Consumi Meriva (A) del 2004 1.7 CDTI Cosmo

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aemme61
00venerdì 18 gennaio 2013 19:50
Meriva (A) del 2004 1.7 CDTI Cosmo. Sondaggio ; chiedo ai possessori di questo modello di auto informazioni sui consumi reali di diesel.I miei sono i seguenti e sono sconfortanti : in citta appena 12,5 km/litro
in autostrada 14,5km/litro. Anche a voi succede ? La mia auto ha 80000 km sulle spalle, neanche tanti, ma da sempre ha avuto questi consumi, non vi sembrano troppo pochi i km/litro ?
Un saluto a tutti. [SM=g7445]
s.milan
00sabato 19 gennaio 2013 00:03
Ciao,
io ho una 1.7CDTI del 2005 con 117.000 Km, e come consumi non sono stati poi male.
Sono sempre stati attestati tra i 18 e i 20 Km/l... calcoando che comunque l'uso non è prettamente cittadino "puro".
Il top è stato di 24 km/l quest'estate, con il gasolio austriaco... per il resto, comunque, nel caso pessimo non sono mai sceso sotto i 17 km/l, neppure d'inverno con il freddo, quando in media i consumi aumentano del 3-4% rispetto alla stagione calda.
In autostrada, viaggiando costante tra i 100 e 110 km/h i consumi sono sempre sui 19-20 km/l.
Tieni presente, però, che sui diesel common rail molto dipende dal piede di chi guida!
Anche una buona manutenzione a livello di filtri e olio, inoltre, contribuisce ai consumi.
E' molto strano però che siano così bassi, quasi da benzina. Girando qui nel forum, comunque non mi pare tu sia l'unico ad aver avuto consumi del genere!
Spero che portando "su" questa discussione, qualcuno possa darti qualche delucidazione in più, magari a livello tecnico.
Sandro
BeppeCDTI
00sabato 19 gennaio 2013 01:08
Ciao, anche io ho una 1.7 CDTI del 2005 con 82000km.
In città, guidando con attenzione, che non vuol dire piano, ha un consumo intorno ai 14-14,5km/l, ma se i percorsi sono molto brevi il consumo aumenta.
Fuori città, a 90Kmh supero i 22kml, a 110 siamo sui 19-20, a 130 sui 17.

Una cosa che peggiora i consumi è il baule sul tetto, a 110km faccio a fatica i 17.

Anche l'essere in procinto di un tagliando mi ha sempre fatto aumentare i consumi, tranne l'ultimo in cui ho usato olio Opel 5W30, un additivo della Tunap(983) al tagliando e uno dopo 15000km e ogni 5000km circa 150ml(un bicchiere di plastica) di olio 2 tempi nel pieno del gasolio. Quest'ultimo lo faccio per diminuire il consumo ma sopratutto la rumorosità degli iniettori. Sono a 21000km dal tagliando e ho ancora gli stessi consumi, mentre prima scendevo dai 18-19 di media a 15-16 dopo 15000km.
aemme61
00sabato 19 gennaio 2013 11:49
Consumi Meriva (A) del 2004 1.7 CDTI Cosmo
Si, ma dove intervenire per abbassare i consumi tenendo conto che non faccio certamente le corse o sgommate senza motivo, insomma a 50 anni e con 32 anni di patente non sono certo un pivellino ! Ho cambiato filtro dell'olio, l'olio, filtro del gasolio e l'unico riscontro positivo e che è diminuita la fumosità. Pulendo la EGR e collettore d'aspirazione come consigliato da "databra" in questo thread, si potranno avere miglioramenti ?
Ciao.
s.milan
00sabato 19 gennaio 2013 23:55
Sicuramente la valvola EGR contribuisce... se non erro sulla Panda m.jet senza fap della mamma prima della sua sostituzione i consumi erano lievemente aumentati.
Tra l'altro, non so se può esserti utile, ti riporto una cosa che mi ha detto il meccanico (autorizzato Opel) a cui faccio fare la manutenzione.
Per non sporcare troppo la valvola egr l'olio non lo mette mai pieno al 100% ma lo lascia un pochino al di sotto del segno del massimo dell'astina.
Questo perchè così l'egr rischia meno di sporcarsi. Ora sono a 117.000 km e non ho mai avuto problemi, forse un po' di verità c'è!
Se però fai molti tragitti brevi con frequenti spegnimenti e riaccensioni e non riesci a scaldare sufficientemente il motore (e il 1.7 isuzu della Mery per scaldarsi è eterno) allora in questo caso il consumo aumenta, specie d'inverno, poichè il motore non riesce a raggiungere un certo rendimento.
Se hai l'opportunità di fare pulire egr e collettori, io lo farei: anche perchè comunque ottimizzeresti il rendimento a freddo. Tra l'altro, un sintomo dell'egr sporca sono gli strattonamenti a motore freddo in seconda e in terza (questo lo faceva la Panda di cui ho parlato poco fa).
Sandro
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