Crisi dell'Autovaz
Non è una novità; l'inverno scorso abbiamo discusso lungamente sull'argomento (vedi "che ne sarà della Lada? ultimo messaggio 2/2009). Il problema è che l'Autovaz, sull'orlo del fallimento, con una produzione del 15% della potenzialità delle proprie linee di montaggio, con impianti fermi per mesi e mesi per smaltire le scorte di veicoli invenduti, aveva scelto un partner chiaramente sbagliato (la Renault), che avrebbe acquistato il 25% di Autovaz soltanto per poter costruire le proprie vetture sulle linee di montaggio in Russia della stessa. Ed il termine ultimo per questa operazione era LUGLIO 2009; quanto sopra non è una voce di mercato ma è scritto a chiare lettere nel bilancio ufficiale Renault del 2008.
Ora succede che la Renault non solo oggi è più in crisi della stessa Autovaz (per salvarsi dal fallimento ha dovuto chiedere un pesante intervento finanziario del governo francese), ma, anche se volesse, non potrebbe investire in Russia, in quanto si è impegnata con lo stesso governo francese a non investire nulla fuori dalla Francia !!
Ed inoltre, a che servirebbe un'ulteriore linea di montaggio in Russia, quando Renault non riesce a vendere nemmeno tutte le vetture che produce in Francia?
Comunque c'erano, nei giorni scorsi, altri articoli di giornali, che dicevano che Putin in persona avrebbe minacciato la Renault di risoluzione del contratto a suo tempo firmato e della scelta di un nuovo partner, se la Renault non avesse immediatamente versato il denaro promesso per l'acquisto del 25% Autovaz.
Che succederà? Aspettiamo.....unica speranza è che subentri un nuovo partner alla Renault, ma l'unico che "gira" in questo momento è la Fiat, che era stata però presa in giro lo scorso anno proprio dall'Autovaz; è difficile che ci passi sopra....