Costo per rimettere in strada una storica senza targhe

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vittorio.t
00martedì 26 giugno 2012 19:28
Ragazzi, siccome c'è una 220d /8 in vendita a mezzo millino o poco più, e l'auto tutto sommato non è mal messa, volevo sapere quanto costa rimetterla in strada dal punto di vista "fiscale" ovviamente.
Il passaggio di proprietà come funziona?gode delle agevolazioni per le storiche? Esiste qualcosa per evitarlo? tipo non so...una donazione o ritrovamento?
Per ritargarla, e immatricolarla, quanto andrei a spendere?
grazie anticipatamente
Sertop
00martedì 26 giugno 2012 19:31
Re:
vittorio.t, 26/06/2012 19.28:

Ragazzi, siccome c'è una 220d /8 in vendita a mezzo millino o poco più, e l'auto tutto sommato non è mal messa, volevo sapere quanto costa rimetterla in strada dal punto di vista "fiscale" ovviamente.
Il passaggio di proprietà come funziona?gode delle agevolazioni per le storiche? Esiste qualcosa per evitarlo? tipo non so...una donazione o ritrovamento?
Per ritargarla, e immatricolarla, quanto andrei a spendere?
grazie anticipatamente





Targhe?
Documenti?
E' radiata d'ufficio?
Radiata per esportazione?





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vittorio.t
00martedì 26 giugno 2012 19:55
beh non so...l'annuncio dice per ricambi, no targhe no documenti
vittorio.t
00martedì 26 giugno 2012 19:56
pardon...avevo omesso di dire la cosa più importante...che appunto l'auto è priva di targhe e documenti.
Sertop
00martedì 26 giugno 2012 20:55
vittorio.t
00mercoledì 27 giugno 2012 09:10
grazie mille sertop. Ma a livello di costi, spannometricamente, quanto potrei spendere? vorrei valutare la cosa considerando anche i piccoli ma non economici lavoretti, molti dei quali non sono capace di fare da solo, la sostituzione di freni, gomme, eventuali guarnizioni, etc. etc.
asso@
00mercoledì 27 giugno 2012 17:40
Prova a sentire un'agenzia ACI o sQuolaguida "vulgaris"....

Asso
LorenzMBW126
00mercoledì 27 giugno 2012 18:59
la pratica MCTC costa sui 300 euro compresa agenzia

se serve fare CRS a scopo re-immatricolazione sono altri 100 euro all'ASI + eventuale iscrizione al club

rendere l'auto "presentabile" per fare il collaudo MCTC invece può costare $$$$$$ ££££££ €€€€€€€€



Sertop
00mercoledì 27 giugno 2012 21:42
Re:
LorenzMBW126, 27/06/2012 18.59:

la pratica MCTC costa sui 300 euro compresa agenzia

se serve fare CRS a scopo re-immatricolazione sono altri 100 euro all'ASI + eventuale iscrizione al club

rendere l'auto "presentabile" per fare il collaudo MCTC invece può costare $$$$$$ ££££££ €€€€€€€€







Poi ci vuole anche una dichiarazione di un'autofficina che dichiara di avere eseguito i lavori di ripristino a regola d'arte, la stanno chiedendo quando si deve reimmatricolare un'auto,... almeno dalle mie parti, ma si sa che in Italia ogni feudo fa storia a se quando si tratta di uffici pubblici, motorizzazione, aci, pra, asl, ecc.,ecc.










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vittorio.t
00domenica 1 luglio 2012 11:02
vabbè sertop...dalle mie parti non sarebbe un problema ottenere questa dichiarazione, anche se i lavori per metterla in sicurezza li voglio far fare e anche bene.
Quindi il tutto dovrebbe costare sui 4/500€? avevo letto che si parlava di 1000/2000€ solo di scartoffie burocratiche. In tal caso sarebbe valutabile l'idea di salvare questa stella.
Appena avrò un po' di tempo libero, mi carico l'amico napoli190 e vado a vedere un po' l'auto, dopodichè voglio vedere se ci sono ipoteche o multe o cose simili sopra. Poi step successivo, opera di convincimento verso mio padre, per niente amante delle auto (tranne di quelle che "si portano"). Step successivo, far spazio nel box e verificare con la 123 se entrano 2 auto...in teoria si.
Sertop
00domenica 1 luglio 2012 11:22
Re:
vittorio.t, 01/07/2012 11.02:

vabbè sertop...dalle mie parti non sarebbe un problema ottenere questa dichiarazione, anche se i lavori per metterla in sicurezza li voglio far fare e anche bene.
Quindi il tutto dovrebbe costare sui 4/500€? avevo letto che si parlava di 1000/2000€ solo di scartoffie burocratiche. In tal caso sarebbe valutabile l'idea di salvare questa stella.
Appena avrò un po' di tempo libero, mi carico l'amico napoli190 e vado a vedere un po' l'auto, dopodichè voglio vedere se ci sono ipoteche o multe o cose simili sopra. Poi step successivo, opera di convincimento verso mio padre, per niente amante delle auto (tranne di quelle che "si portano"). Step successivo, far spazio nel box e verificare con la 123 se entrano 2 auto...in teoria si.



per quanto riguarda le pratiche da espletare c'è una differenza enorme di prezzo tra il rivolgersi in una agenzia o fare da solo, ti consiglierei di fare prima di vedere l'auto e poi fare una visura.

