Consigli agli iscritti

tazzina76
00Wednesday, February 15, 2006 10:20 AM
Regolamento del forum Union Club

Benvenuti sul Forum FFZ Union Club. La vostra partecipazione a questo forum è condizionata dal rispetto di una regola fondamentale:

Regola fondamentale:
Per frequentare Union Club e' necessario, non deridere “mai” la pelata del Capitano Picard.


Contravvenire alla regola fondamentale comporta un’ammenda pecuniaria, l’eliminazione di tre punti dalla patente e di due cifre dal codice fiscale. In aggiunta vi è l’obbligo di seguire Genius per una settimana oppure ascoltare tutta la discografia dei Pooh dalle origini ad oggi, oppure leggere tutto Tolkien dal Silmarillion alle Lettere di Babbo Natale, scrivendo una relazione finale sull’argomento scelto.

E' anche auspicabile il rispetto del seguente corollario:

Corollario:
Per frequentare Union Club e' necessario possedere un gatto molto grasso.


Se non lo si possiede personalmente, al momento del collegamento lo si può chiedere in prestito o noleggiarlo.
Queste sono le regole del forum, se le avete ben comprese non avete bisogno di leggere quanto segue.

[SM=g27768]


*****

Finalità

La finalità di Union Club è far star le persone insieme tra loro per chiacchierare e condividere emozioni, passioni e sentimenti, per confrontarci su temi importanti della vita, ma anche per cazzeggiare liberamente.

In Union Club ci sono discussioni che si svolgono con grande ironia, altre che sono molto serie e altre che vorrebbero essere serie ma che facilmente degenerano in spiritosaggini; per meglio comprendere il filo che le lega tutte, invitiamo gli utenti neo-registrati a dedicare un po' di tempo alla lettura dei post passati.

Norme di comportamento

Sebbene Union Club sia un forum generico questo non significa che non possieda uno spirito ben definito. Non pretendiamo che cio' piaccia a tutti, ma chiediamo il rispetto per quello che siamo, per come questa comunità è nata, cresciuta e si è sviluppata, con tutti i suoi pregi e i suoi difetti.

Per questa ragione se una discussione dovesse svilupparsi secondo un clima estraneo a quello a cui nel tempo ci siamo abituati e che abbiamo costruito, i moderatori e l’amministratore si riservano il diritto di intervenire.

In particolare alcune cose sono decisamente sgradite:

Non è consentito in alcun modo e per alcuno scopo copiare porzioni di messaggi comparsi su Union Club per postarli in altri siti o forum, a meno che non vi sia stata l’ approvazione dell’ utente, dei moderatori e dell’ amministratore.

Allo stesso modo non è consentito polemizzare su Union Club sul comportamento di utenti,moderatori, amministratori di altri forum, né riportare su Union Club porzioni o interi messaggi di discussioni di altri forum.

Non è consentito aprire nuove discussioni ( o condurle ) al solo scopo di far girare le scatole agli altri.

Un utente che riapra o riproponga un messaggio che gli è stato cancellato verrà ripreso dai moderatori e dall’amministratore e il suo messaggio sarà nuovamente cancellato senza preavviso.

Poi c'è tutta la pappardella sull'hacking, il cracking, il linking, lo spamming, il copi’n’colling, pornografia e compagnia bella: se fate qualcosa del genere siete fuori senza neanche il tempo di dire “pio”.

Le violazioni evidenti del diritto alla privacy e del diritto d'autore saranno rimosse.

Quando si riportano immagini o scritti altrui, ove possibile, citarne sempre la fonte.

Le espressioni scurrili in sè non sono censurate, ma vengono biasimate la volgarità e la pochezza di spirito, e la crudeltà che si nasconde anche in parole che il correttore ortografico non segna in rosso.

Se volete girare un indirizzo e-mail di un utente ad un terzo, dovete chiederglielo prima. Non è consentito rendere pubbliche le mail private senza il consenso di chi le ha scritte.

