatissimo, potrà servire per profumare il tè o una crema molto delicata. Per questa ricetta si possono anche usare viole o petali di rosa.

silvercloud87
00venerdì 16 novembre 2007 22:02
Wow lo faceva la mia bisnonna...!
isa46
00lunedì 11 febbraio 2008 12:01
Marmellata di uva spina e fiori di sambuco:
Raccogliere 1 Kg. di uva spina e 8 gambi di fiori di Sanbuco, staccare i fiori dai gambi si Sanbuco e lavarli bene, metterli in un sacchetto di cotone. Lavare l'uva spina e cuocere con 7 dl. di acqua, quando i frutti iniziano ad ammorbidire schiacciarli, unire 700 gr. di zucchero e il sacchetto dei fiori di Sanbuco, bollire a fuoco medio e quando diventa una crema densa togliere il sacchetto dei fiori, versare nei vasetti con chiusura ermetica e fare sterilizzare per 30 minuti.
isa46
00lunedì 11 febbraio 2008 12:05
Risotto alle pratoline
In una padella fare soffriggere un piccolo porro tritato finemente, in olio e burro, facendolo appassire a fuoco dolcissimo e bagnando con latte finchè si sarà quasi disfatto. Unire 350 gr di riso, mescolare bene e coprire con brodo di pollo bollente. Portare a cottura il riso aggiungendo altro brodo, se necessario, e qualche minuto prima di spegnere, aggiungere una noce di burro, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato e i petali di una dozzina di pratoline lavate con cura sotto l'acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra. Mescolare bene. Cospargere con una grattugiata di pepe rosa e portare in tavola nella zuppiera decorando con qualche fiorellino intero di pratolina.
isa46
00lunedì 11 febbraio 2008 12:08
Polpettone al garofano
Mettere in una terrina 400 gr di carne di manzo tritata, 2 uova intere, parmigiano grattugiato, due fette di pan carrè bagnate nel latte e poi strizzate, una presa di sale e una manciata di petali di "garofani del poeta", lavati. Mescolare tutto con molta cura. In una pentola adatta mettere 2 l. di acqua e aggiungere una carota, sedano, cipolla con chiodi di garofano, 2 foglie di alloro e sale. Con le mani formare con l'impasto due piccoli polpettoni, avvolgerli in 2 teli puliti, legarli alle due estremità e immergerli nel brodo appena questo abbia raggiunto il bollore. Farli cuocere a fuoco minimo per un'ora. Scolarli e una volta tiepidi tagliarli a fette.

isa46
00lunedì 31 marzo 2008 00:57
Albicocche alla cannella e narcisi
Ingredienti :

24 albicocche
24 narcisi
90 gr. di zucchero
6 gr. di cannella
10 cl. di panna

Preparazione :
Nei gambi dei narcisi c'è una foglia secca, togliere quella foglia e spezzare il gambo, ne uscirà dell'acqua dolcissima e succulenta, lasciare in riserva.

Tritare le albicocche, mescolarle con lo zucchero, la panna, la cannella e l'acqua dei narcisi, mettere la farcia all'interno dei fiori.
Tagliare 24 fogli di carta stagnola, imburrarli e mettere un narciso ad ogni foglio di carta stagnola, infornare ad una temperatura di 210° C. circa 20 mn.
taanith01
isa46
00lunedì 31 marzo 2008 01:00
Aranci all'acqua di rose
Ingredienti :

4 aranci
2 cl. di acqua di rose
pistilli di zafferano
4 cl. di Grand-Marnier
zucchero

Preparazione :
Sbucciare gli aranci e togliere la parte bianca, tagliare a rondelle sottili e metterle su un piatto leggermente accavallate, mettere lo zucchero, mescolare l'acqua di rose, il Grand-Marnier e lo zafferano, versare sugli aranci e lasciar macerare qualche ora in frigo
isa46
00lunedì 31 marzo 2008 01:01
Biscotti ai petali di rose
Ingredienti :

20 gr. di petali di rose polverizzati
3 uova
90 gr. di farina
3 cl. di acqua
185 gr. di zucchero
maizena
Preparazione :
In un recipiente montare le uova poi aggiungere la farina e l'acqua.
In un tegame scaldare dell'olio e versare l'apparecchio, senza smettere di mescolare far cuocere lentamente sino a che diventi una palla morbida, ritirare dal fuoco, farne dei cilindri di 1 cm. di spessore e metterli in un recipiente leggermente oliato.
Mescolare lo zucchero con 2-3 cl. di acqua e lasciarlo in riserva.
Versare la maizena in un recipiente e impanare con la maizena i biscotti e man mano farli gonfiare nella friggitrice voltandoli almeno una volta, farli sgocciolare.
Far bollire lo zucchero con l'acqua, al primo bollore abbassare e far fremere per 3 Mn.
Immergere per un attimo i biscotti nello zucchero e spolverizzare coi petali di rose polverizzate, servire caldo
isa46
00lunedì 31 marzo 2008 01:03
Gelato di mimosa e zafferano
Ingredienti :

