Consiglio su questa W126

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orion89
00lunedì 27 marzo 2017 12:00
Ciao. Sono iscritto al forum da tempo e da tempo cerco di realizzare il sogno 126. Sono alla terza MB, per l'esattezza da un anno e un mese ho una E200 avantgarde del '98 e dall'acquisto c'ho fatto quasi 40000 km e se me lo concedete ed è possibile avrei da chiedervi qualcosa anche su di lei, ma passiamo al succo:
come ho scritto sopra sono anni che cerco di prendermi una 126 ma per varie problematiche ho sempre rimandato fino ad oggi, visto anche il mio vicino compleanno, ma vorrei sapere da qualcuno se ha gia visto questo annuncio o comunque sa dirmi se ne vale la pena : www.subito.it/vi/192328429.htm
perche il colore esterno mi piace, la pelle interna pure, i cerchi fantastici e beh è una 126.
mattori
00lunedì 27 marzo 2017 13:02
Re: Consiglio su questa
orion89, 27/03/2017 12.00:

Ciao. Sono iscritto al forum da tempo e da tempo cerco di realizzare il sogno 126. Sono alla terza MB, per l'esattezza da un anno e un mese ho una E200 avantgarde del '98 e dall'acquisto c'ho fatto quasi 40000 km e se me lo concedete ed è possibile avrei da chiedervi qualcosa anche su di lei, ma passiamo al succo:
come ho scritto sopra sono anni che cerco di prendermi una 126 ma per varie problematiche ho sempre rimandato fino ad oggi, visto anche il mio vicino compleanno, ma vorrei sapere da qualcuno se ha gia visto questo annuncio o comunque sa dirmi se ne vale la pena : www.subito.it/vi/192328429.htm
perche il colore esterno mi piace, la pelle interna pure, i cerchi fantastici e beh è una 126.



E' in vendita da un po'. E' una 380, quindi prima serie. Consumi alti e prestazioni inferiori alla 420 che l'ha sostituita con la seconda serie. Cerchi da 14 pollici con i bellissimi (per me) Barok. Ma gli pneumatici di quella misura mi dicono che siano difficili da trovare. Colore esterno molto normale e interni di fantasia. Hanno fatto molti pasticci con i sedili e i pannelli porta. Sono di colori diversi: i sedili palomino e i pannelli beige. Il sedile passeggero ha la pelle tagliata: un bel disastro! Inoltre ti fa immaginare come sia stata tenuta la macchina nel corso degli anni. Ha i sedili elettrici e il tetto apribile che deve essere in perfetta efficienza pena spese astronomiche di ripristino. Tutto sommato ci starei alla larga!
orion89
00lunedì 27 marzo 2017 17:14
Grazie mattori, avevo visto anche io l'incogruenza dei due colori degli interni poi pero mi sono letto la descrizione dei lavori che hanno fatto recentemente che la trovi su autoscout: www.autoscout24.it/Details.aspx?id=303965424 e poi sbirciando un po con google ho trovato anche una discussione che guardando le foto, i lavori e il posto dove abita chi ha scritto il post ho capito che è di questa che parlano e mi sono letto i lavori: www.mercedesbenzclub.it/forum/viewtopic.php?f=19&t=59315&hili...
Adesso mi sono accorto che ha scritto anche su questo forum. È MattyS
mattori
00lunedì 27 marzo 2017 17:55
Re:
orion89, 27/03/2017 17.14:

Grazie mattori, avevo visto anche io l'incogruenza dei due colori degli interni poi pero mi sono letto la descrizione dei lavori che hanno fatto recentemente che la trovi su autoscout: www.autoscout24.it/Details.aspx?id=303965424 e poi sbirciando un po con google ho trovato anche una discussione che guardando le foto, i lavori e il posto dove abita chi ha scritto il post ho capito che è di questa che parlano e mi sono letto i lavori: www.mercedesbenzclub.it/forum/viewtopic.php?f=19&t=59315&hili...
Adesso mi sono accorto che ha scritto anche su questo forum. È MattyS




