Crazy Taxy!!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Vandred88
00sabato 10 maggio 2003 21:16
Crazy Taxy
"Crazy Taxi Car Company" è il nome di una compagnia di taxi di un'ipotetica città simile a San Francisco, composta da quattro autisti al volante di grossi "cab" gialli (così vengono chiamati in America) che passano le loro giornate a portare i clienti da una parte all'altra della città. Fin qui nulla di strano, ma bisogna ricordare che dietro questo gioco c'è SEGA, dalla quale tutto ci possiamo attendere, tranne un gioco noioso. Crazy Taxi, infatti, mette il giocatore nei panni di uno di quei quattro tassisti, che non si limitano certo a svolgere il proprio lavoro in modo canonico, ma fanno di tutto per soddisfare la fretta del cliente con manovre ai limiti della follia in strade affollatissime di auto e pedoni. Scarti all'ultimo metro, salti, derapate al limite e corse nei parchi sono la normalità in Crazy Taxi, titolo non più giovanissimo (che può ormai vantare due seguiti), apparso per la prima volta sul mai troppo onorato Dreamcast. Questa versione per GameCube è identica all'originale, fatto di per se positivo, ma nel 2002 ciò può essere considerato un difetto per vari motivi. Tuttavia, scartare a priori questo gioco solo per la sua età equivarrebbe a perdersi uno fra i migliori classici arcade SEGA capace di regalare sessioni di divertimento frenetico.


Modalità di gioco
Ennesima conversione dell'omonima controparte a gettoni, Crazy Taxi per gamecube presenta un numero esiguo di modalità di gioco: Arcade, Original e Crazy Box. La modalità Arcade, come suggerisce il nome, riporta il giocatore all'originale versione coin-op, dove l'obbiettivo è quello di far salire un passeggero a bordo per guadagnare tempo bonus al termine della corsa, mentre il timer corre verso lo zero. Nell'Original invece è possibile scegliere un tempo predeterminato entro cui ottenere il maggior guadagno possibile, ovviamente portando a destinazione i clienti. La terza modalità, Crazy Box, comprende nove prove, utili per imparare le spettacolari manovre necessarie per guidare come un perfetto pericolo pubblico nel traffico cittadino; le prove sono di difficoltà crescente, e una volta superate si può cercare di perfezionare il proprio record.
Come detto qualche riga più in alto, l'occupazione principale del giocatore sarà quella di girare per le strade della città e trovare un cliente, contraddistinto su video da un cerchio posto ai suoi piedi, che rappresenta l'area in cui parcheggiare per farlo salire a bordo del taxi. I passeggeri hanno mete diverse, poste a distanze differenti rispetto alla zona di partenza, e pagheranno di conseguenza: se porterete dalla parte opposta della città un cliente, il tassametro indicherà ovviamente una cifra più salata rispetto al cliente accompagnato ad un isolato di distanza. È chiaro che dovrete fare un breve calcolo prima di scegliere il vostro passeggero, stabilendo quanto tempo potete permettervi di far passare prima di ricevere il pagamento e il tempo bonus; in tutto questo sono basilari le manovre speciali che si imparano nella modalità Crazy Box: oltre a farvi guadagnare secondi preziosi, i clienti - amanti del pericolo - apprezzeranno molto i virtuosismi del tassista, ricompensandolo con un extra per ogni salto o sorpasso pericoloso effettuato. La varietà di queste manovre è abbastanza limitata, ma comunque sufficiente a correre con disinvolta spericolatezza nel traffico.

Grafica
Sicuramente la grafica di Crazy Taxi non spreme l'hardware del GameCube, conservando l'aspetto dell'originale versione Dreamcast: la città, le auto e i camion che creano il flusso di traffico e i personaggi sono composti da un numero limitato di poligoni, mentre i taxi sono ben dettagliati e ricoperti da texture migliori rispetto a tutto il resto, anche se la definizione generale è di un livello qualitativo appena discreto, considerando la potenza di cui dispone la console; un altro difetto è il fastidioso pop-up, ovvero l'apparizione improvvisa all'orizzonte di elementi del paesaggio, che si fa notare un po' troppo in alcuni momenti. L'unica vera differenza rispetto alla versione Dreamcast è la costante fluidità nell'aggiornamento di quadri su video, sessanta al secondo (il titolo supporta il selettore 50/60 Hz) anche nelle situazioni più congestionate . I colori sono molto vivi e accesi, creando un'ambientazione quasi cartoon in cui, in realtà, la semplicità dei modelli poligonali non salta troppo all'occhio, ma contribuisce a creare quell'atmosfera allegra e scanzonata tipica degli arcade SEGA.


