Cronache di guerra:arrivano i Normanni!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Il Cavaliere Verde
00domenica 16 marzo 2008 23:20
Comincio oggi il resoconto della campagna lunga con i Siciliani (il mio popolo di appartenenza...).Ho fatto ancora poco,ma si sono presentati già abbastanza problemi è ho DAVVERO bisogno di consigli...

UN NUOVO SOVRANO PER I NORMANNI
Italia meridionale,anno del Signore 1080 d.C.:Re Ruggero siede sul trono di Sicilia,solo un altro dei tanti regni che si spartiscono la penisola italiana.Palermo,la capitale,e Napoli sono città con enormi capacità di sviluppo del commercio marittimo,ma all’inizio della campagna l’economia è inesistente,così come l’esercito:solo due buone flotte a disposizione e un piccolo drappello di soldati.
Mi è subito chiaro che sarà decisivo il controllo sui mari e mantenere buoni rapporti con le altre fazioni della penisola,soprattutto con la Chiesa di Roma.
Le possibilità di espansione nell’immediato sono limitate alla Sardegna e alla Corsica:due castelli al centro del Tirreno che risolverebbero i primi problemi militari.Con i pochi uomini a disposizione attacco e sottometto in un turno Cagliari (la milizia italiana è superiore a quella delle altre nazioni e gli arcieri musulmani hanno una portata e una potenza incredibili:sicuramente i migliori disponibili all’inizio del gioco) e con la mia principessa ottengo un’alleanza preziosa con il Papa (non ci ero mai riuscito prima,spero che tenga!).
Ma la mancanza di un’economia di base solida si fa sentire:non riesco a trasformare il castello di Palermo in città e così,mentre una delle mie flotte viene sbaragliata dai pirati,metto pian piano da parte i soldi per preparare un rapido attacco ad Aiaccio.Anche qui battaglia senza storia,ma con molti meno morti di Cagliari.Ora ho due castelli e due città da far sviluppare,ma devo tirare la cinghia per un bel pò prima di riuscire a costruire le strutture necessarie e di cominciare a guadagnare come si deve (cavolo,quei porti sono una miniera d’oro!).
Ora posso puntare sull’unica città ribelle a portata di mano:Firenze.Preparo le mie migliori truppe guidate dal generale più preparato e le faccio sbarcare evitando di irritare i miei vicini con attraversamenti non autorizzati di milizie.La città cade in un baleno e così mi presento all’Europa come fazione in rapida ascesa.
Sto pianificando già un possibile attacco a Bologna,caposaldo tedesco,quando Roma si allea col Sacro Romano Impero:farmi nemico il Papa non rientra precisamente nei miei piani,non riuscirei a resistere ad un attacco delle altre fazioni cristiane,e sono costretto a valutare altre ipotesi.Da un lato i Milanesi sono entrati in guerra con la Francia e ci si aspetta una sanguinosa guerra;dall’altro i Veneziani si espandono nei Balcani occupando Durazzo prima che io possa muovere un dito per precederla.

E mò?!Sono molto incerto:approfitto della guerra in corso e colpisco Milano?O tento l’assalto alla potenza del doge?O mi butto alla conquista del nord Africa (non so fino a che punto sia utile però)?O infine sbarco in Grecia contro i Bizantini?
Personalmente preferirei rimanere in Italia,ma chiedo a voi cosa ritenete sia più conveniente.
RISPONDETE PRESTO!!!!!!!!!! [SM=x535694]
LunaRossaFalco
00lunedì 17 marzo 2008 19:48
Andare in Grecia per me rappresenta un incognita. E prima o poi dovrai fare i conti con i Veneziani e di conseguenza con il Papa. Andare in Africa per me sarebbe un'avventura stimolante anche se gli esercito con i quali ti dovrai confrontare sono tosti e ben armati.

ps E' sempre un piacere leggerti, soprattutto in un epoca di kappa a più non posso, addizzzzzioni e ki + ne a + ne metta. [SM=g27823]
Il Cavaliere Verde
00lunedì 17 marzo 2008 20:04
Re:
LunaRossaFalco, 17/03/2008 19.48:

Andare in Grecia per me rappresenta un incognita. E prima o poi dovrai fare i conti con i Veneziani e di conseguenza con il Papa. Andare in Africa per me sarebbe un'avventura stimolante anche se gli esercito con i quali ti dovrai confrontare sono tosti e ben armati.

ps E' sempre un piacere leggerti, soprattutto in un epoca di kappa a più non posso, addizzzzzioni e ki + ne a + ne metta. [SM=g27823]




Grazie,troppo gentile [SM=g27819]
Comunque l'Africa la escludo fin quando non avrò truppe capaci (per ora vado avanti con le unità base delle fazioni italiane...) e anche allora avrò l'handicap delle corazze che si surriscaldano e fanno stancare gli uomini!
Mah,èvero,a un certo punto dovevo fare i conti con i vicini:a questo punto mi butto sui Milanesi già impegnati a est... [SM=x535715] [SM=x535715] [SM=x535715]
Vi farò sapere al più presto CIAO!!!! [SM=g27830]
Bertavianus
00martedì 18 marzo 2008 12:40
Mi vien voglia di piantarla lì coi miei scozzesi, cui adesso manca solo un bello sbarco in terrasanta per chiudere la partita, per provare anche io i siciliani.

