Consiglio su pellicola bn

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pk61
00mercoledì 11 gennaio 2012 00:58
Secondo le vostre esperienze quale è la pellicola in b/n che ha la maggior latitudine di posa?
C'è anche uno sviluppo consigliato per accentuare ulteriormente la latitudine di posa?

Marco
=Tomash=
00mercoledì 11 gennaio 2012 08:18
Quelle con la latitudine di posa esagerata sono le cromogene, quelle che si sviluppano con il C41 come la Ilford XP1.

Tra le BN normali, la Tmax400 è un ottima incassatrice, ma anche la Ilford HP5.
Per lo sviluppo, uno che sia il più possibile compensatore compensatore.
GUERRRINI2
00mercoledì 11 gennaio 2012 08:18
la HP5 esposta a 200 e sviluppata in Rodinal 1:50 é di sicuro quella più "estesa" che ho provato.
ciao
Aconcagua
00mercoledì 11 gennaio 2012 08:27
Re:
Non sono così smaliziato da poter dare una risposta altamente affidabile; quindi mi rifaccio alle due pubblicazioni che consulto spesso:
- BIANCO E NERO;
- ALTA SCUOLA DEL BIANCO E NERO.
(Entrambe edite da "Tutti Fotografi - Progresso Fotografico".

[SM=g7413]

Le pellicole con la migliore latitudine di posa sono considerate le moderne T-Grain e fra queste le 400 ASA, quali:
Ilford Delta 400 - T-Max 400 - Fuji Neopan 400.
La grana di queste pellicole è controllatissima e pari a quella delle vecchie 100 ASA; quindi non deturpa la resa.
Lo sviluppo consigliato per tutte è proprio il moderno T-Max della Kodak.
Da non dimenticare la Ilford HP5, dalla grana maggiore ma dalla latitudine di posa molto estesa.
Angelo.1983
00mercoledì 11 gennaio 2012 16:46
Dalla mia esperienza personalissima, HP5 con Rodinal Stand.
impressionando
00mercoledì 11 gennaio 2012 23:48
Me la immagino su carta una HP5 in stand.
pk61
00venerdì 13 gennaio 2012 13:25
Grazie per le risposte e prendo in prestito una foto di Roberto scattata su APX100.



Se questa foto dove in basso è tutto senza dettaglio ed il muro soleggiato sembra essere senza mattoni fosse stata scattata su una pellicola HP5 o Tmax 400, si riusciva ad ottenere maggiori dettagli in quelle zone?
ivan-78
00venerdì 13 gennaio 2012 13:59
Bo io ho preso 10 rullini di apx ma devo capire dopo 6 rullini come svilupparla bene mi sembra sempre troppo scialba...forse sono abituato alla tmax....
Aconcagua
00venerdì 13 gennaio 2012 14:01
Io sono convinto di si.
Bastava anche svilupparla in Rodinal 1:50 o D76 1:1 ma io avevo in casa solo il Rodinal Special.
Se poi avessi scattato con il Planar della Rolleiflex avrei avuto ancora una marcia in più; infatti abbiamo negativi scattati nei locali interni dell'idrovora, in luce naturale, con Rolleiflex 2,8 Planar e sviluppo D76 1:1 ed è tutta un'altra cosa.
Tieni conto che il risultato è da piccolo formato con ottica 28/2,8 Pentax che ritengo eccellente con il colore ma "forse" troppo contrastata per il Bianco-Nero. Infine, ho appena ripreso a sviluppare/trattare il Bianco-Nero dopo una pausa effettiva di circa 40 anni ......

[SM=g7475]
softstudio2
00venerdì 13 gennaio 2012 15:54
Re:
pk61, 13/01/2012 13.25:

Grazie per le risposte e prendo in prestito una foto di Roberto scattata su APX100.



Se questa foto dove in basso è tutto senza dettaglio ed il muro soleggiato sembra essere senza mattoni fosse stata scattata su una pellicola HP5 o Tmax 400, si riusciva ad ottenere maggiori dettagli in quelle zone?




