Cucinare a VAPORE ..... e RICETTE al VAPORE

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FaceboolTwitter
neve67
00Saturday, January 6, 2007 10:00 PM
La cottura al vapore è considerato il sistema più sano e "dietetico"... proprio quello che ci vuole dopo le feste

In questo modo il cibo cuoce grazie al calore umido dell'acqua in ebollizione a temperature relativamente basse evitando la dispersione di vitamine e minerali, lasciando pressochè inalterati i sapori e gli aromi.

In commercio si trovano numerose attrezzature x la cottura al vapore, quindi attrezziamoci

In ogni caso, qualunque "attrezzo" usiate, seguite alcune regole fondamentali:

l'acqua (o altro liquido) non deve toccare i cibi: appoggiate quindi il cestello prima dell'ebollizione per verificarne il livello; se il cestello non ha i piedini, sollevatelo dal fondo della pentola con un distanziatore (una griglia, un sottopentola o un piattino andranno benissimo)
fate attenzione però a non usare troppo poca acqua, che potrebbe evaporare completamente durante la cottura;
quando il liquido bolle sistemate il cibo nel cestello, posatelo con delicatezza nella pentola
chiudete con il coperchio in modo che l'acqua continui a bollire facendo circolare uniformemente il vapore (se alzate il coperchio nel corso della cottura, fate attenzione a non scottarvi con i vapori bollenti);
usando cestelli separatori o più cestelli sovrapposti potete cucinare più cibi contemporaneamente; fate però attenzione ai tempi di cottura, che possono variare anche sensibilmente da un alimento all'altro, e non cuocete assieme cibi dai sapori molto decisi o che non si combinano tra loro;
nella pentola a pressione, che sviluppa temperature più elevate, potete cuocere al vapore anche cibi al cartoccio che rimarranno morbidi e profumati.

La cottura al vapore si presta soprattutto a cucinare ortaggi e pesci, che conservano in questo modo intatti aroma e valori nutritivi; meno consigliabile è invece per le carni, che in generale abbisognano di temperature elevate all'inizio della cottura per non disperdere i succhi in esse contenuti
neve67
00Saturday, January 6, 2007 10:03 PM
Tonno al vapore con salsa piccante alla soia


Una delle mie salsine preferite da abbinare con il pesce é questa salsina cinese composta da pochissimi ingredienti, giusti ma essenziali per esaltare il gusto stesso del pesce. Ottimo per chi in questo periodo é a dieta, veloce da preparare ma di sicuro effetto. Insomma, se siete a dieta che almeno apprezziate i gusti ed i sapori, che quei piatti insipidi fanno impressione solo a pensarci. Se poi siete proprio a dieta stretta, potete ridurre o eliminare del tutto l'olio. La stessa salsa va benissimo con altri tipi di pesce, quali il palombo o il pesce spada.

Ingredienti: 4 tranci di tonno, 2 cucchiai di salsa alle ostriche (oyster sauce), 2 cucchiai di olio di semi di sesamo (o vegetale), 1 cucchiaio e 1/2 di aceto di riso, 1 cucchiaio di salsa di soia, 1/2 cucchiaino di zucchero, 1 peperoncino rosso piccolo piccante

Bagnate un pezzo di carta da forno e strizzatelo bene. Riponetelo nel bamboo, adagiatevi sopra i pezzi di tonno e cuocete a vapore per 5 minuti circa o meno, a seconda della grandezza dei tranci. Il tonno non deve cuocere a lungo per non perdere la sua morbidezza, quindi fatelo cuocere giusto quanto basta.
In una scodellina mescolate tutti gli ingredienti per la salsa e tagliuzzate un piccolo peperoncino rosso. Quando il tonno sará pronto, versate la salsa sopra e se volete servite con verdure cotte.
neve67
00Saturday, January 6, 2007 10:07 PM
Aragosta al vapore

Ingrediente principale: Aragosta

Preparazione
Uccidere un'aragosta con un preciso colpo di coltello alla base della testa.
Lavarla bene e cuocerla per 2 ore circa al vapore.
Quando la carne è ben tenera, liberare l'aragosta dal guscio e affettare la carne, unirvi la polpa delle chele ed il 'corallo' interno.
Mantenerla al caldo-umido fino al momento di servirla, condita all'ultimo momento con olio d'oliva, aceto, un trito di olive nere e buccia d'arancia, sale e pepe quanto basta e accompagnata con un'insalata di arance, finocchi e olive nere.

Ingredienti e dosi per 4 persone
1 aragosta
Olio d'oliva
Aceto di vino
Olive nere
Arance
Sale
Pepe
Finocchi
neve67
00Saturday, January 6, 2007 10:10 PM
Pollo con Funghi al Vapore

Ingredienti:
petto di pollo per 2 persone
funghi Shitake 5 o 6
Per la Marinata:
Salsa di Soia chiara (a piacere)
Salsa di soia scura (a piacere)
2 cubetti di pasta di semi di soia
1 cubetto di pasta rossa di semi di soia
1 cucchiaino di hoisin sauce
1 cucchiaino di scalogno tritato
1 cucchiaio raso di amido di mais
un pezzetto di peperoncino
un pizzico di pepe
mezzo bicchiere di vino bianco
olio di oliva (circa 3 cucchiai)

Mettere i funghi secchi a rinvenire in acqua per almeno 2 ore (o anche tutta la notte)
Tagliare il pollo a sottili fettine. Mescolare gli ingredienti della marinata in una ciotola e unire il pollo. Lasciare riposare la carne almeno 2 ore affinché si insaporisca bene. Se non sia ha tempo a disposizione può bastare anche mez'ora.

