Contagiri single o dual fire

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
J. Silver
00domenica 9 dicembre 2007 13:45
Ciao Gryso, vorrei montare un contagiri non genuine sul mio SB 07, devo prenderlo Single o Dual Fire e che differenza c'è tra i due?
Grazie Domenico.
[SM=x41054]
Gryso
00domenica 30 dicembre 2007 08:25
Single fire, il dual fire è una prerogativa dei modelli di anni fà, non molti a dire il vero.

Il sistema di accensione Dual Fire prevedeva un'unico timing di scintilla simultaneamente per i due cilindri, quella fuori tempo scocca quando uno dei cilindri è in fase di scarico e quindi non ha in teoria effetti pratici.

Una delle controindicazioni era che in fase di rilascio, se permanevano durante lo scarico dei gas incombusti, questi venivano incendiati con conseguenti scoppi o sbuffi in rilascio.

Il sistema di accensione Single Fire, prevede lo scoccare della scintilla delle candele nel momento esatto in cui serve senza creare scintille fantasma nell'altro cilindro.

Il sisteama single fire si riconosce anche fisicamente perchè nelle bobine arrivano tre fili di alimentazione, uno per il comune, uno per il cilindro anteriore ed uno per il cilindro posteriore, mentre per il sistema Dual Fire il fili di alimentazione sono due, un comune ed un'altro che va al comando di entrambe le bobine.

Per il contagiri la frequenza del dual fire è doppia rispetto al single fire perchè prende il segnale da un solo filo, se colleghi un contagiri previsto per il sistema dual fire su un sistema a single fire, il contagiri segnerà la metà esatta dei giri reali.

Ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com