Corso di manga

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Silvia
00sabato 18 ottobre 2008 15:43
Un corso di manga... «Dalle basi alla tavola»
Nero China : corsi & concorsi

del 17/10/2008 di La redazione

CAPANNORI - Appassionati di manga e aspiranti disegnatori, fatevi avanti. L’associazione culturale Flash Gordon , grazie anche alla collaborazione del Comune di Capannori, ha infatti organizzato un corso di formazione il cui obiettivo è l'acquisizione di una cultura di base nell'ambito del fumetto made in Japan. Il percorso formativo è destinato a dodici persone. Le iscrizioni, invece, sono aperte fino al 10 novembre.



Da lunedì prossimo, 20 ottobre, sarà possibile iscriversi al corso di manga «Dalle basi alla tavola», promosso dall’associazione culturale Flash Gordon in collaborazione con il Comune di Capannori. Il corso è finalizzato all’acquisizione di una cultura di base nell'ambito del fumetto di stile orientale e delle nozioni tecniche di base necessarie per realizzare un elaborato «manga» di semplice livello, ma comunque completo in tutte le sue fasi: dalla progettazione della storia fino alla tavola retinata e finita.

Il corso, della durata di 6 mesi, avrà inizio a dicembre 2008. Sono previste due lezioni settimanali di due ore ciascuna: un'ora di spiegazione teorica e un'ora di applicazione pratica per un totale di 4 ore settimanali. Le lezioni si svolgeranno il mercoledì e il venerdì (ore 18-20) presso il Centro Giovani di Santa Margherita.

Il corso è suddiviso in 6 moduli: propedeutica al manga; dalla storia scritta allo sviluppo in vignette; anatomia e costruzione del personaggio; prospettiva e costruzione dei solidi nello spazio; elementi di inchiostrazione; colorazione e retinatura digitale.

I partecipanti potranno essere al massimo 12. La domanda di iscrizione (da consegnare entro il 10 novembre 2008) sarà effettuata attraverso un apposito modulo da inviare o presentare all'Ufficio Progetto Giovani del Comune. Al modulo d'iscrizione andrà allegato un portfolio personale per consentire all'insegnante di valutare il livello degli iscritti e modulare di conseguenza il programma.

Nel caso si iscrivesse un numero maggiore di partecipanti la selezione verrà effettuata dando la precedenza ai partecipanti residenti nel Comune di Capannori e, in secondo luogo, attraverso la valutazione del portfolio presentato da parte dell'insegnante.

Per informazioni su iscrizioni e costi, rivolgersi all'Ufficio Progetto Giovani del Comune di Capannori (tel. 0583 428442/443) o all'associazione Flash Gordon (www.flashgordon.it, informazioni@flashgordon.it).
Hachi7
00lunedì 27 ottobre 2008 01:42
Davvero interessante!!!

Da brave, disegnatrici del forum, fatevi avanti!!! ;)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com