Contachilometriche nn funziona.

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clap
00lunedì 26 maggio 2008 11:16
Ciao a tutti, ho un problemino sulla mia 320i del 1987.
Il contachilometri sia parziale che totale ha smesso di funzionare.
Il mio meccanico nn è riuscito a trovare il bulbo che invia il segnale al quadro strumenti...qualcuno sa dov'è?
Grazie a tutti.
clap
00lunedì 26 maggio 2008 12:20
Re:
clap, 26/05/2008 11.16:

Ciao a tutti, ho un problemino sulla mia 320i del 1987.
Il contachilometri sia parziale che totale ha smesso di funzionare.
Il mio meccanico nn è riuscito a trovare il bulbo che invia il segnale al quadro strumenti...qualcuno sa dov'è?
Grazie a tutti.



Come nn detto...scusate lo spam...ho trovato nel forum la risposta.

cabrioadmin
00lunedì 26 maggio 2008 23:34
Il bulbo è nel differenziale .. [SM=g27988]

è il particolare numero 8 lo individui facilmente nella parte posteriore.

MrAsp
00mercoledì 11 giugno 2008 11:58
Già che si parlava di contachilometri che non vanno, posto qui:

il mio tachimetro ha iniziato a funzionare male, nel senso che appena accesa la macchina non funziona, poi, dopo qualche chilometro e con la macchina che inizia a scaldarsi, inizia a oscillare per poi funzionare normalmente.

Dubito che sia colpa del bulbo nel differenziale, e credo invece che le vere colpevoli siano le batterie del SI, che non funziona ormai da anni, in quanto anche il termometro dell'acqua ogni tanto indica quello che vuole lui, ovvero una temperatura più bassa del normale.

Ho provato a smontare il quadro strumenti ma mi sono bloccato una volta arrivato al quadro strumenti vero e proprio: svitate le viti che fermano le staffe nella parte superiore, il quadro rimane lì, come se le staffe fossero incollate... devo solo farmi coraggio e tirare come un dannato, oppure quelle staffe effettivamente devono rimanere lì e va svitato qualcos'altro?

E soprattutto, una volta arrivato alla scheda del SI, sperando che non sia troppo rovinata, quali batterie devo comprare?
Immagino che delle normali batterie al litio non vadano bene...

grazie!
nic65
00mercoledì 11 giugno 2008 13:14
il contakm ha 2 viti sopra,ma ne ha anche 2 sotto....dopodiche' lo ruoti e lo fai uscire in orizzontale,in pratica il plexiglas lo appoggi verso il piantone....smonta anche il volante che la manovra è molto piu' agevole....occhio ai connettori sul retro [SM=g27988]
nic65
00mercoledì 11 giugno 2008 13:16
P.S. le staffe superiori tendono ad incollarsi,abbassale con delicatezza e vedrai che si staccano senza problemi
MrAsp
00mercoledì 11 giugno 2008 13:24
Re:
nic65, 6/11/2008 1:14 PM:

il contakm ha 2 viti sopra,ma ne ha anche 2 sotto....dopodiche' lo ruoti e lo fai uscire in orizzontale,in pratica il plexiglas lo appoggi verso il piantone....smonta anche il volante che la manovra è molto piu' agevole....occhio ai connettori sul retro [SM=g27988]



Mi sa che allora mi mancano le viti inferiori... perchè oltre alle 4 viti inferiori della cornice non ne ho svitate altre lì in basso... cercherò meglio.

I supporti erano effettivamente incollati, farò leva con dolcezza perchè ho una paura tremenda di romperli!

Il volante vorrei evitare di smontarlo, ma in effetti è scomodo già arrivare a questo punto senza smontarlo...

Grazie nic!

marcy69is
00giovedì 12 giugno 2008 00:41
Se ti puo' essere di aiuto ho avuto un problema simile nel mio contakm anni fa',aveva una cattiva saldatura sulla scheda elettronica del contakm,per le pile io ho usato 2 nicd da 1,2 volt 500mah(occhio alle polarita' in fase di montaggio),pero' so che esistono 2 tipi di schede con differenti pile...
MrAsp
00giovedì 12 giugno 2008 15:29
Re:
marcy69is, 6/12/2008 12:41 AM:

Se ti puo' essere di aiuto ho avuto un problema simile nel mio contakm anni fa',aveva una cattiva saldatura sulla scheda elettronica del contakm,per le pile io ho usato 2 nicd da 1,2 volt 500mah(occhio alle polarita' in fase di montaggio),pero' so che esistono 2 tipi di schede con differenti pile...



Grazie del suggerimento, pensavo infatti di far ripassare i contatti che potevano sembrare rovinati da un amico che con il saldatore ci sa fare.

