Cos'è il Reborning Process?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
veryoldmeg
00sabato 7 luglio 2007 23:03
Da notizie raccolte nel web...

"Il termine reborn che significa rinate racchiude in sè la filosofia dell'arte del reborning: far rinascere una bambola, rendendola straordinariamente reale.
Il procedimento adottato dai reborners, per realizzare le loro creazioni, parte dal ri-modellamento di una bambola-neonato di alta qualità e prosegue con una serie di interventi di restyling mirati ad ottenere quell' effetto stilistico "più reale del reale". La semplice bambola-giocattolo, sapientamente plasmata e ri-modellata dall'artista, rinasce così a nuova vita, diventando una preziosa bambola da collezione.

Il reborning è una tecnica artistica giovane, in fase ancora sperimentale che utilizza, prevalentemente, un materiale altrettanto giovane come il vinile. Ci vorrà ancora tempo per sviluppare le giuste tecniche di lavorazione dei materiali e per conoscere la reazione di queste tecniche al passare degli anni.Per il momento i risultati sono stupefacenti e i materiali impiegati per raggiungerli sembrano quelli giusti.

Tecnica e materiali
Il primo passo consiste nello smontare completamente a pezzi il bèbè dopo averlo spogliato di ogni accessorio originale, fa seguito un'accurata rimozione del colore originale con un solvente (molti reborners usano lo sverniciatore per legno Zip Strip removers).
Quindi i pezzi del bèbè si lavano con acqua tiepida e sapone, si asciugano e si passa alla fase della colorazione. Il vinile è un materiale oleoso, di conseguenza con il passare del tempo i colori tendono ad alterarsi. Alcuni artisti, per evitare questo inconveniente e per dare alle bambole una tonalità di colore simile alla pelle umana, tingono il vinile esternamente ed internamente con una sorta di leggero bagno di colore. Questo metodo viene chiamato "lavaggio viola", perchè si utilizzano prevalentemente le tonalità del viola (negli ultimi anni alcuni artisti utilizzano anche il color rosa, pesca e bronzo ed i risultati sono ugualmente soddisfacenti). Per questo metodo le tinture utilizzate da tutti i reborners sono il Dye preferibilmente liquido e il Purple Wash. Le bambole vengono anche dipinte a mano utilizzando colori ad olio superiori a base di pigmenti puri e diluiti con olio di cartamo o con olio per bambini. In questo caso il lavoro può durare anche una settimana poichè la tecnica ad olio richiede tempi lunghi. Dopo aver dipinto il bèbè nei minimi particolari, comprese le venuzze tipiche dei neonati, si passa alle rifiniture bocca, dentini, unghie, applicazione dei capelli, degli occhi e delle ciglia. Per la bocca si usano i colori per il vetro, se il bèbè ha il succhiotto si applicano due magneti, sapientemente nascosti, incollandoli all'interno della bocca e sulla tettarella. La pettinatura originale viene sostituita con una nuova acconciatura realizzata con la tecnica del rooting (cucendo i capelli ciocca per ciocca sulla testa) o utilizzando una parrucca, i capelli sono quasi sempre in mohair ( fibra naturale) o in kanekalon (fibra sintetica), ambedue fibre di alta qualità. Il corpo viene appesantito con del polyfill per dare al bèbè il peso di un neonato reale e per conferirgli la giusta postura. Quando il bèbè reborn è pronto viene vestito, con la stessa cura di un vero neonato (gli viene messo persino il pannolone), con abitini lavorati ai ferri o all'uncinetto o acquistati in negozi specializzati per l'infanzia come la Prenatal, la Chicco ect.... Come chicca finale si nasconde tra i vestiti un piccolo cuoricino che riproduce perfettamente il battito cardiaco. La valorizzazione dei dettagli serve per ottenere un maggiore effetto realistico.D'altronde la filosofia del reborn si basa sul realismo, al fine di stupirci e affascinarci." [SM=g27998]

veryoldmeg
00mercoledì 11 luglio 2007 22:37
Tutorial in inglese
Questo è un ottimo tutorial per iniziare a prendere dimestichezza col reborning process:
prissymaydolls.com/tutorial_Index.htm

...ed anche questo:
www.prillycharmin.com/restore/5paint_intro.htm

[Modificato da veryoldmeg 11/07/2007 22.39]

veryoldmeg
00venerdì 13 luglio 2007 16:21
Fra i tanti metodi adoperati per far "rinascere" una bambola, trovo molto interessante la tecnica studiata da Stephanie Sullivan, che poteve vedere in questi brevi filmati presenti sul sito di Pat Secrist.

www.imageworksstreaming.com/secristvideo.html?htmlvar1=sculptingPromo&htmlvar2=Sculpting_Promo&htmlv...
veryoldmeg
00sabato 14 luglio 2007 22:40
Per chi vuol provare a colorare una bambola, anche vecchia, e non se la sente di comprare ancora i colori Genesis, suggerirei di provare questo interessante tutorial, che adopera i colori ad olio.
sheareborns.com/tutorial.htm
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com