Ieri ho portato dal gommista la Mery per un controllo della convergenza, a valle di quanto dicusso sul forum sulla scarsa attenzione alla messa a punto in fabbrica e anche a seguito della brutta impressione avuta sulla direzionalità dell'auto nelle frenate di emergenza.
A parte che ho notato che tutte le volte che mettono l'auto sul ponte per la convergenza, con le dime laser attaccate alle ruote, accendono il monitor e appaiono una serie di icone con angoli + e meno, gradi e varie che dici.."mamma mia, e che casino di macchina è..."... poi, evidentemente, spero, loro li sanno interpretare..
La Mery ha subito presentato un "+ qualcosa," evidenziato in grigio con un disegnino della ruota che diverge, sulla ruota dx..insomma, la ruota dx era un po' aperta, la sx perfetta.
Tra me e me pensavo che potrebbe essere la ragione per cui nelle frenate a fondo..tende a imbardare col sedere verso sx....insomma..quando l'appoggio sulle ruote posteriori si alleggerisce per effetto della frenata brusca....e l'auto si affida solo alla direzionalità dell'anteriore...emerge la tendenza della ruota dx + aperta . Il fatto che su asfalto piu' grippante non presentasse il problema, potrebbe essere di ulteriore avallo alla mia tesi: nonostante l'alleggerimento del retrotreno, l'asfalto + grippante garantva + contatto alle ruote post, quindi anche la direzionalità...
Vi sapro' dire...
Certo è che tornando a casa, la senzazione era
1) che l'auto ora forse (ma ripeto, devo farci un giro..per ora l'ho solo portata a casa) adesso un po' tenda + a sx (e sarebbe in logica col fatto che hanno riportato + a sx la ruota dx)
Il volante, per andare dritti, sia stia leggermente a dx...
Alla fine, mi toccherà buttare via altri 25 euro e far fare un ulteriore controllo da un altro gommista!! Magari questi mi trovano la ruota dx chiusa a sinistra