Crisi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
camillo pakita
00domenica 16 gennaio 2011 09:21
Bouledogue francese di 5 mesi
Gentile Vet le chiedo un aiuto per sapere cosa è successo alla mia piccola, so che senza una visita è difficile, ma cercherò di essere più chiara possibile.
Poi oggi è domenica non riesco a contattare il mio vet e sono estremamente preoccupata. Spero possiate rispondermi!
Pakita 5 mesi ad oggi!
Premesso la piccola non è caduta, nè ingerico cose "strane"non commestibili.
Ero sul divano con lei e stava rosicchiando un osso di pelle di bufalo, quelli piccoli al fluoro per i cuccioli che mettono i denti, improvvisamente ha avuto una sorta di "crisi", senso di terrore mi guardava piangendo strabuzzando gli occhi e correva col sedere basso. La prima crisi è durata pochi secondi circa 30, sono riuscita a calmarla e a prenderla in braccio.
La seconda a distanza di circa 45 minuti è stata identica alla prima, ma più lunga. Stava rosicchiando ancora l'osso, quindi era assorta nel suo compito, non stava facendo nulla di che. Sono riuscita a metterla per terra correva terrorizzata mi guardava sempre con gli occhi terrorizzati e piangeva.
In casa non c'erano rumori, la piccola non ha mai subito traumi è con me da 3 mesi.
Dopo questo episodio, accaduto ieri sera, è stata per una buona oretta a guardarsi intorno circospetta come se io e mio marito dovevamo fare qualcosa che a lei non andava( io non so spiegarmi meglio di così), come se fosse stata spaventata ancora da qualcosa!
Cosa le può essere successo?
Può trattarsi di crisi epilettiche o di idrocefalo?
Quali esami devo farle fare?
Spero che possiate aiutarmi!!
Grazie in anticipo
caramellae luci
00lunedì 17 gennaio 2011 00:23
In attesa che il nostro super vet ti risponda vorrei farti una domanda: hai detto che è corso via con il culetto basso, ti ha dato l'impressione come se qualcosa gli "pungesse" il culetto e lo costringesse a scappare? alle volte i cagnolini fanno così quando hanno le ghiandole perianali intasate ed hanno bisogno di essere pulite e in alcuni casi trattate con antibatterico, per loro è davvero doloroso e li spaventa molto soprattutto se cuccioli...se è questo è una stupidaggine che può capitare a tutti i cagnolini, se vai dal tuo vet con una veloce manovra vedrai che il culetto sarà a posto.
Non sembra una crisi epilettica, tranquilla!
Tienici informati!
camillo pakita
00lunedì 17 gennaio 2011 11:41
Non so dietro l'ho guardata ma non aveva nulla, il culetto è piatto però oggi la guarderanno bene! Ho l'appuntamento per le 3! Ho poi chiamato in clinica e hanno voluto aspettare fino ad oggi per vedere se l'episodio si ripeteva e mi hanno consigliato di filmarla col cell nel caso in cui accadesse di nuovo(speriamo di no). Mi hanno chiesto se durante lo spavento sapeva evitare gli ostacoli, si li evitava e non è andata a sbattere contro muri, gambe del divano o mobili, era cosciente capiva, ma era visibilmente terrorizzata!Tra l'altro mi guardava in continuazione e io mi sentivo impotente!
Ieri e per ora Paki è tranquilla, dorme e gioca, l'ho osservata bene anche fuori e non ha avuto comportamenti fuori dalla norma!
Spero che vada tutto bene, aspetto il parere anche del Vet. qui perchè preferisco avere più pareri...
Grazie di cuore!
Anche da parte di Paki
caramellae luci
00lunedì 17 gennaio 2011 13:00
Re:
camillo pakita, 17/01/2011 11.41:

Non so dietro l'ho guardata ma non aveva nulla, il culetto è piatto però oggi la guarderanno bene! Ho l'appuntamento per le 3!




Bravissima hai fatto bene a portarla dal vet, per la risposta del vet del sito bisogna sempre un pò aspettare perchè è super impegnato e non riesce ad aprire giornalmente tutti i post ma vedrai che presto ti risponderà...
Cmq se le ghiandoline perianali sono ingorgate non si vede nulla da fuori, sono interne all'ano e si sentono con una ispezione rettale, prova a chiederlo e vedrai che il vet ti mostrerà dove sono...anche se non si tratta di questo è comunque una cosa utile da sapere; vedrai che è tutto ok!!! un baciottone alla tua cipollina!!!
alessiaigor
00lunedì 17 gennaio 2011 14:08
appena ho letto ,ho pensato subito anch'io alle ghiandole perianali...
adesso non ho ben preciso in mente come sia la coda dei francesi,ma se è schiacciata come quella dei nostri cicci, controlla anche il sottocoda...
banvivet
00lunedì 17 gennaio 2011 17:17
Come non dare torto ai nostri amici forumisti.
E' sinceramente molto difficile pensare ad una crisi dalle parole che hai usato.
Può veramente essere un problema di ghiandole paranali che danno un forte prurito anale soprattutto se durante questi episodi la cucciola cercava insistentemente il sedere anche solo con lo sguardo.
Ma d'altra parte è una razza dove a volte episodi di crisi convulsive ci possono stare e i motivi possono essere veramente tanti.
Ma senza spaventarsi parlando di idrocefalo, epilessia, encefaliti o altre malattie aspettiamo un attimo la visita del veterinario per poi riparlarne.
Intanto comincerei da una cosa se fossi in voi: toglierei quei bastoncini che il cane stava mangiando visto che i due episodi sono capitati in concomitanza. Molto probabilmente non c'entrano nulla ma non si sa mai!
Saluti Marcello
camillo pakita
00martedì 18 gennaio 2011 09:20
Buon giorno e in primo luogo grazie di cuore a tutti,
ieri sono andata dal vet che ha visitato la mia piccolina facendole un test per vedere se era attiva e aveva i riflessi pronti!
Vi riporto ciò che mi ha detto, innanzi tutto che l'esame del sangue per un'episodio isolato era inutile farlo, perchè nel sangue si puo ricercare tutto o nulla e alla luce di ciò che è successo per lui non era necessario fare ricerche!
Mi ha detto che sicuramente dati gli episodi di dissenteria Pakita ha avuto un forte attacco di colite con coseguente stimolazione del nervo vago.
Mi ha detto di tenerla sotto controllo comunque di osservarla in questi giorni e di fare una cura di fermenti lattici!
Lo spavento è stato forte...
Un abbraccio
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com