Ottime le tue mosse iniziali, soprattutto l'idea di arrivare anche a Firenze via mare; fin qui seguirei sicuramente i tuoi passi (magari cercando di unificare e potenziare un pochino le flotte, visto quel che ti è capitato).

A questo punto, però, punterei sul nordafrica e sul medio oriente, trascurando il teatro europeo.

Le difficoltà sono tante, ma compensate da alcuni vantaggi strategici.

Se riesci a insediarti da quelle parti, e a rimanerci, per un bel pezzo avrai solo avversari musulmani; rischio zero di interferenze papali nei tuoi piani di conquista.

Avrai anche ottime basi di partenza per le future crociate, che non tarderanno molto a venire; poco male se fosse richiesta la partecipazione di un capofazione o erede che sta già nei paraggi.
Zio Bob
00martedì 18 marzo 2008 16:42
ti consiglio
di espanderti verso le terre del nord africa, anche se questo costa molta fatica i risultati si vedranno in futuro con ingenti somme di denaro guadagnate grazzie alla vantagiosa posizione geografica di città come Tunisi! [SM=x535679] [SM=g27828]
comunque facci sapere che decisione hai preso

PS bel racconto!! [SM=g27811]
Il Cavaliere Verde
00martedì 18 marzo 2008 18:08
UN VILE TRADIMENTO
Visto che i vostri consigli mi avevano convinto a tentare l'avventura in nord Africa,mi stavo equipaggiando con un piccolo gruppo di miliziani per attaccare Tunisi,città abbastanza vicina e a portata di mano per le basse difese,per impiantare un castello e villeggiare tranquillo tra assalti di beduini e crociate varie,magari interrompendo subito dopo la guerra con i Mori per concentrarmi sullo sviluppo in attesa di unità più preparate per una lunga e difficile conquista.
Tutto bene finchè,senza nessun motivo (odio il gioco liscio soprattutto per questo!),i Tedeschi (proprio gli alleati del Papa,gli ultimi a cui sarebbe convenuto fare una mossa di questo genere)decidono di attaccare il porto di Cagliari rischiando di affondare anche le ultime navi rimastemi.
Se c'è una cosa che non sopporto è cambiare i piani già avviati:sicuro che il prossimo obiettivo sarebbe stato Firenze,sposto nella città le truppe reclutate a Napoli e mi preparo alla difesa disperata (è dura la vita del condottiero...).Ma vista la scomunica puntuale al Sacro Romano Impero e i miei ottimi rapporti con la Chiesa,decido di giocare d'anticipo e propongo una crociata su Bologna:rifiuto secco.
Penso che però è un peccato lasciare tutti quei soldati senza nulla da fare per chissà quanto e la spia dentro Bologna è abbastanza forte:e va beh,attacco prima io!Raduno il radunabile (solo un'unità di arcieri musulmani,3 di cavalieri,5 di lancieri italiani e il generale)e attacco.
La porta viene subito aperta dalla mia spia.Sono in forte inferiorità numerica (nemmeno 600 uomini senza artiglieria d'assedio contro 800 dei loro,per lo più milizia cittadina ma anche lancieri)ma sorprendendoli potrei anche farcela:entro.I nemici si ritirano lasciando sulle mura solo una unità di arcieri e una di milizia:penetro in città e mando alcuni fanti a combattere sugli spalti con la copertura degli arcieri (una gittata pazzesca!) mentre carico gli arcieri nemici con i cavalieri.Intanto i lancieri tedeschi attaccano e devo contenerli con gli altri fanti.Riesco a resistere,ma mi accorgo troppo tardi che sono stato aggirato da alcuni lancieri che mi stanno massacrando la cavalleria mentre rischio di perdere lo scontro anche sulle mura.Ritiro i cavalieri rimasti e carico il fianco dell'ondata avversaria principale mentre mando uomini a coprire il lato dove ho subito il secondo attacco.Subisco più perdite del previsto,ma uccido il generale nemico così i nemici si ritirano e le mura sono mie.Guardo di fronte a me:ho perso metà degli uomini nelle fasi iniziali e ancora mancano una marea di nemici.
Faccio attaccare agli arcieri le truppe in avvicinamento mentre carico da dietro gli avversari che si spostano per riorganizzarsi:ma in questo modo non faccio che far aumentare gli assalti contro la mia cavalleria che rimane decimata.Tento il tutto per tutto:tengo occupati i nemici con la fanteria mentre carico di lato con gli ultimi cavalieri.Il giochetto mi riesce un paio di volte e restano solo trentina di miliziani da abbattere per vincere,quando i miei lancieri entrano in rotta!E' una catastrofe!I nemici prendono coraggio e puntano contro gli arcieri.Devo continuare una battaglia disperata o battermela a gambe?Scelgo la prima soluzione,tanto perso per perso...Faccio scaricare le ultime frecce sui nemici che avanzano e li faccio indietreggiare,poi mando gli arcieri alla carica.Intanto dietro sono rimasti solo il generale e due uomini della guardia con i quali carico e falcio i piccoli gruppi di nemici che si erano riformati:un comportamento eroico!I nemici sono tenaci,ma i miei arcieri sono fortissimi nel corpo a corpo e con una carica da dietro,mando in rotta gli avversari rimasti vincendo la battaglia.
Sono rimasti vivi 25 arcieri e solo il generale oltre a 40 fanti ritirati,ma Bologna è mia e i Tedeschi ora mi temono.

