Cosa sono in grado di fare le formiche????

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
OdioLeBlatte
00mercoledì 22 febbraio 2012 10:00
Andiamolo a scoprire


Clapform ed io, discutevamo del fatto su cosa siano in grado di fare le formiche...

Per fare capire a tutti di cosa stavamo parlando, faccio il copia incolla della discussione apertasi nel bar:

Cito:

Michele, ti faccio vedere cosa sono in grado di fare le formiche.. cerco una foto e te la inserisco qui´... altroche´stucco!
Ne ho tantissime specie che convivono nel giardino. Non ne conosco i nomi, per carita´, ma variano da quelle piu´grandi nere, a quelle piccoline, sempre nere, a quelle meta´nere e meta´rosse. Sempre piccoline. Ci sto´combattendo da secoli, perche´mi entrano anche in casa, e quando vedo la "fila" camminare, mi fanno uno schifo immenso (detesto gli insetti tutti). Adesso ti spiego cosa hanno combinato a casa mia.. aspetta che cerco la foto!
OdioLeBlatte
00mercoledì 22 febbraio 2012 10:01
Ecco la foto:

i41.tinypic.com/jb1bpc.jpg


Non lo avrei mai creduto, se non lo avessi visto con i miei occhi. Quello schifo nero, che ovviamente adesso non c´e´piu´, e´un buco, scavato dalle formiche, in un muro esterno di cemento , spesso oltre 40 cm! Le formiche (erano quelle piccole e nere), si sono letteralmente SCAVATE l´ingresso dentro casa!!!

Non basta chiudere la fessura, perche´quelle creature sono mooolto abitudinarie... bisogna prima costringerle a NON passare di li´, e poi in seguito, chiudere i buchi. Se notano un vantaggio a passare per quel medesimo punto, lo fanno e rifanno in continuazione!!!
22.02.2012 09:19








Anzi, te ne aggiungo un´altra!!!
Sempre a casa mia, ma nella veranda, hanno la loro "discarica preferita" (tanto per usare la terminologia di Franco).

Una presa di corrente!

L´ho tappata infilando nel tubo di plastica, non si sa´quanto poliuretano espanso..prima di fare cio´, ho infilato dell´insetticida li´dentro!
Indovina un po´?? Ci scavano attraverso, e ogni tanto, tutto il loro schifo (anche pezzettini di altri insetti, pensa un po´), "cola" fuori da quella presa elettrica!!!

Non riesco ad intervenire dall´esterno, perche´la veranda confina a "strapiombo" sul giardino sottostante, del mio odiatissimo vicino di casa, che tenta di avvelenarmi il cane, di tanto in tanto! Dovrei chiedere a lui, di farmi appoggiare una scala nel suo giardino, per guardare da fuori bene, da dove passano le formiche. Ma a quella capra li´, non chiedo nulla!

Fazit: Le formiche scavano anche nel poliuretano!!!
OdioLeBlatte
00mercoledì 22 febbraio 2012 10:02
Risposta di Clapform:::
Ben fatto di spostare qui il "colloquio"...
Che riescano a scavare una buona miscela di cemento ho i miei dubbi.
Sappi, e lo saprai, che quando costruiscono le case, c'è una certa tendenza a "risparmiare" sul cemento e sul ferro (se armato"), aumentando cioè la percentuale di inerti (sabbia). Cioè quello che chiami "cemento" risulta talora essere friabile. Per non parlare poi se è stato utilizzato cemento in polvere, diciamo, "scaduto".
La tenuta del cemento la valuti tentando di spezzarne una piccola scaglia o picchiettandolo con un ferro. Non so nel tuo caso com'è la situazione.

Gli attuali stucchi per le fughe delle piastrelle, essendo additivati, posseggono - se stesi e preparati a "regola d'arte", caratteristiche meccaniche eccezzionali. Sappi che ne esiste uno in commercio che se non pulisci subito "l'esubero" ti rimane sulla piastrella e non lo levi con facilità, almeno senza il rischio di fare danni...

Certo, se le muri tenteranno di uscire cercandosi un nuovo varco. Sta alla cura di chi opera essere minuzioso..

Io ho le mie idee al riguardo, dovessi avere formiche.
Dei varchi cercherei di chiuderne tutti tranne uno. Gli lascerei un passaggio obbligato e lì in quel punto collocherei tutte le insidie...
Questo considerando che le "operaie" vanno e vengono dal formicaio.
Quando le ho avute "in casa" non ho mai avuto grossi problemi a sterminarle, utilizzando comuni insetticidi.

