dico la mia
Allora,secondo me in quasi tutti i topic del piano di sopra manca qualcosa e parto dall'elemento secondo me determinante, ovvero la mancata considerazione del parametro legale/caotico,e si tende ad "appiattire" la griglia dei 9 allineamenti ai suoi tre estremi (legale-buono,neutrale assoluto,caotico-malvagio),e secondo me questo impoverisce di molto il gioco.
Innanzitutto partiamo da ciò che l'align dovrebbe significare: lo scopo che un personaggio ha nella vita, ciò a cui aspira. In generale il good aspira ad una società pacifica,l'evil al proprio tornaconto,il neutrale al mantenimento dello status quo.
Ora ciò che ho detto,pur veritiero,va interpretato.
Ad esempio,una società pacifica può sia essere una monarchia assoluta,un impero che un'anarchia...Questo dipende dal background del personaggio,la sua razza, il suo rapporto con le isituzioni... Questo è il suo atteggiamento verso le forme di aggregazione sociali e le loro regole (scritte e non scritte). Se ci pensate nel mud manca assolutamente un tipico align in realtà molto importante,che è il legale malvagio.
Se ci pensate,generalmente un vampiro è così ebbro della propria potenza che si reputa invincibile da dei poveri mortali, e quindi MAI E POI MAI dovrebbe attaccarli in maniera "sleale" oppure rifiutare una sfida... Tecnicamente, è come se un adulto evitasse 1 sfida a braccio di ferro con un ragazzino no?
Ma questo è il vampiro "classico", il Dracula di Francis Ford Coppola per dire... Quindi il "vampiro guerrigliero" è altresì accettabile,anche se (ATTENZIONE
pinione personale) la classe vampirica di DeD si sia adagiata un pò troppo sul modello di vampiro stile Elric (con poche eccezioni). Altra constazione: essere good non significa essere necessariamente belli, leali e coraggiosi.
Io credo sia possibile desiderare il bene del mondo, ma che ognuno possa perseguirlo nella maniera sociale o marziale che più ritiene efficace/adatto a se stesso.
Discorsi tipo "un rinnegato good non dovrebbe usare il backstab" (e vi garantisco che ne ho sentite tante così) sono ridicole,perchè RPGisticamente parlando significherebbe che un personaggio good non può essere ladro... E questa è roba assura,se pensate a gente tipo Robin Hood ("RUBO ai ricchi PER DARE ai povero!") o per dirne una più estrema,ai servizi segreti di una qualunque nazione... Il loro scopo tende sempre al bene della comunità a cui appartengono,ma i loro metodi possona variare enormemente... Che ne so, l'hippie pensa che il mondo si possa cambiare con i fiori e le idee, Kenshiro ad esempio no,ma tutti e 2 tendono ugualmente al bene...
Ognuno sceglie il suo "campo" di appartenenza morale (bene,male,fregacazzi) eppoi sceglie come perseguirlo (nel rispetto delle leggi e del codice d'onore, nel pieno mantenimento dello status quo, fregandosene di quelle cazzate da tacchini,l'importante è portare a casa il risultato). Ognuna di queste sxelte è pienamente legittima, ma ricordate che anche nell'rpg bisogna essere realistici...
Nel caso del giorno (le difficoltà della progenie) vi confesso che negli "anta" in cui ho iniziato a giocare era difficile vedere VAMPIRI che seminassero morte a Banff...Il massimo era ammazzare le guardie,succhiarle come frullati e bullarsene da lontano... I veri seminatori di rotture sono sempre stati Khrom e Morrys,essendo 2 banditi GIUSTAMENTE se la sono sempre giocata così...
La progenie ha come scopo finale il mantenimento della sua piccola comunità al sicuro... Volendo dare un interpretazione RPGistica si configura come un allineamento Neutrale/malvagio direi... Se io fossi un vampiro ad esempio,eviterei di spaccare i maroni ai crociati,sia perchè sono già idelogicamente ostili,sia perchè con gli attuali rapporti di forza significa condannare a morte tutta la mia comunità...
Non tenere presente questi parametri (ATTENZIONE: opinione personale) significa una scarsa attinenza agli scopi originari..
Poi semplicemente il discorso di "ti killo,mi rikilli,tutto come prima" perdonatemi, è RIDICOLO.
Se vedeste un tipo che conoscete darvi fuoco alla macchina, quando ve la ricomprate nuova e lo vedete passeggiare nervosamente dove lk'avete lasciata posteggiata sareste tranquilli?
E' OVVIO che un Khrom/Morrys/Elric sia sempre "sotto controllo", essendo pluriassassini responsabili di migliaia di morti innocenti con altrettante testimonianze oculari!
Avete mai letto di qualche vampiro che si ciba in mezzo a un centro commerciale all'ora di punta?
O di un ladro che svaligia la banca in pieno giorno?
Esporsi in questo modo a volte è coraggioso,ma il più delle volte è sciocco,perchè sperare che un personaggio che deve mantenere l'ordine non divenga prevenuto nei confronti di chi perpreta queste azioni è inutile...
Per quanto riguarda il discorso degli "evil che non dovrebbero fare le quest perchè sono tutti evil i mob quest": Ragazzi,non siamo in matematica che meno moltiplicato meno =piu'
A meno che gli evil nn appartengano alla stessa fazione io non mi aspetterei particolare amicizia fra loro... Magari potrebbero unirsi salutariamente,ma non vedo perchè se un ladro in diarrea viene a sapere che un potente vampiro ha il rotolo della cartaigenica eterno non dovrebbe provare a portarglielo via!
Quindi in conclusione tornano su l'argomento del giorno: in considerazione del tipo di gioco portato avanti dagli evil che ci sono sul mud, io consiglierei di lasciare perdere la progenie o creare un nuovo clan,che ne so, una specie di "Legione Del Male" (tipo i cattivi di WarHammer) il cui fine ultimo è la distruzione di ogni ordine sociale preesistente per imporre il proprio modo di pensare e affogare nella fatica e nel sangue la popolazione mondiale per il proprio tornaconto...
Vi rammento però che una scelta di genere significherebbe uno scontro frontale con quasi tutto il mud.
Perciò consiglio: quando decidete quale align assumere ricordatevi anche a quali conseguenze dal punto di vista sociale dovrete poi affrontare.
Saluti