Cosè il forum??

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
tonyba
00mercoledì 13 dicembre 2006 01:09
Salve a tutti!!!!
Da quattro giorni a questa parte il nostro forum si è un’ attimo rilassato!
Spero che questo relax non persista per lungo tempo.
Voglio porvi davanti ad una riflessione, facendovi delle domande.

1. Se voi non foste di Carfizzi, cosa pensereste di questo forum?
2. Perché pensate questo?
3. Secondo voi perché gente che vive a Carfizzi (tranne alcune eccezioni) rifiuta il dialogo attraverso questo mezzo, con persone che non vivono a Carfizzi?
4. Le polemiche che non portano a uno sbocco costruttivo sono indispensabili per il forum?

Cambiando discorso , vorrei farvi notare i discorsi costruttivi che si sono fatti in questo forum dalla sua nascita, considerando anche l’ultimo articolo pubblicato nelle notizie di Carfizzi.
Si è parlato di associazione no profit, di oleifici, di tartufi, dell’idea di far venire più gente possibile da fuori, si è parlato di assunzioni, si è parlato di fiere, si è parlato di offerte di lavoro, si è parlato addirittura di energie rinnovabili, come se non bastasse si è parlato anche di xenofilia e quest’ultima si sta manifestando, non è da poco.
I cervelli che possono ripopolare Carfizzi esistono, perché spappolarli sbattendo i crani l’uno con l’altro ?

Buon proseguimento a tutti.

[Modificato da tonyba 17/12/2006 1.18]

IDEASOFT
00mercoledì 13 dicembre 2006 11:04
Buon Forum

Rispondo alle domande di Tonyba

1. E' un'ottima iniziativa, che permette un contatto immediato tra persone che altrimenti non avrebbero possibilità di scambiare idee su argomenti di interesse del territorio in cui sono nati.
2. Penso questo perchè in ciò mi spinge lo sviluppo delle discussioni. Penso che il forum debba essere un punto di partenza per lo sviluppo di idee che valorizzino il territorio ed i suoi abitanti.
3. Non sono di Carfizzi e conosco solo alcuni carfizzoti: per analogia con altre realtà come la vostra o per quanto letto sul forum, credo che vi siano delle difficoltà strutturale (poca informatizzazione della popolazione e mancanza di rete ADSL) ed un astio a volte velato tra chi è rimasto e chi ha preferito emigrare.
4. La risposta è ovvia: le polemiche sono utili solo se aiutano a crescere. Come ho detto in privato, dobbiamo essere più educati alla discussione, ammettere che il nostro interlocutore può avere ragione, percepire se nella polemica vi è una sana provocazione, uno stimolo alla riflessione: il forum, in questo, può essere una valida palestra.

Credo che il FORUM sia un patrimonio vostro, da tutelare, proteggere e fortificare
ma.basta
00venerdì 15 dicembre 2006 11:14
considerazioni
Grazie a Tony per l'utile spunto da cui può scaturire una nuova discussione e grazie a Gianfranco per aver risposto alle sue domande.
Prima di tutto io mi sono chiesta, se non fossi di Carfizzi, troverei interessante leggere il forum? forse si, quando le discussioni vertono su politica, storie e racconti, ricette, documentazioni utili, anche discussioni fini a sè stesse, anche alcune polemiche da cui forse si riesce a interpretare meglio la realtà virtuale che abbiamo creato,si.
Altre volte invece, si scende sul personale, si fanno riferimenti che potrebbero far confondere chi non ci conosce, quindi a quel punto, se non fossi di hora, chiuderei.
E' vero, ultimamente siamo un pò scesi di tono, ma spero sia perchè qualcuno sta già pensando di andarsene in ferie, e non perchè, siamo arrivati vicinissimo al punto all'orizzonte e ci siamo spaventati perchè speravamo che rimanesse un sogno dal quale prendere ispirazione e nient'altro.
Mimmo Bonanno aveva creato una discussione in cui chiedeva di iniziare a contarci, per partire concretamente, nessuno ha più risposto, nessuno è intervenuto. Perchè?
Qualche giorno fa c'è stata l'ultima polemica con il misterioso "turista", il quale ha cercato di prenderci in giro facendo finta di non sapere scrivere. Credo volesse criticarci perchè secondo alcuni siamo un gruppo di persone che si vogliono sentire superiori, o letterate. Non è così. Forse siamo solo un gruppo di persone che ha tanto da dire, e spero anche da fare.
E ho tanti buoni motivi per credere questo.
Secondo me tutti noi da piccoli a scuola abbiamo sofferto il senso di inferiorità, perchè a differenza dei nostri compagni litischt (giusto?) pensavamo in una lingua e scrivevamo in ul'altra, io ancora oggi credo di non parlare bene l'italiano, perchè in realtà non è la mia prima lingua, quindi figuriamoci se mi sento superiore a qualcuno dei miei compaesani, e sono sicura che lo stesso vale per tutti gli altri.
Scusatemi se mi sono dilungata. [SM=g27987]
Un saluto a tutti!
Maria
"ultimo"
00martedì 19 dicembre 2006 16:21
un saluto a tony per aver aperto questa discussione.credo che sia di importanza soprattutto per noi di carfizzi e per qualche paese vicino con gli stessi nostri interessi rispondendo alla tua domanda,anche se sarebbe molto utile per chi non ci conoscesse sia a livello di paese che di usi,costumi e tradizioni locali,anche se per qust'ultimo argomento ci ha pensato Celeste che grazie a lui noi possiamo dire di avere un sito tutto nostro e soprattutto imparziale sia a livello politico che sociale. buone feste a tutti matrix
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com