Cosa significa essere evil

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Heidrek
00mercoledì 14 dicembre 2005 22:52
Premessa : Questa vuole essere una discussione seria e NON off topic. Questo significa che ogni messaggio che non sara' legato al soggetto della discussione sara' modificato o cancellato. Siete liberi di esprimere il vostro punto di vista, purche' NON sia legato alle statistiche di gioco delle cassi ( vedi : confronto tra classi, spells, skills, ecc. ) Per una volta vorrei vedere una discussione che si concentri unicamente sulla dimensione gdr.

Ogni contributo sara' bene accetto.

Heidrekr

P.S. Io vi ho avvisato.

+Ciaran+
00giovedì 15 dicembre 2005 10:31
Allora intepretare un altro e' difficile, altrimenti saremmo tutti attori. Tuttavia tutti noi adottiamo dei ruoli e indossiamo delle maschere a seconda di cio' che la vita quotidiana ci mette di fronte.

Personalmente io avrei difficolta' a intepretare un evil perche' troppo distante dal mio modo di vedere le cose, pero' uno ci potrebbe anche provare. Non vi sto dicendo che chi fa l'evil e' evil anche nella vita di tutti giorni. Anzi, ritengo che fare un evil sia una delle cose piu' difficili. Anche perche' all'interno di questo mud crea delle difficolta'. Le quest sono composte da personaggi malvagi da annientare e quindi i cattivoni pgdovrebbero andare contro il loro credo. Ma non e' del tutto esatto: penso a una scena del Signore degli Anelli, quando i cattivissimi orchi devono decidere cosa fare dei piccoli hobbit che hanno catturato e finiscono per litigare l'un con l'altro. Quindi a me viene in mente che l'evil a volte pensa solo a se stesso. Pero' non che manchi organizzazione. Diciamo che forse siamo tutti concordi a dire che la mafia e' evil, e negli anni passati, e anche adesso, e' stata molto ben organizzata. Con uno scopo comune, piu' alto, da perseguire; ma anche all'interno della mafia ci sono congiure, vendette, tradimenti, ecc. In questo MUD leggendo lo statuto della Progenie se ne evince un progettoassai encomiabile che e' quello di autodifesa: cioe', solidarieta' da parte dei vampiri a difendere la loro natura ed esistenza contro chi li odia. Magari, dal mio punto di vista, questo puo' anche sfociare in vendetta contro chi ha fatto del male a un fratello, ma non a una ragione di vita: cioe' la Progenie non dovrebbe cercare l'attacco e la provocazione a prescindere (sempre MIO punto di vista), tipo uccidere indiscriminatamente a Banff... altrimenti e' proprio cercare la propria distruzione, altro che autodifesa della stirpe...

Tuttavia, proprio perche' evil, e' normale (mio punto di vista) che ogni tanto emergano punte di individualismo e di poca organizzazione che ledono anche alla confraternita.

L'Evil e' evil. Nel senso che non ti devi aspettare niente di buono da lui, devi sempre stare attento e non devi mai abbassare la guardia ne' volttargli le spalle. Ma anche i mafiosi sanno essere leali. E qui si passa a un argomento a me caro. La lealta' del player non c'entra niente con l'essere evil del pg. Se uno fa lo stronzo barricandosi dietro un patetico "Aho', ma io so' evil!" non ha capito una beneamata cippa dell'rpg. E stronzo intendo cose del tipo accanirsi su un pg piu' inesperto o piu' debole, attaccare in massa 10 contro 1, lootare cose che per chi loota sono inutili ma necessarie per la crescita del lootato, non dare mai la chance di combattere ad armi pari, e cose cosi'. Ok, mi direte, l'evil 'ste cose le fa. Ma cercate di entrare nell'ottica della dimensione meta del gioco. Queste cose creano solo malessere nei giocatori, che poi si accaniscono (e quindi capita che anche i good possano diventare altrettanto sleali) una volta che sono diventati a loro volta piu' forti.

