Cosi sarà il nuovo Msn Messenger

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
THANEdalledueSPADE
00mercoledì 6 ottobre 2004 13:11

I beta tester di Redmond sono già al lavoro sulla versione 7.0. Prima di fine anno, ci sarà la beta disponibile per tutti. Previsti miglioramenti funzionali e nuovi servizi (alcuni a pagamento). Con il solito sguardo attento agli utenti aziendali

Non è un mistero che la messaggistica istantanea sia una delle potenziali killer application tanto per gli utenti domestici quanto per quelli aziendali (e, specie riguardo quest'ultima categoria, una potenziale fonte di business per i colossi del software).

Lo conferma, più o meno direttamente, l'impegno di Microsoft per il proprio Msn Messenger, che - nella versione 7.0 - sarà qualcosa di più di un semplice client di messaggistica istantanea.

Saranno infatti aggiunti servizi di ricerca avanzata all'interno del client (se Google intende realizzare un browser Web per infastidire Internet Explorer, è noto che Microsoft punti a sottrarre utenti al concorrente nel campo dei motori di ricerca ) e la possibilità di arricchire le funzioni del client con servizi a pagamento (ad esempio, l'acquisto di set di smiley personalizzati).

Oltre a ciò, saranno aggiunti wink e nudge: i primi sono animazioni sonore, i secondi imprimeranno alla finestra di Msn una sorta di "effetto vibrazione". Il loro scopo è chiaro: richiamare l'attenzione su un contatto specifico.
E sembra che saranno potenziate le icone che attualmente accompagnano i profili utente: nella prossima versione, esse compariranno nei pop-up che annunciano l'entrata su Msn Messenger di un contatto. Ultima caratteristica degna di nota, la possibilità di impostare lo stato prima di accedere effettivamente: sarà così possibile essere on line e, al contempo, non esserlo ufficialmente (ai contatti verrà mostrato lo stato di "occupato" o "disconnesso").
Q
ueste indiscrezioni sono trapelate mentre un "beta testing limitato" (secondo la definizione di Microsoft stessa") è iniziato negli Stati Uniti, in Inghilterra, in Francia, in Spagna e nei Paesi Bassi per utenti selezionati dall'azienda di Redmond. È probabile che, prima di fine anno, sarà disponibile una beta (ovvero una versione dichiaratamente di sviluppo) pubblica: questo, almeno, nelle dichiarazioni di Brooke Richardson, a capo del team Msn presso Microsoft.


di Guido Sintoni MyTech 4/10/2004


















Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com