Pagina Giudice: Alice_nyan
Pagina Autrice: Alice_nyan
Contest di suono, di emozioni
di Alice_nyan
Salve!
Benvenuti alla prima edizione del ‘Contest di suono, di emozioni’ tra gli originali.
Il concorso, come dice il nome, si basa sull’importanza che ha il suono nel rendere viva l’emozione che si vuole trasmettere, per rendere reale il significato dello scritto.
Proprio su questo fattore dovrete lavorare voi intrepidi partecipanti, inserendo quante più possibili figure di suono nei vostri capolavori.
Per chi non le conoscesse lascio qui le infallibili definizioni di Wikipedia riguardo le più importanti tra le figure di suono:
-Allitterazione: ripetizione degli stessi suoni all'inizio o all'interno di più parole.
Allitterazione
L'allitterazione è una figura retorica, ricorrente soprattutto in poesia, che consiste nella ripetizione, spontanea o ricercata (per finalità stilistiche o come aiuto mnemonico), di un suono o di una serie di suon(più raramente all'interno) di due o più vocaboli successivi, producendo omofonia (al pari della rima); è un fenomeno che non interessa soltanto l'arte retorica, ma appartiene anche alla lingua comune. L'allitterazione ha dato origine a varie locuzioni di uso corrente (
bello e buono,
tosto o tardi,
senza capo né coda).
Come artificio retorico, è frequente presso gli autori latini (famoso è rimasto l'esametro degli Annali di Ennio: «O Tite tute Tati tibi tanta tyranne tulisti»); nell'antica poesia germanica è elemento fondamentale del veale figura retorica è molto usata nell'ambito pubblicitario, perché uno slogan funzioni e venga memorizzato, per creare quel “virtuosismo” musicale che farà presa sull'auditore. Una vera e propria strategia di marketing.
Per analogia, si parla talvolta di allitterazione musicale, per indicare la ripetizione di suoni o di accordi, particelle ritmiche, intervalli accentati metricamente o pateticamente (allitterazioni forti), o la ripetizione, nel tema, degli elementi melodici, ritmici o armonici in tempi deboli (allitterazioni deboli).
-Assonanza: mette in relazione parole in cui le sillabe che vengono dopo l'accento tonico hanno le stesse vocali ma consonanti diverse. Assonanza
“Giunto a quel passo il giovinetto Alcide,
che fa capo al camin di nostra vita,
trovò dubbio e sospeso infra due guide
una via, che’ due strade era partita.
Facile e piana la sinistra ei vide,
di delizie e piacer tutta fiorita;
l’altra vestìa l’ispide balze alpine
di duri sassi e di pungenti spine.”
(Giovan Battista Marino, L'Adone, Canto secondo, prima stanza)
-Consonanza: al contrario dell'assonanza, mette in relazione parole che, a partire dalla sillaba accentata hanno le stesse consonanti ma non le stesse vocali.
-Onomatopea: imitazione dei suoni naturali attraverso i suoni delle parole.
-Paronomasia: accostamento di parole molto simili dal punto di vista del suono.
Paranomasia
“selva selvaggia”
(Dante Alighieri, Divina commedia)
Potete far partecipare una poesia (con un massimo di 330 parole) o una drabble edita o inedita, nella quale sarà presente una particolare attenzione per il suono, ovvero dovrà essere presente una allitterazione e almeno un’altra delle figure di suono (a vostra discrezione quale, l’ordine e la quantità – basta che l’allitterazione sia presente).
► LA QUI PRESENTE GIUDICIA ACCETTA
—Drabble, Double Drabble (220 parole, anche testo tutto unito), Triple Drabble (330 parole, anche testo tutto unito) edite e inedite.
—Poesie (massimo 330 parole) edite e inedite.
—Tutti i rating.
—Tutti i tipi di coppie.
—Tutti gli avvertimenti e le note eccetto quelle in ‘non accetto’.
—Tutti i generi eccetto quelli in ‘non accetto’.
—Beta-Reading.
—Storie partecipanti ad altri contest (sempre se è d’accordo l’altro giudice).
► LA QUI PRESENTE GIUDICIA NON ACCETTA
—Poesie con più di 330 parole.
—Storie nelle quali non sono presenti un’allitterazione e almeno un’altra figura di suono.
—Storie eccessivamente sgrammaticate (se il punteggio del parametro ‘grammatica e sintassi’ scende allo 0).
—Flash fiction, One-shot, Raccolte.
—Generi Sovrannaturale, Satirico, Demenziale, Parodia, Song-fic.
—Avvertimenti quali Mpreg, Non-con, PWP.
—Storie in stile copione.
—Tutto ciò che viola il regolamento di EFP.
Ricordo che conterò le parole secondo il contatore di Word. Inoltre le vostre storie saranno soggette a squalificazione qualora non rispettino le regole del bando o violino il regolamento di EFP.
► Lascio qui la scaletta che utilizzerò per stilare i giudizi – trovate i dettagli alla mia pagina giudice:
Titolo + Impaginazione: x/3
Originalità + Trama: x/10
Grammatica + Sintassi: x/10
Espressività + uso delle figure di suono: x/10
Gradimento personale: x/5
TOTALE: x/38
► Invece questi sono i premi che i vincitori dovranno ritirare:
I classificato: 3 recensioni premio + inserimento della storia tra le ricordate + recensione della storia partecipante.
II classificato: 2 recensioni premio + recensione della storia partecipante.
III classificato: 1 recensione premio + recensione della storia partecipante.
IV classificato: inserimento della storia tra le ricordate + recensione della storia partecipante.
Tutti gli altri: recensione della storia partecipante.
Le recensioni premio verranno lasciate su fiction a mia scelta (non su fiction con più di 4000 parole) e mi riserbo la possibilità di lasciare eventuali menzioni e premi speciali cumulabili.
► Il contest sarà valido se parteciperanno almeno tre storie, con un massimo di 15 e infinite riserve.
► Per le modalità di consegna basta che indichiate in discussione il link della storia partecipante, sia che sia edita sia che sia inedita. Questa deve contenere nella descrizione la scritta “Partecipante al ‘Contest di Suono, di Emozioni’ indetto da Alice_nyan sul forum di EFP”. Inoltre, vi chiedo di compilare questo specchietto e inserirlo all’interno del vostro scritto su EFP.
Titolo:
Genere:
Rating:
Avvertimenti/Note:
Introduzione:
Note dell’autore:
Domande
-- La rima è considerata una figura di suono?
Sì, considero la rima come una figura di suono
Per domande di qualsiasi tipo, sono a disposizione.