Per le batterie mi sto informando: pare che si possano utilizzare anche quelle al litio, che erano infatti montate sui tipi più recenti di scheda SI.
Clap.70
00lunedì 1 dicembre 2008 11:15
Per proseguire:
Ho sostituito il bulbo....ma nn è quello il problema, il contachilometri continua a nn funzionare.
Mi è stato detto di sostituire il motorino passo-passo.
Qualcuno ha il pezzo di ricambio...a parte i ricambisti?
MrAsp
00lunedì 1 dicembre 2008 19:39
Re:
Clap.70, 12/1/2008 11:15 AM:

Per proseguire:
Ho sostituito il bulbo....ma nn è quello il problema, il contachilometri continua a nn funzionare.
Mi è stato detto di sostituire il motorino passo-passo.
Qualcuno ha il pezzo di ricambio...a parte i ricambisti?




mmm, il tachimetro funziona?
perchè se il tachimetro funziona e il contakm no, probabilmente è proprio lo strumento nel quadro a essere rotto!

Per motorino passo-passo, purtroppo, non ho capito cosa intendi... [SM=g27995]
Clap.70
00martedì 2 dicembre 2008 01:00
MrAsp...se sapessi risponderti riguardo a 'sto fantomatico motorino passo-passo sarei già a buon punto. :D
E' come dici tu: il tachimetro funziona ma il contachillometro sia totale che parziale nn ne vogliono sapere.
Nn vorrei essere costretto a dover cambiare tutto il pezzo.
MrAsp
00martedì 2 dicembre 2008 19:46
Re:
Clap.70, 12/2/2008 1:00 AM:

MrAsp...se sapessi risponderti riguardo a 'sto fantomatico motorino passo-passo sarei già a buon punto. :D
E' come dici tu: il tachimetro funziona ma il contachillometro sia totale che parziale nn ne vogliono sapere.
Nn vorrei essere costretto a dover cambiare tutto il pezzo.



Il fatto che funzioni il tachi conferma che il bulbo e comunque il filo che arriva al cruscotto non ha problemi.
Ritengo che sia un problema interno al quadro strumenti e per la precisione al tachimetro stesso.
Non saprei dirti però cosa di precisio si sia rotto nello strumento!
yvesyves
00martedì 9 dicembre 2008 08:40
cabrioadmin
00sabato 13 dicembre 2008 20:38
Ho avuto un input "esterno" da un esperto in materia .. [SM=x1127332] che è in zona LECCO... ( [SM=x1127334] ) mi ha suggerito di verificare gli ingranaggi di trasmissione del moto al conta km è possibile che qualche ingranaggio (data la vecchiaia...) si sia rotto.... [SM=x1127319]
Soluzione.... trovare uno strumento usato dal quale recuperare l'ingranaggio.. [SM=x1127333]
[SM=x1127327]
alano987
00domenica 16 agosto 2009 19:51
Re:
cabrioadmin, 13/12/2008 20.38:

Ho avuto un input "esterno" da un esperto in materia .. [SM=x1127332] che è in zona LECCO... ( [SM=x1127334] ) mi ha suggerito di verificare gli ingranaggi di trasmissione del moto al conta km è possibile che qualche ingranaggio (data la vecchiaia...) si sia rotto.... [SM=x1127319]
Soluzione.... trovare uno strumento usato dal quale recuperare l'ingranaggio.. [SM=x1127333]
[SM=x1127327]




scrivo qua per non aprire un nuovo post.

sulla mia 325 touring ho il problema di una perdita di corrente,
(l'autoradio è sotto chiave quindi dubito), avete qualche idea, oppure qualche difetto comune al riguardo sulle e30???

inoltre, la mia è rimasta 2 settimane con la batteria a terra, al momenti del primo avvio sono andato al lavoro e non andava l'indicatore del cunsumo, tornando a casa, oltre a quello non andava neppure il contagiri, ma tutto il resto funziona, (led verdi, conta KM, ecc). che può essere.

inoltre, io avevo intenzione di cambiare tutto lo strumento in quanto c'è una crepa sul plexiglass e le vitine a vista sono ossidate, lo avrei perfetto di ricambio, ma i km sono diversi, c'è modo di cambiarli??
nic65
00domenica 16 agosto 2009 21:08
i km sull'E30 si spostatno con estrema facilita'...quindi puoi rimettere quelli della tua auto,per fare cio' devi cmq aprire il contakm ed arrivare al tamburo dei km,quindi far scattare le cifre con un po' di delicatezza...
alano987
00lunedì 17 agosto 2009 21:04
Re:
nic65, 16/08/2009 21.08:

i km sull'E30 si spostatno con estrema facilita'...quindi puoi rimettere quelli della tua auto,per fare cio' devi cmq aprire il contakm ed arrivare al tamburo dei km,quindi far scattare le cifre con un po' di delicatezza...




grazie.
bene, riguardo gli altri problemi??

