Cortesie per gli ospiti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4
Maddy
00giovedì 13 ottobre 2022 13:05
Apparecchiare ..ricevere ..ecc.ecc.
Apparecchiare la tavola:

Ti sei mai chiesto perché nei ristoranti o in occasione di cerimonie ed eventi, bicchieri, piatti e posate occupano una determinata posizione? Questo accade perché esistono delle regole ben definite su come apparecchiare la tavola in modo corretto.

Vuoi organizzare un ricevimento o una cena con ospiti importanti? Ecco una rapida guida..incominciamo con gli errori da non fare.


Maddy
00giovedì 13 ottobre 2022 13:07
Cortesie per gli ospiti: 10 errori da evitare per una mise en place impeccabile

1 Non tenere in considerazione la formalità dell’evento

È opportuno scegliere la mise en place più adeguata a seconda dell’occasione. Se devi organizzare una cena formale l’allestimento non dovrà essere troppo semplice altrimenti i tuoi ospiti potrebbero risentirsi. Durante un pranzo tra amici, invece, è consigliabile apparecchiare la tavola in modo più semplice, senza esagerare nella presentazione.
Maddy
00giovedì 13 ottobre 2022 13:08
2. Trascurare le esigenze alimentari degli ospiti

Il primo compito del padrone di casa è mettere a proprio agio gli ospiti. Fare attenzione a specifiche esigenze alimentari è uno dei più importanti segnali di attenzione e cura verso i commensali che potranno passare una piacevole serata senza sentirsi a disagio e incorrere in spiacevoli disavventure.
Maddy
00giovedì 13 ottobre 2022 13:12
3. Non prevedere un numero adeguato di piatti e stoviglie

Non si può mai sapere cosa può succedere durante un pranzo o una cena: uno dei commensali potrebbe inavvertitamente far cadere una posata o potrebbe rompersi un bicchiere. Per evitare spiacevoli imbarazzi e inconvenienti durante l’evento è meglio farsi trovare pronti prevedendo piatti e stoviglie extra, pronti all’utilizzo.
Maddy
00giovedì 13 ottobre 2022 13:15
4. Portare in tavola acqua e bevande imbottigliate

È buona norma non servire mai le bevande in bottiglie di plastica, preferendovi sempre brocche e bottiglie in vetro. Accessori di design funzionali ed eleganti che porteranno a tavola un tocco di stile in più.

Diverso il discorso per il vino che deve essere sempre servito all’interno della sua bottiglia originale. Nel caso del vino bianco sarà importante preparare anche appositi contenitori, come le glacette, per mantenerlo in fresco durante tutto il pasto. Se invece preferisci servire un rosso utilizza un sottobottiglia in argento, utile per decorare la tavola e preservare la tovaglia da macchie indesiderate, e un salvagoccia.
Maddy
00giovedì 13 ottobre 2022 13:15
Continua...
Maddy
00giovedì 13 ottobre 2022 13:19
5. Esagerare con le decorazioni togliendo spazio ai commensali

Quando si apparecchia la tavola può capitare di esagerare con gli addobbi. Un tavolo troppo ricco di suppellettili può essere bello da vedere, ma risulta poco pratico durante il pranzo o la cena.

Per questo motivo è meglio ridurre al minimo le decorazioni: gli ospiti devono avere sufficiente spazio per servirsi e mangiare comodamente. Evita inoltre centrotavola troppo alti ed ingombranti, che rischiano di ostacolare la visuale e la conversazione tra gli ospiti. La cosa migliore è creare più punti decorativi per tutta la lunghezza della tavola e non un unico addobbo al centro; ne guadagnerete in spazio ed eleganza.
Maddy
00giovedì 13 ottobre 2022 13:20
6. Non assegnare i posti a tavola

A meno che non si tratti di una cena a buffet o di un’occasione informale tra amici è opportuno assegnare i posti a tavola con dei segnaposto che permettano a ciascuno di individuare facilmente dove sedersi. Anche in questo caso potrai dare spazio alla creatività con cartoncini originali oppure scegliendo piccoli oggetti di design che valorizzeranno ancora di più la mise en place.
Maddy
00giovedì 13 ottobre 2022 13:21
7. Usare delle candele per un pranzo

Le candele hanno il grande pregio di creare un’atmosfera davvero unica a tavola. Bisogna però saperle utilizzare nel modo giusto: secondo il galateo non si dovrebbe mai accenderle durante il giorno, ma solo dopo il tramonto e pochi istanti prima dell’arrivo degli ospiti. Inoltre, la luce della loro fiamma di giorno si vedrebbe davvero poco, facendone perdere la magia.
Maddy
00giovedì 13 ottobre 2022 13:22
8. Utilizzare candele o fiori dall’odore persistente

