Consigli su W111 220 SE Coupè

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w111 280se
00giovedì 25 febbraio 2010 14:45
salve a tutti

per chi ha seguito tutta la discussione era inutile mantenere ancora quel messaggio iniziale sull indecisione se tenerla o meno , quindi meglio aggiornarlo

Si tratta di un 220se Coupè Automatic del 1962 , con fari america e pelle marrone
Ripristino completo dei fondi + cofano posteriore , eseguito tagliando completo di tutto , ripristinata pompa iniezione 2 pompanti bosch , revisionate pinze anteriori + cilindretti posteriori con tubi freni nuovi su tutte e 4 i freni



L'ho rimessa su strada con assicurazione + revisione ieri , dopo circa 2 anni di fermo tra impegni/studio.
Ho rabboccato l'olio del cambio automatico perche era praticamente secco , e circa 1lt di olio motore...
Credo che faro un tagliando (olio+f.olio) a breve perche fa un leggero fumo bianco appena accellero dopo che è stata accesa al minimo che prima non faceva , sicuramente l'olio è ormai andato
mbz63
00giovedì 25 febbraio 2010 14:55
Re:
E' una 220 e non una 280.
L'iter è il solito: svuotare e pulire completamente serbatoio, condotti benzina, verificare la pompa, cambiare candele e provare a vedere se parte.



w111 280se, 25/02/2010 14.45:

salve a tutti
mi sono da poco registrato in questo forum per avere dei consigli sul cosa fare con questa macchina
allora la macchina è un mercedes w111 280se con cambio automatico 1967,fatto sdoganare dalla svizzera e messo in garage
non è mai stato immatricolato in italia,dato che non è mai stato usato
e da molto tempo messo su dei blocchi,per non rovinare le sospensioni ecc...
ora volevo sapere cose mi consigliate di fare,ecco un bel po di foto per farvi una idea e scusatemi per la qualita delle foto
1886
00giovedì 25 febbraio 2010 14:59
Re:
w111 280se, 25.02.2010 14:45:

salve a tutti
mi sono da poco registrato in questo forum per avere dei consigli sul cosa fare con questa macchina
allora la macchina è un mercedes w111 280se con cambio automatico 1967,fatto sdoganare dalla svizzera e messo in garage
non è mai stato immatricolato in italia,dato che non è mai stato usato
e da molto tempo messo su dei blocchi,per non rovinare le sospensioni ecc...
ora volevo sapere cose mi consigliate di fare,ecco un bel po di foto per farvi una idea e scusatemi per la qualita delle foto



Consigliarti, come minimo una W111 Coupè, è da buttare... [SM=g28000] A parte gli scherzi, tutto dipende da quello che vuoi fare dell'auto, sappiamo che la W111 è una dei Coupè più belli che Mercedes ha potuto fare... da veri maestri carrozzieri. [SM=g27987]

Interessante il fatto che l'hai portata dalla Svizzera, posso chiederti da dove e nel caso non dovesse proprio interessarti, dubito fortemente, potrei sempre riacquistarla e rimpatriarla... [SM=g27988]

Raccontaci un pò di lei... l'anno l'hai già detto, chilometri, accessori, particolarità e prima stima dei lavori che ci sono da fare... persone competenti all'interno del forum ce ne sono e ti aiuteranno sicuramente...

Ciao ciao


w111 280se
00giovedì 25 febbraio 2010 15:02
Re: Re:
mbz63, 25/02/2010 14.55:

E' una 220 e non una 280.
L'iter è il solito: svuotare e pulire completamente serbatoio, condotti benzina, verificare la pompa, cambiare candele e provare a vedere se parte.



w111 280se, 25/02/2010 14.45:

salve a tutti
mi sono da poco registrato in questo forum per avere dei consigli sul cosa fare con questa macchina
allora la macchina è un mercedes w111 280se con cambio automatico 1967,fatto sdoganare dalla svizzera e messo in garage
non è mai stato immatricolato in italia,dato che non è mai stato usato
e da molto tempo messo su dei blocchi,per non rovinare le sospensioni ecc...
ora volevo sapere cose mi consigliate di fare,ecco un bel po di foto per farvi una idea e scusatemi per la qualita delle foto


come è un 220??
nella targhetta c'è scritto 280 automatic??

