Contagiri

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=max-mpower320is=
00venerdì 1 settembre 2006 14:38
Ciao ragazzi, mi succede una cosa strana il contagiri ha smesso di funzionare, la lancetta rimane a zero i fusibili sono tutti ok e la lancetta della velocita funziona regolarmente.
Sapreste aiutarmi? [SM=g28000]
Grazie
nic65
00venerdì 1 settembre 2006 15:13
temo sia lo strumento....ma ogni tanto riprende?anche a scatti?o è morto del tutto?
ranzani.23
00venerdì 1 settembre 2006 18:54
anche a me era saltato ma non del tutto andava a scatti!!!!

l'ho fatto vedere e mi hanno detto che era la scheda interna per un costo alla bmw di 180 euro piu iva!!!!(sono matti)
m@rco60
00venerdì 1 settembre 2006 19:45
Ciao, prova a smontarlo, che non siano le batterie interne del cruscotto che iniziano a perdere liquido ed incominciano a fare danni..... nel mio non andava più contagiri, econometro, service e temp acqua.
Probabilmente c'è già qualche pista danneggiata.... se hai un amico appassionato di elettronica, forse ti può aiutare.

=max-mpower320is=
00sabato 2 settembre 2006 00:08
Oggi pomeriggio ho smontato lo strumento, le pile sono perfettamente integre e non hanno nessuna perdita di liquido, le schede interne sono asolutamente senza ossido.
Dopo aver rimontato il tutto si è messo ad andare e poi riavviando la macchina dopo qualche ora non funzionava piu.
Gli altri strumenti funzionano benissimo tranne il service intervall che mi lascia tutti i 5 led verdi accesi e la spia inspection lampegia in continuo.
Chissà potrebbe essere qualche contatto per un po ha funzionato.
Voi che ne dite?

Saluti
cabrioadmin
00domenica 3 settembre 2006 20:32
Io non ho molta esperienza dei tachimetri della E30 ma posso dirti con certezza che spesso le saldature dei componenti elettronici delle auto si "crepano" per le vibrazioni e per la vecchiaia. Conseguentemenet causano funzionamenti anomali ai circuiti (cosa che è successa alla centralina della clio di mia moglie) se riesci fai una verifica al retro dei circuiti ed eventualmente ... con delicatezza e un saldatore non troppo potente, ripassa i punti che individui come a rischio.... , nella clio tutto è andato per il meglio e ho risparmiato 800 euri di centralina elettronica....
Se ti dovesse interessare e servire (è probabile che sab prossimo ci vada) ho individuato un rottamatore che ha una 320, se dovesse servirti mi sembra abbia il quadro strumenti in ordine ... l'auto ha anche l'ABS. [SM=g27990]
Saluti [SM=g27988]
nic65
00lunedì 4 settembre 2006 09:27
Nell'IS/M3 purtroppo capita spesso,ma il difetto solitamente viene dallo strumento....
=max-mpower320is=
00martedì 5 settembre 2006 23:44
Ciao cabrioadmin, ti ringrazio del pensiero certo che se fosse in ordine e non volessero una cifra folle potrebbe interessarmi magari ci recupero la scheda elettrica interna e la metto sul mio quadro strumenti.
Solo che come faccio a pagarti il tutto e a sapere quanto cosata?

Saluti
cabrioadmin
00mercoledì 6 settembre 2006 13:50
Per me non c'è nessun problema.
Se hai inserito il tuo recapito telefonico quando ti sei iscritto al sito, non c'è nessun problema ti chiamo sul cellulare quando sono dal rottamatore e mi ha detto il prezzo, diversamente puoi mandarmi il tuo recapito a info@bmwcabrioe30.it. [SM=g27988]
Per la consegna lo posso benissimo spedire con paccocelere delle poste (8,5 euro) .. comunque il primo passo riuscire a comunicarti quanto vuole il rottamatore... tra le altre cose non è necessario smontarlo dalla macchina perchè l'avevo già smontato per recuperare la centralina dell'ABS [SM=g27987]
thepelell
00giovedì 7 settembre 2006 14:36
potrebbe benissimo essere una saldatura come ti hanno già detto.
Potresti provare a ripassare tutte le saldature, soprattutto quelle dei connettori che solitamente hanno i piedeini + spessi e con i macchinari automatici per la saldatura sono + a rischio.
Quando saldi, non mettere MAI lo stagno sul saldatore. Appoggia il saldatore da un lato del piedino. Dopo circa 1 secondo appoggia lo stagno dall'altro lato del piedino. Quando si è fuso e ha fatto la fumata, allontana sia lo stagno che il saldatore. (è il disossidante contenuto all'interno dello stagno che genera il fumo e garantisce una perfetta tenuta piedino-stagno... per questo se tu metti prima lo stagno sul saldatore butti via il disossidante....)
Una buona saldatura la riconosci perchè è :
- lucida (quasi a specchio)
- concava (se invece ha la forma simile ad una "pallina" è da rifare)
Tienti a portata di mano uno straccio bagnato o una spugnetta bagnata. Tra una saldatura e l'altra pulisci SEMPRE la punta del saldatore sullo straccio o la spugna così non avrai residui di stagno.
Usa sempre stagno 60% stagno /40% piombo (se non erro) da 1mm e non quello + spesso che è 50/50.