ATTENZIONE [SM=g7345]

Dal mio monitor (SAMSUNG SyncMaster 2343) io vedo sia la trama del muro soleggiato (parte in ombra) che i dettagli del suolo (almeno nella parte alta sinistra di questo, ovvero a ridosso del marciapiede) .... quindi ci deve essere una componente ANCHE nella visualizzazione a monitor, da tenere in consuiderazione negli esempi.

Questo senza togliere nulla alla latitudine di posa della HP5 e di altre pellicole ed agli effetti "compensatori" di particolari dosaggi quali queklli usati nello lo STAND.

Aconcagua
00venerdì 13 gennaio 2012 16:48
Re: Re:
Hai ragione Giovanni, anche il mio monitor fa vedere i particolari cui ti riferisci, ma la scansione da negativo non mi è venuta un gran che.
la stampa, pur fatta da uno che ci ha perso totalmente la mano, è un po' meglio.
Forse Marco si riferisce al fatto che il muro in piena luce è abbastanza "bruciato" e la parte in ombra è abbastanza "chiusa".
La stampa con adeguate mascherature darebbe molto più equilibrio.
Ma vedo che devo mangiarne ancota tanta di pappa ...
[SM=g7475]


softstudio2, 13/01/2012 15.54:



Dal mio monitor (SAMSUNG SyncMaster 2343) io vedo sia la trama del muro soleggiato (parte in ombra) che i dettagli del suolo (almeno nella parte alta sinistra di questo, ovvero a ridosso del marciapiede) .... quindi ci deve essere una componente ANCHE nella visualizzazione a monitor, da tenere in consuiderazione negli esempi....





pk61
00venerdì 13 gennaio 2012 20:56
Mi riferivo a quali siano i risultati utilizzando una pellicola con più latitudine di posa in condizione di esposizione quasi estreme come quelle della foto di Roberto con parti in ombra quella più in basso del marciapiede molto chiuse e parti soleggiate che nonostante non siano bianche in questo caso appaiono bruciate.
Un'altra domanda dovendo stampare il suddetto negativo per estrarre il massimo possibile senza bruciature/mascherature dovrei usare una carta con basso contrasto?

Marco
aliqua-re
00lunedì 30 gennaio 2012 15:18
e la efke?
su fotomatica è presentata come la "migliore", da questo punto di vista.
qualcuno ne ha conoscenze dirette?
nicola a.
00lunedì 30 gennaio 2012 16:27
Re:
aliqua-re, 30/01/2012 15.18:

e la efke?
su fotomatica è presentata come la "migliore", da questo punto di vista.
qualcuno ne ha conoscenze dirette?



Ciao


le efke sono pellicole magnifiche una resa d'altri tempi!

Forse non adatte a ritratti come le ilford varie ma nel paesaggio hanno una marcia in più.

Sono molto delicate ( A CAUSA DEL MONOSTRATTO D' EMULSIONE) quindi da evitare lavaggi pre sviluppo e lasciare asciugare senza usare pezzuole varie.

Da evitare anche la pulizia con panno microfibra per eliminare eventuali traccie dei chimici o di calcare a fine asciugatura.

Io con le efke uso l'acqua come arresto e anche al posto dell' imbibente.

la resa del 25 asa e del 50 è splendida.

dimenticavo a causa del monostrato d'emulsione è difficile trovare pellicole che non abbiano qualche difetto ( macchie simili ad infiltrazioni di luce ).