mbz63
00giovedì 25 febbraio 2010 15:04
Re: Re: Re:
111021 è il telaio di una 220, mi pare dalle foto che il motore abbia 2 pompanti... se hai il telaio completo te lo confermo.
Le targhette posteriori possono essere state cambiate.


w111 280se, 25/02/2010 15.02:


come è un 220??
nella targhetta c'è scritto 280 automatic??





w111 280se
00giovedì 25 febbraio 2010 15:10
Re: Re:
1886, 25/02/2010 14.59:



Consigliarti, come minimo una W111 Coupè, è da buttare... [SM=g28000] A parte gli scherzi, tutto dipende da quello che vuoi fare dell'auto, sappiamo che la W111 è una dei Coupè più belli che Mercedes ha potuto fare... da veri maestri carrozzieri. [SM=g27987]

Interessante il fatto che l'hai portata dalla Svizzera, posso chiederti da dove e nel caso non dovesse proprio interessarti, dubito fortemente, potrei sempre riacquistarla e rimpatriarla... [SM=g27988]

Raccontaci un pò di lei... l'anno l'hai già detto, chilometri, accessori, particolarità e prima stima dei lavori che ci sono da fare... persone competenti all'interno del forum ce ne sono e ti aiuteranno sicuramente...

Ciao ciao




allora lo portata dalla svizzera perche era di mio padre,è stata scesa insieme a un e300 w124 che era stato immatricolato qui in italia,ma pultroppo venduto dopo 60k km,che bei ricordi [SM=g27987]
la citta precisamente era Zurigo
io non so minimamente da dove cominciare,l'ultima volta l'ho accesa 4 anni fa e andava in moto,ma non mi sono fatto un giro e quindi non ho potuto testare cambio,freni ecc...
come accessori e cosi come la vedi,ho i copricerchi apparte e basta
ero partito con l'idea di venderla,non avendo tempo da dedicargli

1886
00giovedì 25 febbraio 2010 15:11
Re: Re: Re: Re:
mbz63, 25.02.2010 15:04:

111021 è il telaio di una 220, mi pare dalle foto che il motore abbia 2 pompanti... se hai il telaio completo te lo confermo.
Le targhette posteriori possono essere state cambiate.





Gio, dove è posizionata la targhetta sulla W111... non ricordo [SM=g27992] Anche con Photoshop e contrasti, non sono riuscito a migliorare la qualità... quello che c'è intorno, è stucco ???




w111 280se
00giovedì 25 febbraio 2010 15:13
ma il numero di telaio non si vede??
cioe non è quello scritto nella targhetta??
se volete potrei fare altre foto,se servono
che sono 2 pompanti??i freni??
1886
00giovedì 25 febbraio 2010 15:14
Re: Re: Re:
w111 280se, 25.02.2010 15:10:

ero partito con l'idea di venderla,non avendo tempo da dedicargli



Si può discuttere, considerato che è una ex. Svizzera, non avrei problemi a rimpatriarla e immatricolarla, se vuoi possiamo parlarne in privato e vorrei vederla... [SM=g27987]




w111 280se
00giovedì 25 febbraio 2010 15:16
Re: Re: Re: Re:
1886, 25/02/2010 15.14:



Si può discuttere, considerato che è una ex. Svizzera, non avrei problemi a rimpatriarla e immatricolarla, se vuoi possiamo parlarne in privato e vorrei vederla... [SM=g27987]







ma vedi che dalla svizzera è stata sdoganata,cioe non esiste piu in svizzera
prima vorrei identificare precisamente il modello,il valore in questo stato e un ipotetico valore se restaurata

1886
00giovedì 25 febbraio 2010 15:23
Re: Re: Re: Re: Re:
w111 280se, 25.02.2010 15:16:

ma vedi che dalla svizzera è stata sdoganata,cioe non esiste piu in svizzera
prima vorrei identificare precisamente il modello,il valore in questo stato e un ipotetico valore se restaurata



Ok, anche se è uscita dalla Svizzera, a differenza dell'Italia che l'auto viene radiata... esiste sempre presso l'importatore, l'importante che è stata acquistata nel paese della cioccolata.

