Consiglio,wr200 che non sale di giri

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WR82
00venerdì 9 ottobre 2009 09:37
Ciao a tutti, mi sono appena registrato e approfitto di voi esperti 2tempisti.Ho acquistato una yamaha wr200. Scrivo su questa sezione in quanto ha lo stesso blocco della tzr/dt 125 anni 90. Ho fatto una messa a punto generale ma non ho aperto il motore. La moto parte al primo colpo, fino a poco oltre meta accelleratore gira bene e ha un bel sottocoppia dopo mura e non ne vuole sapere di salire di giri. Questo succede in tutte le marce e anche accellerando da fermo. La valvola di scarico funziona nei parametri come da manuale, cmq oggi la smonto per sostituirgli il paraolio che gira insieme con la valvola e do una pulita alla stessa. Dallo scarico esce un po di olio nero nonostante ho bruciato l'esp originale e rifatto il silenziatore con la lana di roccia. Da cosa pensate possa dipendere?
franci250
00venerdì 9 ottobre 2009 11:18
ho modificato il titolo...usa sempre titoli che siano esplicativi del problema in modo che la discussione sia rintracciabile con la funzione cerca!! ah, altra cosa...il maiuscolo non è buona norma sui forum! [SM=g27811]
giulio!
00venerdì 9 ottobre 2009 11:29
Re:
WR82, 09/10/2009 9.37:

Ciao a tutti, mi sono appena registrato e approfitto di voi esperti 2tempisti.Ho acquistato una yamaha wr200. Scrivo su questa sezione in quanto ha lo stesso blocco della tzr/dt 125 anni 90. Ho fatto una messa a punto generale ma non ho aperto il motore. La moto parte al primo colpo, fino a poco oltre meta accelleratore gira bene e ha un bel sottocoppia dopo mura e non ne vuole sapere di salire di giri. Questo succede in tutte le marce e anche accellerando da fermo. La valvola di scarico funziona nei parametri come da manuale, cmq oggi la smonto per sostituirgli il paraolio che gira insieme con la valvola e do una pulita alla stessa. Dallo scarico esce un po di olio nero nonostante ho bruciato l'esp originale e rifatto il silenziatore con la lana di roccia. Da cosa pensate possa dipendere?



bè non hai escluso la carburazione, che può essere un bel ginepraio

WR82
00venerdì 9 ottobre 2009 11:57
Scusate.. Ho cominciato ha scrivere sui forum da poco tempo [SM=x151892] ..E si vede!
Per quanto riguarda la carburazione è esattamente quella di serie controllata da manuale. Non penso che il solo silenziatore Arrow possa modificare di tanto il setup.
Le guarnizioni sul carburatore sono le originali ma sembrano buone. Avevo regolato l'altezza del galleggiante perche era troppo alto il livello precedente ma non è cambiato nulla. Se trovo lo spillo originale mikuni lo cambio, nella sua parte centrale la finitura superficiale dello stesso si è scolorita, magari è consumato.
giulio!
00venerdì 9 ottobre 2009 13:13
Re:
WR82, 10/9/2009 11:57 AM:

Scusate.. Ho cominciato ha scrivere sui forum da poco tempo [SM=x151892] ..E si vede!
Per quanto riguarda la carburazione è esattamente quella di serie controllata da manuale. Non penso che il solo silenziatore Arrow possa modificare di tanto il setup.
Le guarnizioni sul carburatore sono le originali ma sembrano buone. Avevo regolato l'altezza del galleggiante perche era troppo alto il livello precedente ma non è cambiato nulla. Se trovo lo spillo originale mikuni lo cambio, nella sua parte centrale la finitura superficiale dello stesso si è scolorita, magari è consumato.



no hai ragione, il silenziatore da solo possiamo dire che non fa niente.

era troppo alto in che senso?
pisciava benzina?

perchè se l'hai abbassato troppo (o se l'hai abbassato quando non dovevi abbassarlo) ci sta tutto che mura.

Lo spillo quando si consuma si deforma, praticamente si smangia nel punto in cui chiude sul getto, lo vedi ad occhio e lo senti passandoci il dito... la scolorazione in se non vuol dire nulla.
WR82
00sabato 10 ottobre 2009 09:23
Ho controllato l'altezza della vaschetta capovolgendo il carburatore come indicato sul manuale e risultava molto piu alta di quanto doveva(quindi con livello benzina piu alto nella vasca) anche se benzina ne cadeva solo a moto molto inclinata. Cmq il problema era presente anche prima. Lo spillo dove dici tu è buono. Mi e venuto un dubbio. Ho bruciato la marmitta originale su un fuoco per piu di un ora e poi lo svuotata dai residui. Visto che è del tipo con camere interne non è che ho combinato qualche guaio, magari e ancora ostruita?
franci250
00sabato 10 ottobre 2009 13:23
a mio parere una marmitta per quanto ostruita, a meno che non abbia proprio delle strozzature di "depotenziamento" influisce solo in parte, sicuramente non provoca un "muro".
la causa reale a mio parere sta da qualche altra parte!
giulio!
00sabato 10 ottobre 2009 15:34
Re:
franci250, 10/10/2009 1:23 PM:

a mio parere una marmitta per quanto ostruita, a meno che non abbia proprio delle strozzature di "depotenziamento" influisce solo in parte, sicuramente non provoca un "muro".
la causa reale a mio parere sta da qualche altra parte!




credo anch'io

continuo a vedere la carburazione come causa piu probabile... non è che tira aria? qualche manicotto crepato...? getti ostruiti? filtro aria ostruito?

la termica sta bene, ci sta dentro con l'usura?

altrimenti si passa all'accensione, e li le cause possono essere tante, tral'altro non so di che tipo sia e se abbia centraline o meno..

hai a disposizione ricambi o qualche amico con la stessa moto?
potresti provare a cambiare (una cosa per volta e se non risolvi rimetti la tua) la bobina, lo statore, la centralina (se ce l'ha)
WR82
00sabato 10 ottobre 2009 21:48
Appena rimontata la moto quando mollavo l'acceleratore per un'attimo restava accelerata, quindi un po di aria falsa la tirava. Poi ho smontato e rimontato tutto facendo piu attenzione e dando un filino di grasso alle giunzioni tra collettori aspirazine e carburatore e ora come mollo l'acceleratore scende subito di giri. i collettori in gomma sono tutti integri anche se la moto sta per raggiungere la maggiore età [SM=g27823]..Il motore non l'ho smontato ma mi sa che se non risolvo a breve smontero e verifico in che stato è il pistone e il cilindro. Purtroppo è una moto poco diffusa e non conosco nessuno che ce l'ha. C'è un'altro modo per verificare la funzionalita di bobina,centralina statore ecc..? Ciao
giulio!
00sabato 10 ottobre 2009 21:58
Re:
WR82, 10/10/2009 9:48 PM:

C'è un'altro modo per verificare la funzionalita di bobina,centralina statore ecc..? Ciao




mah, che io sappia no... magari bobina e statore se c'è qualche danno di tipo fisico, avvolgimenti bruciati e cose simili, ma la certezza ce l'hai solo cambiandoli con pezzi che sai per certo funzionare
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