Consumi: ora anche la spesa al supermercato si paga a rate

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
il rat-man
00venerdì 22 agosto 2008 09:44

Sempre più Italiani fanno ricorso al credito non solo per acquistare l'automobile o pagare le vacanze, ma da qualche anno si affidano alla carta di credito e alla rateizzazione anche per fare la spesa. Lo hanno capito le stesse catene di supermercati che al posto delle vecchie carte fedeltà che permettevano di accumulare punti col crecsre della spesa hanno sfornato strumenti sempre più sofisticati, dalle carte di debito usabili nel supermercato, con un plafond spendibile ma senza la possibilità di avere un fido, fino a delle vere e proprie carte di credito che permettono di rateizzare il debito verso la catena di supermercato. L'obiettivo per i supermercati è quello storico di fidelizzare il cliente unito all'esigenza di incentivare direttamente il credito al consumo allargando le capacità di spesa delle famiglie italiane ormai in difficoltà anche per gli acquisti ordinari.

La prima catena della grande distribuzione a intuire il trend è stata Auchan (di cui fanno parte i supermercati Sma) che in collaborazione con Banque Accord, la banca del gruppo, da 5 anni propone due carte: una utilizzabile solo negli ipermercati Auchan (Carta Auchan-Accord) e una seconda utilizzabile come une vera e propria carta di credito (Carta MarterCard-Accord). Le due carte prevedono un fido che può arrivare fino a 3.250 euro ma un "rosso" così ampio, spiega Umbero Perfetti direttore Marketing di Accord Italia, si concede solo a clienti che non presentano rischi di solvibilità. Anche perché in caso di rateizzazione il tasso annuo è di 16,20% e quello effettivo globale è del 17,46%.

"I clienti che si affidano alla rateizzazione non sono più del 10% - afferma Perfetti - per il restante 90% le due carte vengono usate come delle carte di credito che in più permettono di usufruire delle promozioni. E per noi sono essenzialmente uno strumento di fidelizzazione". La situazione non sarebbe dunque allarmante, ma è significativo che il gruppo Sma (controllato Auchan) in alcuni punti vendita commercializza la carta Cityper-Accord che permette, fra l'altro, di ottenere prestiti personali fino a 20.000 euro. Un po' più convenienti sono i tassi delle carte "revolving" di Esselunga e di Unicoop Firenze.

La carta Scelta Più di Unicoop (in collaborazione con Consumit, la società di credito al consumo del Monte dei Paschi di Siena) permette rateizzazioni al 12% annuo (Taeg sotto il 13%), mentre Fidaty Plus di Esselunga (in collaborazione con Bankamericard) prevede un Tan dell'11,8% e un Taeg del 14,16%. Anche da parte di Unicoop si sottolinea che "non c'é un gran ricorso alla rateizzazione lo si usa ancora come una sorta di paracadute per le spese più importanti".

"Il nostro obiettivo non è certo quello di spingere la gente a indebitarsi - afferma Franco Cioni direttore marketing strategico di Unicoop Firenze - piuttosto è un modo per aiutare le famiglie a regolare il loro budget, non vogliamo certo stutturare l'indebitamento delle famiglie". Resta comunque il fatto che in alcuni casi queste carte vengono pubblicizzate elencando tutte le offerte e l'apparente esiguità del debito che si va accumulando e non si indica l'effettivo interesse annuo che è comunque sempre a 2 cifre.



le carte di credito offerte dai supermercati hanno tassi da USURAI, le elargiscono a destra e a manca, magari con l'illusione di qualche sconto su rifornimento o sui prodotti stessi in vendita (spesso si parla di pochi cent). da evitare come la merda [SM=x967709]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com