Consigli per Mentone costa azzurra

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Rickybici
00lunedì 23 marzo 2015 09:21
Ciao a tutti. Visto la cosa inaspettata avremmo intenzione verso fine mese di fare tre giorni in zona Mentone. per chi conoscesse il luogo mi sapreste suggerire qualche itinerario imperdibile e possibile [SM=g27987]

Anelli di circa 100 km con 2000 metri di dislivello visto il periodo.

Anche soggiornando a Ventimiglia.

Ciao e grazie
pedra85
00lunedì 23 marzo 2015 23:19
Ci sono passato giusto una volta, però in zona Costa Azzurra trovi salite a dir poco obbligatorie.
Sicuramente il col du Turini: Mentone - Col de la Madone - Peille - L'Escarene - Luceram - Turini - Moulinet - Sospel - Menton. Sono 101km, ma se la giornata è limpida allungate all' anello dell'Authion, è un 2000m e si vede sino l'aeroporto di Nizza

Oppure questo giro principalmente italiano: Mentone - Ventimiglia - Dolceacqua - Perinaldo - Apricale - Rocchetta Nervina (paese stupendo) - Trucco - Olivetta San Michele - Sospel - Mentone.
grigua
00lunedì 23 marzo 2015 23:24
Ciao Ricky,
non conosco abbastanza bene la zona per indicarti veri e propri itinerari, posso darti qualche spunto qua e là, che poi imbastirai carta alla mano o con l'aiuto di qualche tracciatore di percorsi (i soliti Openrunner e simili...).
Proprio con partenza da Mentone inizia la salita al Col de Castillon (bello!), che poi scende verso Sospel (carina, merita breve sosta).

Da Sospel partono diverse salite, la più importante al Col de Turini.

Altrimenti sempre da Sospel potresti fare un bell'anello valicando due volte il confine Italo-Francese: il valico dell'Olivetta e quello di Fanghetto. Si tratta di due valichi "dimenticati" dai tempi moderni, io li avevo trovati a loro modo affascinanti nella loro solitudine (c'ero stata nel 2000, non so se l'atmosfera sia cambiata).
Sospel--->Col de Vescavo--->Valico dell'Olivetta--->San Michele--->Valico di Fanghetto--->Breil--->Col de Bruis--->Sospel: non so quanti Km. siano aggiungendoci la partenza e il ritorno a Mentone sempre attraverso il Col de Castillon.

Altro giro, una volta arrivati a Breil potete continuare lungo la Val Roya, superando Fontan e svoltando (mi pare nel paese di Saint Dalmas, ma potrei confondere il nome) verso il Lago di Mesches per arrivare a Casterino (termine strada, si torna indietro per la stessa via).

Portatevi delle luci se percorrete la Val Roja, potrebbero aver aperto delle nuove gallerie dal tempo in cui c'ero stata io e non so se i tratti eventualmente dismessi siano ancora percorribili: meglio non avere sorprese.

Sconsiglio vivamente invece di percorrere la Val Roja nel tratto italiano Airole-Ventimiglia, se proprio dovete, evitate i giorni feriali, per via dei tir e del traffico commerciale. E' un tratto pieno di gallerie, alcune piuttosto lunghe e di "vecchio tipo", quindi strette. Massima prudenza se invece opterete comunque per un ritorno su questa via, luci, alta visibilità e nervi saldi.

Non conosco alberghi né a Mentone, né a Ventimiglia, ma opterei senz'altro per soggiornare a Mentone. Se invece scegliete il pernottamento in Italia, allora eviterei Ventimiglia in favore di Bordighera.

Se hai bisogno di qualche altro suggerimento, chiedi pure. No so molto di più di quanto ti ho detto sulla zona francese, ma se posso sarò ben contenta di esservi di aiuto (magari per qualche spunto per giri al di qua del confine)

Ciao, e non dimenticatevi di farci sapere com'è andata!


succhiaruote
00martedì 24 marzo 2015 10:19
Se hai la possibilità (e la voglia) di fare 80/90 km in macchina per raggiungere la valle della Tinée, un anello molto spettacolare è quello con col de la Sinne e col de la Couillole e il passaggio nelle Gorges du Cians.

Per rendere l'idea...





CaSe63
00martedì 24 marzo 2015 14:29
Re:
succhiaruote, 24/03/2015 10:19:

Se hai la possibilità (e la voglia) di fare 80/90 km in macchina per raggiungere la valle della Tinée, un anello molto spettacolare è quello con col de la Sinne e col de la Couillole e il passaggio nelle Gorges du Cians.

Per rendere l'idea...








Che spettacolo!! Mi fai venire una voglia...


Rickybici
00mercoledì 25 marzo 2015 13:10
Grazie per i suggerimenti.

Domani si parte e non mancherò di farvi sapere.

Ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com