Ok, ho capito chi è il proprietario e la macchina la vidi anni fa. MattyS, effettivamente, è stato un frequentatore di SC ed è il socio che aveva cominciato ad occuparsi della ristrutturazione del forum ma da qualche tempo non frequenta più. Bravo ragazzo, simpatico ed entusiasta. La macchina la vidi anni fa, presa da poco e doveva ancora fare tutti gli interventi descritti. Come ho scritto nel mio intervento precedente, le gomme di quella misura sono difficili da trovare, i sedili sono messi male e i pannelli porta sono di colore diverso. In foto si vede anche il montante del finestrino della portiera post sin messo male. Inoltre vedo due buchini sulla parte cromata dei paraurti in corrispondenza dei fari che non capisco cosa siano. Tutto si può aggiustare, cambiare, migliorare. Dipende dalle tue aspettative e dalla voglia che hai di spendere soldi.
orion89
00lunedì 27 marzo 2017 18:31
Capisco. Beh di tapezzieri dalle mie zone ce ne sono e pian piano i problemi li posso risolvere. Quello che mi fa pensare un po sono i 300000 km
david986
00lunedì 27 marzo 2017 21:51
Ciao!
Penso che molto dipenda dalle aspettative che hai e dal budget che intendi destinare all'auto.

La W126 è una Serie S.
Costava tanto da nuova, e -proporzionalmente- costa tanto anche da classica.
Questo vale tanto per il mantenimento, quanto (e soprattutto) per il ripristino.

L'esemplare che hai postato, per quanto abbia un prezzo molto allettante, personalmente mi farebbe molta paura...

D'accordo, parte della meccanica è stata ripristinata, ma mettere mano a tutto il resto, significa attingere pesantemente al portafogli, rischiando di ottenere un risultato che "sa di raffazzonato".
Una W126 andrà sempre, ma tra andare e andare come si conviene ad una Serie S, passa qualche migliaio di euro in spese previste e non.

In tutto questo, trovo i 300k km siano una fattore meno importante rispetto agli altri; la meccanica si sistema con relativa facilità, ma la parte estetica (fuori e dentro) se non è bella e ben conservata, difficilmente tornerà agli antichi splendori.

Se non hai fretta, suggerirei di stanziare un budget un po' più consistente per l'acquisto, e cercarne una conservata meglio.
Vedrai che la scelta sarà ripagata sulla distanza....

Se invece, ti piace proprio quella, beh, qui ci sono fior fiore di esperti che possono darti una mano... però prima di tutto mi chiederei perché un appassionato (che ci ha anche investito dei soldi), ha deciso di disfarsene "a prezzo di saldo"...

orion89
00lunedì 27 marzo 2017 22:00
Ok. Ho capito i vostri dubbi e li ho fatti anche miei. Grazie ad entrambi
mattori
00lunedì 27 marzo 2017 22:01
Re:
orion89, 27/03/2017 18.31:

Capisco. Beh di tapezzieri dalle mie zone ce ne sono e pian piano i problemi li posso risolvere. Quello che mi fa pensare un po sono i 300000 km




I 300.000 km (meno di 9.000km/anno) sono il "problema" minore se l'auto è stata mantenuta a dovere. Ovvero se, oltre alla manutenzione ordinaria (tagliandi, filtri, olio eccetera) sono stati fatti gli interventi sostanziali: cinghia di distribuzione, scatola guida (le 8 cilindri prima o poi ne hanno bisogno a causa del peso del motore), cavi candele con pipette, pompa benzina, distributore benzina, regolatore pressione benzina, accumulatore pressione benzina, spinterogeno, alternatore, radiatore. Oltre al già citato tetto apribile che, se non funziona a dovere, molto probabile che siano le guide rotte, uno dei (pochi) difetti congeniti delle 126. Costo: più di 400€ l'una (sono 2) più manodopera posto che trovi qualcuno che sappia metterci le mani. Non voglio assolutamente scoraggiarti (ho una 500 del del 1987 come unica auto di cui sono entusiasta e parlo per esperienza [SM=g27988] ) ma solo renderti consapevole.
orion89
00lunedì 27 marzo 2017 22:19
No no non è questione di scoraggiarmi. Solo che effettivamente determinati problemi potrebbe averli, ma di certo se non la vedo e non la provo non posso sapere cos'ha e cosa non ha che funziona, giustamente. Magari dalle foto sembra un rudere e dal vivo no come puo essere il contrario. Non lo so. Bisogna sempre fare determinati conti, con determinati parametri.
Eppoi non mi sembra proprio a prezzo di saldo. Su e giu siamo li con la quotazione di ruoteclassiche
mattori
00lunedì 27 marzo 2017 22:50
Re:
orion89, 27/03/2017 22.19:



Eppoi non mi sembra proprio a prezzo di saldo. Su e giu siamo li con la quotazione di ruoteclassiche





Non prendere per oro colato le quotazioni di Ruote Classiche. Ci sono oscillazioni molto importanti determinate dalle prime, seconde e terze serie, cilindrata, allestimenti, condizioni.
LorenzMBW126
00lunedì 27 marzo 2017 23:52
la macchina è di Raffaele M. e MattyS

conosciamo lui ...conosciamo l'auto ....lavori ne ha fatti e speso anche parecchio....mi ha scarrozzato una volta e girava benone.

la III da destra raduno del 2012 sul Delta del Po.

orion89
00martedì 28 marzo 2017 10:45
Ciao Lorenz. Grazie per la foto. Ti ricordi chi sono vero?
LorenzMBW126
00martedì 28 marzo 2017 17:59
Re:
orion89, 28/03/2017 10.45:

Ciao Lorenz. Grazie per la foto. Ti ricordi chi sono vero?



certo che lo ricordo

ma di preciso a cosa vuoi puntare? 6 cil o 8? I o II serie ? 30 anni suonati o ti va bene anche una delle ultimissime ?

ieri ho guardato le offerte veneto-regioni vicine, non ho visto un gran che di interessante.

questa l'hai valutata?

www.subito.it/vi/196031588.htm?from=areariservata

conosco da anni e anni Toni, ha un club locale e gli capitano sempre auto per le mani, a volte anche belle a volte meno. Qc. anno fa aveva una 300SE manuale con 100 k km. che era come nuova ma penso venduta.

e quella 300SE automatica che c'era a Cittadella mesi fa, antrazit con stoffa beige sui 3 k euro l'hai vista? era buona ma del 1990.


orion89
00martedì 28 marzo 2017 19:13
Beh sinceramente puntavo su qualcosa che abbia gia una trentina d'anni giusto per essere vagamente al sicuro dall'elettronica, visto che le ultime due mercedes le ho buttate per colpa dell'elettronica e anche per il solito motivo che dover preventivare che quasi 1000 euro servono per il passaggio e quant'altro vuol dire che se ho un budget di x devo tener conto che devo cercare qualcosa che costi minimo x meno 1000 e sta roba non mi va giu. Poi sono sicuro che va a finire che l'attuale E200 la lascio da parte per minimo una settimana nel caso riuscissi a portare a casa qualcosa. Sono sempre stato indeciso su 124 e 126, 5 e 6 cilindri (diesel e benzina) per la prima e 8 per la seconda. Di quella di Cittadella non avevo neanche visto l'annuncio, e tieni conto che io abito a Cittadella. E guardo ogni giorno ormai su subito e autoscout24 cosa c'è qui nei dintorni. Del 380 che vi ho chiesto sono ancora indeciso se andare a vederla e provarla visto che il viaggio mi costerebbe relativamente poco per via del gpl.
MatteoW126
00giovedì 6 aprile 2017 08:44
se ti può interessare, io ho messo in vendita la mia W126 500SE del 1982, lapisblau met. velluto grigio e tetto apribile, km 177 mila circa, conosciuta qui nel club, usata anche per raduni sulle lunghe distanze
mattori
00giovedì 6 aprile 2017 21:34
Re:
MatteoW126, 06/04/2017 08.44:

se ti può interessare, io ho messo in vendita la mia W126 500SE del 1982, lapisblau met. velluto grigio e tetto apribile, km 177 mila circa, conosciuta qui nel club, usata anche per raduni sulle lunghe distanze



