Costo delle falangi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Gurvaldt
00domenica 22 febbraio 2009 15:52
Giocando con i macedoni, quelli della lista sul manuale (Filippo II e Alessandro), mi sono trovato con la falange di èlite dal costo di 36 punti a unità.
Non c'è un'indicazione per un costo minore per i ranghi successivi per formare una grande unità.
E' voluto o è un refuso?
amenofi1964
00domenica 22 febbraio 2009 19:24
Non credo sia un refuso, comunque è uscita la lista beta per Alessandro, che sostituisce almeno per il momento quella base del regolamento. Dalle un'occhiata...
In ogni caso, essendo un'unità d'élite, credo che il costo abbia un suo perchè.
dadiepiombo
00lunedì 23 febbraio 2009 09:21
con Alessandro Magno puoi avere picchieri "standard", "veterani" e gli Ispapisti. Questi ultimi non hanno una riduzione di costo (come molte unità d'elite) ma ti assicuro che anche ssu due ranghi sono più che tosti (VBU 6+6, in pratica come gli spartani). Il cpsto è di 32 e non 36, comunque sì decisamente cari, ma si tratta appunto di elite.

La lista su Alessandro Imperiale non sostituisce quella del manuale, ma ne è la prosecuzione cronologica. Quella del manuale copre il periodo di Filippo II e della conquista della Persia e India da parte di Alessandro. La lista in rete copre diciamo dalla battaglia dell'Idaspe alla morte di Alessandro, quindi con l'inserimento di truppe persiane e indiane.

Svetonio Paolino
00lunedì 23 febbraio 2009 09:25
Ritengo che la lista "Alexander Imperial" non sostituisca quella relativa a "Macedoni di Filippo II e Alessandro".

Sono, credo, in realtà due periodi diversi: l'imperial ritengo sia post Gaugamela.

L'utilizzo degli Ispapisti (come FL) come "cerniera" tra la falange e la cavalleria è un elemento caratterizzante dell'esercito macedone di Filippo e la possibilità di utilizzare gli ispapisti come FP oppure FL consente un buon livello di flessibilità nella formazione dell'esercito.

Attendo ansiosamente lumi da Lorenzo in quanto sto proprio costruendo un esercito macedone di Filippo/Alessandro [SM=g8130] !

Già che ci siamo vorrei anche chiedere se è possibile con l'esercito "Macedoni di Filippo/Alessandro" costituire grandi unità di Pezetairoi con davanti un'unità veterana (VBU 5) e dietro una o due unità di linea (VBU 4) o se le unità debbano avere tutte la stessa VBU.

dadiepiombo
00lunedì 23 febbraio 2009 11:23
Sì è possibile "upgradare" solo l'unità davanti dei Pezetairoi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com