Vi ricordo che e' possibile controllare i numeri IP degli utenti, e scoprire eventuali cloni o doppie personalita'.
Se la seconda (o terza, quarta, o ennesima) utenza rispetta le regolee non si pone in maniera scorretta nei confronti degli altri utenti, l’utenza in questione non sarà bananata come prassi. Verrà però certamente consigliata una serie di sedute psicoterapiche. [SM=g27777]


In caso di problemi

Qualche volta accade di litigare: nessun forum è esente dai litigi.
Tenete sempre a mente che da una breve ( e costruttiva ) lite tra due utenti potrebbe anche consolidarsi una conoscenza, e magari nascere un’amicizia. In casi in cui la situazione venga ben controllata dai due utenti, i moderatori e l’amministratore preferiscono evitare di peggiorare la situazione facendosi i fatti degli altri.
Quando invece il conflitto degenera, magari coinvolgendo altri utenti, i moderatori e l’ amministratore interverranno come riterranno più opportuno (ad esempio chiudendo la discussione, eliminandola, spostandola, o cancellando gli interventi più polemici). Ricordate sempre che i moderatori non sono li' a non fare nulla, quando vi trovate in difficoltà, chiedete aiuto.

Consigliamo di ignorare gli interventi che giudicate fastidiosi. Gli utenti a cui piacciono la provocazione e il conflitto, in genere si scocciano quando vengono ignorati, e cessano di frequentare il forum.

I moderatori e l’ amministratore di Union Club si riservano comunque il diritto di allontanare quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto alcuna regola.

Consigli di stile

La brevità non è un requisito richiesto in nessun forum, ma vi consigliamo di scrivere in maniera semplice e sintetica, evitando messaggi troppo lunghi, che alla lunga finirebbero ignorati.

Sebbene le discussioni su Union Club si svolgano spesso in maniera elastica, è buona norma non uscire dal tema che la discussione affronta ( ma ciò non significa che non poter inserire un commento atipico o una battuta di spirito [SM=g27777] ).
Se invece volete (o vi capita) di cambiare bruscamente argomento, siate ben sicuri che la cosa non sia sgradita all’autore del Post , o assicuratevi che l’argomento trattato sia stato esaurito, o che il cambio di argomento sia ben accolto da tutti. Se necessario i moderatori o l’amministratore possono cambiare il titolo del Post per renderlo più coerente.
Comunque ricordate sempre che è possibile aprire un topo nuovo avente per argomento l’ oggetto della vostra sterzata.

E’ consentito linkare a discussioni di altri forum solo eccezionalmente e solo dopo avere dimostrato di avere avuto l’ autorizzazione dell’ utente che ha scritto il messaggio, dei moderatori e dell’amministratore del forum in questione.

Gli utenti di Union Club sono pregati di quotare il meno possibile, e solo quando strettamente necessario. Per non appesantire la lettura dei messaggi e' preferibile non quotare le immagini e nemmeno l’ intero messaggio al quale si risponde quando questo sia troppo lungo. I quotes eccessivi saranno cancellati.
Aproposito : quando si quota, giammai quotare i quotes dei quotes!

I topic inseriti nella sezione sbagliata verranno spostati per mantenere un certo ordine.

Le foto allegate non devono eccedere il limite della pagina, se sono troppo grosse verranno rimpicciolite.

Ricordiamo che convenzionalmente la scrittura in caratteri maiuscoli equivale ad un urlo.

Cercate di non utilizzare l'accorciabolario degli SMS.

Non usate firme pesanti, con immagini o con frasi troppo lunghe, che contengano link a siti esterni. Se volete linkare dei siti potete inserirli nel vostro profilo.
Se volete utilizzare una firma, lasciate uno spazio di almeno tre capoversi e inserite una riga continua di trattini o puntini, in modo che la firma sia più distaccata dal messaggio e ne sia separata da un elemento ottico continuo, cosi' si legge meglio.

****

Grazie per esservi sorbiti la pappardella.
Ciao e buon post.
Conni.

[Modificato da tazzina76 01/03/2006 12.52]

[Modificato da Conni 02/03/2006 14.56]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 7:42 PM.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com