Così le donne vedono il mondo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
tazziana
00lunedì 12 giugno 2006 12:56
Un tuffo nella fotografia storica e contemporanea. Da venerdì prossimo al 14 settembre Brescia ospita la II Biennale Internazionale di Fotografia (ma alcuni spazi inaugurano già giovedì 8). Trentadue sedi coinvolte e oltre mille immagini esposte in spazi pubblici e privati: un menù particolarmente ricco per scoprire una fotografia tutta al femminile. Poco réportage e molte opere di ricerca e d'invenzione artistica. Una scelta voluta dal direttore artistico Ken Damy: «Abbiamo selezionato oltre duecento autrici. Quello che ci interessava era mettere l'accento sulla creatività e sugli atteggiamenti di libertà espressiva femminile».

Prima tappa del viaggio è il Museo di Santa Giulia. Negli ampi spazi dell'ex monastero benedettino femminile il nucleo centrale della Biennale. Una prima saletta introduttiva è dedicata a Julia Margaret Cameron, l'autrice che a metà Ottocento eseguì ritratti di rara intensità. Man mano che si procede lungo il percorso è un alternarsi di nomi internazionali, e dalle iniziali sezioni storiche si passa al contemporaneo. Molte autrici sono presenti con più immagini e in alcune occasioni la sensazione è di assistere a delle mini personali. Di Imogen Cunningham e di Berenice Abbott sono esposti alcuni vintage. Non mancano le opere di Margaret Bourke-White, Diane Arbus, Giselle Freund, Mary Ellen Mark, Bettina Rheims, Leni Riefenstahl, Ghitta Carrell, Irina Ionesco, Sally Mann, Sarah Moon, Shirin Neshat, Orlan, Cindy Sherman, Alice Boughton, Ruth Bernhard, Sandy Skoglund.

Di Annie Leibovitz è proposta una fotografia in bianco e nero del ciclista americano Lance Armstrong colto di profilo mentre pedala sotto una pioggerella insistente. È il ritratto dell'uomo che sa unire l'armonia del gesto atletico alla resistenza e alla fatica. Alla giovane cinese Cui Xiuwen spetta il compito di interpretare in chiave moderna il ruolo della geisha. Sandy Skoglund costruisce un'elaborata messa in scena e la fotografia risulta essere l'atto finale di un sofisticato processo. Una sezione speciale è riservata al Messico. Con «Perfume de mujer» la Biennale rende omaggio all'opera di Tina Modotti, Lola Alvarez Bravo, Mariana Yampolski, Flor Garduño e Daniela Rossell. La sezione contemporanea continua negli spazi del Piccolo Miglio in Castello (via del Castello 9); qui si possono osservare le fotografie di Marina Abramovic, Vanessa Beecroft, Candida Höfer.

Al Museo Ken Damy
(corsetto Sant'Agata 22) è esposta un'importante collezione privata; nella sala dei Ss. Filippo e Giacomo (via delle Battaglie 61) si guarda alle giovani generazioni. Tutta la città è attraversata da linee e itinerari che collegano, oltre agli spazi citati, la Chiesa di San Zenone all'Arco, l'Università Cattolica, la Libera Accademia di Belle Arti, l'Atelier degli Artisti. Molte le gallerie private coinvolte. Massimo Minini ospita l'antologica di Francesca Woodman e alla Galleria dell'Incisione sono esposti i lavori di Martine Franck e di Florence Henry. In questa «città della fotografia» il visitatore è accolto da un primo pratico vantaggio: un unico biglietto cumulativo di 10 euro consente l'accesso a tutte le sedi pubbliche della Biennale.
tazziana
00lunedì 12 giugno 2006 13:02
Eccovi alcuni degli scatti in esposizione

Cui Xiuwen, "One day in 2004, no. 6", courtesy Marella arte contemporanea, Milano


Flor Garduno, "Reina, Guatemala", 1989, collezione dell'autrice


Hellen Levitt, "New York", 1942 ca, collezione privata, Venezia


Joyce Tenneson, 1988/89, collezione Ken Damy


Leni Riefenstahl, "Seilspringer", collezione privata, Venezia


Margaret Bourke-White, "Airship Acron", 1931, collezione privata


Nan Goldin, "Jimmy Paulette after the parade", 1993, collezione privata, Venezia


Sarah Moon, "La route noir", 2004, collezione dell'autrice


Shirin Neshat, "I am its secret", 1993, collezione privata, Venezia


Lance Armstrong fotografato da Annie Leibovitz, N.Y., 1995

[Modificato da tazziana 12/06/2006 13.05]

°calime°
00martedì 18 luglio 2006 13:38
queste foto sono molto belle...grazie dell'assaggio Taz!!!!!!!! [SM=g27822]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com