Consiglio Nebulizzatore/Umidificatore per piccola serra Nepenthes

CosimoSangalli
00martedì 14 maggio 2019 17:34
ciao a tutti! scrivo per avere un consiglio su un acquisto che vorrei fare: da qualche hanno ho una piccola serra in legno in giadino che uso x coltivare nepenthes, è fatta praticamente tutta di legno con le pareti in plastica. Sfruttando l'umidità che si crea naturalmente in serra e la luce del sole, i risultati sono discreti (non è un terrario con neon certo...quello sarebbe l'ideale...ma anche così, senza luci artificiali e sfruttando semplicemente la luce solare e l'umidità della serra, le piante stanno abbastanza bene). Vorrei apportare una miglioria applicando un piccolo sistema di nebulizzazione/umidificazione che mi permetta di tenere l'ambiente umido, in particolare nei mesi più caldi quando sono costretto a tenere le porte della serra un po' aperta x non far bollire le piante. Ho trovato su Amazon qualche umidificatore di quelli che si usano x gli ambienti (tipo questo https://www.amazon.it/shkax-Umidificatore-Ultrasuoni-Nebulizzatore-Impostazioni/dp/B07C89J9YV/ref=sr_1_2_sspa?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=nebulizzatore+ultrasuoni&qid=1557846228&s=gateway&sr=8-2-spons&psc=1&fbclid=IwAR0U33yr4mY-JEdiALkis0jrcKz93ljBsDwBtUcGfeOQuV6hszNFAtczJXg) ma non mi convincono appieno. Vorrei qualcosa che dia una nebulizzazione dall'alto in modo che vada a colpire tutte le piante e che non si debba collegare alla presa della corrente e dell'acqua (ovvero che abbia una batteria ricaricabile o vada a pile e che abbia una sorta di riserva d'acqua che carichi tu ogni tanto), l'ideale sarebbe un qualcosa che abbia una sorta di "base" dove tu carichi l'acqua e hai la batteria, dal quale poi parte una sorta di diramazione con diversi piccoli nebulizzatori che potrei attaccare al soffitto della sera per avere una nebulizzazione dall'alto e più omogenea. Qualche idea?
Icchy92
00mercoledì 15 maggio 2019 15:00
Le uniche cose a batteria che ho visto in giro praticamente non fanno nulla, ovvero ti nebulizzano un bicchiere d'acqua nel giro di ore. Quello che ti consiglio piuttosto è un semplice sistema ad evaporazione, non so com'è strutturata la serra ma potresti mettere sul fondo dei sottovasi (magari pieni di argilla espansa) in cui tieni sempre qualche cm di acqua, vedrai che aumenteranno sicuramente l'umidità.
Francia93
00mercoledì 15 maggio 2019 15:12
Ciao, io uso il metodo dell'argilla espansa bagnata per aumentare l'umidità nel sottovaso delle nepenthes, io non le coltivo in serra, ma fuori sul balcone e comunque riesce a creare una bella umidità :)
CosimoSangalli
00venerdì 17 maggio 2019 08:48
Re:
Icchy92, 15/05/2019 15.00:

Le uniche cose a batteria che ho visto in giro praticamente non fanno nulla, ovvero ti nebulizzano un bicchiere d'acqua nel giro di ore. Quello che ti consiglio piuttosto è un semplice sistema ad evaporazione, non so com'è strutturata la serra ma potresti mettere sul fondo dei sottovasi (magari pieni di argilla espansa) in cui tieni sempre qualche cm di acqua, vedrai che aumenteranno sicuramente l'umidità.




e con i pannelli solari eventualmente? Nella serra praticamente ho un vascone molto grosso pieno d'aqua che uso per sfruttare l'evaporazione dell'acqua x creare umidità, le nepenthes sono dentro questo vascone (non immerse chiaramente ma sollevate con dei rialzini in modo che il vaso non pucci dentro. Il sistema funziona bene infatti l'umidità dentro è bella alta. Però per funzionare bene devo tenere la serra chiusa e questo va bene finchè siamo in primavera e non fa caldissimo, d'estate invece non posso tenerla chiusa ma socchiusa altrimenti la temperatura mi sale sopra i 50 gradi e le piante cuociono. Tenendo però la porta socchiusa in automatico l'umidità cala. Quindi volevo appunto un sistema che desse una nebulizzata ogni tanto per superare anche i mesi più caldi quando devo tenere la porta socchiusa. Come fonte d'acqua vorrei appunto sfruttare quella presente nel vascone, avevo in mente tipo a una pompa (alimentata o a batteria o a pannelli solari perchè non ho la corrente a disposizione) che aspirasse nelle ore di calda l'acqua dal vascone e la convogliasse in una sorta di tubicino con piccoli nebulizzatori che metterei sul soffitto della serra per dare una nebullizzata uniforme alle piante dall'alto. Non saprei però dove reperire un sistema simile... qualche idea?
Icchy92
00venerdì 17 maggio 2019 18:35
Ma le piante soffrono in estate?
CosimoSangalli
00domenica 19 maggio 2019 14:05
Re:
Icchy92, 17/05/2019 18.35:

Ma le piante soffrono in estate?




Beh se lascio la serra chiusa x tenere umidità soffirebbero per l'eccessivo caldo, se la lascio semi aperta soffrirebbero x la poco umidità. Il compromesso sarebbe tenere semi aperta la porta e fornire umidità con un sistema del genere.

Ho specie molto delidcate come bicalcarate e hamata che necessitano di molta umidità..

Ho trovato un sistema che fornisce irrigazione a gocciola tramite pannello solare (no corrente, no rubinetto necessario) che si chiama acqua magic system lo conoscete? che dite?
egiziano.
00domenica 19 maggio 2019 19:43
Acqua magic,io lo uso da 2 anni funziona bene, e lo uso per la darlingtonia, di può avere diversi modi e quantità di acqua che uno vuole, ma è a goccia non nebulizza, e vista circa 90 €.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com