Convegno Nazionale "Non discriminazione=pari opportunità"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00giovedì 25 ottobre 2007 22:54
Convegno Nazionale "Non discriminazione=pari opportunità"



Il 20 Ottobre scorso si è tenuto a Bologna , presso la Sala Polivalente della Regione Emilia Romagna il Convegno Nazionale Anffas Onlus "Non discriminazione = pari opportunità".

Dopo i saluti della Vicepresidente Anffas Onlus Nicole Devaux Fiaccadori , del Vicesindaco di Bologna Adriana Scaramuzzino , della Presidente della Regione Emilia Romagna Beatrice Draghetti e dell'Assessore alle Politiche Sociali della Regione Emilia Romagna Anna Maria Dapporto , sono state presentate le testimonianze, per una buona volta positive, di persone con disabilità, familiari e tecnici, sull'applicazione dei livelli essenziali, richiamati dall'art. 117 della nostra Costituzione, in molte fasi ed ambiti della vita delle persone con disabilità, per rappresentare il "senso di possibilità" delle pari opportunità e non discriminazione delle persone con disabilità e dei loro familiari che può realizzarsi se sostenuto da volontà politiche, istituzionali, di buona amministrazione e da adeguate risorse.



Nel corso della Tavola Rotonda, che si è tenuta nel pomeriggio, moderata da Michele Imperiali - Presidente del Comitato Tecnico Scientifico Anffas Onlus ed alla quale hanno partecipato l'On. Cecilia Donaggio – Sottosegretario del Ministero della Solidarietà Sociale, Stefano Inglese – Consigliere del Ministero della Salute, e Laura Serantoni - Consigliere di Parità Regione Emilia Romagna si è dibattuto sugli ostacoli che impediscono di garantire, ancora oggi nel nostro Paese, la certezza delle condizioni di uguaglianza, non discriminazione e pari opportunità alle persone con disabilità e alle loro famiglia.

E' stato inoltre, presentato da Marco Faini - componente del Comitato Tecnico Scientifico Anffas Onlus il "Laboratorio Nazionale Anffas Onlus sulla Non-discriminazione" ad ulteriore testimonianza., appunto, dell'impegno di Anffas su tali temi.

Le conclusioni dei lavori sono state affidate a Roberto Speziale - Presidente Nazionale Anffas Onlus.

Il Convegno si è svolto sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Comune di Bologna, Provincia di Bologna, Regione Emilia Romagna, Ministero della Famiglia, Ministero delle Pari Opportunità, Ministero della Pubblica Istruzione, Ministero della Salute, Ministero della Solidarietà Sociale, Conferenza Stato Regioni e del Segretariato Sociale Rai.



da: www.anffas.net/Page.asp/id=265/N201=1/N101=238/N2L001=Varie

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com