Consigli per marino

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
francescobruni
00sabato 2 aprile 2005 00:54
Salve ancora una volta ho bisogno del vostro prezioso aiuto.. dopo 2 anni di dolce e i vostri consigli sono riuscito ad ottenere un ottimo acquario dolce appunto [SM=x76548]
Adesso che ho trovato spazio e denaro.. ho iniziato a lavorare... mi voglio dedicare a l'idea che mi stuzzica da sempre.. costruire un bel marino! Mi sono informato ho preso le misure e sono arrivato alla decisione che la mia vasca sara' di 100 x 50 x 60 (so che è piccola ma di + non posso davvero).
Utilizzero' un sistema di filtraggio alla berlinese.. penso di sapere tutto ma se mi date qualche nozione o consiglio sono ben accetti..
Il mio problema adesso è uno e sperdo proprio che me lo risolviate.. LA LAMPADA.. cavolo sono stato in negozio e per quella che ho scelta.. un arcadia t5 con 5 neon il prezzo mette paura.. 350 euro.( veramente troppi) sono aperto quindi a qualsiasi cosa mi diciate per risparmiare.. sono abbastanza abile e volendo potrei anche costruirmela da solo basta che mi diciate come e magari qualche buon sito dove trovare i prezzi..
Ultima domanda.. siccome l'acquario me lo metto in camera.. l'impianto ad osmosi non fa rumore ma lo schiumatoio è fastidioso oppure se sigillo bene bene il mobiletto sotto dove è contenuto non fa casino???
Avanti con le critiche e con i consigli [SM=x76549]
peterpan67
00sabato 2 aprile 2005 01:03
ciao innanzi tutto, il sistema berlinese è il sistema piu isato attualmente, per la lampada dipende dalla vasca, se la vasca è aperta io piu che una plafo T5, ti consiglierei una HQI, sulle nuove i prezzi non discostano di molto da quella che tu hai messo, e rendono molto di piu, se invece la vasca è chiusa tante alternative non le hai, se ti metti a spelucchiare sui mercatini on line, si trovano molte plafo HQI usate e ben tenute a prezzi ottimi, toglimi una curiosita e che ne fai dell'impianto ad osmosi in camera? lo skimmer di quelli buoni, tipo tunze,Lg o deltec, non sono rumrosi, e se messi dentr il mobile non li semti per niente
webgandalf
00sabato 2 aprile 2005 08:59
Allora ... (brutto iniziare un discorso così) .
Mi stacco da cosa dice peter .
La plafo T5 non è vero che fa meno luce di un HQI di pari wattaggio ma ha altri difetti .
Quando devi cambiare le lampade ti costa un' enormità in più .
Su una vasca lunga 100 Cm una plafo HQI da 250 W potrebbe andare come W ma corri il rischio che ti lasci le estremità della vasca un po' buie . Su www.webacquarium.it ne hanno dell' acqualight in offerta , prova a dargli un occhio .
Per il mobile ti basta foderare l' interno con un pannello fonoassorbente [SM=x76570] .
francescobruni
00sabato 2 aprile 2005 09:29
la vasca che sto costruendo è aperta... quindi ditemi tutte le possibili alternative..
L' impianto ad osmosi lo inserisco sotto l'acqurio, faccio una vasca di decantazione nella quale mi mette l'acqua filtrata e poi con un sistema che mi controlla il livello dell'acqua principale, con una pompa la faccio pompare su quando cala in modo da fare rimanere sempre costante il livello..
ragem
00sabato 2 aprile 2005 17:11
Ciao Francesco benvenuto tra noi
Allora dicevi di voler montare una vasca con l'impianto ad osmosi sotto al mobile per l'acqua di rabbocco e se dici di chiudere lo skimmer per non sentire rumore hai anche una sump.
Voglio raccomandarti vivamente di chiudere bene la vasca con l'acqua RO altrimenti gli schizzi della sump la inquinano sicuramente.
Per la lampada quoto Web ho anche io lo stesso problema ovvero un po buio ai lati ma ci ho messo coralli meno esigenti in fatto di luce e con 250 watt va abbastanza bene nonostante i 120 cm della vasca.
Per webacquarium ci ho comprato il set controller di ph una settimana fà.
Ciao Ragem
peterpan67
00domenica 3 aprile 2005 23:41
io sconsiglio vivamente di mettere l'impianto RO sotto l'acquario, ti consiglio piu di metterci una tanica dove la riempirai di acqua RO, quando è vuota, questo perche non vorrei mai succedesse che o si rompe l'impianto o succede qualcosa, e ti scarica l'acqua in camera, io l'impianto l'ho messo sulla doccia, perche mi è capitato ancora di dimenticarmelo aperto, cosi l'acqua non mi allaga la casa
webgandalf
00lunedì 4 aprile 2005 00:09
Potersi fare peter si può fare .... il problema è che bisogna avere una forte perizia sia a livello di automazione che di idraulica . Anche io cmq opterei per la tanica di RO .
ragem
00lunedì 4 aprile 2005 23:23
Si Web ha ragine la cosa si può realizzare ma c'è bisogno di un'elettrovalvola che alimenti l'impianto RO collegata ad un interruttore gallegiante nel serbatoio ed uno che funga da osmoregolatore quando il serbatoio si svuota parte l'impiando RO
raggiunto il livello di pieno l'elettrovalvola chiude il flusso d'acqua.
Ma non credo sia così semplice a farsi come a dirsi.
Ciao Ragem
peterpan67
00martedì 5 aprile 2005 00:43
meglio la tanica, a sentirvi parlare di elettrovalvole di qua ed elettrovalvole di la, mi fa tanta ma tanta paura, e poi quanto tempo ci vuole riempire una tanica di acqua RO forse non piu di 5 minuti

[Modificato da peterpan67 05/04/2005 0.44]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com