Cosa controllare in un 300 CE 12v dell'88

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mamex89
00venerdì 3 luglio 2015 12:56
Ciao. E' il mio primo messaggio e sinceramente non so se sono nella sezione giusta. Ho trovato un annuncio riguardante un 300CE dell'88, questo Mercedes 300CE e vorrei andarlo a vedere perchè mi piacerebbe molto e perchè vorrei tanto, tempo e denaro permettendo, farla diventare come questa Mercedes C124 tranne che per pochi dettagli, ma vorrei delle dritte intanto sull'affidabilità nel complesso dell'auto e ovviamente dei dettagli e se magari si potesse avere uno spunto su cosa controllare.
Vi ringrazio di cuore
sandra1963
00venerdì 3 luglio 2015 13:46
Ciao e ben arrivato!
Personalmente ho poca simpatia con alimentazioni alternative. Trattandosi inoltre di un coupe proprio non ci vedo di buon occhio il metano.
Se cerchi con attenzione ci sono CE relativamente poco kilometrate e non modificate.
Un saluto
Nedo
LorenzMBW126
00venerdì 3 luglio 2015 14:21
ciao ! quella a UD visto il prezzo e il gas presumo ha fatto parecchi km., tra l'altro conosco qualcuno che ha proprio i W124 coupè a gas proprio x usarli ogni giorno.

da quelle due foto cmq. si capisce proprio nulla delle condizioni, ci vorrebbe qualche immagine dentro e del motore e anche più dettagli della carrozzeria.


mamex89
00venerdì 3 luglio 2015 19:08
Ciao.Grazie per le risposte. Mi ero dimenticato di mettere il link alle foto e all'altro annuncio, perchè il signore ne ha messo uno anche su autoscout24
Foto
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pwalteralex
00venerdì 3 luglio 2015 19:59
Ciao e benvenuto.

Sei già convito per un 300 CE 12v o hai giusto esplorato in rete e trovato quell'annuncio?

Che uso vorresti fare dell'auto in questione?

Cosa è importante per te? Motore/potenza, consumi, optional, etc.


mamex89
00venerdì 3 luglio 2015 21:42
Ciao. Diciamo che sono attiratodal 3000. Infatti mi piacerebbe avere anche la berlina e la station, ma per il coupè penso sia più indicato il 3000 al 2000 per le performance. tutto qua. Non andrei a farci gare ovviamente.
pwalteralex
00sabato 4 luglio 2015 09:54
Ok.
Da quel che vedo pochi, anzi pochissimi accessori.

Pelle sedile guida rovinato. Calandra e pomello cambio che non condivido. Impianto a metano.

Richiesta contenuta per essere un 300 ma tutto sommato in linea con le condizioni dell'auto.


p.s. le mie sono solo impressioni guardando le foto disponibili. Le auto è sempre preferibile vederle e provarle.
t.bird.60
00sabato 4 luglio 2015 12:38
.. racconto un fatto di storia, tutto ciò accadeva prima e dopo la seconda guerra mondiale.... matrimoni epistolari... la donzella ad un certo punto inviava una foto.. ed il giovanotto alla vista di una bella e forse futura sposa...tutto euforico... si recava a conoscere la famiglia e la futura sposa.... al momento della presentazione... ma prima si era presentato al padre e poi alla madre...e ormai compromesso... appariva un bel racchione di dama.. e non poteva più sfuggire...
.... tutto questo per dire che una donna e un'auto non si possono prendere .. sposare o acquistare per foto... lettera o PC..
t.bird
cinesino
00sabato 4 luglio 2015 12:38
una prima serie è molto interessante poichè sta divenendo abbastanza rara. Ti hanno fatto notare delle cose che non vanno ma sono facilmente rimediabili a costo modesto, però il resto deve andare benissimo. Motore, trasmissione e tutto ciò che è elettrico deve funzionare e bene, altrimenti sono dolori per il portafogli e soprattutto mal di testa di discreta entità per via della perfezione che si vuole raggiungere.
Diciamo che un esemplare stessa serie e in ordine è giusto pagarlo almeno 5000 euro, qui parti da base più bassa ma conviene vederla di persona e soprattutto provarla
mattori
00sabato 4 luglio 2015 15:42
Re:
mamex89, 03/07/2015 19:08:

Ciao.Grazie per le risposte. Mi ero dimenticato di mettere il link alle foto e all'altro annuncio, perchè il signore ne ha messo uno anche su autoscout24
Foto
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Auto da lasciare dove sta. Fiancata posteriore sinistra incidentata, ruggine malamente riparata, sedile guida sbranato da un puma imbufalito ( [SM=g27987] )...solo per queste cosucce le spese di ripristino cominciano ad essere importanti. E chissà quante altre cosa ancora ci sono da sistemare... [SM=g27992]
mamex89
00sabato 4 luglio 2015 18:36
Concordo con tutti voi. Infatti vi sto chiedendo cosa controllare. Il sedile so già dove portarlo, vicino casa tra l'altro. La fiancata l'ho vista pure io ma non mi sembra molto rovinata, da quello che posso vedere. La calandra e il pomello si vede lontano chilometri che non sono originali e il volante lo vorrei in pelle. Devo andare a vederla infatti ho gia chiesto quando posso.
t.bird.60
00sabato 4 luglio 2015 18:43
occhio, concordi con tutti noi..... e minimizzi già ancor prima di vederla che ti sembrano tutte cose da poco...le sue vistose pecche che si intravedono a colpo d'occhio dalle foto...e qualcuno ti ha anche detto da lasciare dove sta...non fare lo sprovveduto...esamina bene l'auto... le riparazioni della fiancata e della ruggine ha un suo costo.. se si vuole un'auto perfetta... e non un bussolotto a poco prezzo che ti serve solo per portarti in giro... e poi al primo km di lascia al palo...anche una vera Mercedes... se trascurata ti pianta in asso...
t.bird
vittorio.t
00domenica 5 luglio 2015 01:26
oncordo con t.bird60. L'auto va vista di persona, dalle foto puoi giusto farti un idea. Stai solo attento a non innamorarti dell'auto durante la visita, ma si razionale (ti parlo per esperienza personale [SM=g27987] ). Il modello non ha particolari punti deboli, anzi...come direbbe sertop, la 124 è 6 cilindri, al massimo 8 [SM=g27987] . Il motore è quello più adeguato alla vettura in effetti (il 300-16 e il 320 forse lo sono anche di più).
Il mio consiglio è di provare l'auto a benzina. A freddo deve partire senza esitazioni e con il minimo alto e stabile. Appena si stacca il sistema di starter, lo stesso il minimo non deve essere tremolante. Fatti un giro a filo di gas per verificare eventuali sussulti del motore, rumori anomali alle sospensioni. Mano mano che provi l'auto aumenta piano piano la velocità in modo da valutare altri eventuali rumori. Cerca anche un posto con basoli (pavè) in modo da verificare se le plastiche interne o altro scricchioli. Verifica accelerando anche il fumo dello scarico...non deve puzzare di olio e non deve avere il colore azzurrino. Certo sono consigli dell'acqua calda, ma particolari criticità del modello non mi risultano (anche da quanto ho letto sul libro di sertop). In generale sertop scrive che ci sono state debolezze fino al 1988 al tettuccio apribile (verifica che non vi siano infiltrazioni d'acqua e che si apra e chiuda senza sforzi e rumori. Occhio che le guide e le guarnizioni costano un bel po').
Osserva anche che non vi sia ruggine, ma è molto rara trovarla sulle 124, soprattutto versioni italiane. Presta attenzione a tutto, segnalo e riportacelo [SM=g27988] così si può fare una valutazione.
mamex89
00domenica 5 luglio 2015 12:50
Oh grazie vittorio. Ora so come comportarmi. Perche aspettavo questi consigli per andare a vederla. Ovvio che non mi innamoro dell'auto in particolare. Mi piace il modello. Se questa che vado a vedere non è da prendere, rimane li. Ma questo libro di Sertop cosa sarebbe?
mattori
00domenica 5 luglio 2015 13:38
Re:
mamex89, 05/07/2015 12:50:


Ma questo libro di Sertop cosa sarebbe?



