Consiglio zona Sestri Levante

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Gotres
00lunedì 17 maggio 2010 18:41
Ciao a tutti!
Chiedo un consiglio agli esperti delle salite liguri.
Considerando che non sono al massimo della forma, e che sarò per il we a Sestri Levante...qualcuno ha da consigliarmi un bel giretto da quelle parti?
Simo
aresius_
00lunedì 17 maggio 2010 21:12
Potrei suggerire il seguente (77 km circa):

Sestri, S. Vittoria di Libiola, Monte Domenico, Colla della Chiappa (^), Frisolino, Arzeno, Passo del Biscia (^), Varese Ligure, S. Pietro Vara, Tavarone (^), Torza, Colle di Velva (^), Casarza Ligure, Sestri.

4 salite, di cui Colla della Chiappa e Biscia un po' impegnative ma non impossibili. Volendo si può inserire anche la salita di Villa Tassani.
Si può anche evitare Velva affrontando la galleria di valico (illuminata ma lunga) che parte da Torza, anche se forse è vietata alle bici.

CaSe63
00lunedì 17 maggio 2010 22:25
Re:
aresius_, 17/05/2010 21.12:

Potrei suggerire il seguente (77 km circa):

Sestri, S. Vittoria di Libiola, Monte Domenico, Colla della Chiappa (^), Frisolino, Arzeno, Passo del Biscia (^), Varese Ligure, S. Pietro Vara, Tavarone (^), Torza, Colle di Velva (^), Casarza Ligure, Sestri.

4 salite, di cui Colla della Chiappa e Biscia un po' impegnative ma non impossibili. Volendo si può inserire anche la salita di Villa Tassani.
Si può anche evitare Velva affrontando la galleria di valico (illuminata ma lunga) che parte da Torza, anche se forse è vietata alle bici.



Uhm, bello e tosto! Confermo che la galleria sarebbe vietata alla bici (io ero fermo all' imbocco incerto sul da farsi in direzione Casarza, quando mi hanno superato 3 ciclisti locali, al che mi sono accodato...).
Ciao.


grigua
00lunedì 17 maggio 2010 23:48

Oppure:

1) Sestri L. - Casarza L. - Colle Velva * - San Pietro Vara - Varese Ligure - Scurtabò - Passo del Bocco - Passo dei Ghiffi - Prato Sopra la Croce - Borzonasca - Borgonovo - Carasco - S. Quirico ** - Lavagna - Sestri L.
91 Km. - 1500 m. circa di dislivello

2) Sestri L. - Chiavari - Rapallo - S. Maurizio nei Monti - Passo della Crocetta - Coreglia - Cicagna - Favale di Malvaro - Passo della Scoglina - Parazzuolo - Passo della Forcella - Borzonasca - Borgonovo - Carasco - S. Quirico - Lavagna - Sestri L.
103 Km. - 1900 m. circa di dislivello
Salite al Passo della Crocetta e al Passo della Scoglina impegnative, ma giro da tipico mare-monti ligure: vale la pena faticare un po'!

3) Sestri L. - Passo del Bracco - Levanto - Santuario di Soviore - Passo del Termine - Pignone - Beverino - Borghetto Vara - Sesta Godano - San Pietro Vara - Colle Velva * - Casarza L. - Sestri L.
112 Km. - 1900 m. circa di dislivello

4) Sestri L. - Passo del Bracco - Mattarana - Carrodano - Sesta Godano - San Pietro Vara - Varese Ligure - Scurtabò - Passo del Bocco - Borgonovo - Carasco - S. Quirico ** - Lavagna - Sestri L.
105 Km. - 1800 m. circa di dislivello

(*) Eviterei il tunnel di 2 Km. - vietato alle bici, per quanto ne so - e passerei senza dubbio per il vecchio valico, molto più appagante di una lunga galleria
(**) Così eviti il passaggio da Chiavari e un pezzo di Aurelia

Tra tutti ti consiglierei il n. 2. Non so se tu conosca già la Liguria. Se è una prima volta, sarà un bel battesimo.
Se hai bisogno di altre indicazioni, chiedi pure.
Dici di un tuo stato di forma non proprio al top. Se mi dai un'indicazione su distanza/dislivello max che vuoi affrontare, posso pensare a qualcosa di alternativo.