La mia idea è adesso quella di firmare una tregua con i Tedeschi (tanto ormai sono lontani dall'Italia e se anche vi rientrassero se la vedrebbero con migliaia di Milanesi)e ritentare l'assalto a Tunisi:voi che ne dite?Aspetto risposte per continuare... [SM=x535694]
Zio Bob
00martedì 18 marzo 2008 19:53
bella la tua battaglia! comunque io ti consiglio di continuare l'attacco a tunisi... con un porto piazzato lì ti potrai permettere almeno altre tre armate PIENE [SM=x535700] [SM=x535728]...oppure se i rapporti con le fazioni italiane del nord sono scadenti io lascerei l'armata a controllare la situazione e cercare un buon pretesto per conquistare qualche ricca città italiana! [SM=x535679] nn lo so vedi tu come sarebbe meglio agire dato che nn so come sono i tuoi rapporti con gli altri sovrani! [SM=x535682]

PS bel racconto mi sto appassionando alle tue campagne! [SM=g27819]
Bertavianus
00martedì 18 marzo 2008 20:19
Veramente epica questa battaglia di Bologna.

Devo dire che io non avrei nemmeno tentato l'impresa; coi difensori in superiorità numerica un attacco attraverso la porta è sempre un grosso azzardo.

Comunque, l'armata vittoriosa è troppo malmessa per proseguire una campagna verso nord.

Si può sperare che le altre fazioni cattoliche ti lascino in pace, visto che possono bellamente azzannare i tedeschi scomunicati: questo dovrebbe concederti tempo per sviluppare Bologna, senza eccessive preoccupazioni per la sua difesa. Anche se non firmi una tregua, è difficile che l'impero possa calare in forze per riconquistarla.

Mi sembra proprio il momento buono per pensare a Tunisi.
Ottima base oltremare per ulteriori conquiste militari, o anche solo per mandare in giro mercanti che fanno soldi a palate con le merci esotiche.
Il Cavaliere Verde
00martedì 18 marzo 2008 21:14
Ma quindi mi consigliate di mantenere Tunisi come città o di trasformarla in castello? [SM=g27833]
Io preferisco la seconda così resisterei al contrattacco... [SM=g27825]
Zio Bob
00martedì 18 marzo 2008 21:19
io ti consiglio il castello...
Bertavianus
00mercoledì 19 marzo 2008 00:12
Anche io propenderei per farne un castello, sia per la qualità delle truppe, sia per quella delle strutture di difesa.

Viceversa, trasformerei in villaggi i castelli di Sardegna e Corsica, dove generalmente si combatte poco e non è pratico reclutare truppe.
Zio Bob
00mercoledì 19 marzo 2008 21:23
allora cosa hai deciso di fare?
Il Cavaliere Verde
00sabato 22 marzo 2008 12:45
Scusate la lunga attesa,ma ho giocato poco in questi giorni...

CONTRATTACCO!
La situazione si è complicata parecchio dall’ultima volta.Come ricorderete,avevo appena cacciato i Tedeschi da Bologna,ma il turno successivo loro si alleano con i Milanesi e questi mi attaccano a sorpresa Firenze con un esercito immenso.Non ho speranze di vittoria e penso sia meglio risparmiare uomini per la difesa:mi ritiro dalla città senza combattere ma questo provoca la dispersione del piccolo presidio.Sono nei guai:i Milanesi occupano anche Venezia e i loro grossi eserciti di mercenari attraversano tutto il nord Italia;ho riorganizzato le truppe a Bologna ma sono sempre poche rispetto a loro.Sono tentato di ritirarmi al sud con quel che mi rimane in attesa di tempi migliori,ma ciò potrebbe comportare un’invasione di Napoli e allora sarebbe finita.
Come sempre preferisco rischiare:mentre viene assediata Bologna,riesco a metter su un esercito come si deve e sbarco in Toscana.Qui mi aspettano due eserciti milanesi,uno stanziato a Firenze e uno appena fuori dalla città.E’ pericoloso tentare di riprendermi subito l’insediamento,dovrei affrontare troppi nemici,quindi mi sposto nella zona di Arezzo (Siculo-calabrese sarà contento... [SM=x535719] )e attendo le loro mosse.Come previsto,la trappola scatta:l’esercito milanese più consistente mi insegue e inizia lo scontro.
Le forze sono pari,ma i nemici sono quasi tutti cavalieri franchi mercenari.Dispongo gli uomini in formazione base (arcieri musulmani davanti e milizia dietro) nascondendo però la mia cavalleria in un boschetto ai fianchi del campo di battaglia.A guidare i miei uomini è il capo fazione in persona,un uomo valoroso.Inizia la schermaglia:i miei arcieri sono su una collinetta e la loro gittata è ancora più lunga del solito.Mentre decimo la fanteria nemica,sposto i cavalieri dietro i balestrieri genovesi avversari (l’unità più temibile) e infine li carico.La battaglia vera è propria ha inizio:i cavalieri nemici si lanciano al galoppo verso i miei lancieri,ma la loro sorte è segnata:l’ondata nemica si infrange contro i miei scudi e,dopo 5 secondi di mischia entrano in rotta.E’ una vittoria schiacciante che mi fa scoprire che i Milanesi non sono poi così invincibili come sembrano.
Il morale delle truppe è alto e punto su Bologna per dare aiuto ai miei.Fortunatamente non ce n’è bisogno:gli avversari tentano l’assalto alle mura,ma sono quasi tutti balestrieri e non riescono a resistere all’impeto della mia cavalleria sui fianchi.Altro massacro di nemici e Milanesi fuori dai miei territori:ora non ho che da riprendermi Firenze.Il grosso delle truppe della città si sono però spostate verso ovest (la guerra con i Francesi deve essere tosta!):prendere la città e ristabilire il mio dominio è abbastanza semplice.
Rimane comunque un problema:i Milanesi hanno ancora entrate quasi illimitate e rimpiazzano gli uomini perduti con facilità disarmante.Posso però approfittare della scomunica che si sono tirati addosso e del fatto che il concilio dei nobili mi ordina di conquistare Genova.Sarebbe un porto eccezionale e intascherei valanghe di fiorini,in più è poco difesa (sono quasi tutti a Milano e Venezia e si spostano continuamente in Francia...).Raduno le forze stanziate a Firenze e con un blitz occupo la città: missione compiuta e ricevo pure in dono 4 galere da guerra che mando in pattuglia nell’Adriatico.Ho acquisito uno stabile dominio sulle terre conquistate che mi permette di svilupparmi in santa pace:il commercio mi frutta migliaia di palanche a turno,i miei mercanti sono al massimo dell’esperienza e acquisiscono tutto quello che gli capita a tiro (i Milanesi non riescono ad averne uno che subito lo elimino!),Napoli e Palermo progrediscono che è un piacere,le mie 2 flotte controllano le acque italiane incontrastate eliminando tutti i nemici che osano avvicinarsi troppo.In più il riesco a far eleggere il mio cardinale come Papa.
Non mi manca che Venezia:conquistarla vorrebbe dire essere il signore d’Italia.La metto sotto assedio e sto per attaccare,quando il pontefice mi invita a cessare le ostilità con i Milanesi.Obbedisco,mi ritiro e negozio una tregua.