La schiuma poliuretanica rimane morbida. Quella sì che la scavano.
Però mi chiedo: come si sviluppa il tuo impianto elettrico?

Altra idea balzana: e se tu usassi una sonda/pilota (quella per infilare i cavi elettrici) sulla cui punta fissi un panno intriso di insetticida liquido (ovviamente staccando la corrente)?

Però tu hai otturato il tubo corrugato con la schiuma, cosa che io non avrei fatto ed ora cercerei di rimuovere. Rimuovere come? Bhò, se fosse corrugato e quando se pulisce... Bisognerebbe vedere dove arriva il corrugato che parte dalla scatola elettrica incriminata...
Sono andato a braccio, può darsi che io torni in argomento.

OdioLeBlatte
00mercoledì 22 febbraio 2012 10:05
Spero si riesca a capire il discorso. Non mi sono azzardata a spostare i messaggi ( non so´come si fa´e non so´se avrei potuto farlo)


Riprendiamo il discorso:

Io sono convinta che le formiche sappiano scavare anche i materiali piuttosto duri.
Sulla qualita´del cemento di questa casa, possiamo discutere..anche io sono dell´opinione che da queste parti, le case non le sappiano costruire affatto. ma al di la´di tutto cio´, se scavano comunque attraverso questo cemento...figurati attraverso lo stucco!!!
OdioLeBlatte
00mercoledì 22 febbraio 2012 10:06
Per l´impianto elettrico, ti dico solo che mio marito e´un perito elettronico, e si e´messo le mani nei capelli!!! [SM=x1835166]
OdioLeBlatte
00mercoledì 22 febbraio 2012 10:24
Franco, Livio o Francesco:

Le formiche sono in grado di scavare nel cemento?
Secondo me si!Se hanno una buona ragione per farlo, e non trovano altri passaggi, lo fanno!

Correggetemi se sbaglio, ma non c´e´qualcuno, che invece di usare il gesso, per fare nidi per gli allevamenti, utilizza anche il cemento?
E, sempre se non sbaglio, perche´utilizzare il cemento, se le formiche non fossero in grado di scavarci dentro i tunnel necessari al loro insediamento?

Grazie per le risposte!
clapform(1968)
00mercoledì 22 febbraio 2012 10:29
Guarda, Tina, io sono in genere piuttosto drastico (se mi ci metto).

Smurerei la presa scatola incriminata (se non ci posso arrivare da fuori ci arrivo da dentro), mi percorrerei con il "filo pilota" tutte le canaline che su quella confluiscono..
Sarei capace di soffiarci nella canalina, individuata come quella di passaggio, con un compressore, sfilerei i fili e tenterei col vaporetto e pure con la sonda dell'idropulitrice ci andrei, alla bisogna... Insomma, guerra totale...

Vorrei sapere, visto che tu parli di discarica, se questa viene collocata dalle formiche in prossimità del formicaio, cioè della regina...
clapform(1968)
00mercoledì 22 febbraio 2012 10:34
Per quanto riguarda la domanda rivolta a Franco etc, stai parlando propriamente di cemento o anche di malte cementizie da muratura (intonaco etc?)

Su un'impasto di cemento "ricco", sono disposto a scommetere che non ce la farebbero. Se mi parli di intonaco dobbiamo sempre valutare la sua durezza, sempre legata alla percentuale di cemento impiegata.
OdioLeBlatte
00mercoledì 22 febbraio 2012 10:35
Non penso che le discariche, vengano collocate vicino alle regine. Solitamente quelle sono ben nascoste. ma sinceramnte non lo so´! Vado per una mia logica personale.
Diciamo, che ne mio caso, la discarica, produce tantissimo, quindi non si trattera´di un piccolo formicaio...
Chissa´invece magari la mettono abbastanza distante dalle regine, poiche´la discarica, percorsa all´inverso, e´comunque un "passaggio"...non avrebbe senso mettere a rischio la regina...

Un´altro bel quesito per i Boss... [SM=g27990]


A piu´tardi Michele...devo veramente scappare... ma la cosa ci interessa davvero! Giusto?
OdioLeBlatte
00mercoledì 22 febbraio 2012 10:39
clapform(1968), 22.02.2012 10:34:

Per quanto riguarda la domanda rivolta a Franco etc, stai parlando propriamente di cemento o anche di malte cementizie da muratura (intonaco etc?)

