Convergenza già sballata?

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puasho
00venerdì 11 maggio 2007 09:34
Ieri ho portato dal gommista la Mery per un controllo della convergenza, a valle di quanto dicusso sul forum sulla scarsa attenzione alla messa a punto in fabbrica e anche a seguito della brutta impressione avuta sulla direzionalità dell'auto nelle frenate di emergenza.
A parte che ho notato che tutte le volte che mettono l'auto sul ponte per la convergenza, con le dime laser attaccate alle ruote, accendono il monitor e appaiono una serie di icone con angoli + e meno, gradi e varie che dici.."mamma mia, e che casino di macchina è..."... poi, evidentemente, spero, loro li sanno interpretare..
La Mery ha subito presentato un "+ qualcosa," evidenziato in grigio con un disegnino della ruota che diverge, sulla ruota dx..insomma, la ruota dx era un po' aperta, la sx perfetta.
Tra me e me pensavo che potrebbe essere la ragione per cui nelle frenate a fondo..tende a imbardare col sedere verso sx....insomma..quando l'appoggio sulle ruote posteriori si alleggerisce per effetto della frenata brusca....e l'auto si affida solo alla direzionalità dell'anteriore...emerge la tendenza della ruota dx + aperta . Il fatto che su asfalto piu' grippante non presentasse il problema, potrebbe essere di ulteriore avallo alla mia tesi: nonostante l'alleggerimento del retrotreno, l'asfalto + grippante garantva + contatto alle ruote post, quindi anche la direzionalità...
Vi sapro' dire...
Certo è che tornando a casa, la senzazione era
1) che l'auto ora forse (ma ripeto, devo farci un giro..per ora l'ho solo portata a casa) adesso un po' tenda + a sx (e sarebbe in logica col fatto che hanno riportato + a sx la ruota dx)
Il volante, per andare dritti, sia stia leggermente a dx...
Alla fine, mi toccherà buttare via altri 25 euro e far fare un ulteriore controllo da un altro gommista!! Magari questi mi trovano la ruota dx chiusa a sinistra [SM=g27829] [SM=g27829]
Beppe1972
00venerdì 11 maggio 2007 09:55
Pure la mia aveva la convergenza un pò sballata, appena corretta ho notato che era migliorata notevolmente la direzionalità soprattutto in curve strette.
Forse hai un usura della gomma non regolare, facci un pò di km in modo che si assesta un pò e se poi rilevi ancora i problemi torna dal gommista.
zannaone
00sabato 7 luglio 2007 18:18
Re:
anche a me è capitato a macchina nuova, mi ero accorto di una aumentata rumorosità a circa 5000 km, portata dal gommista, le gomme avevano già cominciato a scalinarsi entrambe sul lato esterno xchè la convergenza era sballata. Invertite la gomme e rifatta la convergenza dal gommista di fiducia xchè x la opel la macchina da nuova era a posto, si sarà sregolata dopo prendendo delle buche !!!!!(in 5000 km si scalinano con delle buche???)
paolonegro
00lunedì 9 luglio 2007 09:19
Confermo convergenza già sballata in fabbrica, dopo circa 10000km gomme posteriori scalinate (però mi hanno detto che è una caratteristica dell'auto scalinare le posteriori..).
Ed è una caratteristica di quasi tutte le marche far uscire le auto di fabbrica con la convergenza non regolata..

Le sensazioni che l'auto tenda a dx o sx dopo la convergenza è normale soprattutto se le gomme si sono usurate in modo irregolare e sono magari state invertite..
Invertendole sia avanti/dietro che destra/sinistra si dovrebbero regolarizzare dopo un po' di km, almeno questi i consigli del mio gommista che si sono dimostrati attendibili..
John P Ryan
00lunedì 9 luglio 2007 09:42
beh, se la percorrenza media è effettuata su strade dissestate, piene di buche e non fai altro che frenare bruscamente, la convergenza e l'equilibratura tendono a rovinarsi.
Io che abito a Roma, tendo a far controllare l'assetto delle ruote almeno ogni 10000 km, che qui, come cerchi di evitare un tombino/buca, ne prendi un altro.
E' pure vero che mediamente ogni 10000 km, faccio invertire le ruote e quindi, contestualmente, fanno controllo convergenza ed equilibratura.

Paolo [SM=x648633]
Aigor.
00lunedì 9 luglio 2007 21:18

Tra me e me pensavo che potrebbe essere la ragione per cui nelle frenate a fondo..tende a imbardare col sedere verso sx....insomma..quando l'appoggio sulle ruote posteriori si alleggerisce per effetto della frenata brusca....e l'auto si affida solo alla direzionalità dell'anteriore...emerge la tendenza della ruota dx + aperta . Il fatto che su asfalto piu' grippante non presentasse il problema, potrebbe essere di ulteriore avallo alla mia tesi: nonostante l'alleggerimento del retrotreno, l'asfalto + grippante garantva + contatto alle ruote post, quindi anche la direzionalità...



Manda subito un curriculum al reparto corse Ferrari !! [SM=g27831] [SM=g27831] , Stanno cercando di rimpiazzare tecnici traditori in questo periodo... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]


Scherzi a parte quoto un po' le risposte già date...
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