Per quanto riguarda l'auto perchè non ci fai vedere qualche foto e casomai anche un filmato per farcela sentire in moto, se parte?

Sicuramente le persone più esperte ti potranno dare molti consigli validi








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vittorio.t
00domenica 1 luglio 2012 12:09
l'auto ancora non l'ho vista...cinesino mi mandò 2 link e mi sono subito innamorato della 220d /8.
www.subito.it/auto/mercedes-classe-e-salerno-42212266.ht...
la stella in questione è questa.
Certo...non è che con una lucidata esce nuova, però a prima vista è decente, sopratutto se si considera il prezzo, anche trattabile, credo.
Così, a prima vista, che lavori ci sarebbero da fare?
Dietro il tappo della benzina non si chiude, infatti lo hanno attaccato con una cordina.
Ci sono lamierati da sostituire o è solo roba di finitura oltre alle varie botte e vernice da rifare?
mercedeschepiange
00domenica 1 luglio 2012 12:40
In tutta onesta' mi pare un relitto, fermo da anni. Solo per carrozziere e guarnizioni vanno via 2-3000 euro, e una marea di ore di bricolage.
Forse meglio prenderne una in ordine, credo che a 3000 euro ne trovi quante ne vuoi.
Al limite se ti pice il modello, questa sarebbe preziosa x ricambi.
Sertop
00domenica 1 luglio 2012 12:46
Re:
vittorio.t, 01/07/2012 12.09:

l'auto ancora non l'ho vista...cinesino mi mandò 2 link e mi sono subito innamorato della 220d /8.
www.subito.it/auto/mercedes-classe-e-salerno-42212266.ht...
la stella in questione è questa.
Certo...non è che con una lucidata esce nuova, però a prima vista è decente, sopratutto se si considera il prezzo, anche trattabile, credo.
Così, a prima vista, che lavori ci sarebbero da fare?
Dietro il tappo della benzina non si chiude, infatti lo hanno attaccato con una cordina.
Ci sono lamierati da sostituire o è solo roba di finitura oltre alle varie botte e vernice da rifare?




Non ti voglio scoraggiare....ma la vedo molto, molto, molto dura.
Per divertirti e per migliorare la conoscenza del modello ti conviene portarla a casa e tenerla a ricambi, specie se la meccanica è buona e mi pare anche gli interni...qualcosa la tieni, qualcosa la vendi su ebay per cercare di recuperare qualcosa dei 500 euro max che ti conviene offrire.
Tieni presente che una /8 discreta e abbastanza in ordine la trovi intorno ai 3500.
Mi orienterei su una 240, però.








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vittorio.t
00domenica 1 luglio 2012 14:17
ma dite che non vale la pena nemmeno tenerla come dailycar? senza metterci troppo le mani sopra. In realtà non avevo nessuna intenzione di comprare una seconda stella e comunque se dovessi farlo punterei su altri modelli (280CE 123, 116, 108).
Ero attratto da questa per il prezzo allettante...e dalle condzioni non buone.
Mi spiego meglio prima che mi prendiate per pazzo. Non mi dispiacerebbe avere una macchina da mettere a posto con calma, facendo da me la maggiorparte dei lavori, anche se non ne sono molto capace in realtà. Oppure mi piacerebbe tenere più conservata la 123, che nonostante abbia i suoi acciacchi (motore molto usato), i suoi tumori (ruggine nei pianali, cofani, e portiere) si presenta discretamente e comunque ci sono molto affezionato. Vorrei usare quindi un altra auto per tutti i giorni, considerando i percorsi davvero brevi...più che altro le preoccupazioni sono i parcheggi.
Una stella in buone condizioni non riuscirei mai a "trattarla male",nel senso che la dovrei tenere in garage, dovrei farmi il problema quando la parcheggio di controllare le auto circostanti, appuntare eventualmente numeri di targa (a quanto pare non sono l'unico malato a fare queste cose [SM=g27988] ), etc. etc.
Invece mi alletta l'idea di una vecchia diesel (siccome ho già la 123, preferirei più una /8), funzionante e da tenere in modo decente, ma senza grosse ambizioni (l'unico problema sarà l'asi). Diciamo che la vorrei tenere, dal punto di vista della carrozzeria, più o meno come la mia, che è tutt'altro che da concorso, purtroppo. Diciamo che quando la lucido la gente mi ferma per strada e mi chiede se la noleggio per matrimoni o se la vendo...ma in realtà c'è molta apparenza. L'importante è che il motore sia affidabile. Non mi importano ne le prestazioni ne i consumi...come detto prima i percorsi principali sono traffico urbano.
Che ne dite? consigliate lo stesso di lasciar perdere?
Sertop
00domenica 1 luglio 2012 14:59
Re:
vittorio.t, 01/07/2012 14.17:

ma dite che non vale la pena nemmeno tenerla come dailycar? senza metterci troppo le mani sopra. In realtà non avevo nessuna intenzione di comprare una seconda stella e comunque se dovessi farlo punterei su altri modelli (280CE 123, 116, 108).
Ero attratto da questa per il prezzo allettante...e dalle condzioni non buone.
Mi spiego meglio prima che mi prendiate per pazzo. Non mi dispiacerebbe avere una macchina da mettere a posto con calma, facendo da me la maggiorparte dei lavori, anche se non ne sono molto capace in realtà. Oppure mi piacerebbe tenere più conservata la 123, che nonostante abbia i suoi acciacchi (motore molto usato), i suoi tumori (ruggine nei pianali, cofani, e portiere) si presenta discretamente e comunque ci sono molto affezionato. Vorrei usare quindi un altra auto per tutti i giorni, considerando i percorsi davvero brevi...più che altro le preoccupazioni sono i parcheggi.
Una stella in buone condizioni non riuscirei mai a "trattarla male",nel senso che la dovrei tenere in garage, dovrei farmi il problema quando la parcheggio di controllare le auto circostanti, appuntare eventualmente numeri di targa (a quanto pare non sono l'unico malato a fare queste cose [SM=g27988] ), etc. etc.
Invece mi alletta l'idea di una vecchia diesel (siccome ho già la 123, preferirei più una /8), funzionante e da tenere in modo decente, ma senza grosse ambizioni (l'unico problema sarà l'asi). Diciamo che la vorrei tenere, dal punto di vista della carrozzeria, più o meno come la mia, che è tutt'altro che da concorso, purtroppo. Diciamo che quando la lucido la gente mi ferma per strada e mi chiede se la noleggio per matrimoni o se la vendo...ma in realtà c'è molta apparenza. L'importante è che il motore sia affidabile. Non mi importano ne le prestazioni ne i consumi...come detto prima i percorsi principali sono traffico urbano.
Che ne dite? consigliate lo stesso di lasciar perdere?



Daily car? Ma le foto del link sono di una macchina che sembra grigia? se è lei direi che non se ne parla proprio.
Se vuoi giocerci, prendila come ti dicevo per 500 euro max e smontala tutta, è divertentissimo ed istruttivo.
Di cercare di rimetterla in piedi non ne vedo la utilità...
Poi, de gustibus...










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lorenzo.savi.
00domenica 1 luglio 2012 15:22
Vittorio, ma l'auto e' veramente questa ?

www.subito.it/auto/mercedes-classe-e-salerno-42212266.ht...

Ci stavi prendendo per i fondelli, vero ?

Un bagno di sangue pre-annunciato.

Io non ci penserei 1 solo secondo, lasciala perdere anche se te la regalassero...
racunis
00domenica 1 luglio 2012 15:35
Vittorio...


... il problema non è rabberciarla alla "bell'è mejo", ma di passare la visita di prova per ritargarla. Anche a voler fare un lavoro al risparmio, c'è da sanarla perché quell'auto di ruggine ai fondi ne ha fin troppa... magari un centro di revisioni compiacente potrebbe anche sorvolare sulla corrosione, ma in DTT certo non la faranno passare in queste condizioni... e neanche è un pezzo di parafango da resinare, i fondi devi proprio rifarli.

Insomma, rischi di spendere più di quello che spenderesti per acquistarne una in buone condizioni. Se poi vuoi divertirti a sistemartela da solo, bene, hai tutta la mia solidarietà e supporto (anche se tecnicamente conosco poco questo modello, comunque altri più esperti del forum non ti negheranno il loro contributo), però parti con un progetto magari a lungo termine e con l'ottica anche che ti possa stancare...

Sertop
00domenica 1 luglio 2012 15:36
Re:
lorenzo.savi., 01/07/2012 15.22:

Vittorio,

Un bagno di sangue pre-annunciato.

..



