Contax IIIA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
renmazuoh
00lunedì 26 marzo 2012 16:19
otturatore a tendina metallica
Ho comprato da venditore tedesco che è anche un fotoriparatore questa meraviglia sulla baia no.serie D77265 color dial (da ciò che ho letto mi sembra un modello del '56) corredata da un sonnar 50 f1.5 no.serie 3052510 tutto sommato pulito e con qualche particella inevitabile di polvere all'interno.
Me l'ha spedita già revisionata e CLA'D...data :-) con esposimetro e tempi di scatto controllati.
In effetti l'esposimetro dà valori corretti,molto simili a quelli del mio fido Gossen Lunasix 3,il telemetro è chiaro e contrastato,caricando un paio di rulli e/o anche senza film ho però trovato risultati poco affidabili nella chiusura dell'otturatore,specialmente nei tempi lunghi (1/50) in giù.Ho letto qualcosa circa la complessità dell'otturatore metallico della color dial,ma spero che questa apparente inaffidabilità dipenda da qualcosa che sbaglio nel flusso delle operazioni; seguendo il manuale


1. imposto gli ISO e regolo la manopola di sx per avere un' esposizione corretta a seconda dell'apertura impostata sulla lente
2.Sempre sulla manopola di sx leggo il tempo di scatto appropriato
3.imposto sulla manopola di dx sollevando l'anello dei tempi sottostante facendolo coincidere con il marker nero
4.carico in senso orario la manopola di dx fino allo scatto per armare l'otturatore
5.scatto

Con questo flusso non ho problemi con i tempi veloci (da 1/1250 fino a 1/100) però capita al 50% che lo scatto si blocca se scendo a 1/50 o più lento e,come se l'otturatore non fosse completamente caricato,a volte rimedio chiudendo lo sportellino dell'esposimetro,lo riapro e mi permette di girare nuovamente la manopola di dx come se stessi ricaricando (ma ho verificato a magazzino aperto che il più delle volte la saracinesca dell'otturatore non viene trascinata dal basso verso l'alto come di consueto, a volte sì e si comporta come se ricaricasse e perdo 1 frame quando c'è il film).Il manuale dice che si può correggere il tempo di scatto anche dopo aver armato l'otturatore e a questo proposito inverto i punti 3. e 4. del flusso di prima,ma i risultati più o meno sono gli stessi.

C'è qualcosa che sbaglio nelle operazioni? Se sì,come mai i tempi veloci vanno come una scheggia..?

Ho sviluppato il 1° rullo di velvia 50 e ho visto che ho collezionato ben 18 fotogrammi non esposti a causa di questa alternanza di scatto non-scatto,gli altri sono discreti considerato che ancora devo familiarizzare col telemetro.

Avete consigli/idee..?

Hologon
00lunedì 26 marzo 2012 17:43
La procedura che utilizzi mi pare corretta: ho avuto la stessa macchina, ma mi è stata rubata quasi una ventina d'anni fa...

Non è strano che i tempi lenti diano problemi e gli altri no: i tempi lenti, infatti, hanno un funzionamento differente. Credo che stia qui il problema. Senti il venditore se risponde del problema, altrimenti prova a sentire Giussani, mi pare di ricordare che in passato abbia risolto problemi agli otturatori delle Contax.

In ogni caso buon divertimento con una macchina fantastica dotata di uno dei migliori 50mm!

Andrea
renmazuoh
00martedì 27 marzo 2012 16:25
non so come ma...
credo di aver risolto in onore allo smanettìo [SM=g7413]
facendo decine di prove a magazzino aperto a corpo macchina scarico e chiudendo il magazzino senza rullo ho scoperto che la parete superiore dx del magazzino è un pelo lasca,cioè l'ultima parte ricoperta in pelle che va a lambire dopo l'incastro la calotta cromata superiore,giusto all'altezza del nottolino graduato dx che imposta i tempi di scatto.
Beh,non credevo ma...applicando una certa pressione col dito pollice dx giusto in corrispondenza di quel punto mentre carico l'otturatore e mantendola successivamente in fase di scatto..NON PERDE UN COLPO YEEEEEEEEEEEAH [SM=g7442] [SM=g7392]

e ora ringhia la mia Contax col son(aglino)narino !!
Grazie Andrea oggi mi hai spinto a smanettare [SM=g7487]
Tris
00giovedì 11 marzo 2021 18:58
Icarex 35BM
Sempre in tema di Zeiss Ikon 35 mm. posso dirvi che la mia prima reflex negli anni 60 è stata una Icarex 35 BM.
Per circa 3anni mi ha dato risultati ottimi poi sono passato alla Nikon F che sicuramente più moderna ma i risultati della Icarex erano migliori. Un mese fa ho ripreso in mano la Icarex caricata con Velvia 50 e grazie anche al Lunasik 3 mi ha prodotto foto perfette sia con tempi lenti che veloci.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com