Convergenza?

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(William)
00sabato 12 giugno 2010 21:54
Ciao a tutti... Vi espongo il seguente problema.

Dovendo partire stò facendo dei controlli di routine come si fà di consueto e cercando di risolvere alcuni problemini lasciati in sospeso un pò di tempo fà.

Circa un mese fà nel bel mezzo di una tempesta ho preso una bella buca e i danni sono stati i seguenti:

Ammortizzatore
2 testine
gomma squilibrata
Convergenza andata

Portata qualche giorno fà dal gommista ha riequilibrato il cerchio, gli altri erano ok, ricontrollato l'incidenza e convergenza. Nonostante ciò tende ancora ad andare a destra. Ci sono ritornato e insisteva sul fatto che fosse l'ammortizzatore. Sostituiti tutti e quattro ancora niente. Alla fine mi ha girato la gomma destra con la sinistra e quelle posteriori con quelle anteriori ma nulla da fare. Prima di dirgli di cambiare lavoro avete quache idea? Le gomme sono michelin e hanno soltanto 30.000km. Possibile che siano le gomme?? Boh !

Grazie
asso@
00sabato 12 giugno 2010 22:15
Che auto hai?
PS...vai da un'altro gommista comunque...

Asso
(William)
00sabato 12 giugno 2010 23:25
300Se 87'
racunis
00domenica 13 giugno 2010 00:08
Convergenza, campanatura e incidenza...


... possono incidere tutte allo stesso modo. Dal materiale che sei stato obbligato a sostituire, la botta è stata forte e prima di dirti di verificare la scocca in corrispondenza degli attacchi di ammortizzatore e sospensioni, sarebbe opportuno controllare con estrema attenzione tutte e tre; inoltre, darei anche uno sguardo alla tiranteria sterzo, perché la geometria delle ruote si verifica con auto perfettamente allineata, ma se la tiranteria sterzo ha subito deformazioni, basta che sterzi leggermente (normale nella guida su strada, dove la planarità difficilmente è perfetta) per scompensare il tutto.

Se la geometria completa delle ruote è OK, così come la tiranteria sterzo, allora passerei dal carrozziere per verificare la scocca nei punti di attacco.
attila_64
00domenica 13 giugno 2010 00:39
può essere tutto a posto e risultare tale,finchè non ti controlla la distanza tra l'asse ant. e il post. di ciascun lato,vedrai che facendolo la ruota dest. ant sarà più vicina alla post. dest. rispetto al lato opposto e te ne puoi accorgere percorrendo un ampio curvone vedrai che girando a sx. l'auto è più veloce a inserirsi iu curva rispetto alla volta a dx....causa passo accorciato da un lato [SM=g27988] [SM=g27987] [SM=g27987]
asso@
00domenica 13 giugno 2010 00:52
Certo che per piegare il telaio....bisogna centrare non un buco,ma una foiba.... [SM=g27994] [SM=g27993] [SM=g27991]

Asso
Barone Vassallo
00domenica 13 giugno 2010 17:53
Ammazza e che è andato in guerra [SM=g27994] [SM=g27994] [SM=g27994] [SM=g27994] [SM=g27994] [SM=g27994] [SM=g27994]
racunis
00domenica 13 giugno 2010 21:57
Re:
attila_64, 13/06/2010 0.39:

può essere tutto a posto e risultare tale,finchè non ti controlla la distanza tra l'asse ant. e il post. di ciascun lato,vedrai che facendolo la ruota dest. ant sarà più vicina alla post. dest. rispetto al lato opposto e te ne puoi accorgere percorrendo un ampio curvone vedrai che girando a sx. l'auto è più veloce a inserirsi iu curva rispetto alla volta a dx....causa passo accorciato da un lato [SM=g27988] [SM=g27987] [SM=g27987]



= incidenza.

L'effetto è quello dell'incidenza, appunto. Va specificato altrimenti sembra davvero che l'auto sia stata "aggrinizita" da una parte, cosa piuttosto difficile (concordo con asso@ e col Barone).