Un bagno solo? sei ottimista, ce ne vogliono due di bagni











.


vittorio.t
00domenica 1 luglio 2012 17:17
Vabbe ragazzi da profano non posso che ascoltare i vostri consigli.considerando che non é un auto di famiglia o di ricordi non ne vale la pena.
E vabbe..già mi vedevo alla guida di un lentissimo /8 a nafta
vittorio.t
00domenica 1 luglio 2012 17:17
Vabbe ragazzi da profano non posso che ascoltare i vostri consigli.considerando che non é un auto di famiglia o di ricordi non ne vale la pena.
E vabbe..già mi vedevo alla guida di un lentissimo /8 a nafta
vittorio.t
00domenica 1 luglio 2012 17:17
Vabbe ragazzi da profano non posso che ascoltare i vostri consigli.considerando che non é un auto di famiglia o di ricordi non ne vale la pena.
E vabbe..già mi vedevo alla guida di un lentissimo /8 a nafta
lorenzo.savi.
00domenica 1 luglio 2012 18:05
Se riuscissi a " tirare" a 3K Eur questa -->

www.subito.it/auto/mercedes-240-d-d-epoca-1973-benevento-3831...

..potrebbe non essere male.

Altrimenti /8 D cadaverica della discussione sopra rischi ti costi il triplo ed un mezzo esaurimento nervoso [SM=g27989]
Sertop
00domenica 1 luglio 2012 20:01
Re:
lorenzo.savi., 01/07/2012 18.05:

Se riuscissi a " tirare" a 3K Eur questa -->

www.subito.it/auto/mercedes-240-d-d-epoca-1973-benevento-3831...

..potrebbe non essere male.

Altrimenti /8 D cadaverica della discussione sopra rischi ti costi il triplo ed un mezzo esaurimento nervoso [SM=g27989]




Oima, l'ho vista personalmente da Gennaro di Telese, vale veramente la pena, una delle migliori in circolazione.
Gli misi 2000 euro ma non la volle cedere, penso che 2500-3000 la dia perchè è in vendita da un bel pò, bella, bella, bella.
Ho altre foto se interessano










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racunis
00domenica 1 luglio 2012 20:47
Re: Re:
Gennaro di Telese... sembra il nome di un filosofo medievale... ;-) :-D



Sertop, 01/07/2012 20.01:




Oima, l'ho vista personalmente da Gennaro di Telese, vale veramente la pena, una delle migliori in circolazione.
Gli misi 2000 euro ma non la volle cedere, penso che 2500-3000 la dia perchè è in vendita da un bel pò, bella, bella, bella.
Ho altre foto se interessano










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Sertop
00lunedì 2 luglio 2012 00:50
Re: Re: Re:
racunis, 01/07/2012 20.47:



Gennaro di Telese... sembra il nome di un filosofo medievale.. ;-) :-D





Non ci sei andato lontano, Gennaro è una specie di filosofo dell'auto. nasce come carrozziere, molto bravo, poi è andato in pensione ha chiuso al pubblico e si diletta con i restauri, gli ho dato personalmente una MGA,una Spitfire, una TR3, una Bentley SIII ed una Jaguar E da restauro e le ha fatte veramente bene, il suo motto, tradotto in Italiano è :" se voglio lavorare lavoro, se non voglio lavorare non lavoro".
Gennaro non vende nulla, compra solamente e la Mercedes appartiene ad un suo amico ospite dell'officina.
Persona di umili origini, molto per bene ma molto istrionico













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vittorio.t
00lunedì 2 luglio 2012 11:01
ragazzi come dicevo prima, ero stato incantanto dall'apparente economicità della cosa. Questa /8 è messa fin troppo bene per essere utilizzata come dailycar e senza preoccupazioni.
Poi l'ultima serie delle /8...poco mi convince [SM=g27988].
racunis
00lunedì 2 luglio 2012 11:15
Re:
vittorio.t, 02/07/2012 11.01:

Poi l'ultima serie delle /8...poco mi convince [SM=g27988].



Perché? Di sicuro, ha il pregio del debugging e dei miglioramenti che vengono fatti normalmente dai Costruttori. E dato che è stata seguita poi dalla 123 - che ritengo superiore in affidabilità complessiva - credo che sia un'ottima vettura. Inoltre, il 2.4 litri non era disponibile con la prima serie: 5 CV e 200 cc in più si possono sentire nel traffico di ogni giorno.

Se poi vuoi intendere esteticamente, be', ti comprendo: i fanalini "a coste" saranno più efficienti, ma sono meno belli, il volante tipo 116 è troppo moderno per la linea della 114-115, così come lo specchietto (anche se si nota di meno). Però, trovare una 240D 3.0 a 5 cilindri con 80 CV sarebbe il massimo, seconda solo - forse - alla 280E ;-)





vittorio.t
00lunedì 2 luglio 2012 11:40
sicuramente...parlavo solamente di estetica. [SM=g27988]
Poi per esemplari perfetti non stiamo a vedere il pelo nell'uovo.
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