Corsa sportelli: altra prova della gravita' del fenomeno

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mauro.68
00lunedì 11 giugno 2012 16:58
In Spagna c'e chi nutre ancora dubbi sulla veridicita' dei dati pubblicati finora. Ma sono i movimenti in entrata e uscita dei depositi, pubblicati dalla Bce, a offrire una triste conferma.

Secondo l'ultimo numero dell'Economist e' la piu' grande paura dell'Europa. Non si e' ancora verificata in tutta la sua forza, nemmeno in Grecia, ma e' un fenomeno in crescita che non va sottovalutato.

In Europa e in particolare in Spagna c'e ancora chi nutre dubbi sulla veridicita' della corsa agli sportelli. In alcuni casi le indiscrezioni pubblicate finora che mostrano una tendenza alla fuga di capitali e risparmi dalle banche greche, spagnole e italiane sono stati smentiti dalle dirette interessate.

Ma sono i dati ufficiali della Bce sui movimenti dei depositi, in entrata e uscita, a offrire una triste conferma. Come si vede bene nel grafico in allegato, trimestre su trimestre sono stati intensi i cambiamenti alla voce risparmi nelle casseforti degli istituti di Germania e Spagna.

Si tratta di economia reale, non soffiate e indiscrezioni sibbilline, e i numeri risalgono al primo trimestre di quest'anno, quando il fenomeno della corsa agli sportelli ha iniziato a farsi piu' insistente.

Tenendo conto dell'allargamento record dello spread tra rendimenti di bond iberici e di Bund tedeschi, c'e' veramente qualcuno che crede che la situazione sia andata migliorando dalla fine di marzo a oggi?

Fonte

Mauro
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com