Ripeto, prima di far controllare la scocca, verificare tutti i particolari della sospensione e della tiranteria sterzo: quasi sempre si risolve con la sostituzione di bracci e braccetti (cosa peraltro raccomandabile quando sono di ghisa, in quanto materiale che subisce gli shock meccanici).


attila_64
00domenica 13 giugno 2010 22:11
con l'icidenza controlli la sensibilità,ma soprattutto il ritorno dello sterzo,è la campanatura da controllare,che pochi fanno,infatti se questa è fuori posto e hai la convergenza o divergenza ok la macchina tira comunque da una parte.
Quindi convergenza e incidenza ok non dice nulla...
marcopinocchio
00martedì 15 giugno 2010 00:09
e se fosse la strada?
...che le balene tendano a seguire un po' la pendenza della strada, credo che sia normale. Prova su una strada non trafficata a spostarti sul lato sinistro della strada e vedere come si comporta l'auto.


comunque, se le gomme hanno SOLO 30.000 km ..... [SM=g27993]

Pinocchio
(William)
00venerdì 18 giugno 2010 14:18
Credo che alla fine il vero problema è trovare un gommista veramente bravo. Perchè quando incominci a fare tutti i tuoi ragionamenti cercano sempre di convincerti del contrario. Adesso mi ritrovo che devo partire e non ho risolto il problema. [SM=g27996]

Per la strada dritta, domani proverò con quella austriaca. [SM=g27985]
BLACKGRIZLY
00venerdì 18 giugno 2010 18:56
non è detto che centri in una MB
attila_64, 13/06/2010 0.39:

può essere tutto a posto e risultare tale,finchè non ti controlla la distanza tra l'asse ant. e il post. di ciascun lato,vedrai che facendolo la ruota dest. ant sarà più vicina alla post. dest. rispetto al lato opposto e te ne puoi accorgere percorrendo un ampio curvone vedrai che girando a sx. l'auto è più veloce a inserirsi iu curva rispetto alla volta a dx....causa passo accorciato da un lato [SM=g27988] [SM=g27987] [SM=g27987]



mi viene in mente che nelle w201 e w124 il passo dx è diverso di pochi mm da quello sx, questo per contrastare la tendenza a non tenere la traiettoria su strade in pendenza laterale.
l'avantreno di 201 e 124 è particolarmente sensibile alla pendenza laterale e al vento perchè è progettato per deformarsi in curva modificando la campanatura della ruota all'esterno in modo da offrire una guida più precisa in curva.

non so se la w126 sia uguale ma non credo [SM=g27995] certo per essere sicuri bisognerebbe misurarlo su un paio di auto ok...

bye
M635csi
00venerdì 18 giugno 2010 19:56
mi permetto 2 suggerimenti:
1) segna col gesso per terra la mezzeria di ogni ruota. sposta l'auto e misura le diagonali, se diverse investiga
2) spesso i gommisti si fissano solo sull'anteriore, mentre la buca che davanti ha fatto stragi, dietro ha fatto danni, quindi è dietro il problema.
BLACKGRIZLY
00venerdì 18 giugno 2010 21:27
Re: ipotesi plausibile
M635csi, 18/06/2010 19.56:

mi permetto 2 suggerimenti:
1) segna col gesso per terra la mezzeria di ogni ruota. sposta l'auto e misura le diagonali, se diverse investiga
2) spesso i gommisti si fissano solo sull'anteriore, mentre la buca che davanti ha fatto stragi, dietro ha fatto danni, quindi è dietro il problema.




Ma non mi risulta dietro ci siano possibilità di registrazione [SM=g27995]
M635csi
00venerdì 18 giugno 2010 22:27
Certo Paolo, ma anche se non registrabile, tutto è piegabile.. [SM=g27991]
(William)
00venerdì 16 luglio 2010 16:48
Dunque, ho percorso 5000km. Andato in Romania e tornato, buche e strade che in alcuni punti non esistono. Il problema è rimasto lo stesso non è ne migliorato ne peggiorato. Al rientro in Italia sono andato sempre dallo stesso gommista, immaginate a guidare per 12 ore al giorno cercando di tenere la macchina dritta, mi ha rifatto la convergenza e ho notato sullo schermo che la ruota di destra segnava 9,15° in rosso mentre la sinistra in verde. Campanatura e incidenza erano in verde anche nel posteriore. Una cosa che mi viene in mente e che sullo sconnesso sento rumore sulla ruota posteriore. A occhio sembra tutto a posto. Ho ordinato i gommini del braccio oscillante che proverò a sostiuire lo stesso e il braccietto della barra stabilizzatrice. Poi in alcuni casi, sottosterzo e in salita, si sente un "dong" di molla fortissimo provenire dal ponte posteriore. Prima non davo importanza alla cosa perchè lo aveva fatto una volta soltando ora incomincia a rompere un pò ad un'esame visivo di rotto c'è il supporto a V del differenziale, sarà quello?
BLACKGRIZLY
00venerdì 16 luglio 2010 19:32
Sei sicuro?
(William), 16/07/2010 16.48:

. Prima non davo importanza alla cosa perchè lo aveva fatto una volta soltando ora incomincia a rompere un pò ad un'esame visivo di rotto c'è il supporto a V del differenziale, sarà quello?