Su un'impasto di cemento "ricco", sono disposto a scommetere che non ce la farebbero. Se mi parli di intonaco dobbiamo sempre valutare la sua durezza, sempre legata alla percentuale di cemento impiegata.



Secondo me ce la fanno...
Nel mio caso, si tratta di un muro esterno. Quando lo hanno scavato, l´intonaco esterno neanche c´era! La cosiddetta "facciata" l´abbiam fatta noi in seguito... Certo, il muro senza intonaco, presentava probabilmente gia´fessure, che hanno utilizzato per intrufolarsi dentro il muro, ma di fatto resta che lo hanno scavato!
In seguito, non sono piu´entrate, sia perche´ho avvelenato il passaggio, nonche´chiuso con l´intonaco, tutte le mini fessure esterne!
clapform(1968)
00mercoledì 22 febbraio 2012 11:56
Tina, se i mattoni esterni erano esposti è chiaro che potevano entrare tra le commessure. La malta cementizia per tirare su un muro non è dura come il cemento... Inoltre gli spazi tra mattone e mattone (ma erano mattoni detti "forati"?) non è che rimangano sigillati, se poi non intonachi.

Per sigillare crepe esistono in commercio apposite resine, vendute in confezioni simili a quelle del silicone. Ne esistono una miriade, ognuna con destinazioni specifiche (fissaggi etc).

Una volta scherzando ho detto che dobbiamo aprire la sezione di bricolage..

Guarda, per le "tue" formiche accetterei la scommessa...
OdioLeBlatte
00mercoledì 22 febbraio 2012 12:19
No, il muro esterno non e´in forato. E´in pietra e cemento. E´molto piu´spesso in effetti di 40 cm, per questo motivo. Il muro era gia´stato "rasato", quindi pronto per l´intonaco finale. Cio´non toglie che hanno comunque scavato nel cemento.
Pensa un po´nello stucco, che e´molto piu´morbido!!!

Noto con piacere che sei un "testone" come me!
Cosi´mi chiamava sempre mio papa´, quando diceva che mi intestardivo da morire sulle cose.. Ora, non che io mi stia "vantando" di aver ragione su questa questione. Se le formiche, sono in grado e meno, di scavare il cemento, ce lo diranno i Boss; e´semplicemente la costatazione, che mi diverto veramente moltissimo a discutere con chi, come me, non demorde affatto! [SM=g27987]
clapform(1968)
00mercoledì 22 febbraio 2012 12:23
grrrrrrrr
aridje cò sto stucco: guarda, mò te spedisco un pezzo di "fugante", con l'invito a spezzarlo con le mani...
Poi provi con un pezzo di stucco, di quello che intendi tu...
Poi mi saprai dire...

Poi dimmi che diavolo di formiche sarebbero queste.. (sicuramente le hai identificate)...

Ed aggiungo: ma hai intercapedini, stavolta quindi - se sì - sono presenti i forati?
OdioLeBlatte
00mercoledì 22 febbraio 2012 12:25
Miche´, ma tu pensi veramente che quando costruiscono una casa, si mettono a sigillare crepe e crepuzze, con tutti i materiali "favolosi" che stai citando???? [SM=x1835166]
Se cosi´fosse, che ci fanno le blatte a casa mia??? E non solo a casa mia???

Ahhhh...ti apriro´un´altra questione sui forati e le blatte...Ma prima concludiamo questa!!
Lasciamo perdere che da queste parti, concordo in pieno, le case non le sanno costruire. Lascia stare casa mia, che ho scoperto essere un disastro ( pensa che chi me l´ha venduta, si vantava che sotto c´erano le fondamenta!!!Ti rendi conto??? [SM=g27993] ...poi si lamentano che le case crollano con gli smottamenti in Italia...Per tutta risposta, gli dissi che anche il Colosseo, costruito 2000 anni fa´era dotato di fondamenta)!!!! [SM=x1835164]
OdioLeBlatte
00mercoledì 22 febbraio 2012 12:28
clapform(1968), 22.02.2012 12:23:

grrrrrrrr
aridje cò sto stucco: guarda, mò te spedisco un pezzo di "fugante", con l'invito a spezzarlo con le mani...
Poi provi con un pezzo di stucco, di quello che intendi tu...
Poi mi saprai dire...

Poi dimmi che diavolo di formiche sarebbero queste.. (sicuramente le hai identificate)...