Chiedendo all'importatore, all'ufficio della circolazione della città di Zurigo e allo scarico presso le Dogane Federali... rintraccio l'auto nel giro di una settimana... [SM=g27987]

Tieni in considerazione la mia proposta, naturalemente dovrei prima vederla...

Ciao ciao





mbz63
00giovedì 25 febbraio 2010 15:30
Re:
No, quella è la targhetta con numero carrozzeria (non telaio!) e codice colore. Quella del telaio è un'altra targhetta, cmq se hai documenti sdoganamento c'è il numero telaio.
La pompa iniezione è a 2 pompanti.


w111 280se, 25/02/2010 15.13:

ma il numero di telaio non si vede??
cioe non è quello scritto nella targhetta??
se volete potrei fare altre foto,se servono
che sono 2 pompanti??i freni??




w112man
00giovedì 25 febbraio 2010 15:53
Re
Sulle w111/112 il VIN è sulla traversa anteriore sopra il radiatore: c'è sia la targhetta che la punzonatura vera e propria.

Le prime sei cifre identificano la macchina, che appunto, è una 220se coupè.

Ciao ciao
w111 280se
00giovedì 25 febbraio 2010 15:57
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
1886, 25/02/2010 15.23:



Ok, anche se è uscita dalla Svizzera, a differenza dell'Italia che l'auto viene radiata... esiste sempre presso l'importatore, l'importante che è stata acquistata nel paese della cioccolata.

Chiedendo all'importatore, all'ufficio della circolazione della città di Zurigo e allo scarico presso le Dogane Federali... rintraccio l'auto nel giro di una settimana... [SM=g27987]

Tieni in considerazione la mia proposta, naturalemente dovrei prima vederla...

Ciao ciao







ti faro sapere sicuramente,il tempo di sistemare un po di cose su quest auto e raccogliere tutti i documenti

w111 280se
00giovedì 25 febbraio 2010 15:59
Re: Re
w112man, 25/02/2010 15.53:

Sulle w111/112 il VIN è sulla traversa anteriore sopra il radiatore: c'è sia la targhetta che la punzonatura vera e propria.

Le prime sei cifre identificano la macchina, che appunto, è una 220se coupè.

Ciao ciao


quindi devo guardare dove c'è il radiatore??
tra 220se e 280se che differenze ci sono??
w112man
00giovedì 25 febbraio 2010 17:27
Re: Re: Re
w111 280se, 25/02/2010 15.59:


quindi devo guardare dove c'è il radiatore??
tra 220se e 280se che differenze ci sono??



Esatto.

Sono auto COMPLETAMENTE diverse, sia negli allestimenti che nelle finiture. Oltre, ovviamente alla meccanica.

Tieni presente che le 280 fanno parte della seconda serie della w111, per intenderci hanno meno legno...

Ciao ciao


mbz63
00giovedì 25 febbraio 2010 17:38
Re: Re: Re
Stasera guardo meglio le foto, cmq la tua vettura è una 220 con i paraurti con gomme dei 280 2 serie e 3.5.
La targhetta telaio è sulla traversa sopra il radiatore, il telaio sarà 111021120xxxxx
Sono 14 cifre.


w111 280se, 25/02/2010 15.59:


quindi devo guardare dove c'è il radiatore??
tra 220se e 280se che differenze ci sono??




Ardospeed
00giovedì 25 febbraio 2010 19:43
che competenza ragazzi!!
complimenti mi piace leggervi mentre vi spulciate le nuove arrivate!