Questa è la situazione attuale:me la sto davvero spassando con stà campagna!Penso che il dominio sui mari sarà decisivo nei prossimi sviluppi perchè mi permetterà di tenere a bada i nemici.

PS:Finalmente sto organizzando un attacco in forze a Tunisi...
[SM=x535694]
siculo-calabrese
00sabato 22 marzo 2008 13:16
ecco che era sto bordello di soldati!

cmq bel AAR come sempre. è un piacere leggerli. davvero ben fatti!

Il mio consiglio è quello di cominciare a radunare soldati a palermo per mandarli al nord e dare il colpo di grazia ai milanesi. nel frattempo approfittane per sviluppare genova e napoli perchè ti manterranno un esercito pieno e sviluppate a dovere. non so se hai convertito gia aiaccio e cagliari in città ma ti consigli per ora di non farlo. aiciaccio ti potra fornire truppe fresche per la guerra contro milano prima di palermo ed è una base salda per fare truppe in previsione di una futura guerra contro la francia molto probabile. Cagliari invece ti sarà fondamentale tenerla castello per un pò perchè ti consenti di reclutare truppe in qualsiasi parte del mediterraneo occidentale, tenendo in scacco mori e spagnoli.

Questo è solo un consiglio poi muoviti come meglio credi! [SM=x535684] [SM=x535684]
Il Cavaliere Verde
00sabato 22 marzo 2008 15:56
Cagliari e Aiaccio sono ancora castelli.
Per quanto riguarda i Milanesi preferisco aspettare che loro facciano qualche stupidaggine per avere un buon motivo di attaccarli senza allarmare il Papa.In ogni caso le città del nord sono ben difese e se provassero ad attaccare sarebbero scacciati e massacrati [SM=x535715] [SM=x535715] [SM=x535715] [SM=x535695]
I Francesi sono messi abbastanza male:Inglesi a nord,portoghesi a sud e Milanesi ad est li hanno ridotti male (gli rimangono solo 3-4 insediamenti):non li voglio attaccare,si estingueranno da soli.E poi sono stanco di combattere contro di loro,voglio qualcosa di nuovo.
Zio Bob
00sabato 22 marzo 2008 21:49
MORTE AI MILANESI!
che vadano all'inferno! mi mettono sempre i bastoni tra le ruote durante le mie campagne!...comunque bel racconto [SM=g27828]
Il Cavaliere Verde
00domenica 23 marzo 2008 08:55
Piccolo aggiornamento:ho lanciato una crociata su Tunisi (perdendo tra l'altro molti uomini per diserzione)ma subito dopo i Milanesi (siano maledetti!)mi hanno attaccato Genova co una piccola armata,ma alle porte della città c'è il loro esercito crociato...
Come faccio?!

PS: BUONA PASQUA A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

PPS:Presto nuovi aggiornamenti... [SM=g27828]
Il Cavaliere Verde
00lunedì 24 marzo 2008 09:32
RE D'ITALIA
A seguito del loro vile attacco i Milanesi sono stati nuovamente scomunicati,spero per sempre,così i loro crociati si sono dispersi lasciando solo un piccolo drappello di soldati ad attaccare Genova che però mi ha decimato la guarnigione.
La mia crociata intanto si è conclusa con un accordo con i Mori:5000 fiorini e Tunisi adesso è mia (mi ricorda molto Federico II...).Dato che dispongo di un castello in più,ho convertito Cagliari in città e adesso i traffici marittimi mi fruttano montagne di fiorini che mi permettono di sviluppare imiei insediamenti in tranquillità.
Per quanto riguarda la guerra a nord,continuano gli assedi a Genova e Bologna.E' una situazione insopportabile:dopo aver preso Venezia sembra che i Milanesi si siano scatenati e riversano tutte le loro armate su di me, e più le distruggo più si riformano.
Per fiaccarli definitivamente,approfitto di un momento di stanca e conquisto Milano con una forte armata:la resistenza è poca e in ogni caso stavota ero ben organizzato con le armi d'assedio.
Ma anche così sembra che gli ho fatto il solletico:rimangono attorno alle mie città circa 6 eserciti nemici,e in più un'armata piena di ribelli (ex Milanesi) vicino Milano.Per evitare ribellioni mando una squadra a cacciarla:riesco a dimezzarne il numero,ma si posizionano sul fianco di una montagna e uccidono quasi tutti i miei.Aspetterò di risovere la situazione e poi verrà anche il loro turno!
Intanto proseguono gli assedi alle mie città,ormai munite quasi tutte di torri con baliste:è regolarmente un massacro di Milanesi e un trionfo,anche se sofferto con me.

