Contest e Beta-reading

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Avenal
00venerdì 23 ottobre 2015 20:28
Una curiosità...leggendo la presentazione di vari contest mi è capitato spesso di trovare diciture tipo: Accetto Beta-reading o non accetto Beta-reading e non capisco esattamente cosa significhi.
So cos'è un beta reader, io stessa lo faccio saltuariamente, ma non capisco cosa c'entra il beta-reading all'interno di un contest.

Scusate se la domanda è sciocca!! :P
Vodia
00venerdì 23 ottobre 2015 21:01
Semplice: si accettano o rifiutano storie betate...
Avenal
00venerdì 23 ottobre 2015 21:14
mi credi se ti dico che non capisco :P...non capisco in che modo influisca sulla scelta di un giudice se io ho fatto betare o meno una storia. Se io ad esempio ho un'amica che mi legge le storie e gentilmente gli da un'occhiata come posso fare io per lei, non sono scelte personali?
Vodia
10venerdì 23 ottobre 2015 22:59
C'è chi pensa che sia un po' come scrivere una storia a quattro mani, o un modo di barare per avere un voto più alto nella sezione "Grammatica e Stile" -- invece altri lo accettano, perché così riceveranno una storia quasi certamente corretta (riducendo in tal modo il lavoro del giudice)...
sango_79
20venerdì 23 ottobre 2015 23:24
Confermo quanto detto da Vodia.
Molti giudici vogliono valutare esattamente quello che esce dalla penna, o in questo caso dalla tastiera, dei partecipanti ai loro contest. Secondo questa linea di pensiero è solo così che si possono giudicare tutti esattamente per quello che scrivono e in maniera imparziale, perché non tutti hanno un beta.

Personalmente, nei miei contest io consiglio sempre di far betare le storie, ma va anche detto che reputo i concorsi qui sul forum uguali a qualunque altro concorso letterario. Se partecipi a uno di quelli con una storia che non ha un minimo di editing non hai nessuna speranza di vincere, quindi non vedo perché privare i partecipanti ai contest sul mio forum e qui di questa opportunità.
Senza contare che le storie con troppi errori grammaticali non mi piacciono, così come non mi piace dover dare dei giudizi troppo negativi alle storie che valuto, da qui il consiglio di trovare un beta ^^
Avenal
00sabato 24 ottobre 2015 01:24
Vi ringrazio per le risposte, era una cosa che non avevo preso in considerazione. Ammetto che se posso e ho tempo preferisco far controllare le mie storie, anche solo per rispetto per chi le legge ..refusi, errori grammaticali, ripetizioni etcc..non sono il massimo da leggere e per quanto si cerchi di fare attenzione non è mai come un occhio esterno :)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com