150 gr. di zucchero
3 dl. di latte
1 dl. di panna
3 rossi d'uovo
3 cl. di acqua di rose
pistilli di zafferano
80-120 gr. di mimosa
Preparazione :
Far bollire il latte e la panna, se possedete una sorbettiera mettere l'apparecchio nella sorbettiera, in caso contrario mettere del ghiaccio in un recipiente e mettere il tegame sul ghiaccio, mescolare sino a che sara ben freddo poi mettere nel congelatore sino all'inizio del congelamento.
Nel frattempo sbattere i rossi d'uovo con lo zucchero sino a che il composto si schiarisca, versare il latte nelle uova mescolando con una frusta.
Rimettere a bollire il latte e la panna, al primo bollore aggiungere l'acqua di rose, i pistilli di zafferano, i fiori di mimosa e lo zucchero.
Rimettere nella sorbettiera oppure mettere del ghiaccio in un recipiente e mettere il tegame sul ghiaccio, mescolare sino a che sara ben freddo poi mettere nel congelatore.


isa46
00lunedì 31 marzo 2008 01:07
Marmellata alle orchidee
Ingredienti :

500 gr. di orchidee
500 gr. di zucchero
3 aranci
Preparazione :
Se non possedete il misurino per la marmellata potrete seguire questa astuzia, mettere un piatto nel punto più freddo del frigo.
Quando stimerete che la marmellata è pronta ritirare il piatto dal frigo e mettere appena un poco di marmellata nel piatto, se si stende continuare la cottura e rimettere il piatto in frigo.
Se invece si addensa la marmellata è pronta.

Sciacquare le orchidee con delicatezza e metterle in una bacinella col succo dei tre aranci e 3 cl. di acqua, lasciar macerare tre ore circa.
In un tegame fare il sciroppo di zucchero con 5 dl. di acqua, immergere il contenuto della bacinella, mescolare e far cuocere per 30 Mn. circa.
Mettere nei boccali poi in frigo.
Si conserva quasi un anno.
isa46
00lunedì 31 marzo 2008 01:08
Zabaione ai fiori
Ingredienti :

4 rossi d'uovo
60 gr. di petali a piacere
40 gr. di zucchero
3 cl. di liquore a piacere
Preparazione :
Sbollentare i petali in uno zucchero sciroppato, sgocciolarli e riservarli al caldo.
In un tegamino mettere i rossi d'uovo, lo zucchero, il liquore scelto, montarlo su una fiamma bassa o a bagnomaria, quando lo zabaione sarà ben montato aggiungerci i petali macinati o tritati con un coltello recuperando il succo o passati al frullatore, mescolare ancora con la frusta.
isa46
00lunedì 31 marzo 2008 01:10
Zuppa di pere alla menta e rose
Ingredienti :

½ L. di succo di pera
5 boccioli di rosa profumate
menta fresca
½ Kg. di pere cincischiate
50-100 gr. di miele
Preparazione :
In un tegame cuocere le pere col succo di pera circa 15 Mn., passare le pere col loro succo, il miele, i petali di rose coi loro pistilli e le foglie di menta nel frullatore, riscaldare e servire
isa46
00lunedì 7 aprile 2008 16:56
Crespelle alle rose
Ingredienti :

Apparecchio :

125 gr. di farina
30 gr. di burro
3 uova
25 cl. di latte
2 cl. di acqua di rose
erba cipollina

Farcia :

8 boccioli di rosa
zucchero
acqua di rose
Preparazione :
Far bollire il latte e alla fine aggiungere il burro poi lasciarlo raffreddare.
Mescolare le uova e l'acqua di rose con la farina, aggiungere poco per volta il latte mescolando con una frusta.

In un sciroppo di zucchero sbiancare i boccioli di rose circa 3 mn.

Sbiancare un attimo l'erba cipollina nell'acqua e raffreddare immediatamente.
Fare le crespelle, mettere al centro delle crespelle i boccioli di rosa, lo zucchero e un poco di acqua di rose (volendo potrete aggiungere del Grand-Marnier).