Attualmente la situazione è questa:ho ancora Genova e Milano sotto assedio,ma i Milanesi forse hanno esaurito le risorse e stanno esaurendo il loro impeto.Intanto una grossa armata tedesca sta puntando su Venezia (per fortuna ben difesa).Dato che tra poco mi scontrerò con l'impero,ho intenzione di strappare ai Milanesi la fortezza di Berna indebolendoli parecchio e per avere una base d'attacco sul nord Europa.
Non era proprio ciò che volevo,ma l'alternativa è lasciae forti guarnigioni dovunque e aspettare di essere attaccato...
Vorrei sapere il vostro parere...
Bertavianus
00lunedì 24 marzo 2008 21:02
Una fortezza nel nord, sia essa Berna o Innsbruck, ti farà senz'altro comodo; la mia preferenza andrebbe a quella meno difesa (preda facile)o, a parità di guarnigione, a quella più evoluta (preda ricca).

Se hai la forza per attaccare una delle due, fallo; difendere tutto con grandi eserciti non si può, perchè si finisce presto sul lastrico con le spese di mantenimento.

Direi che per i Milanesi si sta avvicinando la fine; per i Veneziani la cosa sarà più lunga, probabilmente dovrai stanarli in Grecia o sulle isole.
siculo-calabrese
00lunedì 24 marzo 2008 21:21
manda spie per vedere le città dei milanesei. e probabile che abbiano qualche città che si affacia ancora sul meditteraneo (marsiglia) o qualche città del centro europa. costruisci forti ai valichi a nord tappendo tutti i buchi verso l'italia. in questo modo rallentarai le orde nemiche e avrai più tempo per preparare potenti eserciti per le offensive.

sviluppa venezia, milano e genova con strutture economiche più che puoi. sono una vera miniera d'oro [SM=x535685]

per ora giocala sulla difensiva tappando i valichi di accesso sulle alpi, all'inizio potrebbe sembrarti una stronzata ma a lungo andare capirai l'importanza di fare cio [SM=x535684]
Il Cavaliere Verde
00venerdì 28 marzo 2008 15:58
VENDETTA!
Sviluppi clamorosi!Avevo lasciato il mio regno in espansione rapida,lo ritrovo dopo pochi turni in crisi:il malcontento nelle città è in aumento,faticherò non poco per contenerlo con strutture culturali e religiose,ma in compenso i commerci sono solidi e ho un dominio completo dell'Italia.
Rimaneva ancora aperto il problema dei Milanesi attorno alle mie città.Dopo avere respinto tutti gli attacchi,come già detto,ho sferrato il colpo di grazia all'ultima armata rimasta attorno a Milano decimandola in una veloce battaglia e costringendola alla ritirata verso il confine francese.
I tedeschi,come previsto,hanno tentato l'assalto a Venezia:disponevano di un buon numero di uomini e di catapulte che mi hanno distrutto tutte(!) le torri delle mura.Ma all'interno ad attenderli hanno trovato le mie schiere di arcieri musulmani (sempre loro,sono troppo forti anche nella mischia!)e soprattutto i picchieri della milizia che,nonostante i bassi valori,sono delle unità da difesa formidabili.Lo scontro è stato veramente duro,ho vinto solo grazie ad una unità di balestrieri che bersagliava faccia a faccia i loro uomini,e alla fine ho subito perdite ingenti più mezza città rasa al suolo.Fortunatamente i fiorini non mi mancano e dopo pochi turni ho ricostruito tutto e rafforzato la guarnigione.
Per un pò i Tedeschi se ne staranno buoni.Indebolite le fazioni nemiche posso approfittare della situazione e conquistare subito dopo le fortezze di Berna e Innsbruck,le porte dell'Impero.Trasformo in città il castello della Corsica aumentando i commerci (li estendo fino al medio oriente con i Bizantini,cacciati fin lì dai Veneziani)e mi impadronisco di Marsiglia ricavandone un ottimo bottino (la città è instabile,non so fino a quando sarò in grado di reggerla...).
Ecco l'imprevisto:da Digione,ultima città rimasta loro,i Milanesi sferrano un attacco imponente a Berna e stavolta la cosa è seria:sono un migliaio di uomini e l'esercito è veramente ben equilibrato.Io ho meno di 500 tra arcieri,picchieri e lancieri,ma ho affrontato altre volte situazioni così difficili.Mi preparo lasciando 2 unità di arcieri a difendere la prima cinta e posizionando il grosso dei miei uomini al sicuro della seconda.Le catapulte nemiche sgretolano le mie mura con impressionante facilità,ma so che nel cuore della mia fortezza non sarà così facile e ripiego.Attendo:le mosse avversarie sono ben sudiate,aspettano che io faccia un passo falso,ma non mi muovo.Dentro le mura si riversano macchine d'assedio,scale e un torrente di nemici:per la prima volta ho paura di non farcela.Comincia l'assedio vero e proprio:i Milanesi riescono a distruggere una torre di guardia e tentano l'assalto con le scale.Provo a contenerli ma hanno unità corazzate di cavalieri feudali appiedati.Intanto abbattono i cancelli con l'ariete.Le mie frecce guizzano ovunque con le loro fiamme mortifere e abbattono centinaia di nemici.Si scatena la mischia vera e propria davanti alle porte ormai aperte:sono ancora in tanti,ma io ho perso pochissimi uomini e le file di picchieri fanno il grosso del lavoro di contenimento mentre sui fianchi agiscono gli arcieri musulmani che ormai hanno esaurito le munizioni.E' un macello spaventoso,i cadaveri dei nemici si accumulano a mucchi e i miei lancieri sono ormai inadeguati alle nuove tattiche di guerra,ma loro sono troppo fiaccati nel morale e finalmente entrano in rotta.Decine e decine di uomini scappano via ma non ho la forza di inseguirli.Sono ancora il signore di Berna e i Milanesi ormai sono spacciati!Gli ho inflitto un colpo durissimo ed è giunta l'ora di farli fuori,anche se il loro esercito è ancora numeroso.Preparo una spedizione per Digione,i rapporti col Papa sono degradati e dovrò aspettare un pò per attaccare,ma ho intenzione di conquistare la città,saccheggiarla,spogliarla di tutti gli edifici e poi cederla al Pontefice (i Francesi,rotta l'alleanza da tempo,ora mi hanno attaccato:così disporrei di uno Stato-cuscinetto).