Ciao!
Gotres
00martedì 18 maggio 2010 09:29
Wow. Siete straordinari! Grazie davvero!!!
Per la forma: in effetti non ho ancora nelle gambe giri con più di 2.000 m di dislivello. Ma insomma...alla peggio rallento un pò!
Adesso me li studio un pò e mi rifaccio vivo...
A dopo!
Simo
Gotres
00martedì 18 maggio 2010 18:14
Eccomi, ho studiato con attenzione.
Grigua, mi sa che è un tantinello al di la di quello che oggi mi posso permettere, ma il n° 2 effettivamente mi alletta...
A vederli su internet il passo della crocetta non sembra così terribile, mentre lo scoglina sembra già più tostarello... Non ho trovato invece info sull'ultimo passo.
Dai, vi faccio sapere!
Grazie ancora davvero, siete stati tutti gentilissimi!!
Simo
grigua
00martedì 18 maggio 2010 22:04
[QUOTE:103687605=Gotres, 18/05/2010 18.14]
Grigua, mi sa che è un tantinello al di la di quello che oggi mi posso permettere, ma il n° 2 effettivamente mi alletta...
A vederli su internet il passo della crocetta non sembra così terribile, mentre lo scoglina sembra già più tostarello... Non ho trovato invece info sull'ultimo passo.
Dai, vi faccio sapere!
Grazie ancora davvero, siete stati tutti gentilissimi!!
Simo


Allora a questo punto di dò qualche dritta in più sull'itinerario n. 2:

- Il tratto iniziale in Aurelia ti servirà da "riscaldamento" [SM=g8119] : tra Chiavari e Rapallo avrai modo di... renderti conto che l'Aurelia NON è in pianura, non fidarti del fatto che la vedi scorrere così vicina al mare, non siamo a Rimini! [SM=g8119] [SM=g8119]

- La salita da Rapallo al Passo della Crocetta (m. 599) è lunga 8,7 km., al 6,7% di p. m., abbastanza regolare, un po' più dura dopo il bivio per il Santuario di Montallegro (tieni a sinistra), dove trovi anche in un breve tratto la pendenza max (circa 12%, 13% se ricordo bene). Comunque sempre "pedalabile".

- Discesa in Fontanabuona (Coreglia) piuttosto tortuosa, attenzione alle curve, strada non molto larga. Traffico zero.

- La salita al Passo della Scoglina (m. 920) è una signora salita. Lunga 15,6 km., p.m. 6,3%, ma con diversi tratti al 10 - 12%. Prendila con calma, non finisce mai, ma saprà darti grande soddisfazione, l'impressione di "aver fatto qualcosa". Bellissimo l'ultimo tratto. Mi saprai dire. Unico neo: se la fai di domenica troverai tanti motociclisti, porta pazienza e non farti rovinare la giornata da... pensieri omicidi [SM=g8092] , goditi la tua fatica.

- Il tratto tra il Passo della Scoglina e il Passo della Forcella è molto scorrevole. Sei entrato in Val d'Aveto, l'odore del mare è lontano, sostituito da quello dei pascoli. Il Passo della Forcella da questo versante è un dolce falsopiano.

- Dal Passo della Forcella (m. 875) ti aspetta la lunghissima discesa verso la Riviera. Pendenza costante del 4,5% per 20 km., su strada larga e ben asfaltata: una goduria.

E adesso... aspetto dettagliato resoconto da parte tua!!!!

P.S.: ti ho tracciato il percorso su Mapmyride

Gotres
00mercoledì 19 maggio 2010 09:40
Non ho parole...!! Sei un mito!
A questo punto mi organizzo per un dettagliato resoconto con tanto di fotografie...non vedo l'ora!
Grazie ancora!
Simo
Gotres
00lunedì 24 maggio 2010 15:23
Ciao Grigua!
Ho fatto il mitico "giro n°2". Se riesco poi inserisco anche delle foto che ho fatto...
Allora: ecco le impressioni a caldo...

Bellissimo ed insapettatamente in salita il tratto dell'aurelia dopo Chiavari. Col mare di fianco pedalare è uno spettacolo... Oltretutto non ho neanche trovato un gran traffico di macchine e moto.
Arrivato a Rapallo, grazie alla mitica mappa che hai preparato, ho trovato subito la strada giusta x il crocetta.
Ho trovato il crocetta molto selvaggio, soprattutto dopo il paesino di San Maurizio. Zero traffico e salita tranquilla, tranne qualche piccolo strappetto.
Discesa da gran signori fino alla statale, nessuna macchina e pure io che sono una gran pippa in discesa me la sono goduta.
All'attacco dello scoglina (come da tue indicazioni) me la sono presa molto motlo comoda. Ed in effetti fino a Castello di fatica non ne ho fatta. Poi mi sono fermato a riempire la borraccia ad una fontanella e da lì in avanti in effetti è stata tutta bella duretta fino in cima. Traffico niente...solo un bel caldone!
Discesona da pedalare e passo della forcella, che praticamente arriva subito. Sulla forcella ho trovato un paesaggio meraviglioso. Poco marino quasi di montagna. Bellissimo!
Da lì in avanti è stato bello vedere come la natura pian piano tornava ad essere marittima...
In totale il mio computerino ha segnato 100,8 Km e ca. 1700 metri di dislivello.
Di più non sarei riuscito a fare...!!

