Crystal Island

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ti61no
00sabato 19 aprile 2008 21:21
2014: “un’isola di cristallo” al centro di Mosca

Secondo il Guinness dei Primati l’edificio più grande del mondo è il Pentagono (Washington) ma sembra che questo primato sia destinato a cadere nel 2014, quando sarà completata la realizzazione di Crystal Island (un progettino da 2 miliardi di sterline) sulla penisola di Nagatino, una sorta di “isolotto naturale” sul fiume Moscova a pochi chilometri dal Cremlino. I suoi 2,5 milioni di metri quadrati di estensione lo renderebbero 4 volte più grande del “concorrente” americano, mentre i suoi 450 metri di altezza lo farebbero entrare a pieno titolo fra gli edifici più alti del mondo.

Il progetto preliminare del britannico Norman Foster, uno dei più noti rappresentanti dell’architettura high tech, è già stato approvato e prevede la realizzazione di: 3000 camere disposte in 900 appartamenti; 14000 posti auto nel parcheggio sotterraneo; 3000 stanze d’albergo; uffici, negozi, musei, teatri, cinema e una scuola internazionale. E nel parco che si sviluppa attorno all’area dove sorgerà Crystal è già possibile praticare lo sci di fondo e il pattinaggio su ghiaccio.

Degna di nota è la grande attenzione che Foster ha riservato all’ambiente: è stato infatti previsto l’utilizzo di turbine eoliche e pannelli fotovoltaici (posti sulla superficie esterna) per realizzare un particolare microclima all’interno di Crystal che garantirà una ventilazione naturale in estate e una conservazione del calore durante l’inverno.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com