La fragranza di particolari fiori o candele profumate può essere invadente e sovrastare gli odori delle pietanze. Quando si tratta di pranzi o cene formali, l’elemento più profumato deve essere sempre il cibo.
Opta per candele senza fragranza o utilizza elementi naturali dall’odore meno forte per creare un centrotavola con fiori, agrumi, piante grasse, verdure o frutta di stagione.
Maddy
00giovedì 13 ottobre 2022 13:22
Continua...
dalila66
00giovedì 13 ottobre 2022 14:25
Ohh mamma quante cose bisogna osservare 😂
Maddy
00giovedì 13 ottobre 2022 14:37
E non sono finite qui ...😂
Continuo..
Maddy
00giovedì 13 ottobre 2022 14:40
9. Non disporre le posate e i bicchieri nel giusto ordine

Tra le regole più ferree nella preparazione della tavola c’è sicuramente quella relativa alle posate. Bisogna sempre posizionare all’esterno quelle che saranno utilizzate per prime e via via all’interno quelle che serviranno per le portate successive.
I coltelli vanno sempre a destra del piatto con la lama verso l’interno, le forchette a sinistra, con i rebbi rivolti verso l’alto e il cucchiaio (parte concava verso l’alto) nuovamente a destra. Per quanto riguarda la posateria per frutta e dessert, il galateo suggerisce di posizionare forchettina, coltello e cucchiaio in testa al piatto.
Maddy
00giovedì 13 ottobre 2022 14:42
10. Apparecchiare con una tovaglia non stirata

La tua tavola deve innanzitutto trasmettere pulizia e armonia: per questo la tovaglia deve essere senza macchie e ben stirata. Non è necessario che sia particolarmente pregiata o finemente ricamata, la cosa fondamentale è che si abbini con tovaglioli uguali o abbinati per colore o materiale.
dalila66
00giovedì 13 ottobre 2022 14:46
Maddy (DUTH210503), 13/10/2022 14:37:

E non sono finite qui ...😂
Continuo..

Un po complicato questo non ton 🤣
Maddy
00giovedì 13 ottobre 2022 14:53
dalila66, 13/10/2022 14:46:

Un po complicato questo non ton 🤣

Perché è complicato?
Se leggi bene tutte e 10 le regole sono alla fine cose che facciamo tutti ....non mettiamo una una tovaglia spiegazzata.. stiamo attenti se qualcuno non piace il pesce non cuciniamo pesce per esempio...ecc.ecc...
dalila66
00giovedì 13 ottobre 2022 15:32
Maddy (DUTH210503), 13/10/2022 14:53:

Perché è complicato?
Se leggi bene tutte e 10 le regole sono alla fine cose che facciamo tutti ....non mettiamo una una tovaglia spiegazzata.. stiamo attenti se qualcuno non piace il pesce non cuciniamo pesce per esempio...ecc.ecc...

Detto così è molto più semplice e sono cose che osserviamo fare
Maddy
00giovedì 13 ottobre 2022 17:50
Fondamenti per la tavola informale

Il mondo oggi va sempre più di fretta e molti non hanno né il tempo né la voglia di ricevere in modo formale a casa. Il ricevere informale ha preso dunque il posto di quello formale nelle case, anche soprattutto per via della necessità di ospitare senza avere aiuto o servizio, e in appartamenti con spazi più piccoli rispetto alle situazioni di un tempo. La padrona di casa si occupa di cucinare quelle che saranno le portate previste

Non ci sono regole imprescindibili per la tavola informale, sebbene sarebbe utile prevedere:

• una tovaglia ben stirata con i suoi tovaglioli
• un servizio di piatti di buona qualità
• bicchieri con e senza stelo (per vino e acqua)
• qualche candela o un candelabro se l’occasione è di sera
• una decorazione floreale se l’occasione è speciale

La tavola informale può essere bellissima e curata, ma non sarà rigidamente orchestrata secondo il protocollo, lasciano spazio al relax e al piacere del cibo e della conversazione, pur rispettando le norme del buon vivere.

L’orario per una cena a casa è a discrezione della padrona di casa. Generalmente si serve un cocktail in piedi durante il quale vengono fatti passare sia gli aperitivi (bevande) che dei piccoli antipasti, come canapés o altro. Questo serve ad eliminare la portata degli antipasti dalla tavola, riducendo dunque l’andare avanti e indietro dalla cucina, visto che non c’è sevizio.
Circa un quarto d’ora prima che venga pronto il primo piatto (generalmente caldo) la padrona di casa annuncia ai suoi ospiti che la cena è quasi pronta, così da lasciare a tutti il tempo di finire il proprio bicchiere e accomodarsi a tavola, arrivando per tempo rispetto alla cottura dei piatti.



Evita ogni rigidità in casa e lascia che la buona educazione e il rispetto prevalgano sulle regole dell’etichetta. Il ricevere deve essere innanzitutto un piacere e non un obbligo, per te come per i tuoi ospiti. Cura la tua tavola con amore cercando il bello nei piccoli dettagli.