oggi il contagiri ha ripreso a funzionare,però l'indicatore di consumo si muove solo quando vado oltre i 4000giri, come se fosse tarato per consumi elevatissimi, inoltre l'indicatore di temperature a volte scatta un pò, schizza di qualche millimetro a dx e a sx..
nic65
00martedì 18 agosto 2009 14:21
puo' succedere dato che prendono moto dalla scheda SI che spesso fa' le bizze nella E30
alano987
00mercoledì 19 agosto 2009 15:43
Re:
nic65, 18/08/2009 14.21:

puo' succedere dato che prendono moto dalla scheda SI che spesso fa' le bizze nella E30




cmq l'ultima volta, anche il contagiri non funziona +. e ora non va da 3 giorni.
quindi la cosa da fare è sostituire la scheda SIC?? però poi mi si inserirebbero i dati di un'altra macchina.... e dovrei azzerarlo nuovamente vero??
.@dartagnan@
00lunedì 1 febbraio 2010 11:00
Anche la mia.
Hanno smesso di funzionare i contakm (totale e parziale).
L'ago del tachimetro funziona. [SM=x1127338]

[SM=x1127306]
MrAsp
00lunedì 1 febbraio 2010 19:39
Re: Anche la mia.
.@dartagnan@, 2/1/2010 11:00 AM:

Hanno smesso di funzionare i contakm (totale e parziale).
L'ago del tachimetro funziona. [SM=x1127338]

[SM=x1127306]



Allora si tratta degli ingranaggi interni al tachimetro. COn la vecchiaia si rovinano.

Trova un altro tachimetro e sei a posto!


sadness_
00mercoledì 24 febbraio 2010 13:45
Re: Re: Anche la mia.
MrAsp, 2/1/2010 7:39 PM:


Allora si tratta degli ingranaggi interni al tachimetro. COn la vecchiaia si rovinano.

Trova un altro tachimetro e sei a posto!



La colpa e' senza dubbio di questi tre ingranaggi visibili in foto (i tre bianchi, sono quelli nuovi, gli originali sono marroncini mi pare)



e' certamente possibile recuperarli da un altro tachimetro (o sostituire lo strumento per intero) ma si tratta pur sempre di parti usate e presto o tardi il problema potrebbe ripresentarsi.
La plastica con cui sono fatti gli ingranaggi originali si degrada col tempo e col calore, quando ho smontato i miei la loro consistenza era ormai simile a una pappetta.

Dietro segnalazione del forum e30tech io ho ordinato degli ingranaggi nuovi (di recente produzione, fatti con materiali diversi) ordinandoli a J.S. Sanchez, mpower2002@jazzfree.com, che me li ha fatti avere per 20 euro inclusa spedizione, si parla ormai di un paio di anni fa' ma credo ne abbia ancora disponibili.
Il costo non mi sembra eccessivo (alla fine lo strumentino intero rischia di venire di piu') e ho risolto in modo spero definitivo.

Spero possa tornare utile anche a qualcun altro.
giampierov
00martedì 1 giugno 2010 18:16
riparazione tachimetro
salve a tutti, [SM=x1127307]
il problema che il tachimetro che non segni i km totali e parziali ma invece funziona la lancetta è dovuto al malfunzionamento dell'elettromagnete posto al lato opposto degi ingranaggi (il pezzo è avvolto da un filo di rame).
per vedere se l'elettromagnete funziona bisogna smontare il tachimetro e avere un tester per misurare gli ohm ai capi dell'avvolgimento (ce ne sono 3) di cui 2 positivi e un negativo (che è quello centrale).
mettere il tester in funzione la modalità in corto(quando fai toccare i 2 contatti, deve suonare) e misurare i capi facendo attenzione alla polarità.funziona se ha valore 76/77 ohm. se suona è in corto oppure se sul display da 0 significa che è interrotto(il mio segnava 0!) [SM=x1127319]
dopo averlo visionato personalmente avevo notato che un filo era staccato dall'avvolgibile e l'ho risaldato sul piedino.ora mi rifunziona!!! [SM=x1127324]



318 is.....selezionati ///M
nic65
00martedì 1 giugno 2010 21:34
bravo !!!!! [SM=x1127360] bella info,
magari se ti presenti ci fai ancora piu' piacere [SM=g28006] [SM=x1127326]
giampierov
00sabato 17 luglio 2010 09:04
[SM=x1127308] scusatemi se non mi sono presentato...mi chiamo giampiero, 27 anni,del gargano (fg)e possiedo una bmw e30 318 is M dell'89 regalatami dalo zio della mia raga.
comunque tornando sul tachimetro ho da fare una precisazione:i 76/77 ohm sono per i contamiglia mentre per i contakilometri dovrebbero essere intorno ai 46 ohm.
la misura è scritta dietro al tachimetro che è K = ****imp/km dove gli asterischi sono gli ohm dell'elettromagnete.buona riparazione!!!
[SM=x1127309]
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