Hai rotto quel mega trave a V che sostiene differenziale e sospensioni posteriori [SM=g27993] [SM=g27994] quello che peserà 100kg e ha una sezione di 15x15cm [SM=g27995] Dove sono incernierati i triangoli sospensioni.
Se si? Allora sfido che vada storta! Vai in un recupero e prendibe uno usato tanto saranno tutti uguali sulle w126 e se proprio non è stata tamponata da un camion penso sia una componente senza manutenzione o rischio usura...
Barone Vassallo
00venerdì 16 luglio 2010 20:29
Fai molta attenzione a girare così................
(William)
00venerdì 16 luglio 2010 20:45
BLACKGRIZLY
00venerdì 16 luglio 2010 20:49
già meglio...
(William), 16/07/2010 20.45:





comunque da cambiare all'istante se rotto... se ho capito bene è uno dei fissaggi del differenziale alla scocca.

bye
giodil1962
00giovedì 22 luglio 2010 17:25
tendenze
rilancio il 3d per una considerazione:
tutte le mie auto,due 124 e una 126 hanno
la tendenza a "tirare" a destra
una cosa non preoccupante,ma che costringe
a quelle continue microcorrezioni verso sinistra..
puo'essere il naturale declivio della strada,
oppure una tendenza accentuata a seguire lo stesso,comunque strano che tutte le auto si comportino in maniera simile..
assalito dal dubbio ho fatto controllare convergenza
e campanatura della 126 e le strumentazioni hanno detto
che non ci sono problemi
aggiungo che anche i volanti risultano leggermente disassati
nelle loro razze orizzontali
il consumo dei pneumatici è regolare e non ho mai avuto
l'occasione di viaggiare contromano abbastanza per controllare
la reazione
se fosse un comportamento normale l'unico che riesce a viaggiare
regolarmente sarebbe Lorenzo UK [SM=g27987]
che ne pensate?
giovanni
faber74va
00venerdì 31 marzo 2017 09:34
Ieri ho preso le gomme nuove, il comfort è sicuramente migliorato, ma la convergenza è a posto secondo voi? La macchina è molto reattiva...

Fabrizio
t.bird.60
00venerdì 31 marzo 2017 14:13
Re:
faber74va, 31/03/2017 09.34:

Ieri ho preso le gomme nuove, il comfort è sicuramente migliorato, ma la convergenza è a posto secondo voi? La macchina è molto reattiva...

Fabrizio




come consumava le vecchie gomme??????
t.bird
faber74va
00venerdì 31 marzo 2017 14:16
Fortemente consumate all'esterno...

Fabrizio
t.bird.60
00venerdì 31 marzo 2017 14:31
Re:
faber74va, 31/03/2017 14.16:

Fortemente consumate all'esterno...

Fabrizio




... certo che è reattiva...hai la convergenza chiusa... + positiva...
non va bene, fai convergenza .
t.bird
faber74va
00venerdì 31 marzo 2017 14:53
L'ha fatta ieri con quei valori... sono sbagliati?!?

Fabrizio
t.bird.60
00venerdì 31 marzo 2017 18:20
Re:
faber74va, 31/03/2017 14.53:

L'ha fatta ieri con quei valori... sono sbagliati?!?

Fabrizio




.. non sono sbagliati, ma la convergenza poi non è per tutti uguale... mi spiego... se si fa autostrada va bene una convergenza positiva, sempre entro i parametri della casa, ma se facciamo strada di collina con curve magari tende a consumare all'esterno, ergo tra 4/5mila km controllare il consumo se è il caso correggere...
t.bird
faber74va
00venerdì 31 marzo 2017 22:03
Grazie mille per la spiegazione!!

Fabrizio
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