Sull'altro fronte:i Tedeschi mandano drappelli di soldati nel mio territorio e si ritirano,niente di preoccupante per ora.Quello che mi ha fatto impazzire è che a dichiararmi guerra siano stati i Veneziani che hanno una potenza militare pazzesca.Si sono avvicinati con un esercito pieno a Venezia (ho appena smilitarizzato tutta Italia!),mando da Innsbruck un'armata per ricacciarli indietro e mi si ribella (mentre loro tornano indietro):spendo mezzo patrimonio per corromperla (sarebbe stato un problema troppo grosso).
Con i miei diplomatici mi alleo con i Danesi (un aiuto a nord fa sempre comodo...)e scopro che loro hanno conquistato tutta l'Europa settentrionale,gli Egiziani tutto il medio oriente e i Veneziani i Balcani e la Grecia.

La cosa si fa interessante:fazioni fortissime e polvere da sparo scoperta.Mi sto potenziando senza limiti e ho tante scelte a disposizione:qualche consiglio? [SM=x535682]

PS:mi sa che è ora di una bella crociata a Gerusalemme [SM=x535715] [SM=x535715] [SM=x535715]
siculo-calabrese
00venerdì 28 marzo 2008 17:49
complimenti vivissimi per l'ottimo AAR, come semre! [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

Vedo che sei in guerra con tre fazioni belle toste. Allora i milanesi gli eliminerai subito magari aggirandoli con una armata proveniente da marsiglia. Con i tedeschi tenterei la tregua per avere un momento di pace al nord per concentrarti sull'Italia.

Non andrei in nord-africa perchè sarebbe un'initile dispedio di forze e un fronte in più con i mori che potrebbero minciaare le coste del sud della francia e italiche.

Mi concentrerei su venezia alleandamo con i suoi vicini per cercare di accerchiarla. Come prima cosa potresti attacarli la città di creta (irakilion mi sembra sia in med) per toglierli un bella città commerciale e per avere l'oppurtunità di minacciare da li corinto ottimo castello sforna truppe ed è vicino a costanitnopoli) e la stessa costantinopoli. e se li rubi quella i venezia son messi male. Costruisci una potente flottta e bloccali i porti più importanti per rallenetarli l'economia e assasini a sabotare le strutture economiche.

Poi una bella crociate su gersusalemme sarebbe l'ideale. Molti regni cristiani ptrebbero parteciparvici e lasciare a te il campo liber per potere attacre chi più ti conviene. Meglio se non partecipi così da avere più truppe sul tuoi fronti.


Questi sono i consigli che ti darei per cercare di sbloccare la situazione e metterla a tuo vantaggio.

Sentiamo cosa dicono gli altri utenti e tienici aggiornati [SM=g27822]

Il Cavaliere Verde
00venerdì 28 marzo 2008 20:10
Purtroppo Costantinopoli è in mano ai Magiari (alcune fazioni sono diventate davvero temibili!):potrei allearmi con loro... [SM=x535698]
Dato che mi stanno attaccando in massa magari aspetterò di strappare qualche altro castello ai Tedeschi prima di firmare la tregua [SM=x535680]
Ottima la tattica che mi proponi per Venezia [SM=g27811] [SM=g27811] l'unico problema sarà scegliere un obiettivo abbordabile...
Per quanto riguarda la crociata invece ho proprio intenzione i parteciparvi:Gerusalemme rientra tra i miei obiettivi,ma il pericolo di un'invasione dei Mongoli mi frena più dei contrattacchi di altre fazioni [SM=x535700]
Vedrò... [SM=x535694]
Il Cavaliere Verde
00domenica 30 marzo 2008 23:03
Aggiornamento:

L'assalto a Digione si rivela più complicato del previsto.Sembra che le truppe non finiscano mai e che i fiorini fiocchino:tento due assedi di seguito che vengono vanificati dalle sortite avversarie che decimano i miei uomini.Ci vorranno 6 turni e un esercito immenso per piegare la resistenza.Con la bombarda distruggo mezza città,la saccheggio,rado al suolo tutto quello che contiene e la abbandono donandola al Papa (non solo creo uno Stato cuscinetto che mi permette di contenere Francesi e Tedeschi che già ronzavano nel territorio della città,ma porto al massimo il gradimento del Papa che intanto era sceso al minimo...)