Il good ricordatevi, non vuol dire che uno e' fesso. Alcune cose non le puo' fare e siamo d'accordo. Vuol dire semplicemente che prima di agire in un certo modo si deve fare mille scrupoli di coscienza, e poi, chiaramente, ognuno puo' fare degli errori che possono anche essere puniti (Ciaran ha subito ben due punizioni da good proprio per atti scellerati e del pg e del player). Che uno sia evil non vuole dire "mo' faccio quel cazzo mi pare", non e' questa l'idea. Dal mio punto di vista l'evil vero e' quello furbo, quello che si nasconde nelle ombre e non va ad attaccare faccia a faccia il good del caso: semmai cerca di organizzarsi bene in modo tale da massacrarlo, anche in maniera sadica, ma furbamente. Esempio: a mio avviso in questo momento storico la Cina e' evil. Bene, punti di vista mi direte, ma lasciatemi procedere. La Cina e' evil per una serie di ragioni, come la mancanza di liberta', sfruttamento, no nsi impega minimamente per la pace, ecc. Pero' in pratica tutta la comunita' internazionale collabora con la Cina pur sapendo queste cose perche' sono ben nascoste o comunque ci sono interessi segreti (e manco tanto) che fanno si' che uno scontro contro il vero Impero del Male non sia produttivo. Quindi i good (che chiameremo ahime' USA, anche se non sono d'accordo nemmeno io con questa definizione), sono buggerati dal comportamento "finto" dell'evil e contribuiscono a farlo crescere (oppure semplicemente diremmo che gli USA sono legali neutrali o legali evil). Quando la Cina avra' completato la sua crescita dominera' il mondo. MHWAMHWAMHWA. Nel senso, verra' il giorno in cui mostrera' la sua maschera ed esibira' il suo potere ormai acquisito, cioe' quando non avra' piu' bisogno di nessuno. Perche' l'Evil vuol dominare.

Mi sa che sono uscito offtopic... ma... insomma credo di essere stato chiaro sulla mia interpretazione.
Athenon
00giovedì 15 dicembre 2005 10:58
...
Essere Evil significa perseguire dei principi di allineamenteo.
Come la croce da GOOD, protegge, i cittadini, propaga il bene e la pace per le citta, gli Evil devono avere i loro principi.
A questo punto pero si devono distinguere gli evil che si fanno i cazzi loro, dagli evil che adorano la distruzione.
Quindi secondo me bisogna ben interpretare cosa vuol dire EVIL. Vuol dire cattivo, non DIAVOLO intendiamoci, ci sono eprsone cattive al mondo, ma se fossero tutti come certi saremmo gia tutti morti....

Con questo dico che ci possono esser eEvil che proteggono se stessi, e cmq non vogliono aver rapporti con i good....
Ci possono essere evil che proprio hanno manie di distruzione...
Dipende come uno l'interpreta...

Secondo me andrebbe interpretato cosi:

GOOD: Croci o altro clan che ama definirsi GOOD,
gruppano solo con good o neutral, non uccidono nessuna aurea non rossa, nessuna, non attaccano MAI per primi neanche se provocati, e dico MAI, cercano di tenere pace nelle citta e paesi...

EVIL: Si fanno i cazzi loro gruppando SOLO con EVIL perche odiano altre forme di allineamento, se capita di incrociare qualche pg good, hanno la scelta, o fanno due batture rpg e finita li o si menano, ovvio, good vs evil , normale...
Pero ci vuole BUONSENSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Se io sono vlad e arrivo a banff
arriva ciaran e mi dice vampiro non sei ben visto qui
ridacchio in faccia a ciaran, dispel bas black black, ciaran is death....K
Ciaran torna, recupera il corpo, scappa in sede...K
Arriva Dani e mi ara, giustamente!
Ma non e' che io mi incazzo, no, ho fatto un po di rpg, ho ucciso e sono stato ucciso, mi incazzo quando...
REWIND....Daniels mi ara, ogni volta che mi vede....
diventa pesante!
e dopo 2-3-4 volte pgcancello PWD vlad...
create new pg Paladino, Santo Legale....PAT PAT daniels...
lol!

Secondo me si basa tutto sul Buonsenso. Capiamo e cerchiamo di capire.
Es: ieri ho fatto a botte con Virgo e Minako,
mi hanno ciulato della roba, ci siamo menati, sono morto, sono morti, alla fine K mi sono anche divertito, pero se domani li vedo non e' che non li gruppo, no, magari facio due batture in pg del tipo:
chat Minako spero che stavolta teniate le manine a posto...grin
basta! se non non si vive piu!

Tutto quello sopra riportato, nomi, fatti e vicende sono puramente casuali [SM=g27987] anche perche Ciaran mi ara [SM=g27987]D

Cmq questa e' la mia idea di Good e Evil.
e..........BUONSENSO!