Aridajeeeeeeeeeeeee! [SM=x1835166] Non parlavi di dare una stuccatina???? Se tu dici a qualcuno di dare una stuccatina, quello esce, va´a comprare lo stucco pronto, e lo applica, con apposita spatoletta, sulla crepa da chiudere!!!Adesso, dimmi tu di cosa stiamo parlando!!!!
Io ti dico che le formiche si sono COMUNQUE scavate una via nel cemento (cosa che sanno fare anche i ratti, per la cronaca)...quindi? [SM=x1835166] [SM=x1835166] [SM=x1835166]

Esisteranno indubiamente materiali che non sanno scavare, sintetici, al silicone, resine liscie e che altro ne so´! ma si parlava di STUCCO e CEMENTO!!! [SM=x1835168]


Testone!!! [SM=x1835166] [SM=x1835166] [SM=x1835166]
clapform(1968)
00mercoledì 22 febbraio 2012 12:29
Nessuna casa sarà mai sigillata. A meno che non ti faccia costruire un rifugio atomico...

Mi arrendo: il grosso problema è, infatti, che se alla gente parli di stucco pensa allo stucco per lisciare, venduto anche già in pasta.

Per essere un pò più tecnici dovevo parlare di fugante, ma mi avrebbero chiesto cosè un fugante...

Purtroppo (e sbaglio) dò per scontato che la gente sappia che per sigillare le fughe esistono specifici prodotti.. Chiedo venia...
Questi prodotti inoltre bisogna saperli miscelare ed applicare. O si ha manualità o è meglio chiedere la cortesia a qualcuno che lo sappia fare.

OdioLeBlatte
00mercoledì 22 febbraio 2012 12:33
clapform(1968), 22.02.2012 12:23:


Poi dimmi che diavolo di formiche sarebbero queste.. (sicuramente le hai identificate)...

Ed aggiungo: ma hai intercapedini, stavolta quindi - se sì - sono presenti i forati?




Dunque, le formiche scavano un po´tutte. Non le ho identificate... sinceramente ho solo pensato a sbarazzarmene al piu´presto possibile!!!Ma credimi che danno dei bei morsi! I pizzicotti si sentono eccome..

In quel punto di muro, non ci sono intercapedini. Ti dico, solo pietra e cemento!!!

L´intercapedine, l´hanno fatta con il forato, tra il muro di pietra e cemento in camera da letto...Ed infatti ci si sono infilate le blatte!!!Ma e´un´altra storia, sulla quale se vuoi ci scervelleremo in un´altro post!!!
OdioLeBlatte
00mercoledì 22 febbraio 2012 12:36
No No Miche´, credimi... pietre e cemento...non e´una cosa che ho visto spesso, ma il muro perimetrale del palazzo e´in pietra e cemento!
E´stato costruito ca. 40 anni fa´, e non so´dirti nemmeno con quale criterio!
Comunque e´molto duro...I piani a salire invece, sono di pietra di tufo e cemento.Questo qui´sotto, non e´tufo. E´grigio, e´pietra...Sanno scavare anche la pietra le formiche????
clapform(1968)
00mercoledì 22 febbraio 2012 12:40
Intonaco, si chiama intonaco [SM=x951799]
Non è cemento... mi avevi fatto pensare ad muro di cemento armato... [SM=x1835165]
(ahò.. sto scherzando, eh!!!)
OdioLeBlatte
00mercoledì 22 febbraio 2012 12:47
Ma il cemento armato, non e´armato dal ferro???Da dei tondini di ferro, sul quale viene colato il cemento??? Rende il cemento piu´resistente, il fatto che ci sia il ferro che lo "arma", ma che gliene frega alle formiche???? Poi mi spieghi tu, quale razza di muro portante, e´fatto in cemento armato???? Tutt´al piu´i pilastri, ma muri interi????

ahahahhaha! Michele, mi sa´che ci siamo persi!!! hihihiihihih! [SM=x1835166] [SM=x1835168]


Dunque riparto... un muro fatto di blocchi di pietra, cementati l´uno all´altro, rivestiti, probabilmente di "malta" per la rasatura. Al di la´di tutto cio´, le formiche, sono in grado di scavare tutti questi materiali resistenti..e aggiungo di piu´...anche le fughe delle mattonelle, secondo me...

clapform(1968)
00mercoledì 22 febbraio 2012 12:52
Se ci fosse la necessità di un muro di contenimento e "contro-terra"
una parete potrebbe essere anche "armata" poi però un untercapedine lo devi fare (per i "ponti termici")..