Uh, oh, omonimo! Ma come mai vendi la tua bella W126 se non sono indiscreto? [SM=g27995]
MatteoW126
00venerdì 7 aprile 2017 07:29
ciao Matteo, tranquillo, non sei indiscreto, provo a venderla perchè vorrei prendermi un SEC
mattori
00venerdì 7 aprile 2017 10:59
Re:
MatteoW126, 07/04/2017 07.29:

ciao Matteo, tranquillo, non sei indiscreto, provo a venderla perchè vorrei prendermi un SEC



Ah, beh, allora la causa è più che buona! [SM=g28002] La tua 126 è bellissima (l'ho vista al Lago di Garda) e non dovresti avere problemi a trovare qualcuno esigente [SM=g27988]
orion89
00domenica 9 aprile 2017 19:21
Ciao Matteow126. A quanto la vendi?
Ho poi un dubbio che ogni giorno leggo qualcosa che invece di chiarirmelo me lo fa aumentare sempre di piu:io sono andato sul sito dell'aci e c'è la lista delle auto di interesse storico, quindi anche con meno di 20 anni. Ma non capisco se è inerente al bollo, al passaggio o ad entrambi. Cioe per esempio c'è inserita la w126 in tutte le versioni e vuol dire che fino all'ultima prodotta gode di bollo agevolato o di passaggio agevolato o di entrambi agevolati?
MatteoW126
00lunedì 10 aprile 2017 07:57
ciao, la vendo a € 6000, questa è una 1^ serie, quindi bollo e passaggio agevolato
pirocia
00lunedì 10 aprile 2017 14:11
Re:
orion89, 09/04/2017 19.21:

Ciao Matteow126. A quanto la vendi?
Ho poi un dubbio che ogni giorno leggo qualcosa che invece di chiarirmelo me lo fa aumentare sempre di piu:io sono andato sul sito dell'aci e c'è la lista delle auto di interesse storico, quindi anche con meno di 20 anni. Ma non capisco se è inerente al bollo, al passaggio o ad entrambi. Cioe per esempio c'è inserita la w126 in tutte le versioni e vuol dire che fino all'ultima prodotta gode di bollo agevolato o di passaggio agevolato o di entrambi agevolati?



La legge attualmente prevede il passaggio ridotto solo alle auto trentennali e l'esenzione bollo per le ventennali ai residenti nell' emilia-romagna e nella lombardia(queste due regioni sono le uniche che si sono dotate di una legge propria per l'esenzione di veicoli ventennali),in tutte le altre regioni si paga bollo intero.
L' aci può avere tutte le liste che vuole,ma la legge è la legge(che piaccia o no) [SM=g27995]

Pirocia


vittorio.t
00lunedì 24 aprile 2017 14:14
la w126 di matteo, è davvero molto bella. Vista di persona al raduno in costiera e in puglia...davvero tenuta bene e accostamento cromatico sublime. Quella di MattyS va provata. Gli interni con pazienza si trovano (non farli rifare, il più delle volte vengono male. Meglio trovarli usati in ottimo stato). Se la meccanica è ok (te ne accorgi facendoti un giro), è comunque secondo me una valida scelta. 300.000km non devono preoccuparti, sono auto che soffrono più i lunghi fermi che i km. Tieni conto che è un v8 3800cc che sviluppa gli stessi cavalli di una moderna 2000 benzina 4cilindri (e nemmeno molto spinta) il che fa si che l'usura del motore sia molto limitata anche a chilometraggi elevati. Tutto il resto ovviamente può risentirne (sospensioni et simila), ma te ne accorgi e non è da escludere che siano state rifatte nel tempo.
Certo, è un motore che consuma molto, le prestazioni non sono elevate (è un motore da souplesse, non ha alcuna velleità sportiva), i costi di gestione sono elevati come qualsiasi v8 e le gomme sono un problema (ma puoi richiedere il nulla osta e montare i 15" e risolveresti il problema). Il tetto può essere un problema come dice mattori, vero, ma se provandolo funziona... poi rispetto alla seconda serie, non è basculante e le guide soffrono molto meno. Io ho dovuto smontare il tetto della sec prima serie e...le guide sono ok. Vanno solo cambiati dei gommini e dei finecorsa oltre alle guarnizioni.
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