Athe, in viaggio alle Maldive [SM=x303950]
Olbrich
00giovedì 15 dicembre 2005 14:41
Spendo solo poche parole che ora nn ho tempo. Pero' inizio con il dire che il buonsenso SI' e' la regola da adottare, ma NO, non verra' mai adottata.
Una persona che viene arata finche' nn si vendica scassera' sempre le balle e, in certi casi, li rompera' anche dopo...all'infinito.
Io non ho mai capito perche' i BUONI vengano a rompere le quest, non e' una cosa che centra con loro, non fa parte dello spirito Good. Non dico che debbano essere dei pirla sempre e solo sulla difensiva, ma nn dico neanche debbano SEMPRE venire a scassare. Alla fine cosa devono fare allora? Gli Evil fan l'assalto. Buoni "ok gente, spedizione punitiva" massacrati gli evil ..BASTA. Ma oggi come oggi c'e' stato un atteggiamento completamente sballato. Alcuni han visto il comportamento di gente come khrom..morrys ecc e han deciso di emularli INDIPENDENTEMENTE dall'align.

Cosa dovrebbero essere gli evil? Della gente che POTREBBE anche gruppare con i buoni (ladri), per i vamiri ovviamente e' una cosa quasi impossibile gruppare con loro..diciamo che e' una cosa..."visibile".

L'evil puo' essere:
-Sfruttatore opportunista (Un ladro..Minako...)
-Bastardo (Khrom..)
-Spaccapalle (Morrys..)
-Genio organizzatore (mhh..nn ho idee ora [SM=g27990])
-Guastatore (Morrys...Khrom..Kursh..)
-Leader Carismatico (Kursh..)
-ecc ecc.

La Progenie ha come obiettivo la sopravvivenza dei vampiri. VA BENE, ma a volte la migliora difesa e' l'attacco [SM=g27985] Ok...ti ammazo una volta il crociato scarso..ti vendichi una volta..BASTA. Attaccare una persona ogni volta che passa e' un atteggiamento da ignorante per me [SM=g27985] Poi fate voi. Purtroppo certa gente ora come ora gioca con il solo intento di rompere le palle ad altri due o tre giocatori. Bene..ora siamo tutti buoni tanto [SM=g27990] ora nn ci sono piu problemi [SM=g27985]
Heidrek
00giovedì 15 dicembre 2005 15:06
Cerchiamo di rimanere in topic, lasciando perdere per ora gli errori commessi dai singoli giocatori ( altrimenti corriamo il rischio di perdere il filo ).

grazie

Heidrekr
Athenon
00giovedì 15 dicembre 2005 15:27
.....
Ha senso che degli Evil vadano a rompere la quest come ha senso che lo facciano i Good, non ha senso che si passino intere giornate a interompersi le quest a vicenda....

Io sono nato con la Progenie si puo dire, vi erano elementi come Andariel e Montgomery, Volkogar! che le risse in piazza le odiavano, e non proclamavano la distruzione....
Adottavano un essere Evil a loro maniera, e secondo me in grande stile. Ovvio, se vengono attaccati in primis si difendono....
Pero non passano le giornate a scatenare putiferi, risse, botti in quest ecc ecc
Tephanis ve lo ricordate tutti, stile morrys odierno, non ha mai scatenato flame e proteste, perche rubava, uccideva, ma con intelligenza....parla uno che e' morto 50.000^3 volte col vampo susce pierce....pero c'era il tempo per rubarmi le cose e c'era il tempo per questare assieme....

Es: se gli evil cominciassero a difendere luoghi come fanno i crociati, es cimitero,mclane e smiletown....
Chi piu fa xp? e i newbbie????

Ora come ora c'e' troppo rosikamento, Daniels e' un Dio, Morrys ha 1600 di stabb, Khrom e' un diavolo, Athenon e' brutto [SM=g27990]....
e questo genera conflitto....cerchiamo di limitarlo, impossibile Eliminarlo, ma limitiamolo....

Allora facciamo cosi, per un po gioco il vampo evil, e vi dimostro com'e' secondo me essere Evil, pero a fine mese mi recuperate tutti i glory persi [SM=g27987] perche e' ovvio, saro un lupo solitario....
perche la chiave di tutto e' questo:

se ci fossero 10 good e 10 evil sempre online, noproblem, si fanno le loro quest da soli e poi magari un po di botte...
ma siccome sono 50 good e 3 evil, gli evil non possono grupparci e a meno che non ti chiami Alduin & C., non fai quest....da qui nasce l'ira vulcanica che dice: perche devo essere evil? facciamo il good e facciamo quest a nastro, tra due anni sono immenso e mi rollo il vampiro [SM=g27989]
Evitiamo di arrivare a questo perfavore [SM=g27987]

LA presenza Evil e' fondamentale! Non perdiamola!