No, non mi sono perso, ma non inquadro la situazione. In Abruzzo ho visto una casa costruita in pietre (muri anche da 50 cm).. ma me potessi cecà se ce potevano passà le formiche...

Attraverso l'impiano elettrico ci poteva passare di tutto (diametro permettendo)... ma attraverso i muri proprio nò...

Vorre proprio vederle ste formiche... (ma che sò alieni?)
OdioLeBlatte
00mercoledì 22 febbraio 2012 13:03
Ma se ti dico, che ci sono rimasta di MXXXA anche io!!!!!
Non credo sia tutta pietra, credo siano, tipo dei grossi mattoncioni in pietra, legati con il cemento. Credo quindi, che si siano scavate la via, nel cemento.Non ho visto il muro a nudo, avrei dovuto toglierci la "rasatura", ma ho visto che e´di pietra, da una nicchia, che e´rimasta "aperta" per gli allacci dell´acqua esterni. Il muro e´di pietra. Non ho idea, di come si facciano certe strutture, sono abituata a quelle classiche, con i forati ecc. Questa e´diversa. Sotto ci sono questi blocchi di pietra, che man mano che sale il palazzo (di soli 2 piani sopra il mio), diventano di tufo, forse anche perche´la pietra era troppo pesante. L´ultimo piano, non e´stato nemmeno "rasato", e orribile come´. si vede che non sono forati, ma tufo. Il tufo e´color zolfo (per farti capire). Le pietre del muro in basso, i pezzetti che riesco a vedere, sono grigi.
Ammesso e non concesso, che ci sono spazi vuoti tra le pietre, e le formiche ci sono passate attraverso, rimane sempre la parte interna del muro, che sara´stata come minimo rasata anch´essa eppoi gessata..che so´! Loro ci scavano!!!
OdioLeBlatte
00mercoledì 22 febbraio 2012 13:05
Una parete come dici tu esiste in questo palazzo. Ma qui´non parlo di muri del genere. Figurati che la veranda ove le schifose depositano le loro scorie, e´appoggiata su un muro del genere...Ovvio.Quelli sono armati, poiche´devono contenere, non solo la casa, ma il terreno sottostante. Ma i muri perimetrali no! Poi, ripeto, l´armatura, non e´fitta fitta, le formiche potrebbero comunque aggirarla..Io le ho viste scavare nel muro!
OdioLeBlatte
00mercoledì 22 febbraio 2012 13:22
Ti ho strapazzato i nervi Michele??? Sei ancora vivo??? ahahahhahaha!
O sei andato ad ingoiarti qualche goccina di psicofarmaco???? [SM=x1835166] [SM=x1835166] [SM=x1835166]
clapform(1968)
00mercoledì 22 febbraio 2012 14:35
Mi appello al gran giurì dei saggi...
E voglio alcuni esemplari di formiche perforanti...

Ma esistessero veramente le "formiche delle miniere" ?!!!
OdioLeBlatte
00mercoledì 22 febbraio 2012 15:09
ahahhahahahaha!
vabbeh, visto che i grandi capi, si stuferanno a rileggere tutti i nostri "litigiosi" commenti ( [SM=x1835166] ),
Riepilogando:

1)E´possibile che le formiche scavino nel cemento?
2)Le discariche delle formiche, solitamente, sono poste vicino o lontano dalla formica regina?
3) Le formiche, sono in grado di scavare anche il materiale di fuga delle mattonelle?
OdioLeBlatte
00mercoledì 22 febbraio 2012 15:13
[SM=x951797] Certo e´..che noi romani siamo proprio dei gran testardi!!! [SM=g27990]
clapform(1968)
00mercoledì 22 febbraio 2012 15:47
modifica in "scavino nella malta cementizia"?

e nella terza domanda: "i moderni materiali sigillanti per fughe, applicati a regola d'arte"?
[SM=g27996]
OdioLeBlatte
00mercoledì 22 febbraio 2012 15:53
[SM=g27987] C´e´il Boss...speriamo che abbia tempo [SM=g27990]
clapform(1968)
00mercoledì 22 febbraio 2012 16:06
Se perdi tu chiederò una tua condanna...
La punizione dovrà essere tipo quelle prove che fanno nella trasmissione "ciao darwin".. (quelle con gli insetti ovviamente)

[SM=g27997]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com