Costo rifacimento testata - Help

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thomasgargano
00mercoledì 11 gennaio 2012 15:09
Buonasera a tutti! Come già scritto nella sezione di presentazione, sono nuovo del forum e mi sono iscritto per avere informazioni riguardo a questo modello di auto. Sto cercando una bmw E30 che sia iscritta ASI e che abbia l'impianto a gas. Fino ad ora ho sempre girato in moto (sia in estate che in inverno), ma adesso sento l'esigenza di un'automobile. Non potendo spendere grosse cifre (il mio budget si aggira sulle 3000 euro) ho pensato di orientarmi verso questo tipo di auto, che credo sia davvero meravigliosa. L'auto mi servirebbe per spostamenti quotidiani ma brevi, non devo fare molti km, e visti i ridotti costi di gestione credo sia la scelta più giusta. Arrivo dunque al punto: ho trovato una bmw E30 316 (a carburatore) del 1984. La macchina ha gomme termiche, pompa benzina nuova, cruscotto nuovo, è iscritta asi, carburatore revisionato. Il "solo" grandissimo problema è che l'auto è ferma perché c'è da rifare la testata. Il prezzo al quale mi viene offerta è 1200 euro trattabili. Ora vi domando......mi conviene? Quanto posso trattare? Ipotizziamo che la prenda a 1000 euro, altri 1000 euro per rifare la testata e riguardare tutto il motore, più altri 1000(???) per l'impianto a gas...sarebbero tremila...mi conviene? Non so che fare, la vettura di carrozzeria e di interni è davvero perfetta....aspetto i vostri consigli!!!!
nitro50
00mercoledì 11 gennaio 2012 20:59
Benvenuto,
se è davvero bella come dici e l'unico problema è la testa da rifare penso che con 1000 euro te la cavi, ma a quel punto anche se poco regolare (ma sfido che qualcuno se ne accorga mai) prenderei un motore nuovo 2.000cc della stessa serie M10 (si trova su 2002 o E21 320i 4 cilindri), revisionerei quello e lo metterei su.
Come prezzo non la pagherei più di 1000 euro neanche io, anzi...
Quanti Km ha?
Per l'impianto mha... su un 1.600 che per di più dici che userai poco pensi ti convenga così tanto?
Se propio la vuoi a gas cercane una già fatta, risparmi di sicuro, per esempio su subito.it c'è una 318is bianca in Sardegna a 2.000 euro già gasata, ma ne trovi diverse altre.
nic65
00mercoledì 11 gennaio 2012 21:49
la 316 dell'84 ha l'M10 1800 da 90CV...è un vero mulo,ed anche a gas(che io amo solo sotto fornelli di casa )non va' male,ocio che se è gia' la serie col carburatore Pierburg elettronico magari puo' dare qualche problema,in compenso la pompa benzina è meccanica,zero problemi1000 euro non sono una cifra elevatissima,se il resto della vettura è veramente bello....
Alex DQ
00venerdì 13 gennaio 2012 09:54
Ben arrivato [SM=g28002]
Per quel che riguarda la testata il lavoro lo faresti tu? sai per caso se il danno è dovuto alla guarnizione testa (leggasi GPL [SM=g27994] ) o ci sono anche delle valvole piegate ?

Se c'è solo da sostituire la guarnizione testa , ovvero spianatura , guarnizione nuova e bulloni testa , con 200-250 euro ce la si fa , se devi anche aggiungere la manodopera del mecca arrivi facilmente a 500 euro .
Se la macchina è bella secondo me trattando un po sul prezzo sarebbe da prendere (sempre che sia quello che desideri [SM=g27988] ) personalmente cercherei almeno una 318Is visto che mi è sembrato di capire che ce ne sono in vendita [SM=g27985]
thomasgargano
00venerdì 13 gennaio 2012 11:02
Re:
Alex DQ, 13/01/2012 09.54:

Ben arrivato [SM=g28002]
Per quel che riguarda la testata il lavoro lo faresti tu? sai per caso se il danno è dovuto alla guarnizione testa (leggasi GPL [SM=g27994] ) o ci sono anche delle valvole piegate ?

Se c'è solo da sostituire la guarnizione testa , ovvero spianatura , guarnizione nuova e bulloni testa , con 200-250 euro ce la si fa , se devi anche aggiungere la manodopera del mecca arrivi facilmente a 500 euro .
Se la macchina è bella secondo me trattando un po sul prezzo sarebbe da prendere (sempre che sia quello che desideri [SM=g27988] ) personalmente cercherei almeno una 318Is visto che mi è sembrato di capire che ce ne sono in vendita [SM=g27985]




Ciao!! grazie mille per le risposte!! Per quello che so io, il danno dovrebbe essere dovuto dalla guarnizione...però se proprio devo lavorare sul motore a quel punto farei fare al meccanico qualsiasi cosa che sia necessaria al motore per farlo andare al meglio ancora per un pò!...comunque forse domani la vado a vedere e cercherò di trattare sul prezzo...secondo voi da una base di 1200 euro fino a quanto posso scendere?
in ogni caso, appena ho le foto (se ci riesco non so come si fa???) le posterò per vedere le vostre opinioni! [SM=x1127335]
Alex DQ
00venerdì 13 gennaio 2012 16:20
Re: Re:
thomasgargano, 13/01/2012 11.02:




