Cromare il Motore Evolution (2004 e Seguenti)

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dacon
00mercoledì 13 settembre 2006 00:39
Le nuove 883 (dopo il 2004)
hanno di serie un motore colore alluminio,
chi volesse un motore "cromato" deve per forza acquistare un 1200.
Altro rimedio è portare la moto in officina per far sostituire le fiancate, la modifica in questione oltre ad avere un costo in termini di parti di ricambio necessita di diverse ore di manodopera, che come ben sappiamo "è ben pagata".
Altro rimedio sarebbe quello di applicare delle cover metalliche (cromate) sopra le esistenti.
L'intervento è facile (si può fare da se...vedi link) e le cover in questione hanno un costo decisamente inferiore (es: tutte le cover necessarie alla modifica circa 300 euri)
di seguito i codici dei pezzi da acquistare:

25231-04 Chrome Gearcase Cover Trim
25233-04 Chrome Primary Cover Trim
18241-04 Tappet Block Cover Kit
34944-04 Chrome Engine Sprocket Cover Trim

ed ecco le istruzioni di montaggio (il sito è in giapponese...ma bastano le foto):
(Clicca Quì)

Buon Lavoro!
[SM=x41054]




estefanes
00giovedì 11 gennaio 2007 15:52
Re:
grazie caro [SM=x41053]

io cmq lo faccio nero [SM=x41049]
bifio
00domenica 11 marzo 2007 18:17
anche le pre 04
perchè l' 883 PRE04 aveva di serie i coperchi cromati?
Per niente!
solo il 1200 custom ha (ed aveva) i coperchi cromati!
cmq per quella cifra si può optare per un'altra soluzione.
molti dicono che questi coperchi facciano marcire il pezzo originale montato sotto e producano spesso fastidiose vibrazioni e ruomori metallici (a chi si, a chi no).
La soluzione che io ritengo migliore è:
acquistare dagli usa i pezzi USATI originali (non i coperchietti ma tutto il pezzo cromato) che con un po' di pazienza si trovano a pochissimo.
sostituire in proprio il primary chain cover e lo sprocket cover (semplicissimi da mettere). Rivolgersi al meccanico solo per il gearcase cover (altrimenti c'è il rischio di tirare via le camme) e il rocker cover (coperchi punterie). Per i coperchi punterie suggerisco di prendere solo la parte superiore per non dover togliere valvole ecc ecc...l'effetto estetico è quasi analogo. COsì con la stessa cifra avrete i vostri pezzi originali perfetti da rivendere o tenere e lamoto senza carterini vibranti e cmq mai integrati tanto quanto il pezzo originale intero.
la manodopera non sarà superiore ad un'ora (ad essere proprio generosi) perchè ci vogliono meno di venti minuti a togliere e mettere il coperchio delle camme, un po di più per i coperchi delle punterie.
aggiungete il costo delle guarnizioni, è consigliabile sostituirle altrimenti è verosimile qualche trafilaggio futuro
dacon
00martedì 13 marzo 2007 21:01
Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI, 119-120
Un bell'articolo di come si fa..."DA SOLI" sarebbe opportuno
Del resto la rubrica si chiama "MINIGUIDE" e non PIAZZETTA.
Anche vedere come si cambia una lampadina per alcuni può essere utile.
Ho montato i coperchietti (originali harley) e devo dire che sono perfetti (forse perchè li ho montati seguendo le istruzioni? d'altronde nel kit ci sono viti di diverse misure e non vanno messe a caso sarebbe motivato il fatto che ad alcuni fanno rumore),confermo che la qualità delle cromature è ottima come del resto gli accessori originali.
Non c'è dubbio che la sostituzione del blocco motore e tutt'altra cosa come non c'è dubbio che i 1200 sono cromati (ho messo questo titolo perchè si trattava di foto e codici per l'evolution 2004 up ).
Questo tipo di modifica ha il vantaggio di non provocare l'apertura del blocco motore da parte di personale poco attento..[parliamo sempre di moto nuove 2004 ] e può essere fatta semplicemente da persone che hanno poca dimistichezza con la meccanica.

Ti mando un saluto
[SM=x41097]
appena metterai nelle miniguide la procedura d'installazione dei carter cromati lo farò senz'altro!
[SM=x41135] [SM=x41135] [SM=x41135]

[Modificato da dacon 13/03/2007 21.31]

dacon
00giovedì 15 marzo 2007 11:55
------------------- FAQ ------------------------
Titolo Cover cromate per sporty 2004
Messaggio Ciao ho letto sul forum, che hai montato le cover cromate, perdonami se ti chiedero' cose scontate, ma io credevo che bastava sostituire 4 bulloni dai 11 totali (lato dx) e montare le cover esistenti, ma non è cosi?, infatti il kit ti da 11 bulloncini!!!
Ma le cover non devono essere installate sopra le esistenti senza toglire nulla?.
Se puoi fammi sapere, aspetto, e ti ringrazio in anticipo.


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RISPOSTA
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Ciao

Ti consiglio di seguire esattamente le istruzioni e di far attenzione alla lunghezza delle viti (nei fogli tecnici si notano le differenze).

le viti devono essere sostituite tutte ( vedi figure nel link giapponese) con quelle che ti vengono date nel kit.
Ti spiego:
avrai 2 tipologie di viti, quelle che rimarranno "sotto i coperchietti" e quelle che saranno visibili fuori.

Quelle che rimarranno sotto i coperchietti a differenza delle originali presenti hanno la testa piatta (in modo da non creare spessore con il coperchietto che andrà a contatto) quelle che dovrai mettere sopra i coperchietti sono "cromate" e saranno qualche millimetro più lunghe delle originali in modo da compensare i millimetri del lamierino "del coperchietto".

Spero di essere stato chiaro.
Comunque mi puoi contattare per maggiori informazioni.
un Saluto
Dacon
[SM=x41080]

[Modificato da dacon 15/03/2007 17.08]

|=PhObOs=|
00giovedì 20 marzo 2008 18:00
Io le go prese, ma con il gearcase cover trim ho avuto grossi problemi però è per sportster dal 91 al 2003 (il mio è del '94) non è stampato bene ed essendo leggermente storto quando si va a montare sul carter in alcuni punti salta via la cromatura... vabbè... prima o poi comprerò il carter completo e me lo farò sostituire da qualcuno... :)
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