I Tedeschi stringono in continuazione d'assedio Innsbruck e si ritirano dopo pochi turni:sono troppo forti per attaccarli direttamente.

La situazione è in stallo e allora decido di gettarmi sui Veneziani.Con una strategia a tenaglia assedio contemporaneamente la fortezza di Ragusa (di grande importanza militare) e Zagabria.Le guarnigioni non sono irresistibili,ma io ho portato solo miliziani e i loro sono più avanzati.Inoltre avevo un pò di pistolieri che si rivelano l'unità più scarsa del mondo!Per sparare devono essere proprio sul muso dei nemici,e intanto si fanno macellare come niente! Che schifo!
Comunque,l'attacco va a buon fine ma ho perso quasi 3/4 delle truppe!

Non ho fatto bene i conti con la potenza in ascesa delle altre fazioni e ora mi ritrovo a dovere gestire dei fronti squilibrati:ho unità straordinarie a nord e delle pippe a est (ho sviluppato le unità solo a Milano) che spero di compensare con Ragusa...

Sono incerto su come continuare
Cirozzzzz
00lunedì 31 marzo 2008 14:27
Un consiglio... non donare tutti gli stati che abbandoni al papa, un giorno se ti potessero servire non potresti più riconquistarli!
Bertavianus
00lunedì 31 marzo 2008 16:44
Bella situazione.

Se non riesci a tirar su buone caserme ad est, ti toccherà fare marce interminabili per utilizzare le truppe migliori.

I pistolieri lasciali perdere, io li considero più bersagli che truppe da tiro; al massimo, posono rendersi utili a difesa delle mura, ma anche per quello non li trovo eccezionali.

Approvo la politica delle cessioni territoriali al Papa, sia per tenerlo buono, sia per l'effetto cuscinetto con vicini più molesti; del resto, liquidati i milanesi, non dovresti avere grossi interessi strategici a nord; sei un condottiero del sud, stattene al caldo.
Il Cavaliere Verde
00lunedì 31 marzo 2008 19:35
La cosa bella è vedere le opinioni diverse.
Sono contento del successo delle cronache! [SM=x535693] [SM=x535693] [SM=x535693] [SM=x535693] [SM=x535693]
Il Cavaliere Verde
00sabato 5 aprile 2008 00:27
Scusate il ritardo,lo studio incombe...

L'IMPERATORE SVEVO
E' vero,avevo detto che avrei tentato di lasciar perdere il nord Europa per concentrarmi su altro,ma gli eventi sono precipitati e mi hanno permesso di uscire dalla situazione stagnante in cui mi trovavo.
Andiamo con ordine:

1- Veneziani:sembra proprio che le mie conquiste abbiano messo alle strette la Serenissima,stretta nella tenaglia tra me e i Bizantini.Con i miei piccioli (moneta corrente in Sicilia...) metto su un esercito da far paura a difesa di Ragusa e,dato che i Veneziani si sono concentrati per sferrarmi la controffensiva ignorando il fronte orientale,attendo le loro mosse.Come previsto,la risposta non si fa attendere a lungo e un massiccio contingente si riversa contro la mia cittadella.Ho uomini ovunque,file e file di arcieri musulmani e di cavalieri normanni,l'unica unità che temo sono i balestrieri pavesi,i preferiti dai miei nemici.La battaglia fila liscia come l'olio:i ranghi tengono magnificamente,nonostante l'accerchiamento nemico,e la cavalleria riesce a contenere i fianchi.Risultato:vittoria netta ed armata nemica eliminata.
Ho preso e depredato Iraklion come consigliato da Siculo e sto inviando l'armata Milanese (vedi parte sui Tedeschi) a spazzare via il resto dell'esercito repubblicano.

2- Francesi:il mio piano di creare uno staterello pontificio a difesa del confine occidentale è perfettamente riuscito e si è rivelato azzeccato (mi spiace Cirozzzzz,avevi torto...).Peccato che ciò abbia provocato un casino:Francia e Impero,con eserciti in zona hanno attaccato i domini papali e si sono attirati l'ira degli altri Regni cattolici e la scomunica;ai Francesi lo scherzetto è costato anche l'indizione di una crociata su Tolosa (fortezza non tanto allettante ma al confine col Regno di Portogallo che ha distrtto la Spagna).Anch'io,dopo tanta fatica,ho deciso di reagire e,rafforzando le truppe già adoperate prima,riconquisto Digione,la rioffro al Papa e mi accodo alla crociata capitanata da una spedizione proveniente nientemeno che da Roma.Certo,è un fuori programma che avrei voluto evitare,ma alla fine con il minimo sforzo la fortezza cade nelle mie mani (i papisti arrivano all'ultimo cancello e si fermano,faccio tutto io!).Ora ho un avamposto utile per il futuro e che consolida soprattutto Marsiglia,troppo attaccata in passato e sempre sul punto di cadere.