L’assegnazione dei posti può essere casuale e secondo il gradimento degli ospiti, nelle occasioni familiari o intime, fatta dalla padrona di casa con o senza segnaposto in tutte le altre.
Le portate per una cena informale sono generalmente 4, ma anche un piatto unico e un dessert ben preparati e serviti in cucina possono essere perfetti per una cena informale.
Ciò che conta è lo spirito dell’occasione: stare insieme, condividere il cibo, sentirsi a proprio agio e dividere una tavola bella, pulita e curata, sulla quale il cibo che arriva è stato preparato con amore.

Maddy
00giovedì 13 ottobre 2022 17:52
La tavola formale ? È un tipo di tavola non adatta agli impegni di chi lavora o di chi invita semplicemente degli amici a cena ..per cui questo argomento lo teniamo da parte ..a meno che non interessi a qualcuno di voi
dalila66
00giovedì 13 ottobre 2022 22:19
Lo trovo in argomento interessante
Certo x chi lavora e più impegnativo

La fantasia aiuta un po credo
Maddy
00giovedì 13 ottobre 2022 22:22
dalila66, 13/10/2022 22:19:

Lo trovo in argomento interessante
Certo x chi lavora e più impegnativo

La fantasia aiuta un po credo

Ma come si apparecchia? ..posate ..piatti ..bicchieri ..in che modo bisogna disporli sulla tavola ?
Gaia-77
00giovedì 13 ottobre 2022 23:48
Ti ha dato l'idea dell'argomento la tavola che ha preparato mia figlia? 🤣
Maddy
00giovedì 13 ottobre 2022 23:51
Gaia-77, 13/10/2022 23:48:

Ti ha dato l'idea dell'argomento la tavola che ha preparato mia figlia? 🤣<br class="cbrh" />

Siiiii...Io amo apparecchiare ..tu lo sai ....e mi sono accorta i primi tempi di fare degli errori nell'apparecchiatura .
Per esempio il tovagliolo che spesso di mette a destra invece va a sinistra .
Ma c'è un perché a questo ..lo volete sapere ?
Gaia-77
00giovedì 13 ottobre 2022 23:53
Re:
Maddy (DUTH210503), 13/10/2022 23:51:

Siiiii...Io amo apparecchiare ..tu lo sai ....e mi sono accorta i primi tempi di fare degli errori nell'apparecchiatura . Per esempio il tovagliolo che spesso di mette a destra invece va a sinistra . Ma c'è un perché a questo ..lo volete sapere ?



Certo che si
Maddy
00giovedì 13 ottobre 2022 23:56
Si parla di logica: il cucchiaio va a destra perché si usa con la destra. Ma il tovagliolo, invece, perché va a sinistra?

Il tovagliolo per molti anni è andato a destra, per via della storia della mano buona (destra) e della mano cattiva (sinistra). Inizialmente si usava un pezzo di pane: ci si puliva la bocca e poi lo si mangiava. Invece, il primo tovagliolo inteso come tale era un cencio che si usava mettere sulla spalla destra per prenderlo con la mano sinistra, dato che la destra era occupata a mangiare. Dopodiché, a partire dal ‘600, dalla spalla è passato all’incavo del gomito destro. In quegli anni si mangiava con la mano sinistra. Siamo arrivati ai giorni nostri. Questo tovagliolo non ha avuto pace: sul piatto, sotto al piatto, dentro al bicchiere, era diventato ormai un oggetto di ornamento della tavola.

E oggi?

Oggi va a sinistra perché, se lo si mette a destra con cucchiaio, coltello e i due bicchieri (acqua e vino), a sinistra rimane solo la forchetta con il pane, significa che la tavola è squilibrata. Inoltre, se si deve prendere il tovagliolo da destra e metterlo sulle ginocchia, si alza con la mano sinistra e si apre con la destra usando le due mani. Provate a metterlo a sinistra: con le dita della mano destra si alza e si mette con un gesto solo sulle ginocchia. Quindi il tovagliolo si tiene sulle ginocchia e si riporta sulla tavola a fine pranzo, a sinistra, non piegato ma appena stropicciato per far intendere che è stato usato.
Maddy
00venerdì 14 ottobre 2022 00:01
Gaia-77
00venerdì 14 ottobre 2022 00:16
Grazie.  Una vera e propria lezione. Non ci resta che metterci alla prova 
Maddy
00venerdì 14 ottobre 2022 00:19
Gaia-77, 14/10/2022 00:16:

Grazie.&nbsp; Una vera e propria lezione. Non ci resta che metterci alla prova&nbsp;<br class="cbrh" />

Adesso tu con la tua casa nuova ..avrai tanti inviti da fare e tante tavole da apparecchiare.
dalila66
00venerdì 14 ottobre 2022 01:02
beh Gaia allora mettiti all'opera 😉🍽
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com