Nel nostro club abbiamo alcune eminenze [SM=g27988] che hanno scritto libri monografici su alcuni modelli di Mercedes. seixerver (Emilio Della Serra) ha scritto 3 libri sulle SL (113, 107 e 129). Racunis ne fece uno sulla W116, cinesino (Domenico Ranieri) ha appena pubblicato il libro sulla W123 e sertop (Sergio Fraticelli) ne ha scritto uno sulla w124. Sono opere molto complete ed utili. Puoi contattare direttamente il nostro amico sertop per chiedergli se ha ancora una copia.


Sir107
00domenica 5 luglio 2015 18:53
E' brutta in foto, figuriamoci dal vero...non perdere tempo e' come direbbero in USA una "lemon car" (auto spremuta come un limone), che puo' fare al caso a qualcuno del Forum molto molto navigato e con molta molta esperianza, ma per un 1000ino al massimo...come primo acquisto da evitare.
t.bird.60
00domenica 5 luglio 2015 20:46
la dama racchiona in cerca di marito....
t.bird
mamex89
00domenica 5 luglio 2015 22:42
Si ok ho capito che non vi piace, ma vorrei andarla a vedere prima di metterci una pietra sopra
LorenzMBW126
00domenica 5 luglio 2015 22:53
Re:
mamex89, 05/07/2015 22:42:

Si ok ho capito che non vi piace, ma vorrei andarla a vedere prima di metterci una pietra sopra




ma come si fa a vedere le foto su dropbox ? il link mica è completo

LorenzMBW126
00domenica 5 luglio 2015 23:03
ora ho visto

il sedile è un danno da poco, basta cambiare il pezzo di pelle liscia e fare imbottitura perché è sfondatissimo.

la carrozzeria invece no, perché un parafango davanti lo cambi invece uno dietro non tornerà mai quello di prima, sarà sempre un pasticcio di lamiera raddrizzata e tanto stucco.

gomme del 2005

x vedere vai a vederla, così almeno apprezzi di più una più bella che troverai la prox volta.

assetto seduto per il sovrappeso bombola sulle ruote dietro.

nell'esame apri la vaschetta del liquido radiatore e guarda cosa c'è dentro, se antigelo o melma.

fai anche girare il motore con il tappo aperto e osserva, non si sa mai.









Sir107
00lunedì 6 luglio 2015 00:09
Mi ricorda molto questo post -->

www.mercedesbenzclub.it/forum/viewtopic.php?f=19&t=79204

Utente aveva già' acquistato un esemplare (rottame) di R107, si cerco' di dissuaderlo da un restauro totale (io scrivo come lorenzo.savi. su Forum MB) etc etc

Ma utente diceva "si si avete ragione, ma..." e volle affrontare il tutto...ad aprile di quest' anno aveva speso 60.000 Eur e non aveva ancora toccato la meccanica, riverniciata di colore non originale, sedili rifatti su base non originale etc insomma magari arriverà' a 100.000 Eur per esemplare che poi ne varrà' sempre (forse) 15.000 Eur.

Questa CE e' alla frutta, si vede, si intuisce etc rischi spenderci nei prossimi due anni una piccola fortuna per poi sempre avere una macchina mediocre...

Detto questo, tienici aggiornati ed in bocca al lupo! [SM=g27988]
mamex89
00lunedì 6 luglio 2015 00:24
Ok. Lascio stare allora
mattori
00lunedì 6 luglio 2015 11:00
Re:
mamex89, 06/07/2015 00:24:

Ok. Lascio stare allora




Ecco, bravo! Oppure, come dice Lorenz, vai a vederla come termine di paragone per le prossime.
vittorio.t
00mercoledì 8 luglio 2015 20:07
se è vicina vai a dare un occhiata...è sempre buono avere una visuale "ampia" del modello d'interesse. Non so quanto dista da casa tua, ma male che vada ti sei andato a vedere una macchina che ti piace. Se non lo fai rischi di farti venire i rimorsi. E' giusto che sia tu per primo convinto del fatto che non è l'esemplare giusto (poi dal vivo cambiano molte cose...potresti scoprire, anche se dubito, il contrario).

Lorenz perchè verificare il liquido antigelo con tappo aperto? sarò offtopic ma sono curioso di sapere cosa si può sapere con questa prova.
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