Athe, in viaggio alle Maldive [SM=x303950] (NEUTRAL [SM=g27990])
Iori@
00giovedì 15 dicembre 2005 17:16
cmq secondo me lo spakkare le quest e' visto da tutti come un attacco di vendetta e/o rosikata..invece secondo me non e' cosi...
per me e' uno dei pochi metodi consentiti per TAGLIARE LE RISORSE al clan rivale.
cmq per me essre evil, allo stato attuale delle cose, vuol dire avere du OO grosse come il titanic, (soprattutto per il numero degli evil effettivi rispetto ai good)...
e ci tengo a precisare una piccola cosa (scusami heid se vado leggermente off topic)......
non ho abbandonato la progenie per la mancanza di compagnia..
qlk ha detto che nella progenie non c'e' gruppo e che ognuno si fa i fatti suoi...ebbene io vi dico che non e' cosi'....
e non l ho nemmeno abbandonata per comodita' (come qlkuno sicuramente avra' pensato)..
l ho abbandonata per altri motivi (che adesso non specifico senno' esco troppo off topic ed heid mi freeza il pg a vita mi sa [SM=g27994]m27:
)
e poi ragazzi, parliamoci chiaro...CHE MONDO SAREBBE SENZA EVIL???
1 un mondo in cui, per battersi, gli eroi usano i fiori al posto delle spade? [SM=x303976]

[SM=x303970]
-Thorin-
00giovedì 15 dicembre 2005 17:50
In poche parole:

Essere evil vuol dire compiere azioni illegali, disturbo della quiete, attacchi a pg e clan good.... (essere dei gran bastardi [SM=g27994]m1: ) o magari semplicemente andare contro i good.

Insomma gli evil sono indispensabili!!!!


alias01
00giovedì 15 dicembre 2005 18:17
Per me il concetto di evil si collega al concetto di visione della vita del personaggio.
Partiamo dal pressuposto che il personaggio Maratoneta Good(per semplificare sara' full Good) abbia uno scopo(faccio un esempio in cui lo scopo non ha una moralita'), che puo' che essere vincere l'annuale gara di corsa in montagna da Banff a Rixtun.
Per sfiga alla gara si iscrive anche il personaggio Corridore Evil. Ammettiamo che i due personaggi abbiano le stesse potenzialita'.
Tutti hanno lo stesso obiettivo, ma il modo in cui lo possono perseguire e' diverso.
Good dira': il fine e' superare se stessi e va perseguito coi mezzi piu' nobili, in questo caso il rispetto dell'avversario.
Evil dira': il fine giustifica i mezzi, il premio lo danno al vincitore.
Entrambi hanno una "morale" a cui si ottengono, che seguiranno .
Il personaggio Neutrale si barcamena fra queste due visioni della vita a seconda della quale si dimostri piu' efficace.
Ovviamente questi sono i tre stereotipi dell'allignamento, la bellezza di un mondo rpg e' anche nelle varie sfumatare che queste personalita' possono avere.

[Modificato da alias01 15/12/2005 18.18]