Saluti
NICO

nicola a.
00lunedì 30 gennaio 2012 16:50
GUERRRINI2
00lunedì 30 gennaio 2012 19:24
bel BN quest'ultima [SM=g7348]
impressionando
00lunedì 30 gennaio 2012 22:15
Le Efke 50 sono magnifiche, ottime in un po' tutte le situazioni ma con una grana da 100iso. Il massimo lo danno in D76 1+1 ben agitate. Non sopportano sovraesposizioni e tiraggio... vanno esposte a 50 e sviluppate per 50. Sono un po' daltoniche... vedono male il rosso per questo non sopportano la luce artificiale da incandescenza e occorre sovraesporre tantissimo con filtro rosso e arancio.
Hanno l'abominevole difetto di essere spalmate su PET; si arricciano come serpi pure dopo anni. Inoltre il pet funge da fibra ottica e porta all'interno la luce che raccoglie in testa e ai lati (da qui i bordi del 120 macchiati e l'inizio del 35mm ombrato. Aggiungi poi che la carta di protezione del 120 non è a tenuta luce e occorre caricare e scaricare l'apparecchio con attenzione.
Lo stop io lo faccio, per me è indispensabile soprattutto per queste pellicole. Occorre però usare uno stop a diluizione doppia. Pure per il fix è meglio usare una diluizione leggermente più gentile di quella consigliata "veloce" e magari usare un fix indurente (dopo l'indurente diventa una pellicola resistente come le altre).

PS: non le uso più per via del supporto veramente odioso.


Leggendo più sopra:

Se questa foto dove in basso è tutto senza dettaglio ed il muro soleggiato sembra essere senza mattoni fosse stata scattata su una pellicola HP5 o Tmax 400, si riusciva ad ottenere maggiori dettagli in quelle zone?

HP5 e TMax400 stanno agli antipodi come resa. La HP5 tende alla morbidezza e alla gentilezza dei toni la TMax è più ruvida con netti salti tonali. Nell'esempio di cui sopra le luci e le ombre le vedo bene pure io.... il Rodinal Special però (soprattutto 1+15) tende a forare le luci e a portarle oltre la tolleranza pur mantenendo un certo dettaglio; ciò va ad inficiare pure le ombre che si allontanano dall'estremo luminoso. Diciamo che la TMax non è la pellicola ideale per il RodinalSpecial; la APX400 invece ne traeva grande beneficio appunto per la vivacità che prendeva con questo rivelatore.

Paolo
softstudio2
00lunedì 30 gennaio 2012 22:46
Re: Re:
nicola a., 30/01/2012 16.27:



Ciao
le efke sono pellicole magnifiche una resa d'altri tempi!
Forse non adatte a ritratti come le ilford varie ma nel paesaggio hanno una marcia in più.
Sono molto delicate ( A CAUSA DEL MONOSTRATTO D' EMULSIONE) quindi da evitare lavaggi pre sviluppo e lasciare asciugare senza usare pezzuole varie.
Da evitare anche la pulizia con panno microfibra per eliminare eventuali traccie dei chimici o di calcare a fine asciugatura.
Io con le efke uso l'acqua come arresto e anche al posto dell' imbibente.
la resa del 25 asa e del 50 è splendida.
dimenticavo a causa del monostrato d'emulsione è difficile trovare pellicole che non abbiano qualche difetto ( macchie simili ad infiltrazioni di luce ).


Saluti
NICO




Allora le consiglieresti? ... anche per il 4x5" ???
Ho letto che poco si prestano a sovraesposizioni, quindi da usare con il loro valore nominale ....
E poi consigliano anche un fissaggio indurente ...




PS: BELLO LO SCATTO!!!
[SM=g7372]
nicola a.
00martedì 31 gennaio 2012 06:51
Re: Re: Re:
softstudio2, 30/01/2012 22.46:



Allora le consiglieresti? ... anche per il 4x5" ???
Ho letto che poco si prestano a sovraesposizioni, quindi da usare con il loro valore nominale ....
E poi consigliano anche un fissaggio indurente ...




PS: BELLO LO SCATTO!!!
[SM=g7372]



mah!!
non so !
io mi trovo bene come mi è stato consigliato da fotomatica.
.. non mi si arricciano.

COME SVILUPPO USO IL BW-TNEG.
E COME FISSAGGIO BW-UNIFIX.







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