Chiudere le crespelle come se fosse un fagottino e legare la sommità con l'erba cipollina.
Spolverizzare con dello zucchero e metterle su un recipiente a bagnomaria.

isa46
00lunedì 7 aprile 2008 17:00
Dolce alle mandorle alle rose
Ingredienti :

100 gr. di mandorle in polvere
3 boccioli di rose
2 cl. di acqua di rose
100 gr. di zucchero
50 gr. di farina
4 bianchi d'uovo
50 gr. di burro
10 gr. di lievito in polvere

Decorazione :

100 gr. di marmellata di rose
mandorle intere
Preparazione :
Passare le rose nel frullatore.
Manteccare le mandorle con lo zucchero, la farina e le rose, aggiungere l'acqua di rose.
Montare a neve ferma i bianchi d'uovo e incorporarli alle mandorle e mescolare con una spatola, sciogliere il burro aggiungendo il lievito, versare il burro con la precedente preparazione, mettere in uno stampo imburrato e cuocere al forno ad una temperatura di 180° C. circa 35-40 mn.

Sformare e lasciar raffreddare, decorare con la marmellata di rose e le mandorle intere.

isa46
00lunedì 7 aprile 2008 17:01
Fazzoletti di mirtilli rossi alla banana e rose
Ingredienti :

6 fazzoletti ai mirtilli rossi
100 gr. di mirtilli rossi
100 gr. di lamponi
40 gr. di zucchero velo
4 fichi
50 gr. di frutta candita
2 banane rosa
9 boccioli di rosa
300 gr. di ricotta
100-200 gr. di zucchero
5 cl. di Grappa
10 foglie di menta
cardamomo
pistilli di zafferano
4 cl. di acqua di rose
Preparazione :
Nel mortaio pestare i mirtilli rossi, i lamponi, i fichi e i petali di sei boccioli di rosa, mescolare con lo zucchero velo, il cardamomo in polvere, le foglie di menta a Julienne, lo zucchero, la frutta candita e la Grappa.

Spalmare la farcia sui fazzoletti crudi, piegare a metà, spalmare ancora con la farcia e piegare a metà, mettere i fazzoletti ai mirtilli rossi su una teglia uno a fianco all'altro, passare al frullatore le banane, il resto dei boccioli di rosa, i pistilli di zafferano e l'acqua di rose, versare sui fazzoletti.

Mettere i fazzoletti nel forno a 260° C. circa 10 mn., prima di uscirli controllare che la sfoglia sia cotta, caldi sono ottimi, freddi deliziosi.

Variante :
Cuocere i fazzoletti sulla piastra, impiattarli e versare il sughetto alla banana e rose.


isa46
00lunedì 7 aprile 2008 17:03
Ibiscus al tartufo
Ingredienti :

400 gr. di cioccolato nero amaro
200 gr. di zucchero
1 dl. di panna
150 gr. di petali di ibiscus
cioccolato nero in polvere amaro
Preparazione :
Fare un caramello biondo.
Pestare l'ibiscus al mortaio e mescolarlo col cioccolato.
Scaldare la panna e impastare col cioccolato, aggiungere il caramello e 40 gr. di burro.
Lasciar raffreddare in frigo.
Tagliare a dadini il cioccolato, arrotolarlo sul palmo della mano per fare una specie di polpettina tonda e impanarlo nel cioccolato in polvere.
È pronto ad essere mangiato.

isa46
00lunedì 7 aprile 2008 17:05
Mandorle al cioccolato e narcisi
Ingredienti :

12 narcisi
48 mandorle
cioccolato fuso
Preparazione :
Nei gambi dei narcisi c'è una foglia secca, togliere quella foglia e spezzare il gambo, ne uscirà dell'acqua dolcissima e succulenta.

Mettere l'acqua dei narcisi nel cioccolato fuso, in una padella far rosolare le mandorle senza materia grassa, quando saranno dorate immergerle nel cioccolato e metterle all'interno dei narcisi (quattro per ogni narciso), mettere in frigo e servire freddo.

Variante :
Mettere della gelatina sui narcisi.
isa46
00lunedì 7 aprile 2008 17:08
Tiramisù ai petali di rose
Ingredienti :

500 gr. di Mascarpone
5-7 uova (secondo calibro)
20-30 gr. di zucchero velo
200 gr. di petali di rose
Preparazione :
Consiglio di utilizzare lo zucchero velo, esso contiene una percentuale di amido che permette di legare.
Cuocere i petali di rose in 1-2 dl. di acqua zuccherata per 10 Mn. a fuoco vivo, sgocciolare i petali e tritarli, lasciarli raffreddare.
Separare i bianchi dai rossi d'uovo e montare a neve i rossi col Mascarpone, lo zucchero velo.
Montare i bianchi a neve e mescolare i rossi nei bianchi, utilizzare una spatola per mescolare, la frusta romperebbe le bollicine d'aria.
Alternare gli strati fra il tiramisù e i petali di rose bagnati con un liquore.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com