Tagliare a fettine i funghi, unirli alla marinata, mescolare bene.
Inserire la ciotola in una pentola per la cottura a vapore e far cuocere per 20-25 minuti.
Serivire con riso bollito.
neve67
00Saturday, January 13, 2007 9:22 PM
Patate Novelle Al Vapore Con Uova Di Salmone


Ricetta per 4 persone
Note: Preparazione: 5 minuti. Cottura: 10 minuti. Calorie: 125.
Ingredienti per questa ricetta:
300 G Patate Novelle Molto Piccole
100 G Uova Di Salmone In Scatola
2 Scalogni
1 Mazzo Prezzemolo

Preparazione ricetta:
Sbucciate le patate e cuocetele al vapore per 10 minuti circa. Aromatizzate l'acqua della vaporiera con lo scalogno mondato e tagliato a metà e con qualche rametto di prezzemolo. Eliminate tutti i gambi e le foglie più ingiallite dal prezzemolo e tritatelo molto finemente. Togliete le patate dalla vaporiera e tagliate una piccola fettina dalla parte più larga per fare da base. Dalla parte opposta fate un piccolo scavo con un cucchiaino. Sistemate le patate sui piatti da porzione e spolverizzatele con abbondante prezzemolo tritato. Con un cucchiaino distribuite negli incavi le uova di salmone. Servite prima che le patate diventino fredde.
neve67
00Monday, January 15, 2007 11:24 PM
Antipasto di gamberetti al vapore

Facile 45 m

Suggerisco di accompagnare questo piatto con un vino come il Cerveteri Bianco.

La carne del gamberetto è molto saporita, ma si deteriora molto facilmente, vi consiglio di acquistare questo crostaceo sempre dal vostro negoziante di fiducia.


Ingredienti per 4 persone
1. Gamberetti freschi 1 kg

2. Insalata riccia 150 g

3. Aceto di vino bianco 1 dl

4. Scalogno tritato 10 g

5. Panna fresca 3 cl

6. Burro 60 g

7. Olio di oliva q.b.

8. Limone, succo 1

9. Sale q.b.

10. Pepe q.b.




Preparazione
1
Per la salsa far appassire gli scalogni nell’aceto fino a ridurlo completamente. Incorporarvi la panna e il burro ammorbidito a fiocchetti battendo con la frusta.
2
Cuocere i gamberi a vapore. Lavare l’insalata e disporre le foglie sui piatti. Nappare con una salsa a base di olio di oliva, succo di limone, sale e pepe.
3
Distribuire i gamberetti ancora caldi sull’insalata e irrorare il tutto con la salsa al burro caldo.


neve67
00Monday, January 15, 2007 11:27 PM
POLLO AL VAPORE MARINATO AL SAKE -

- INGREDIENTI PER 4 PERSONE
500 gr. di petto di pollo con la pelle, un cucchiaino di sale, 1 tazza di sake, succo di limone, 4cm. di zenzero fresco, Per la salsa: 22 cucchiai di salsa di soia giapponese, un cucchiaio di mirin, un cucchiaino di olio di sesamo, un cipollotto affettato. Giapponese
Secondi di Carne
Difficoltà: 2
.

PROCEDIMENTO
Con una forchetta, bucherellate la pelle del pollo in diversi punti. Ponete il pollo in un piatto con il lato della pelle rivolto verso l'alto e salatelo. In una ciotola unite il sake il succo di limone, lo zenzero, versateli sul pollo e fate marinare per 30-40 minuti. Per la salsa: in una ciotola mescolate la soia, il mirin, l'olio di sesamo ed il cipollotto e lasciate riposare. ricoprite di carta oleata la base di una pentola a vapore in metallo ed adagiate il pollo con la pelle rivolta verso l'alto. Versate due tazze di acqua in una padella ed appoggiatevi sopra il cestello per la cottura vapore. Coprite e fate sobbollire per 15/20min, finchè il pollo sarà cotto. Tagliate il pollo a pezzetti, disponetelo nel centro del piatto da portata e versatevi sopra la salsina preparata. Servite caldo o freddo accompagnato da riso.

neve67
00Monday, June 1, 2009 8:54 PM
Insalata al vapore



Ingredienti :
1/2 peperone verde
1/2 peperone rosso
2 pomodori lavati a cui toglierete i semi
1 spicchio d'aglio
1 cipolla rossa
4 acciughe
50 g di feta
dell'olio d'oliva
limoni
sale e pepe
erbe aromatiche

Ricetta :
Fai cuocere i peperoni al vapore e tagliateli a lamelle.
Spezzetta la polpa dei pomodori.
Taglia lo spicchio d'aglio e la cipolla.
Sbriciola la feta.
Prepara una salsa a base di olio e limone.
Prepara un letto di verdure sul quale dsponi la feta, le acciughe, i peperoni e la salsa
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 3:06 AM.
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com