Ciao!! grazie mille per le risposte!! Per quello che so io, il danno dovrebbe essere dovuto dalla guarnizione...però se proprio devo lavorare sul motore a quel punto farei fare al meccanico qualsiasi cosa che sia necessaria al motore per farlo andare al meglio ancora per un pò!...comunque forse domani la vado a vedere e cercherò di trattare sul prezzo...secondo voi da una base di 1200 euro fino a quanto posso scendere?
in ogni caso, appena ho le foto (se ci riesco non so come si fa???) le posterò per vedere le vostre opinioni! [SM=x1127335]




come ho letto ha il carburatore revisionato , spianatura e guarnizione nuova dovrebbero essere tutto quello che un motore del genere necessita per funzionare [SM=g27988]
I Km segnati?? cerca di capire dal venditore se magari fumicchiava un pochino di blu dallo scarico , difficile che te lo dica [SM=g27995] ma con il GPL e la benzina verde ...magari visto che hai la testa giu una controllatina alle guide valvole ...
thomasgargano
00lunedì 16 gennaio 2012 01:02
Allora....sabato pomeriggio sono andato a vedere l'auto! Devo dire che è davvero molto bella! Di carrozzeria è davvero perfetta...il colore è grigio...lucido e senza segni di usura di alcun genere! I sedili anteriori sono stati rifatti da poco e sono perfetti...l'unica cosa è che quelli posteriori sono stati lasciati originali ovvero beige (molto belli) ma sono coperti da un coprisedile nero che riprende quelli anteriori rifatti...l'unica usura all'interno riguarda il tetto che è un pò consumato dal tempo ma niente di che...il cruscotto anteriore è stato interamente sostituito perché crepato...ho visto la fattura Bmw (400 euro)...monta gomme termiche al 90%...veniamo al motore: ho parlato con il meccanico (la macchina è tenuta in un'officina di fiducia del proprietario)...il lavoro da fare consiste nel cambiare le guarnizioni della testa...di per se il lavoro mi verrebbe a costare sui 4-500 euro...ma mi ha anche detto che una volta aperto il motore converrebbe fare tutti i lavori del caso che sono necessari, come ad esempio la sostituzione del kit distribuzione che (grazie all'amicizia con un ricambista bmw mi verrebbe a costare sui 300 euro)...lo stesso meccanico ha già eseguito 3 mesi fa la revisione del carburatore, la sostituzione del termostato, della pompa benzina e il controllo delle valvole...per farla breve mi ha preventivato una spesa di 900 euro...insomma 2000 euro e porto a casa l'auto! Il contachilometri segna 217.000 km...ma secondo il meccanico e il proprietario alla macchina è stato sostituito dal precedente proprietario il tachimetro perché il motore non sembra avere quei km...non so che fare e la versione della sostituzione del tachimetro mi convince poco...ma è anche vero che se sistemo il motore spendendo 1000 euro alla fine il chilometraggio è relativo! che ne pensate? voi che fareste?
nitro50
00lunedì 16 gennaio 2012 01:37
Io cercherei altro, ok che poi l'avresti col motore quasi nuovo, ma mi sà che verrebbe poi un'auto troppo "rattoppata".
Piuttosto andrei su un qualcosa del genere:

www.autoscout24.it/Details.aspx?id=208041297

che si vede che è stata tenuta da appassionato.
Certo non ha pochi Km ma è davvero bella (e sei sicuro che quei Km sono i suoi, anzi, ne dimostra molti meno dalle foto). Poi il prezzo si tratta, vai lì con pacchetto di euri in mano e vedrai che si fa una buona transazione.
Alex DQ
00lunedì 16 gennaio 2012 12:47
Re:
thomasgargano, 16/01/2012 01.02:

il lavoro da fare consiste nel cambiare le guarnizioni della testa...di per se il lavoro mi verrebbe a costare sui 4-500 euro...ma mi ha anche detto che una volta aperto il motore converrebbe fare tutti i lavori del caso che sono necessari, come ad esempio la sostituzione del kit distribuzione che (grazie all'amicizia con un ricambista bmw mi verrebbe a costare sui 300 euro)




Allora , per rifare la testa la distribuzione va cmq rifatta quindi non è un lavoro in piu ...ma la normalità , sarebbe una idiozia rifare la testa e rimontare cinghia cuscinetto e pompa H2o vecchie .... [SM=g27993] e non si può conteggiare la manodopera come se l'intervento fosse fatto da motore montato visto che per rifare la testa la distribuzione la si deve smontare ... sinceramente poi a me sembrano assai 300 euro per il kit distribuzione , per l'M20 6 cilindri con 120 euro lo prendo ... [SM=g27995] .
Io per testa e distribuzione non pagherei piu di 500/600 euro , fai attenzione che il meccanico non voglia fare il "colpaccio" finale prima che l'auto passi in altre mani [SM=g27986]
Detto questo ( a parte il colore tristo) se l'auto ti aggrada non è una gran richiesta , io continuerei a cercare almeno una 318Is 2 porte ma non faccio testo [SM=x1127329]
nic65
00lunedì 16 gennaio 2012 13:02
ma l'M10 ha la catena,non la cinghia
thomasgargano
00lunedì 16 gennaio 2012 15:11
Re:
nic65, 16/01/2012 13.02:

ma l'M10 ha la catena,non la cinghia




Si infatti....il kit a cui mi riferivo era il kit catena...
nic65
00lunedì 16 gennaio 2012 16:09
appunto,temo che Alex si riferisse alle versioni M40 a cinghia
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