Ogni tanto il diploma da perito elettronico serve a qualcosa.... [SM=g27987]
=max-mpower320is=
00giovedì 7 settembre 2006 22:22
Ciao cabrioadmin, oggi pomeriggio sono riuscito a trovare da un demolitore un quadro strumenti completo.
Aprendolo ho visto che la scheda del service intervall era sana e le pile perfettamente intatte.
Nei prossimi giorni provo a montarla sul mio quadro e poi vedremo.
Quindi per il momento direi che sono a posto nel caso ci sentiamo.
Comunque grazie per la tua disponibilita
=max-mpower320is=
00giovedì 7 settembre 2006 22:23
Ok thepelell, controllero le saldature

Grazie ancora
cabrioadmin
00giovedì 7 settembre 2006 23:04
Perfetto [SM=g27988] .... tra le altre cose se non ricordo male il conta che avevo visto io aveva almeno 200.000 [SM=g27993] km .... però come parte di ricambio da "cannabbalizzare" poteva essere utile... [SM=g27987]
Saluti
cabrioadmin
00giovedì 7 settembre 2006 23:08
è proprio vero che c'è sempre da imparare. [SM=g27990] .. ottimi suggerimenti, thepelell [SM=g27985] ... è certo che la prossima volta che uso il saldatore avrò a portata di mano la spugnetta che consigli [SM=g27988]
max-mpower320is
00lunedì 27 agosto 2007 13:14
Per Nic
Ciao Nic, ti rispondo da questo sito perchè nel sito MPower non mi fanno piu fare il login.
Riguardo al contagiri, tu nell'ultima risposta che mi hai dato mi hai detto che il controllo tra centralina e quadro strumenti lo posso fare anche io con un semplice tester.
Mi spieghi come posso procedere e che valori devo ottenere?
Stamattina sono stato in BMW per spiegargli l'accaduto e loro mi hanno detto che potrebbe essere quasi sicuramente la centralina del motore che ha un guasto, non hanno avuto il tempo di potermela controllare.
Aspetto una tua risposta grazie ancora.
Massimiliano
nic65
00lunedì 27 agosto 2007 14:33
allora:la prova che ti suggerisco è di continuita' elettrica tra centralina e strumento,la fai solo per controllare se il filo che parte dalla centralina è interrotto,la misura dovrebbe dare circa 0 ohm,ma secondo me è quasi impossibile che si rotto il filo,posso pero' aggiungere che in una 318 cabrio di un amico che ho ravanato giorni fa,la scheda del service intervall guasta(quella lunga sotto gli strumenti) inibiva anche il funzionamento di contagiri e termometro acqua....fosse mai anche il tuo caso,inoltre penso che sia improbabile che si sia guastata la centralina stessa sul comando di uscita dello strumento
max-mpower320is
00lunedì 27 agosto 2007 17:51
...prova fatta, il filo non è interrotto, quindi a questo punto potrebbeessere la scheda del quadro strumenti.
Pensa ne avevo cambiata una circa un anno fa, l'avevo trovata di fortuna da un demolitore è andata bene fino ad ora.
Mi sa che per non avere piu problemi mi conviene comperarne una nuova...chissa che costo che ha!!! [SM=g28000]
Grazie lo stesso Nic sei gentilissimo
cabrioadmin
00lunedì 27 agosto 2007 23:21
Ho guardato sull'ETK se il componente che cerchi è all'interno del quadro strumenti mi sembra che i costi siano contenuti in un centinaio di eurini tenendo conto che il prezzo di tutta la piastra non è indicato
[SM=x1127363]



max-mpower320is
00martedì 28 agosto 2007 11:14
...il pezzo che mi servirebbe è il n°6, in BMW mi hanno detto che è ancora disponibile ma sinceramente credo che costi dei bei soldini. [SM=g28000]
nic65
00martedì 28 agosto 2007 11:37
www.mbmw.it/listino.asp
verifica tu stesso [SM=g27988]
cabrioadmin
00martedì 28 agosto 2007 11:45
la scheda si chiama AT-PIASTRA di CIRCUITO (62 11 9 070 793) prezzo (aggiornamento 2004) 81,80 piu iva 13.09 totale 96,20 eurini
[SM=g27988]
se è quella non costa uno sproposito. [SM=g27989]
max-mpower320is
00martedì 28 agosto 2007 18:27
a me come prezzo di vendita mi da 176,37 credo che siano euro.
Comunque sia credo che me lo andrò ad ordinare.
Grazie Nic del sito dei prezzi, non lo conoscevo è molto interessante.
cabrioadmin
00martedì 28 agosto 2007 18:44
il prezzo l'ho preso dall'ETK che è aggiornato al 2004 quindi è possibile che ci siano delle variazioni in aumento.
in effetti ho visto anche io il link di nic e mi sembra molto valido, non hai che da chiedere ad un vconcessionario bmw per avere la certezza, saluti
max-mpower320is
00martedì 28 agosto 2007 20:00
si si cabrioadmin, domani andrò in BMW a chiedere.
Saluti
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