P.S. bella macchina!! (detto da profano, ma amante..)
sembrerebbe messa piuttosto bene, è sempre stata al chiuso?
cinesino
00giovedì 25 febbraio 2010 19:50
complimenti per la stella. Sei anche su mercedesclub?
220 o 280 è comunque un bellissimo coupè, peccato che nell'aver fatto la scoperta sul motore ti tocchi cambiare il nick..... [SM=g27987]
Ardospeed
00giovedì 25 febbraio 2010 19:55
Re:
cinesino, 25/02/2010 19.50:


peccato che nell'aver fatto la scoperta sul motore ti tocchi cambiare il nick..... [SM=g27987]




come sei pratco.... [SM=g27987]
guerzo
00giovedì 25 febbraio 2010 21:04
che meraviglia , se avessi una cosa come quella in garage non riuscirei a dormire..!!
Gian Marco
00giovedì 25 febbraio 2010 21:32
Gli interni sono buoni. E'sicuramente un buon inizio. Però la carrozzeria è stata sicuramente riverniciata varie volte, dato che l'interno cofano è scuro e si vede in alcuni punti il bianco saltare via. Poi vanno presi 2 paraurti nuovi, perchè quelli che ha non sono i suoi... Ovviamente riverniciandola vanno cambiate tutte le guarnizioni e ricromate tutte le cromature.
La meccanica andrà sicuramente rivista,se non altro per il lungo fermo. Se non hai voglia di spendere almeno 20.000 euro e perderci un sacco di tempo e tanta passione, è inutile cominciare a metterci le mani. Io ne ho completamente restaurata una e so di cosa parlo. [SM=g27988]
w111 280se
00giovedì 25 febbraio 2010 21:47
ragazzi grazie a tutti
pultroppo oggi ho letto il numero del telaio della macchina vicino al radiatore,per pulire la targhetta ho usato dell'alcool di quando era sporca
allora la macchina è un 220se del 1963 con numero di telaio 111.021 12022003
e pultroppo devo cambiare nick [SM=g27987]
è superiore in quanto a valore rispetto a un 280??
si sono anche su mercedes club,ma appena vista questa vecchia ammiraglia mi hanno subito tempestato di pm consigliandomi questo sito [SM=g27988]
oggi con una lampada ho dato un occhiata approfondita alla macchina,la macchina si è mantenuta benissimo nel tempo,stando sempre al chiuso non ho la minima traccia di muffa ne di rugine,di rugine c'è proprio qualcosina,ma poca roba [SM=g27990]
le uniche parti veramente da sistemare sono i sotto porta,ecco una foto per farvi capire
img16.imageshack.us/img16/4073/sottoporta.jpg
questi sono abbastanza rovinati dalla rugine e non so il perche
poi ho dato uno sguardo al cofano posteriore e all'interno neanche 1 goccia di rugine,come anche nei mozzi,nelle sospensioni,niente di niente nella parte inferiore della macchina

w111 280se
00giovedì 25 febbraio 2010 21:51
Re:
Gian Marco, 25/02/2010 21.32:

Gli interni sono buoni. E'sicuramente un buon inizio. Però la carrozzeria è stata sicuramente riverniciata varie volte, dato che l'interno cofano è scuro e si vede in alcuni punti il bianco saltare via. Poi vanno presi 2 paraurti nuovi, perchè quelli che ha non sono i suoi... Ovviamente riverniciandola vanno cambiate tutte le guarnizioni e ricromate tutte le cromature.
La meccanica andrà sicuramente rivista,se non altro per il lungo fermo. Se non hai voglia di spendere almeno 20.000 euro e perderci un sacco di tempo e tanta passione, è inutile cominciare a metterci le mani. Io ne ho completamente restaurata una e so di cosa parlo. [SM=g27988]


grazie del tuo consiglio,ma 20k € sono davvero troppi
pero potrei magari riciclare i paraurti che sono in ottimo stato e mi piaccono anche come forma,la rendono piu cattiva [SM=g27987]
puo essere anche che mi sbaglio
mi potreste postare una foto di un 220se originale come mercedes l'ha fatta,cosi per capire le differenze

Gian Marco
00giovedì 25 febbraio 2010 21:55
Come valore non c'è molta differenza tra 220 e 280. La 220 ha finiture migliori, la 280 invece ha prestazioni maggiori...
Gli inneschi di ruggine sono normali... Più che altro dovresti capire perchè l'interno cofano della macchina è scuro. Verifica che il pianale non abbia uno strato di 'catramina' dato per mascherare la ruggine...