Sonoro
La colonna sonora di Crazy Taxi è una delle più azzeccate nella storia dei videogiochi: correndo come pazzi tra le trafficatissime strade di una metropoli, tra un freno a mano e un controsterzo, che sottofondo musicale vorreste avere? Pochi risponderebbero "Tiziano Ferro" o "Nilla Pizzi", e dato che SEGA conosce i suoi giocatori, ha messo nell'autoradio virtuale dei taxi sette pezzi punk/rock degli Offspring e dei Bad Religion. A prescindere dai gusti musicali di ognuno, la scelta si è rivelata vincente dato che il ritmo e il clima creato da quelle canzoni è un perfetto sottofondo per le corse spericolate dei nostri macchinoni gialli. Purtroppo sette pezzi non sono tantissimi, per cui dopo un po' la ripetitività della colonna sonora potrebbe anche dare fastidio. Gli effetti sonori sono invece nella media: sgommate, rombi di motore, clacson, urli di passanti terrorizzati che comunque contribuiranno a rendere ancora più coinvolgente l'esperienza di gioco.

Game Play
Con questo titolo SEGA conferma ancora una volta la sua capacità di creare esperienze di gioco estremamente divertenti ed entusiasmanti. L'apprendimento dei comandi e delle manovre è graduale, ben calibrato nel tempo, sorretto da un pad che si adatta ottimamente al sistema di controllo del gioco. Raggiungere la massima abilità di guida sembra un obiettivo possibile, ma spesso la dura realtà riporta il giocatore con i piedi per terra: basta un errore, una stima delle distanze errata e ci si ritrova a schiantarsi contro un muro; ma se si impara la lezione ci si avvicina sempre di più a record molto gratificanti, e il divertimento sale alle stelle. Come gioco di guida è sicuramente eccentrico, ma da amante del genere vi posso assicurare che sfrecciare sulle strade intasate di traffico evitando all'ultimo momento giganteschi tir o autobus lumaca è un'esperienza che ogni patito del volante dovrebbe provare. È questo il fondamento di Crazy Taxi, come ogni arcade che si rispetti: più si diventa bravi, più ci si diverte con prestazioni progressivamente spettacolari. Una regola che può sembrare banale, ma che pochi giochi riescono a farci ricordare
La longevità rappresenta forse il vero punto debole del gioco. Tre modalità di gioco, quattro autisti/taxi tra cui scegliere e due sole città in cui correre (una nella versione Arcade e una nella versione Original), pur molto vaste. Forse in questi anni si sarebbe potuto aggiungere qualche nuova ambientazione, per dare a Crazy Taxi una longevità maggiore. Con queste caratteristiche, il titolo SEGA rimane un titolo per cui la spesa di 60 Euro può sembrare eccessiva, confrontata con la profondità che altri giochi hanno. Ma bisogna sottolineare la sua assoluta singolarità nell'offerta GameCube (ma non solo) e la sua natura essenzialmente arcade che farà passare non poche ore di divertimento al giocatore. La scarsa varietà di città in cui correre è comunque compensata dal fatto che le partite possono essere molto diverse tra loro, a seconda delle strade percorse, del tassista scelto, dei clienti trasportati e così via

Conclusioni
Tantissimi pregi, ma anche alcuni difetti fanno di Crazy Taxi un buon titolo, che non si può semplicemente etichettare con un voto. Senza dubbio il titolo made in Sega incontrerà i gusti di tantissimi gamers, sia per il divertimento folle che riesce a infondere al giocatore e agli eventuali spettatori, sia per la sua formula di gioco immediata e frizzante, ma i limiti che i più pretenziosi potrebbero trovarvi non ne fanno di certo un capolavoro. Sconsigliato sicuramente a chi non apprezza l'arcade più puro, o a chi cerca un gioco di guida serioso. Una valida alternativa può essere Burnout, gioco che punta tutto su uno stile di guida arcade molto emozionante. Ma Crazy Taxi vi farà sorridere molto di più. E non è poco.




SAURON signore di Mordor
00sabato 10 maggio 2003 21:28
[SM=x172970] [SM=x172970] Lo dico con tutto il cuore questo gioco mi fa proprio C****E nn merita neppure la mia considerazione Puah!!!!!!!!
DR.SHADY
00domenica 11 maggio 2003 15:26
giochi immorali....[SM=x172953]
e mi ferm qui....voglio essere buono....[SM=x172955]
[SM=g27980]
[SM=x172964]
SAURON signore di Mordor
00domenica 11 maggio 2003 20:15

ACCIDENTI NN TI AVEVO MAI VISTO UTILIZZARE QUESTA SMILE: [SM=x172955]
SONO A BOCCA APERTA!!!!!! [SM=x173006] [SM=x173006] [SM=x173006] [SM=x173006]

CMQ DAVVERO QUESTO GIOCO E' STATO CONVERTITO PER PC DA UN GIOCACCIO VECCHIO QUANTO IL CUCCO!!!!!!!! MAMMAI MIA CHE SKIFO!!!!!!!!!!!! [SM=x172970] [SM=x172970] [SM=x173016]
DR.SHADY
00domenica 11 maggio 2003 20:42
[SM=g27980]
il gioco rimane sempre uno skifo....
è la legge ke lo dice....
[SM=g27980]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com