Insomma una bellissima sgambata ed una splendida gita!
Grazie ancora per la dritta...ti devo un favore!
Ciao,
Simo
CiclistaperCaso@
00lunedì 24 maggio 2010 15:40
Che invidia Gotres ...

Innanzitutto complimenti per il tuo giro Gotres.
Ero sicuro che con i consigli di Grigua saresti stato pienamente soddisfatto.

Qualche volta ho avuto l'occasione di pedalare in Liguria e, per di più anche nella zona che hai frequentato con il tuo giro.
Che invidia [SM=g8161] [SM=g8161] [SM=g8161]

Quanta voglia avrei di trascorrere una settimana da quelle parti pedalando e rilassandomi, ma per ora nisba. No se puede. Zeru ferie. Devo accontentarmi delle strade delle mie zone ... anche se oramai le conosco davvero a memoria.

La salita al Passo della Scoglina da Monleone, anche a mio giudizio, è impegnativa e, soprattutto, se fa caldo le rampe degli ultimi 3-4 km, usciti allo scoperto dal bosco, sono rasoiate nelle gambe.
E' una zona con la natura ancora abbastanza selvaggia.
Pensa che un paio di anni fa, per Pasqua, dopo essere salito al bellissimo Passo del Portello dalla Val Fontanabuona ed essere sceso il Val Trebbia, a Montebruno avevo svoltato a destra per risalire alla Scoglina transitando da Barbagelata. Dopo un paio di km, su un tornante, a bordo strada c'era un cervo di dimensioni notevoli con tanto di corna. Lui è fuggito subito nel bosco. Le mie sensazioni sono state: prima una grande emozione, poi quasi paura (della serie "e se mi carica, cosa faccio?") ed alla fine una cosa simile ad un sogno "Ma l'ho visto davvero o avevo bevuto?". Che ricordi ... [SM=g8079]

La picchiata dal Passo della Forcella a Carasco è splendidamente filante: ce la si può letteralmente godere per almeno 40 minuti di pacchia !!!

Ciao

P.S.: attendiamo le fotografie
CaSe63
00lunedì 24 maggio 2010 20:56
Re:
Gotres, 24/05/2010 15.23:

Ciao Grigua!
All'attacco dello scoglina (come da tue indicazioni) me la sono presa molto motlo comoda. Ed in effetti fino a Castello di fatica non ne ho fatta. Poi mi sono fermato a riempire la borraccia ad una fontanella e da lì in avanti in effetti è stata tutta bella duretta fino in cima. Traffico niente...solo un bel caldone!
/QUOTE]
Bravo, bel giro! La fontanella del Passo della Scoglina me la ricordo bene, vero Grigua? Se la ricorda soprattutto il mio malleolo! [SM=g8161]
Ciao.


grigua
00martedì 25 maggio 2010 02:55

Per ora complimenti, ma attendo di vedere le foto: sarà il tuo modo per sdebitarti!
Sono contenta che ti sia piaciuto l'itinerario.

Ciao!

P.S.: te l'avevo detto che l'Aurelia è... quello che non ti aspetti, un infinito saliscendi!

[SM=g8119]



Gotres
00mercoledì 26 maggio 2010 10:19
Ci provo...

La partenza da Sestri (in realtà la sera prima, però è la foto più bella...):


Un classico: il collage delle vette:


La vista dallo Scoglina:


E la vista dal Forcella...


E già che ci sono siccome ieri ero in Val d'Aosta mi sono fatto un bel giretto: Morgex-Colle San Carlo-La thuile-Piccolo San bernardo. Voglio farvi vedere in cima al piccolo in quali condizioni lunari e meravigliose ho pedalato, in assoluta solitudine (giustamente, viste le condizioni il passo era chiuso al traffico):



Ciao!
Simo
CaSe63
00mercoledì 26 maggio 2010 10:36
Complimenti per le foto!! Quella con il muro di neve può fare concorrenza alla mitica foto di Emiliano sull'Iseran!
Gotres
00mercoledì 26 maggio 2010 11:29
C'ho preso gusto...ma questa forse è più carina.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com