P.S.
Se parti con l'idea di 'raffazzonarla' a mio avviso è inutile che ci spendi soldi perchè comunque nessuno te li riconoscerà se l'auto non è almeno originale. E comunque non avresti in mano niente.

Un'auto abbastanza originale è questa:
www.autoscout24.it/Details.aspx?id=161055219
Ardospeed
00giovedì 25 febbraio 2010 22:00
Re:
w111 280se, 25/02/2010 21.47:

ragazzi
le uniche parti veramente da sistemare sono i sotto porta,ecco una foto per farvi capire
img16.imageshack.us/img16/4073/sottoporta.jpg
questi sono abbastanza rovinati dalla rugine e non so il perche
poi ho dato uno sguardo al cofano posteriore e all'interno neanche 1 goccia di rugine,come anche nei mozzi,nelle sospensioni,niente di niente nella parte inferiore della macchina




se sono rugginosi i passaruota e la macchina è sempre stata al chiuso secondo me è stata usata sulla neve e quindi in presenza di sale che in vari punti è solito accumularsi, oltretutto è svizzera e quindi facilmente utilizzata sulla neve.
w111 280se
00giovedì 25 febbraio 2010 22:01
Re:
Gian Marco, 25/02/2010 21.55:

Come valore non c'è molta differenza tra 220 e 280. La 220 ha finiture migliori, la 280 invece ha prestazioni maggiori...
Gli inneschi di ruggine sono normali... Più che altro dovresti capire perchè l'interno cofano della macchina è scuro. Verifica che il pianale non abbia uno strato di 'catramina' dato per mascherare la ruggine...


grazie per l'informazione
per quando riguarda la catramina,bhe non so dirti completamente,ripeto se n'era occupato sempre mio padre,
ma tu dici quella cosa nera che c'è nel cofano ai lati del motore??
guarda potrebbe essere di tutto,ma non mi sembra catrame
Ardospeed
00giovedì 25 febbraio 2010 22:04
piccolo consiglio spassionato.
tienila e facci i tuoi lavoretti quando e come vuoi (sempre nei limiti della decenza) e non pensare di venderla, goditela tantopiù che è un pezzo di famiglia e immagino i ricordi che hai i quali nessuno potrà mai pagare.
sarebbe bello vederti arrivare con quella macchina a qualche raduno!!

P.S. io ti aspetto... [SM=g27987]
w111 280se
00giovedì 25 febbraio 2010 22:04
Re:
Gian Marco, 25/02/2010 21.55:

Come valore non c'è molta differenza tra 220 e 280. La 220 ha finiture migliori, la 280 invece ha prestazioni maggiori...
Gli inneschi di ruggine sono normali... Più che altro dovresti capire perchè l'interno cofano della macchina è scuro. Verifica che il pianale non abbia uno strato di 'catramina' dato per mascherare la ruggine...

P.S.
Se parti con l'idea di 'raffazzonarla' a mio avviso è inutile che ci spendi soldi perchè comunque nessuno te li riconoscerà se l'auto non è almeno originale. E comunque non avresti in mano niente.

Un'auto abbastanza originale è questa:
www.autoscout24.it/Details.aspx?id=161055219


sinceramente piace di piu l'anteriore mio che quello che hai postato
molto meglio con il doppio faro anteriore con freccia e luce di posizione

mbz63
00giovedì 25 febbraio 2010 22:05
Re: Re:
Io non spaventerei piú di tanto il ns amico.
Se la vettura é ferma da 2-3 anni con una bella pulizia dell´impianto benzina dovrebbe ripartire, il resto si puo´ lasciare cosí com´é.
Mica tutte le auto vanno restaurate vite x vite....
Mettila in strada e poi vedrai con calma come procedere.


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