Consiglio submod

alessiolucchese
00martedì 2 luglio 2013 22:36
Ciao ragazzi, non ho capito bene le differenze tra il battle balance e la recruitment mod... gentilmente potreste spiegarmele?
possono coesistere? per la migliore esperienza le consigliate?
Catamarano-jo
00martedì 2 luglio 2013 23:38
il recruitment mod puoi considerarlo una patch di quello originale, infatti sarà incluso (con ulteriori miglioramenti) nella prossima versione
alessiolucchese
00mercoledì 3 luglio 2013 22:03
e il battle balance?
andry18
00giovedì 4 luglio 2013 09:46
il battle balance si basa sul sistema real combat, ed è basato su dati scientifici, mentre il recruitment è una miglioria del sistema attuale, che fa affidamento sì alla realtà, ma è anche e soprattutto orientata verso il gameplay, in pieno stile bc
in sintesi...dipende dalla mod, con bc opterei per il recruitment, altre sono da giocare esclusivamente con il rc
Karadjordjevic
00giovedì 4 luglio 2013 15:31
Re:

Per un confronto tra le due alternative, ti consiglio di dare un'occhiata a questi due link:

Recruitment mod: mtwitalia.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

Battle Balance: www.twcenter.net/forums/downloads.php?do=file&id=3806

andry18, 04/07/2013 09:46:

il battle balance si basa sul sistema real combat, ed è basato su dati scientifici, mentre il recruitment è una miglioria del sistema attuale, che fa affidamento sì alla realtà, ma è anche e soprattutto orientata verso il gameplay, in pieno stile bc
in sintesi...dipende dalla mod, con bc opterei per il recruitment, altre sono da giocare esclusivamente con il rc



Su questo mi premetto di dissentire. In primo luogo perchè mi sfugge a quale criterio di scientificità fai riferimento per stabilire che una delle opzioni sia più "scientifica" dell'altra e in secondo luogo perchè, citando esplicitamente a quanto scrive Mihajlo:

"- since AI cant get upper hand on the battlefield, human players will have to win more battles with less manpower and lower recruitment rate, making game little bit harder. "

anche il Battle Balance è orientato al gameplay.

Faccio questa precisazione non per spirito di parte o per pedanteria: è che messa come l'hai messa tu sembra che uno dei due mod derivi da decenni di misteriosi studi e l'altro sia scritto a spanne. Posso garantire che non è così.

[SM=x1140440]
andry18
00giovedì 4 luglio 2013 16:32
non ho mai detto questo, semplicemente da quanto è stato detto dall'autore, il battle balance è basato sul real combat, sul manuale del quale potrai trovare moltissimi dati ad esempio riguardanti la balistica con potenza di tiro, gittata e quant'altro. quindi è innegabile un approccio più "scientifico" rispetto alle statistiche classiche o a quelle del recruitment mod, che è stato probabilmente fatto da dio, ma meno "dati oriented". parlo esclusivamente delle statistiche "pure" delle unità, il tasso, l'anno di reclutamento e gli script vari non li ho presi neanche in considerazione ;)
Karadjordjevic
00giovedì 4 luglio 2013 17:45
Re:
andry18, 04/07/2013 16:32:

non ho mai detto questo, semplicemente da quanto è stato detto dall'autore, il battle balance è basato sul real combat, sul manuale del quale potrai trovare moltissimi dati ad esempio riguardanti la balistica con potenza di tiro, gittata e quant'altro. quindi è innegabile un approccio più "scientifico" rispetto alle statistiche classiche o a quelle del recruitment mod, che è stato probabilmente fatto da dio, ma meno "dati oriented". parlo esclusivamente delle statistiche "pure" delle unità, il tasso, l'anno di reclutamento e gli script vari non li ho presi neanche in considerazione ;)



Sul serio? [SM=x1140519]

Nell'EDU di Mihajlo, ma prendo la faccenda solo come esempio e senza alcun intento di giudicarne il lavoro, i giavellottisti catalani tirano i giavellotti a 70 metri, ma la stragrande maggioranza degli altri tirano solo a 60. I catalani avevano "scientificamente" braccia più forti di tutti gli altri giavellottisti su mappa? :-)

Le balestre dei balestrieri contadini tirano a 100 metri, quelle dei miliziani (che sono identiche alle prime) tirano a 120 e quelle dei balestrieri normali (che hanno balestre uguali alle prime due) tirano a 130.

Cioè, un'arma a caricamento meccanico in mano a un balestriere addestrato può tirare il 30% più lontano della stessa arma (stessa tensione della corda, stessa tensione dell'arco, stesso materiale di costruzione) in mano a un contadino? Per di più parlando di tiri tesi? :-)

La ragione di queste differenze è evidente ed è legittima, per quanto l'AI di battaglia non riuscirà mai a gestire bene questo ventaglio di microdifferenze di prestazioni all'interno della stessa classe, ma non mettiamola sul piano della risultanza scientifica perchè è un'affermazione che poi non trova riscontro nella scrittuta dell'EDU.

Ovviamente non voglio mettere in discussione i parametri riportati dal manuale di RC: sono sicuramente accurati. Però poi i file son scritti come son scritti.

Non è che se metto in un manuale la velocità massima di un frisone al galoppo significa che l'EDU che ho scritto è un'opera di ingegneria, eh?

[SM=x1140440]
Gongo80
00giovedì 4 luglio 2013 18:55
io temo che la scientificità in questo ambito sia quasi una chimera, anche perchè lo studio delle arti da combattimento dell'epoca è ancora molto agli esordi
K-1
00giovedì 4 luglio 2013 20:08
Agli esordi direi proprio di no.Forse non ne avremo raggiunto una piena conoscenza ma le antiche arti marziali europee sono state più che approfondite.Comunque è ovvio che un gioco non potrà mai essere una fedele riproduzione della realtà.
A parte questo io non so quali dati scientifici (o presunti tali) sono stati inseriti in questo battle balance ma il recruitment mod lo trovo ottimo,a me è piaciuto fin da subito e nasce da un lavoro accurato e alcuni mesi fa sono fatte altre aggiunte frutto di ricerche molto precise e documentate tant'è che le troverai implementate nel prossimo BC.
Non voglio offendere nessuno ma posso assicurare che il recruitment mod è molto "data oriented".
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