Alduin
00giovedì 15 dicembre 2005 21:33
dico la mia
Allora,secondo me in quasi tutti i topic del piano di sopra manca qualcosa e parto dall'elemento secondo me determinante, ovvero la mancata considerazione del parametro legale/caotico,e si tende ad "appiattire" la griglia dei 9 allineamenti ai suoi tre estremi (legale-buono,neutrale assoluto,caotico-malvagio),e secondo me questo impoverisce di molto il gioco.
Innanzitutto partiamo da ciò che l'align dovrebbe significare: lo scopo che un personaggio ha nella vita, ciò a cui aspira. In generale il good aspira ad una società pacifica,l'evil al proprio tornaconto,il neutrale al mantenimento dello status quo.
Ora ciò che ho detto,pur veritiero,va interpretato.
Ad esempio,una società pacifica può sia essere una monarchia assoluta,un impero che un'anarchia...Questo dipende dal background del personaggio,la sua razza, il suo rapporto con le isituzioni... Questo è il suo atteggiamento verso le forme di aggregazione sociali e le loro regole (scritte e non scritte). Se ci pensate nel mud manca assolutamente un tipico align in realtà molto importante,che è il legale malvagio.
Se ci pensate,generalmente un vampiro è così ebbro della propria potenza che si reputa invincibile da dei poveri mortali, e quindi MAI E POI MAI dovrebbe attaccarli in maniera "sleale" oppure rifiutare una sfida... Tecnicamente, è come se un adulto evitasse 1 sfida a braccio di ferro con un ragazzino no?
Ma questo è il vampiro "classico", il Dracula di Francis Ford Coppola per dire... Quindi il "vampiro guerrigliero" è altresì accettabile,anche se (ATTENZIONE[SM=g27991]pinione personale) la classe vampirica di DeD si sia adagiata un pò troppo sul modello di vampiro stile Elric (con poche eccezioni). Altra constazione: essere good non significa essere necessariamente belli, leali e coraggiosi.
Io credo sia possibile desiderare il bene del mondo, ma che ognuno possa perseguirlo nella maniera sociale o marziale che più ritiene efficace/adatto a se stesso.
Discorsi tipo "un rinnegato good non dovrebbe usare il backstab" (e vi garantisco che ne ho sentite tante così) sono ridicole,perchè RPGisticamente parlando significherebbe che un personaggio good non può essere ladro... E questa è roba assura,se pensate a gente tipo Robin Hood ("RUBO ai ricchi PER DARE ai povero!") o per dirne una più estrema,ai servizi segreti di una qualunque nazione... Il loro scopo tende sempre al bene della comunità a cui appartengono,ma i loro metodi possona variare enormemente... Che ne so, l'hippie pensa che il mondo si possa cambiare con i fiori e le idee, Kenshiro ad esempio no,ma tutti e 2 tendono ugualmente al bene...
Ognuno sceglie il suo "campo" di appartenenza morale (bene,male,fregacazzi) eppoi sceglie come perseguirlo (nel rispetto delle leggi e del codice d'onore, nel pieno mantenimento dello status quo, fregandosene di quelle cazzate da tacchini,l'importante è portare a casa il risultato). Ognuna di queste sxelte è pienamente legittima, ma ricordate che anche nell'rpg bisogna essere realistici...
Nel caso del giorno (le difficoltà della progenie) vi confesso che negli "anta" in cui ho iniziato a giocare era difficile vedere VAMPIRI che seminassero morte a Banff...Il massimo era ammazzare le guardie,succhiarle come frullati e bullarsene da lontano... I veri seminatori di rotture sono sempre stati Khrom e Morrys,essendo 2 banditi GIUSTAMENTE se la sono sempre giocata così...
La progenie ha come scopo finale il mantenimento della sua piccola comunità al sicuro... Volendo dare un interpretazione RPGistica si configura come un allineamento Neutrale/malvagio direi... Se io fossi un vampiro ad esempio,eviterei di spaccare i maroni ai crociati,sia perchè sono già idelogicamente ostili,sia perchè con gli attuali rapporti di forza significa condannare a morte tutta la mia comunità...
Non tenere presente questi parametri (ATTENZIONE: opinione personale) significa una scarsa attinenza agli scopi originari..
Poi semplicemente il discorso di "ti killo,mi rikilli,tutto come prima" perdonatemi, è RIDICOLO.
Se vedeste un tipo che conoscete darvi fuoco alla macchina, quando ve la ricomprate nuova e lo vedete passeggiare nervosamente dove lk'avete lasciata posteggiata sareste tranquilli?
E' OVVIO che un Khrom/Morrys/Elric sia sempre "sotto controllo", essendo pluriassassini responsabili di migliaia di morti innocenti con altrettante testimonianze oculari!
Avete mai letto di qualche vampiro che si ciba in mezzo a un centro commerciale all'ora di punta?
O di un ladro che svaligia la banca in pieno giorno?
Esporsi in questo modo a volte è coraggioso,ma il più delle volte è sciocco,perchè sperare che un personaggio che deve mantenere l'ordine non divenga prevenuto nei confronti di chi perpreta queste azioni è inutile...
Per quanto riguarda il discorso degli "evil che non dovrebbero fare le quest perchè sono tutti evil i mob quest": Ragazzi,non siamo in matematica che meno moltiplicato meno =piu'
A meno che gli evil nn appartengano alla stessa fazione io non mi aspetterei particolare amicizia fra loro... Magari potrebbero unirsi salutariamente,ma non vedo perchè se un ladro in diarrea viene a sapere che un potente vampiro ha il rotolo della cartaigenica eterno non dovrebbe provare a portarglielo via!
Quindi in conclusione tornano su l'argomento del giorno: in considerazione del tipo di gioco portato avanti dagli evil che ci sono sul mud, io consiglierei di lasciare perdere la progenie o creare un nuovo clan,che ne so, una specie di "Legione Del Male" (tipo i cattivi di WarHammer) il cui fine ultimo è la distruzione di ogni ordine sociale preesistente per imporre il proprio modo di pensare e affogare nella fatica e nel sangue la popolazione mondiale per il proprio tornaconto...
Vi rammento però che una scelta di genere significherebbe uno scontro frontale con quasi tutto il mud.
Perciò consiglio: quando decidete quale align assumere ricordatevi anche a quali conseguenze dal punto di vista sociale dovrete poi affrontare.

Saluti
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