Corsi di Educazione Continua in Medicina per operatori sanitari e psicologi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Adminsierone
00venerdì 30 ottobre 2009 15:20
possono partecipare sieropositivi, sieronegativi e sieroignoti!!!


Sono al via i corsi di formazione relativi al Progetto “Studio socio-sanitario sperimentale per facilitare i percorsi di prevenzione, diagnosi e continuità terapeutica dell’infezione da HIV/AIDS e delle co-infezioni in gruppi socialmente ed economicamente svantaggiati”. Il Progetto, il cui obiettivo generale è quello di favorire l’accesso ai percorsi di prevenzione, diagnosi, cura e follow-up (continuità assistenziale) dell’infezione da HIV/AIDS e delle altre infezioni opportunistiche e/o co-infezioni da parte delle popolazioni a maggior rischio di esclusione sociale, è coordinato a livello nazionale dall’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e il contrasto delle malattie della Povertà e attuato dalla Associazioni della Consulta per la lotta contro l’AIDS del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali in sinergia con gli assessorati alla salute e alle politiche sociali di un campione di 10 Regioni.
I corsi si terranno nelle seguenti date e sedi: il 29, 30 e 31 Ottobre 2009 a Roma, presso l’Aula Agostini dell’INMP-Ospedale San Gallicano in via di San Gallicano 25/a; il 4, 5 e il 6 Novembre 2009 a Milano presso il Teatro Blu in Via Cagliero 26.
Il corso si avvarrà di lezioni frontali di approfondimento di contenuti specifici, di lavori di gruppo, di study-case, di simulate e di gruppi di microprogettazione.
Una volta terminato, verrà richiesto ai partecipanti di sperimentare nel proprio ambito l’attivazione e l’implementazione della rete e di azioni rivolte a tradurre nel concreto gli obiettivi prefissi. Tale microprogettazione verrà monitorata e sarà oggetto di riflessione nel successivo corso previsto per la primavera del 2010.

OBIETTIVI DEL CORSO

Approfondire le conoscenze relative alla terapia HAART
• Approfondire strategie che favoriscano la compliance alle terapie
• Ampliare le competenze riguardo la fruibilità/esigibilità dei diritti delle popolazioni vulnerabili
• Rafforzare le conoscenze riguardo la metodologia di interventi e progetti in rete
• Facilitare l’elaborazione e la pratica di logiche e metodologie di intervento multidisciplinari

Per questo corso è stato richiesto l’accreditamento E.C.M. per medici, infermieri professionali, psicologi ed educatori professionali

www.inmp.it/congressi/Studio-socio-sanitario-sperimentale-per-facilitare-i-percorsi-di-prevenzionedell-infezione-da-HIV-...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com