Mi chiama l' amico Roberto Gallo dell' omonima concessionaria di Cerveteri e mi dice : ho qui sul furgone le Crosstourer dimostrativa appena ritirata , quando vuoi vieni a provarla . L' indomani mattina sono gia' li'e la vedo , e' la versione con cambio tradizionale . Ci giro intorno un bel po' per capire cosa mi trasmette al primo impatto . La linea , soggettivamente eh , non dice un gran che ...elementi ( BMW ) gia' visti e rivisti ...il becco stona parecchio , meglio senza . Il colore e' bianco perlato e si declina bene con il nero delle plastiche , belli i cerchi con i raggi tangenziali , anche se da pulire saranno rognosetti . Questo al primo sguardo ,con piu' attenzione noto con dispiacere finiture un po' tirate via
. I comandi a pedale sia di cambio che freno veramente miseri su una moto di tal livello , mi sembrano quelli della Transalp . Quelli sul manubrio un po' meglio , anche i paramani .... insomma si poteva fare di molto meglio . La strumentazione e' tutta digitale , racchiusa in un panellino poco piu' grande di quelle delle enduro specialistiche .
I lati della carenatura del cupolino sono come sulla nostra S , ma non vi hanno fatto i comodi sportellini . Va beh ... ora in sella e proviamola . Si sale agevolmente ( io sono 1.75 ) e la posizione e' proprio Honda ..perfetta ...meno male ! Avvio il motore e mentre si scalda mi cade l' occhio sul pulsante a sx per escludere il controllo di trazione , intanto lasciamolo inserito . Rumore di scarico civile e nessuna vibrazione ...comincio a riconoscerti mia cara Honda ! Inserita la prima e via che e' un piacere ....il peso non si sente , il motore , seppure piu'pronto ,e ' come il nostro fai tutto con un filo di gas e marce alte ma se lo stuzzichi ti fa volare ...all' uscita da una rotonda apro deciso di seconda e l' avantreno decolla o , meglio , ci prova perche' il controllo di trazione taglia e ti rimette giu' . Allora riprovo senza e la ruota si alza come sul mio CRF ...ok ok lo rimetto subito , comunque entusismante sto motore !!!Altro entusiasmo e' per la ciclistica ...forcella controllata ma non dura , lavora anche sulle piccole asperita , il mono non mi ha mai sparato , neanche sulle radici di un facile sterrato ..fantastico ! La moto si guida bene anche in piedi sulle pedane , seduti ci fai tutto il giorno e non ti stanchi . Piu' che buona la protezione aerodinamica , anche per le gambe . Del consumo non saprei dirvi ...certo cavalli da abbeverare ce ne sono ....La riporto a Roberto molto soddisfatto della dinamica , meno della statica , la comprerei ? Non so , la moto va benissimo .....niente da dire ma...non posso proprio dire di essere rimasto affascinato come quando ho visto la prima volta il CB ! Strano che per un Top di gamma in Honda non si siano sforzati di piu' !