3- Tedeschi:come normanno,non mi accontento di essere Re di Sicilia,voglio anche la corona imperiale che mi spetta per successione!Contro l'Impero (sembra Star Wars...) ho l'opportunità di dare fondo alle mie risorse.Prima respingo assalti a raffica contro Innsbruck (che ne esce molto più forte di prima,avendo eliminato l'intero esercito tedesco dell'est!)e Berna (che invece subisce perdite atroci,anche del mio erede al trono) grazie alla fanteria normanna potenziata e alle nuove unità di fanteria da castello tardomedievale (semplicemente letali!),poi mi trovo davanti un gigantesco esercito nemico che ha aggirato la zona delle fortezze e sembra puntare sui poco difesi comuni italiani.In fretta e furia formo un esercito supertecnologico a Milano (4 picchieri,4 alabardieri,2 balestrieri,3 archibugieri e un generale)e lo mando a scontrarsi in campo aperto (premetto che ormai gli eserciti nemici sono quasi tutti di circa 900-1000 uomini!).Ne esce fuori una delle mie migliori battaglie:i Tedeschi si arroccano in una gola sulla cui cima c'è un altopiano dove mi sono piazzato io;risalendo sono travolti da una pioggia di piombo che frantuma corazze e falcia la loro fanteria pesante.Il campo è un carnaio pazzesco:gli avversari cadono come mosche e quando tentano una disperata carica,si trovano di fronte una selva di lunghe lance che contengono l'urto;al resto pensa la mia cavalleria.Alla fine quasi tutti i nemici vengono massacrati e i prigionieri vengono trucidati,mentre io ho perso 50 uomini!
Data la sonora batosta,decido di farla finita con i Tedeschi,metto su un esercito e comincio una cavalcata infinita che raggiunge Staufen (che mi tengo,un altro castello lì è perfetto contro i Francesi),Norimberga (saccheggiata e venduta ai Danesi miei alleati,mi sa che ho sbagliato...) e Praga (anche qui saccheggio e regalo al Papa,stavolta per isolare i Danesi);sono alle porte di Vienna che mi servirebbe per riunire i confini del mio Impero quando il Papa mi blocca:per ora obbedisco,ma tra qualche turno avrò mano libera!

Per il resto,i Portoghesi hanno deciso di attaccarmi Tunisi,ma non hanno fatto i conti con la guernigione:di 1000 nemici se ne salveranno solo 9! [SM=x535715] [SM=x535715] [SM=x535715] [SM=x535715] [SM=x535715] [SM=x535715] [SM=x535715] [SM=x535715] [SM=x535715]
La superiorità tecnologica è fondamentale per ora,ma tra un pò?
E comunque,ora che mi consigliate?Io pensavo di concenntrarmi sui Veneziani...
Bertavianus
00lunedì 7 aprile 2008 13:14
Mi sembra che dovresti proprio concentrarti contro i Venziani ma, a questo punto, la cosa non è semplice.

Mi sembra che il tuo quadro strategico si sia assai sbilanciato verso nord e verso ovest, per cui non sarà facile far affluire le truppe dove servono.
Il Cavaliere Verde
00venerdì 11 aprile 2008 22:52
NUOVO STALLO
L'attesa paga:pochi turni e sono di nuovo libero di farla finita con i Tedeschi.Vienna cade senza problemi,per Metz le cose sono più complicate:la guarnigione è folta,sono costretto ad organizzare un esercito di fanteria pesante e cannoni con i quali faccio a pezzi le mura cittadine e mezzo insediamento e mi riverso dentro per la lotta casa per casa.Le perdite non sono eccessive,ma dopo aver fatta mia la fortezza sono costretto a spendere un bel pò di fiorini per la ricostruzione (ormai attuo il piano Marshall ovunque arrivo...).
Ormai ai Teeschi rimane un solo insediamento,il Papa li considera i suoi pupilli e per adesso sono soddisfatto,mi concentro su altro.
Con i Veneziani le sorti sono altalenanti.Con l'esecito di Milano spazzo via una loro armata che si era spinta fino alle porte di Zagabria sempre contando sulla polvere da sparo (in compenso la mia cavalleria subisce perdite gravissime a causa degli arcieri nemici);punto deciso verso una loro città (ora non ricordo quale,è proprio sotto Ragusa...),ma qui ho una brutta sorpresa.Le truppe avversarie sono asserragliate dentro in quantità incredibile:sfondo tutto con le bombarde,sto per raggiungere il centro città per lo scontro finale con il grosso dei difensori quando mi trovo puntatte addosso due catapulte che spuano fuoco contro i miei soldati bloccati negli stretti vicoli.Ci sono torce umane ovunque,il morale cade a terra ed entrano tutti in rotta e no mi resta che ritirarmi:perdo circa 400 uomini,una sconfitta cocente!
E la stessa cosa accade contro una città francese (e dire che avevo mandato i guerrieri più valorosi del io Impero...);una catastrofe!

Ora mi ritrovo a dover studiare un piano d'attacco alternativo,ma le strategie d'assedio di mia conoscenza sono esaurite:che mi consigliate?Sono disperato!

PS:Rodi è mia e l'ho trasformata in borgo in rapida crescita ma dilaniata dai contrasti religiosi,ma questa è un'altra storia...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com